???numero 02 del 18/01/2017

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Consultazione per l'adozione del Piano triennale di prevenzione della corruzione e trasparenza 2017/2019

Il Comune di Padova si appresta ad aggiornare il Piano triennale di prevenzione della corruzione. I cittadini, le organizzazioni portatrici di interessi collettivi (ad esempio, associazioni dei consumatori e degli utenti, ordini professionali e imprenditoriali, organizzazioni sindacali) e, in generale, tutti coloro che fruiscono delle attività e dei servizi resi dal Comune di Padova, sono invitati a presentare entro mercoledì 25 gennaio osservazioni e proposte, che saranno valutate ai fini della redazione del testo finale. Per altre informazioni cliccare qui.

Giorno della Memoria

Venerdì 27 gennaio sono in programma diverse iniziative per commemorare le vittime della Shoah e delle leggi razziali, tra cui gli italiani che hanno subito la deportazione, la prigionia, la morte e quanti, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e a rischio della propria vita hanno protetto i perseguitati. In questo periodo si svolgono inoltre diversi eventi collegati, a ingresso libero, tra cui due mostre a palazzo Moroni aperte fino al 5 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

Prossimi incontri Progetto Giovani

L'ufficio Progetto Giovani organizza incontri su vari temi. In alcuni casi per partecipare è prevista la registrazione, con precedenza agli under 35. I prossimi appuntamenti sono:
- Primi passi in Irlanda: giovedì 19 gennaio alle 17:00, al secondo piano del centro culturale Altinate San Gaetano, rivolto ai giovani interessati a effettuare un’esperienza di studio e/o lavoro e a coloro che vogliono approfondire la conoscenza dell'Irlanda. Per altre informazioni cliccare qui.
- Lavoro cercasi - CV check e colloquio di selezione: giovedì 26 gennaio e 2 febbraio alle 16.00, al secondo piano del centro culturale Altinate San Gaetano, due incontri dedicati a chi è alla ricerca di lavoro. Per altre informazioni cliccare qui.
- RocketCube! – Set, gli strumenti di base per la partenza: venerdì 27 gennaio alle 16:00, nella sala della Carità in via San Francesco 118, incontro sui recenti provvedimenti a sostegno degli investimenti in innovazione e dell’avvio di nuove imprese e presentazione della nuova piattaforma dedicata all’innovazione e alle startup del Veneto. Per altre informazioni cliccare qui.

Raccolta dei rifiuti "porta a porta" in zona Guizza e Bassanello - incontri informativi

In previsione dell'avvio della nuova modalità di raccolta dei rifiuti nelle zone Guizza e Bassanello dal 1° marzo, il Settore Ambiente e Territorio e AcegasApsAmga organizzano in gennaio e febbraio alcuni incontri pubblici per informare i cittadini. Il primo appuntamento è giovedì 19 gennaio alle 20.30 nella sala cinema Porto Astra, via S. Maria Assunta 20. Per altre informazioni cliccare qui.

Graduatorie asili nido comunali

Sono consultabili in Padovanet le graduatorie per l'inserimento a febbraio / marzo dei bambini fino ai tre anni negli asili nido del Comune. I genitori dei bambini a cui è stato assegnato il posto devono presentarsi al Settore Servizi Scolastici entro martedì 24 gennaio per l’accettazione; è possibile fissare un appuntamento. Per altre informazioni cliccare qui.

Iscrizione alla scuola dell'infanzia

La domanda di iscrizione per le scuole dell'infanzia comunali e statali per l'anno scolastico 2017/2018 deve essere presentata entro giovedì 16 febbraio, con le modalità indicate in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Distribuzione di sale contro il ghiaccio

Viste le basse temperature registrate, la Protezione Civile mette a disposizione dei cittadini sale da ritirare gratuitamente in via Montà 29 B nei giorni lavorativi dalle 9:30 alle 12:30. Per ritirare il sale in altri orari è necessario contattare il Gruppo volontari di Protezione civile. Il sale viene distribuito sfuso ed è quindi necessario essere muniti di un proprio contenitore. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Carta over 70: trasporti pubblici extraurbani gratuiti

Continua l'iniziativa della Provincia di Padova che permette, a chi ha già compiuto 70 anni ed è residente nel territorio provinciale, di viaggiare gratuitamente, nei giorni e orari previsti, sugli autobus delle linee extraurbane di Busitalia Veneto e Bonaventura express Srl. Il costo del rilascio/rinnovo annuale della tessera per l'anno 2017 è di 17,50 euro, da pagare con bollettino prestampato in distribuzione nelle sedi della Provincia in piazza Antenore e in piazza Bardella. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova Fiere: calendario 2017

È disponibile l'elenco delle manifestazioni fieristiche e degli altri eventi in programma quest'anno alla Fiera in via Tommaseo. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica - libri finalisti

