numero 05 del 01/03/2017

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Inquinamento atmosferico: revocati i provvedimenti integrativi per il livello di criticità 2

Il Tavolo tecnico zonale "Area metropolitana" della Provincia di Padova ha stabilito la revoca dei provvedimenti integrativi adottati a partire dall'1 febbraio per il raggiungimento del livello di criticità 2, relativi alla limitazione del traffico, alla limitazione degli impianti termici a biomassa ed al divieto di abbruciamento delle ramaglie all'aperto, con ritorno quindi ai provvedimenti di limitazione del livello 0. Per altre informazioni cliccare qui.

Asili nido aperti alla città

Nella mattinata di sabato 4 marzo, dalle 10:00 alle 12:00, gli asili nido accolgono i genitori per visitare le strutture, conoscere il personale educatore e acquisire tutte le informazioni che possono orientare la scelta del nido. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "Educazione al rispetto"

Mercoledì 8 marzo, dalle 15:30 in Sala Paladin, l’ufficio Progetto Giovani organizza un convegno per affrontare i temi del bullismo e della violenza contro le donne. Inoltre saranno presentati i lavori realizzati dagli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città in risposta al bando “Io rispetto chi?”, promosso all’interno della campagna di sensibilizzazione e contrasto al bullismo. Per altre informazioni cliccare qui.

Marcatura straordinaria delle biciclette

Per contrastare i furti di biciclette, l'ufficio Mobilità ciclabile organizza, nel corso dell'anno, delle marcature straordinarie in diversi luoghi della città, in alternativa al servizio del sabato in viale Codalunga. Il primo appuntamento è previsto per sabato 11 marzo dalle 9:00 alle 12:00 presso il Quartiere 1 alla Torre dell'Orologio in Piazza dei Signori. Per altre informazioni cliccare qui.

Tari - Tassa sui rifiuti

Scade giovedì 16 marzo il termine per il pagamento della prima rata della Tari, il tributo comunale sui rifiuti. Per altre informazioni cliccare qui.

Varianti verdi per la riclassificazione di aree edificabili

Fino al 18 marzo è possibile richiedere, per gli aventi titolo, il cambio di destinazione urbanistica di aree edificabili in aree non edificabili. Per altre informazioni cliccare qui.

Voto dei cittadini europei in Italia

I cittadini degli Stati membri dell'Unione Europea maggiorenni, residenti a Padova, che godono del diritto di voto sia in Italia che nello Stato di origine, possono chiedere di essere iscritti in un'apposita lista elettorale aggiunta del Comune di Padova per esercitare il diritto di voto alle consultazioni per l'elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale e per il rinnovo del Parlamento europeo. Per altre informazioni cliccare qui.

Parcheggio di piazza Rabin: disposizioni per la circolazione e la sosta di pullman e auto

Il parcheggio di piazza Rabin in Prato della Valle è in parte chiuso per lavori inerenti il progetto di ristrutturazione dell'avancorpo dell'ex Foro Boario e la viabilità della zona è stata modificata. Le informazioni per la circolazione e la sosta di auto e pullman turistici sono disponibili in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Convegno "Quale futuro per il governo del territorio?"

Venerdì 10 marzo alle 9:00 all'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, è in programma un convegno sulle prospettive future per il governo del territorio, una serie di riflessioni a margine della L.R. 30 del 2016 e del progetto di legge regionale sul contenimento del consumo di suolo. Ingresso gratuito, con iscrizione. Per altre informazioni cliccare qui.

"ESU a Teatro"

Il progetto, creato dagli Esu di Venezia, Padova e Verona in collaborazione con il Teatro Stabile del Veneto – Teatro Nazionale e la Regione Veneto, permette a tutti gli studenti iscritti alle Università del Veneto, agli Istituti di alta formazione artistica, musicale e coreutica del Veneto, nonché ai dottorandi e ai ricercatori, di assistere agli spettacoli del Teatro Verdi di Padova, del Teatro Goldoni di Venezia e del Teatro Nuovo di Verona pagando un biglietto simbolico di soli 3€. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Premio letterario Galileo - incontri con gli autori finalisti

Da giovedì 9 marzo al 6 aprile alle 18:00, in sala Anziani a Palazzo Moroni, i cinque autori finalisti del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica presentano le proprie opere al pubblico, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri, corsi e visite guidate

