numero 04 del 15/02/2017

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Commissario straordinario

Con Decreto del Presidente della Repubblica del 7 febbraio 2017, il dott. Paolo De Biagi è nominato Commissario straordinario per la provvisoria gestione del Comune, fino all'insediamento degli organi ordinari. Per altre informazioni cliccare qui.

Mini-corsi per la navigazione in internet e l'uso della posta elettronica

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico propone mini-corsi di accompagnamento alla navigazione in internet e all'uso della posta elettronica, rivolti a chi ha una conoscenza di base degli strumenti informatici. Anche le associazioni possono usufruire di questo servizio per conoscere il sito NoProfit. I corsi sono gratuiti. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Il gatto e l'uomo: la relazione e la cura"

Venerdì 17 febbraio dalle 10:30 alle 12:30 in sala "Caduti di Nassiriya", sotto il volto dell'Orologio, piazza Capitaniato, 20, lo Sportello SOS Animali organizza un incontro, aperto alla cittadinanza, per celebrare i gatti nella Giornata mondiale del gatto. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"M'illumino di meno"

Venerdì 24 febbraio il Comune di Padova aderisce alla celebre campagna di sensibilizzazione radiofonica promossa da Caterpillar-Radio 2 RAI. Oltre allo spegnimento dell’illuminazione di monumenti e piazze, sono numerose le iniziative per promuovere il risparmio energetico e stili di vita sostenibili. Per altre informazioni cliccare qui.
Tra le iniziative della giornata, il Settore Ambiente e Territorio organizza alle 10.00 in sala Anziani a palazzo Moroni il convegno "Dalla condivisione degli interventi di riqualificazione energetica alla rigenerazione urbana: le opportunità del progetto PadovaFIT", a ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro formativo sull'affido familiare

Il Settore Servizi Sociali - Centro per l'affido e la solidarietà familiare - organizza martedì 21 febbraio alle 18.00, in via del Carmine 13, un incontro informativo sull'affido familiare rivolto a singoli o coppie interessati a questa forma di solidarietà verso i bambini e le loro famiglie. L'incontro è propedeutico al corso di formazione che si articolerà in quattro serate tra febbraio e marzo. Per altre informazioni cliccare qui.

Raccolta dei rifiuti "porta a porta" in zona Guizza e Bassanello

Si ricorda che da mercoledì 1 marzo nelle zone Guizza e Bassanello inizia la raccolta differenziata domiciliare dei rifiuti. Giovedì 16 febbraio alle 20.30, nella sala consiliare del quartiere 4 in via Guasti, 12/c, è in programma l'ultimo incontro pubblico per informare i cittadini sulla nuova modalità di raccolta porta a porta. Per altre informazioni cliccare qui.

Modalità per la definizione agevolata delle ingiunzioni di pagamento

Il Comune di Padova ha approvato il Regolamento comunale che disciplina la definizione agevolata delle entrate comunali, anche tributarie, non riscosse a seguito della emissione di ingiunzioni di pagamento notificate dal 2000 al 2016, per violazioni del Codice della Strada e tassa sui rifiuti. Entro il 2 maggio 2017 il debitore può presentare domanda alla società di riscossione che ha in carico il procedimento, con le modalità indicate in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

INPS: bandi "EstateINPSieme"

Entro il 16 marzo 2017 è possibile fare domanda per partecipare ai bandi con cui l’Inps riconosce un contributo a totale o parziale copertura del costo di un soggiorno estivo in Italia o per un soggiorno studio all’estero, in favore dei figli o orfani ed equiparati di: dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, pensionati utenti della Gestione Dipendenti Pubblici, iscritti alla Gestione Fondo IPOST e assistiti IPA (Istituto di Previdenza e Assistenza per i dipendenti di Roma Capitale). Per altre informazioni cliccare qui.

"San Valentino al MUSME – Innamorati della cultura"

Fino a venerdì 17 febbraio tutte le coppie di innamorati che si faranno una foto in biglietteria potranno visitare il Museo di Storia della Medicina a un prezzo speciale. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"La Fabbrica di Cioccolato"

Da mercoledì 15 a domenica 19 febbraio l'Associazione Commercianti del Centro e Terra&Arte portano nel centro della città la festa del cioccolato artigianale, con degustazioni, cooking show, lezioni per adulti, laboratori per bambini e la realizzazione di una tavoletta di cioccolato da Guinness. Per altre informazioni cliccare qui.

"Wargames - open day"

Domenica 19 febbraio dalle 10:00 alle 22:00, nella sala consiliare in via Guasti, 12/c, il Club Ultima alleanza invita i giovani e i non più giovani a scoprire un nuovo caleidoscopico hobby, in cui tra strategie e divertenti combattimenti si affrontano personaggi e guerrieri in miniatura. Per altre informazioni cliccare qui.

VIII Giornata mondiale della commedia dell'arte

Da venerdì 24 a domenica 26 febbraio il centro sarà animato da una serie di spettacoli ed incontri, organizzati dall'Accademia del teatro in lingua veneta, per promuovere la conoscenza del linguaggio teatrale. Per altre informazioni cliccare qui.

