numero 3 dell'01/02/2017

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Inquinamento atmosferico: raggiunto il livello di criticità 1 e 2

Dai dati di concentrazione di PM10 nell'aria, messi a disposizione dall'Arpav, risulta che è stato raggiunto il livello di criticità 2, corrispondente al superamento per 3 giorni consecutivi del valore di 100 µg/m3 di PM10. La cittadinanza è invitata ad adottare comportamenti utili a contenere le emissioni inquinanti e a seguire i suggerimenti per la salute indicati dall'Arpav. Per altre informazioni cliccare qui.
Inoltre sono previste ulteriori limitazioni:
- Limitazioni del traffico: dall'1 febbraio al 14 aprile il divieto di circolazione è esteso anche agli autoveicoli alimentati a gasolio Euro 3 diesel, non adibiti a servizio di trasporto pubblico, e viene ampliato l'orario del blocco della circolazione, per cui i veicoli previsti dalle ordinanze non possono circolare dalle 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:30 dal lunedì al venerdì con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali. Per altre informazioni cliccare qui.
Limitazione accensione impianti di riscaldamento, stufe, caminetti e divieto di combustione di materiali vegetali: dall'1 febbraio al 14 aprile è vietata l'accensione di impianti termici a biomassa (legna, cippato, pellet), se presente un altro tipo di impianto autonomo o centralizzato alimentato a metano, gpl o gasolio, e la combustione di residui vegetali all’aperto. Per altre informazioni cliccare qui.

Giorno del ricordo

Anche quest'anno il Comune di Padova e l'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizzano venerdì 10 febbraio la cerimonia commemorativa e da venerdì 3 febbraio a sabato 1 aprile alcune iniziative in occasione del Giorno del ricordo, della tragedia delle foibe e dell'esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia. Ingresso libero a tutti gli eventi. Per altre informazioni cliccare qui.

Proroga dell'area pedonale in zona piazze

È stata prorogata fino al 30 giugno 2017 l'ordinanza per contrastare il parcheggio selvaggio in centro storico. Le biciclette possono circolare liberamente lungo via Roma e nelle piazze. Per altre informazioni cliccare qui.

Contributi per gli eventi calamitosi nella Regione del Veneto

È attiva l'istruttoria per la concessione di contributi a favore delle attività economiche e produttive, relativa agli eventi calamitosi verificatisi nel territorio della Regione del Veneto tra il 30 gennaio e il 18 febbraio 2014, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza. Le domande devono essere presentate entro il 22 febbraio 2017. Per altre informazioni cliccare qui.

Iscrizione all'asilo nido comunale

L’asilo nido comunale è aperto, di regola, ai bambini che risiedono nel Comune di Padova. Dall'1 febbraio al 10 aprile sono aperte le iscrizioni per l'inserimento a settembre/ottobre. Le graduatorie vengono pubblicate in giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

Contrassegno Zona a traffico limitato (Ztl) - rinnovo

I permessi ztl di tipo 03, 04, 05, 06, 07, 09, 10 non sono più soggetti al rinnovo annuale. È obbligo del titolare comunicare ogni variazione dei dati dichiarati, la decadenza o la modifica dei requisiti entro 10 giorni dal verificarsi dell'evento. Per altre informazioni cliccare qui.

Art Bonus: donare alla cultura e risparmiare sulle tasse

L'Art Bonus è un incentivo fiscale che consente una detrazione, fino al 65%, per cittadini e imprese che effettuano donazioni a sostegno del patrimonio culturale pubblico. Per il Comune di Padova l'ultimo progetto inserito riguarda il restauro del meccanismo dell'orologio di Palazzo della Ragione. Per altre informazioni cliccare qui.

Tirocini/stage nel Comune di Padova

Il Comune di Padova promuove annualmente progetti di tirocinio/stage rivolti a studenti e laureati grazie alla consolidata collaborazione con le Università di Padova, “Cà Foscari” e IUAV di Venezia. Per consultare l'elenco dei progetti 2017 e altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Corso "L'arte di assistere a domicilio gli anziani"

Dal 25 febbraio al 17 giugno, nell'aula Ramazzini del policlinico dell'Università di Padova, tutti i sabato mattina dalle 9:00 alle 12:30 è in programma un corso gratuito per familiari, volontari, educatori, animatori, badanti e assistenti domiciliari di persone anziani. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 20 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

"Bonus Cultura" per i diciottenni

Per i giovani nati nel 1998 è stata prorogata al 30 giugno 2017 la scadenza per fare richiesta del “Bonus Cultura” di 500 euro. Inoltre, il bonus potrà essere richiesto anche da coloro che compiono 18 anni nel 2017, a partire dal giorno del 18° compleanno. Il bonus può essere utilizzato per rappresentazioni teatrali e cinematografiche e spettacoli dal vivo, libri, musei, mostre ed eventi culturali, gallerie, aree archeologiche, parchi naturali. Per altre informazioni cliccare qui.