Marzo al Planetario: ogni mese il Planetario in via Cornaro 1/B presenta una serie di incontri con proiezioni e osservazioni del cielo al telescopio. È consigliata la prenotazione. Per informazioni cliccare qui.
Ciclo di incontri "L’ABC del giovane imprenditore": l’ufficio Progetto Giovani organizza dal 2 marzo una serie di appuntamenti rivolti a giovani con idee imprenditoriali che vogliano ricevere un orientamento e informazioni pratiche su come concretizzare la propria idea di impresa. Per altre informazioni cliccare qui.
Percorso di conferenze sulla salute globale: da venerdì 3 marzo alle 20:45 presso l'Associazione Vivivita Syn, via Chiesanuova, 242/B, sono in programma delle conferenze sulla salute olistica tenute da uno specialista in medicina interna e medico olistico. Per altre informazioni cliccare qui.
Ciclo di incontri "Filosofia come terapia": tutti i martedì alle 18:00 fino al 2 maggio, in sala Paladin a Palazzo Moroni, la delegazione di Padova dell'Associazione italiana cultura classica organizza la XXII edizione del ciclo di conferenze per conoscere e riscoprire i testi di grandi filosofi e scrittori, letti da studiosi e docenti. Prossimo incontro martedì 7 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.
Ciclo di conferenze "I valori che non muoiono 2017 - la giustizia è sogno": ogni mercoledì alle 18:00 fino al 28 marzo, in sala Anziani a Palazzo Moroni, la società Dante Alighieri promuove una serie di incontri ispirati ad una figura, un tema o un'immagine che i canti danteschi possono evocare. Il tema di quest'anno è "la giustizia". Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Presentazione volumi: mercoledì 8 marzo alle 17:30, nella sala del Romanino dei Musei Civici agli Eremitani, viene presentato il libro "Boccioni atto primo. Pene dell’anima e la vocazione giovanile per la scrittura" di Virginia Baradel, con introduzione di Fiorenza Scarpa. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Corso di manutenzione della bicicletta: l'associazione "Amici della bicicletta" propone un corso pratico per imparare a mantenere il proprio mezzo sempre in ordine ed efficiente. Le iscrizioni devono pervenire entro sabato 11 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.
Visite animate alla casa del Petrarca: l'associazione culturale teatrOrtaet organizza delle rappresentazioni itineranti nell'ultima dimora del poeta Francesco Petrarca ad Arquà Petrarca, da domenica 12 marzo alle 16:00, su prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.
Presentazione "Disney – La vera storia del fratello di Walt": mercoledì 15 marzo alle 18:30, alla libreria Zabarella in via Zabarella 80, in occasione del festival di fumetto, cultura pop e giochi BeComics, viene presentato il racconto a fumetti “The moneyman. La vera storia del fratello di Walt Disney” pubblicato da Tunuè. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

Rassegna "Padovaprog": venerdì 3 e 17 marzo alle 21:00 al Teatro ai Colli, via Monte Lozzo, 16, l'associazione culturale Duke organizza una rassegna dedicata alle musiche progressive rock. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna "Domenica in musica": sono in programma domenica 5 e 12 marzo alle 11:00, nella sala dei Giganti al Liviano, piazza Capitaniato, 7, gli ultimi due concerti del ciclo proposto dagli Amici della Musica di Padova dedicato ai giovani musicisti vincitori dei più importanti concorsi. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto di beneficenza "Stabat Mater di F. J. Haydn": lunedì 6 marzo alle 21:00 nella chiesa di San Benedetto, in riviera San Benedetto, l'Orchestra di Padova e del Veneto e il Coro Città di Piazzola sul Brenta si esibiscono nel concerto per soli coro e orchestra. Durante il concerto vengono raccolti fondi per "I bambini del silenzio", service dedicato alla patologia dell’autismo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto di primavera dei Solisti Veneti: nell'auditorium Pollini di via C. Cassan, mercoledì 8 marzo alle 20:45 i Solisti Veneti presentano il tradizionale concerto dedicato alla "Festa della donna", con l'esecuzione di opere di donne compositrici e musiciste del passato e del presente. Per altre informazioni cliccare qui.
Eventi del Circolo della lirica: continua la serie di eventi culturali dedicati all'opera lirica con musica, visite culturali, trasferte teatrali ed incontri conviviali. Il prossimo appuntamento è in programma domenica 12 marzo alle 16:30 a Palazzo Zacco Armeni in Prato della Valle, 82 con il concerto "Dalla Corea a Venezia… concerto per 5 voci e 3 pianisti". Per altre informazioni cliccare qui.

Teatro e cinema

Cineforum Lux "Second Life": inizia mercoledì 1° marzo, al cinema Lux di via Cavallotti, 9, alle 18:30 e alle 21:00, il ciclo di proiezioni con film di alta qualità della scorsa stagione proposti dal circolo The last Tycoon. Per altre informazioni cliccare qui.
Fronte del Porto FilmClub: continua nel mese di marzo il ricco calendario di appuntamenti ed eventi cinematografici proposti da Veneto Padova spettacoli nella sala Fronte del Porto in via Santa Maria Assunta. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna "Divertiamoci a Teatro": al Teatro Verdi sabato 4 e 25 marzo alle 20:45 sono in programma gli ultimi due appuntamenti del ciclo “L’arte di far ridere”. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna "Cinema invisibile": prosegue fino a lunedì 10 aprile al cinema Lux di via Cavallotti, 9, alle 21:00, la rassegna cinematografica che propone autori classici, temi d'attualità e film nuovi che non sono stati presi in particolare considerazione dalla distribuzione commerciale. Il prossimo appuntamento è in programma lunedì 6 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

Rassegna "Spazi d'Arte - AltraVista": dall'1 marzo al 22 aprile, l'ufficio Progetto Giovani ospita la rassegna dedicata a giovani artisti ed operatori culturali del territorio. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Percorsi inversi": gli allievi del laboratorio orafo di Oficinad'arte espongono le loro creazioni all'Oratorio San Rocco, da venerdì 3 a domenica 26 marzo. Inaugurazione venerdì 3 marzo alle 18:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Elisa Pagan e la metamorfosi del colore": giovedì 9 marzo alle 18:00, alla Rinascente in piazza Garibaldi, si inaugura la personale dell'artista, che espone quadri, piatti di ceramica, vasi di vetro, oggetti in bambù o legno dipinti e sculture in terracotta. La mostra continua fino a giovedì 13 aprile. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Nadia Cargnelli: NC Non classificabile": dal 15 marzo al 26 aprile nelle scuderie di Palazzo Moroni, è in esposizione la mostra antologica di pittura tridimensionale. Inaugurazione mercoledì 15 marzo alle 18:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Accessi al sito Padovanet

Nel mese di gennaio 2017, 281.004 utenti unici hanno visitato il sito istituzionale 472.456 volte, visualizzando 4.035.139 di pagine. In Padovanet sono disponibili i dati degli ultimi 12 mesi. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!