"Carnevale al Museo Eremitani"

Nelle mattine da lunedì 27 febbraio a mercoledì 1 marzo le società Rossodimarte e Sphaera organizzano ai Musei Civici agli Eremitani dei momenti di attività ludico-educative dedicate a bambini che frequentano la scuola primaria. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per la terza età

Viaggi ed escursioni per la terza età: il Settore Servizi Sociali organizza eventi, escursioni guidate e gite per chi ha più di 60 anni. La prossima uscita è prevista per sabato 18 marzo alla Villa Contarini di Piazzola sul Brenta; gli interessati devono presentarsi all'ufficio Attività creative terza età entro il 21 febbraio per l'iscrizione. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontro pubblico sul tema "Alimentazione e invecchiamento": venerdì 24 febbraio alle 15:30, nella sede del quartiere 2 Nord in via Curzola, 15, si tiene un incontro rivolto in particolare ai non più giovanissimi con lo scopo di far riflettere sugli effetti benefici di una alimentazione corretta. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

"L’unico viaggio che ho fatto": l’Ufficio Progetto Giovani organizza, giovedì 16 febbraio alle 18:30 alla libreria Zabarella in via Zabarella, 82, un incontro con Emmanuela Carbé per la prima nazionale del suo nuovo libro di reportage narrativo. Per altre informazioni cliccare qui.
Presentazione volumi di autori vari: continuano gli appuntamenti con scrittori e autori. I prossimi incontri sono: giovedì 16 febbraio alle 17:30, in sala Rossini dello Stabilimento Pedrocchi, "Oltre Gomorra - I rifiuti d'Italia" di Paolo Coltro con Nunzio Perrella; venerdì 17 febbraio alle 17:30, in sala Paladin a Palazzo Moroni, "Appunti di meccanica celeste" di Domenico Dara, presentazione della scrittrice e traduttrice Francesca Diano; mercoledì 22 febbraio alle 17:30, in sala Paladin a Palazzo Moroni, "L’antica drogheria Ai Do Caini" di Emma Dal Zio e Andrea Ulandi, presentazione di Renzo Fontana. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Anoressia e bulimia, la rinuncia al femminile": giovedì 16 febbraio alle 20:45, nella sede del quartiere 2 Nord in via Curzola, 15, viene proposto un incontro pubblico per parlare di disturbi dell'alimentazione. Per altre informazioni cliccare qui.
Visita guidata "Ospiti a Palazzo Mussato": domenica 19 febbraio alle 16:00 a Palazzo Mussato, via Concariola, 9, l'associazione "la Torlonga" organizza una visita guidata per scoprire e apprezzare un gioiello artistico cittadino progettato dall’architetto Girolamo Frigimelica. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontri "La Biblioteca svelata": continuano gli incontri in Biblioteca Civica, al 2° piano del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, durante i quali si possono ammirare pergamene, codici miniati, libri a stampa, incisioni, fotografie storiche, manifesti e mappe antiche. Prossimo appuntamento martedì 21 febbraio alle 18.00 con "Invenzioni, artificio, genio nelle Esposizioni universali dell'Otto e Novecento". Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Teorema dell’incompletezza"mercoledì 22 febbraio alle 18:00, alla libreria Feltrinelli in via San Francesco 7, l’Ufficio Progetto Giovani dedica un appuntamento agli esordi narrativi italiani, proponendo un incontro con Valerio Callieri per la presentazione del suo nuovo libro. Per altre informazioni cliccare qui.

Corsi

XXXIII corso "Conosci la tua città": il corso, organizzato dal Centro turistico giovanile - Gruppo La Specola, si svolge tutti i giovedì fino al 6 aprile in sala Paladin a Palazzo Moroni alle 17:15, e in questa edizione è dedicato alla storia di Padova tra III e VIII secolo d.C. Per altre informazioni cliccare qui.
Corso di informatica: da lunedì 20 febbraio nella sala del quartiere 2 (ex Dazio), via Pontevigodarzere, 222, parte il corso organizzato del centro sociale Età d'oro per favorire l'alfabetizzazione informatica degli adulti, della durata di dieci lezioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica, teatro e cinema

Concerti "I sabati del Conservatorio": fino al 25 marzo continua la rassegna che propone una serie di concerti organizzati dal Conservatorio Cesare Pollini, con la partecipazione di allievi e docenti. Prossimi appuntamenti: sabato 18 febbraio alle 18:00 "I colori del Melante" con “La Camerata Accademica” e musiche di G. Ph. Telemann; sabato 25 febbraio alle 18:00 "Una gran partita… di fiati" con musiche di J. Reicha, W.A. Mozart, Ch.H. Reinecke, C.H.H. Parry. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna "Diritti al cinema 2017: giustizia": continua all'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano il ciclo di incontri e proiezioni organizzato dall'associazione Giuristi democratici di Padova. Prossimo appuntamento mercoledì 22 febbraio alle 20:45 con "Amarcord" e la proiezione del film "Mio cugino Vincenzo" di Jonathan Lynn. Ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili. Per altre informazioni cliccare qui
Concerti "NON-SOLO GUITAR. 4 dialoghi in musica": continuano i concerti proposti dall'associazione musicale MoMùs - More music, prossimo appuntamento sabato 25 febbraio alle 21:00 presso la sala della Scuola della Carità, via San Francesco, 61. Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacolo "Vittorio Matteucci - Il Recital": martedì 28 febbraio alle 20:45 al Teatro Verdi, via dei Livello, 32, il cantattore italiano sale sul palco del Teatro Verdi per uno spettacolo a sostegno dell’iniziativa "Un'ambulanza per Padova", raccolta di donazioni destinata all'acquisto di un nuovo mezzo di soccorso per la Croce Verde di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Maria Candeo: Dro Drone Land. Dipinti e incisioni": si inaugura venerdì 24 febbraio alle 18:30, nella sala della Gran Guardia in piazza dei Signori, la personale dell'artista, che propone una serie d'immagini riprese da droni dando vita a un'arte geo-visionaria. La mostra è aperta fino al 26 marzo, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Mericans": sabato 25 febbraio alle 18:00 si inaugura, nel sottopasso della Stua in largo Europa, l'esposizione di alcune immagini della vasta produzione artistica di Luca Bortolato, fotografo emergente che lavora esclusivamente su pellicola a colori. La personale è aperta fino al 31 marzo, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!