Università degli Studi di Padova: mostra "Mario Rigoni Stern – Escursioni nell’opera e nel paesaggio"

Fino al 20 marzo, l'Orto Botanico ospita la mostra fotografica di Loïc Seron, musicista jazz e fotografo di scuola umanista, appassionato di letteratura e innamorato dell’opera di Rigoni Stern. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Appuntamenti "Ricordare Boccioni"

Fino al 3 giugno prosegue la serie di incontri per ricordare la figura di Umberto Boccioni nel centenario della morte. Il prossimo incontro è in programma martedì 7 febbraio alle 18:00 in sala Paladin a Palazzo Moroni. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo d'incontri "La scienza dei mostri di carta"

Da mercoledì 1 febbraio a mercoledì 19 aprile alle 21:00, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71, si tiene un ciclo di sei appuntamenti con studiosi ed esperti che trattano i fondamenti scientifici e le fantasie irrazionali sulle creature letterarie del mistero. Gli incontri si inseriscono nell'ambito del Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Tour a tappe delle mura padovane: la domenica mattina da gennaio a luglio e da settembre a dicembre, dalle 9:30 alle 12:30, l'associazione Comitato Mura di Padova organizza il tour completo delle mura con passeggiate e l’ingresso agli ambienti interni attualmente visitabili. Il prossimo incontro è in programma domenica 5 febbraio con la passeggiata dal torrione Santa Giustina al baluardo Cornaro. Per altre informazioni cliccare qui.
Escursioni in bicicletta "Alla scoperta della Padova invisibile": ogni domenica fino al 5 marzo con partenza da Prato della Valle (davanti ex Foro Boario), ritrovo alle 9:30 e rientro alle 12:30, gli Amici della Bicicletta propongono una serie di appuntamenti per scoprire la città sulle due ruote. I percorsi sono facili e si svolgono all'interno della città. Per domenica 5 febbraio è prevista la visita al museo e alla Sinagoga Ebraica. Per altre informazioni cliccare qui.
"Un incontro di benessere": domenica 5 febbraio dalle 9:30 alle 11:30, nella sala Sandro Pertini al centro civico di Mortise, via R. Bajardi, 5, l'associazione Health & Care organizza un incontro per parlare della malattia oncologica, della prevenzione e terapia dei tumori. Per altre informazioni cliccare qui.
Conferenze "Alpinismo e dintorni": martedì 7 e 21 febbraio e 7 marzo alle 21.00 alla Fornace Carotta, via Siracusa, 61, continua la serie di incontri organizzati dal Cai - Club alpino italiano, su tematiche legate alla montagna e all'escursionismo. Per altre informazioni cliccare qui.
Corso di cultura dell'Associazione ex alunni dell'Antonianumtutti i lunedì di febbraio alle 21:00, nell'aula Morgagni del Policlinico Universitario, via Giustiniani, 2, prosegue il ciclo d'incontri organizzati dagli Ex alunni dell'Antonianum di Padova, con personaggi di rilievo nel panorama culturale ed istituzionale nazionale. Tema di quest'anno "La medicina: arte, scienza e pratica etica". Per altre informazioni cliccare qui.
I martedì del Cai: il Club alpino italiano nei giorni 14 e 28 febbraio, 14, 21 e 28 marzo, alle 21:00, presso la sede di via G. Gradenigo, 10, organizza una serie di incontri sulla montagna per diffonderne la conoscenza nei suoi diversi aspetti ed informare il pubblico sulle molteplici iniziative del club. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie 

Doposcuola gratuito in quartiere 2 Nord: alla Casetta del parco Piacentino, via D. Piacentino (zona Arcella), ogni mercoledì fino al 31 maggio, dalle 16:30 alle 18:00, l'associazione Health & Care organizza un doposcuola gratuito per gli alunni delle scuole elementari. L'aiuto nei compiti viene effettuato da insegnanti qualificati. Per altre informazioni cliccare qui.
Weekend al Museo: continuano fino a maggio i laboratori per adulti e piccoli per promuovere il patrimonio museale comunale, spaziando dall’archeologia all’età contemporanea. Gli incontri si svolgono di sabato e domenica, in diverse sedi. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

Rassegna di danza "Evoluzioni"venerdì 10 febbraio e 3 marzo alle 20.45 al Teatro Verdi di Padova, vanno in scena due spettacoli di danza contemporanea e teatro, con gesta, performance e poesia. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna musicale "Centrodarte17": continua la rassegna proposta dagli studenti dell'Università di Padova, in diverse sedi della città alle 21:00, che spazia dal jazz alla composizione, dall’improvvisazione sperimentale alla ricerca elettroacustica. Per altre informazioni cliccare qui.

Sport

60° Trofeo Luxardo: al palasport Kioene Arena di via S. Marco, 53, venerdì 3, sabato 4 e domenica 5 febbraio è in programma l'unica gara di Coppa del mondo di sciabola maschile in Italia. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Corsi di Taiji e Qigong: dal mese di febbraio, nel quartiere 2 Nord nella casetta del parco Piacentino in via D. Piacentino, 27 il venerdì dalle 10:30 alle 11:30 e nel quartiere 3 Est nella sala "S. Pertini" in via Bajardi, 5 il sabato dalle 9:00 alle 10:00, viene proposto un nuovo corso di discipline orientali che puntano a migliorare la qualità della vita e il benessere personale. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

Mostra "Dinosauri. Giganti dall'Argentina": la mostra al centro culturale Altinate/San Gaetano entra nell'ultimo mese di apertura. Si ricorda che ogni mercoledì e sabato l'esposizione è aperta fino alle 22; i visitatori che in questi due giorni entreranno dalle 18 alle 22 avranno in omaggio il catalogo. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra "Francesca Magnani: piazze e strade tra Padova e New York": da giovedì 2 febbraio a domenica 12 marzo nella galleria Samonà, via Roma, 57, sono in esposizione le foto realizzate dall'artista nell’arco di 19 anni, nelle quali il filo conduttore è la piazza. Ingresso libero; inaugurazione giovedì 2 febbraio alle 17:30. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico: dati 2016

Nel 2016 l'URP di palazzo Moroni ha avuto 32.227 contatti (sportello, telefono, consultazione leggi-concorsi, postazioni internet, risposte tramite email e social media) e ha gestito 555 segnalazioni e suggerimenti sui servizi dell'ente. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!