La giuria scientifica dell'edizione 2017, presieduta dal chimico, divulgatore e scrittore Dario Bressanini, ha selezionato i cinque finalisti:
- "La nascita imperfetta delle cose" di Guido Tonelli - Rizzoli Editore
- "È la medicina, bellezza!" di Silvia Bencivelli e Daniela Ovadia - Carrocci Editore
- "Chi ha paura dei vaccini?" di Andrea Grignolio - Codice Edizioni
- "Sotto i nostri piedi" di Alessandro Amato - Codice Edizioni
- "Gli africani siamo noi" di Guido Barbujani - Editori Laterza.
I libri saranno presentati in incontri pubblici e il vincitore sarà scelto dalla giuria popolare, formata da studenti di 110 scuole superiori di secondo grado rappresentative di altrettante Province italiane. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazioni per il 25° anniversario della morte di Giorgio Perlasca

L'omonima Fondazione organizza una serie di appuntamenti dedicati alla figura del Giusto delle Nazioni, ad ingresso libero. In particolare, venerdì 20 gennaio alle 10:00 è in programma, nella sala della Gran Guardia in piazza dei Signori, l'inaugurazione della mostra "Budapest - Sulle orme di Giorgio Perlasca" con, a seguire, la presentazione del libro "L'eroe invisibile", mentre martedì 31 gennaio al centro culturale Altinate San Gaetano viene proposto lo spettacolo teatrale "Il magnifico impostore". Per altre informazioni cliccare qui.

Capodanno Cinese e Festa delle Lanterne

Sabato 28 gennaio, in occasione della Festa di Primavera o Capodanno lunare, una delle più importanti e sentite festività tradizionali della Cina generalmente nota al pubblico come Capodanno cinese, vengono proposti la danza del Drago, laboratori, mostra fotografica, musiche e danze tradizionali, una conferenza e uno spettacolo finale, a ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e laboratori

Weekend al Museo: continuano anche in gennaio i laboratori per adulti e piccoli per promuovere il patrimonio museale comunale, spaziando dall’archeologia all’età contemporanea. Gli incontri si svolgono di sabato e domenica, in diverse sedi. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.
La Biblioteca svelata: per la serie di incontri sulle testimonianze del passato organizzati dalla Biblioteca Civica, il prossimo appuntamento è "Forma e forme del libro. Dal manoscritto al libro a stampa", in programma martedì 24 gennaio alle 18:00 al secondo piano del centro culturale Altinate San Gaetano. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Ciclo di conferenze "Parliamo dei dinosauri": nell'ambito della mostra "Dinosauri. Giganti dall'Argentina" prosegue il ciclo di conferenze a cura del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova. I prossimi appuntamenti sono in programma mercoledì 25 gennaio, 8 e 22 febbraio alle 18:00 nell'auditorium del centro culturale Altinate San Gaetano. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica e teatro

Spettacolo "We are the world... we are UniPd": venerdì 27 gennaio alle 21.00, al Palasport Kioene Arena in via S. Marco, 53, l'associazione Vox Inside e l'associazione italiana progeria Sammy Basso onlus organizzano uno  spettacolo tributo a Michael Jackson, con numerosi ospiti, per sostenere e promuovere progetti inclusivi per gli studenti disabili dell'Università di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna teatrale "Una poltrona per due": il Piccolo teatro presenta da gennaio a marzo la XVII edizione della rassegna, tradizionale appuntamento con le più apprezzate compagnie teatrali del Veneto. Il primo spettacolo va in scena venerdì 27 gennaio alle 21:15, in via Asolo, 2. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Francesco Musante: Teatrini - Alla ricerca di sogni perduti": si inaugura sabato 21 gennaio alle 18:00, alla galleria La Rinascente in piazza Garibaldi, la mostra dedicata all'artista ed illustratore genovese, molto legato alla città di Padova, le cui opere proiettano lo spettatore in un mondo fantastico e fiabesco. La mostra è aperta fino al 26 febbraio, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Inanimus": è aperta fino al 9 febbraio la prima mostra di tassidermia artistica in Italia, con l'esposizione di trenta opere di diverse dimensioni. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Nerocittà": fino a sabato 18 febbraio, nel sottopasso della Stua in largo Europa, è aperta l'esposizione degli scatti dello street photographer emergente Alessandro Tegon. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Mini-corsi di accompagnamento alla navigazione in internet e all'uso della posta elettronica

Sono aperte le iscrizioni per i mini-corsi organizzati dall'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Palazzo Moroni, rivolti a chi ha una conoscenza di base degli strumenti informatici. Anche le associazioni possono usufruire di questo servizio, al fine di conoscere il sito NoProfit e le sue opportunità. Per informazioni e iscrizioni chiamare il numero 049 8205572. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!