?

numero 01 del 04/01/2017

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Limitazioni del traffico - ripresa anticipata al 2 gennaio

Il Comune di Padova adotta misure per contenere l'inquinamento atmosferico e ridurre le concentrazioni di PM10: dal 2 gennaio al 14 aprile, da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:00 (con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali), in tutto il territorio comunale tranne le vie indicate nell'ordinanza, è vietata la circolazione di veicoli alimentati a benzina Euro 0 e Euro 1, veicoli alimentati a diesel Euro 0, Euro 1 e Euro 2, motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi immatricolati prima dell'01/01/2000 o non omologati ai sensi della direttiva 97/24/CE. In caso di superamento, per tre giorni consecutivi, del valore di 100 µg/m3 di PM10, saranno previste ulteriori limitazioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Limitazioni d'esercizio nell'uso degli impianti termici - estensione

Per contenere l'inquinamento atmosferico, ed in particolare per ridurre le concentrazioni di pm10 nel territorio, dal 2 gennaio al 14 aprile la limitazione della temperatura a 19°C, inizialmente prevista solo per gli impianti termini alimentati a combustibile non gassoso, viene estesa anche a tutti gli edifici con impianti termici alimentati a combustibile gassoso. La limitazione viene applicata anche agli edifici adibiti ad attività industriali, artigianali e commerciali, dove la temperatura non potrà superare i 18°C. Sono esclusi: case di cura e/o riabilitazione, ospedali e case di riposo. Per altre informazioni cliccare qui.

Nuovi orari di apertura al pubblico del servizio anagrafe/carte d'identità elettroniche

Da lunedì 2 gennaio cambiano gli orari di alcuni sportelli anagrafe e degli sportelli Cie - carte di identità elettroniche. Tutti gli sportelli chiudono il sabato mentre viene esteso l'orario nei due giorni di apertura pomeridiana (martedì e giovedì), dove prevista. Per altre informazioni cliccare qui.

Saldi invernali 2017

Le prossime vendite di fine stagione invernali iniziano giovedì 5 gennaio e si concludono il 28 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

Selezione per la realizzazione di attività culturali presso il Sottopasso della Stua per la sua riqualificazione

Il Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche indice un’indagine esplorativa per individuare soggetti interessati a collaborare con il Comune di Padova alla realizzazione di attività culturali, dedicate principalmente alla fotografia, da svolgersi presso il Sottopasso della Stua. La domanda di partecipazione deve pervenire entro le ore 12:00 del 9 gennaio 2017. Per altre informazioni cliccare qui.

Iscrizione alla scuola dell'infanzia

Per l'anno scolastico 2017/2018, la domanda di iscrizione deve essere presentata dal 16 gennaio al 16 febbraio. Le scuole dell'infanzia comunali sono aperte ai genitori sabato 14 gennaio. Per altre informazioni cliccare qui.

"L'Affido va al cinema in famiglia"

Il Centro per l'affido e la solidarietà familiare del Comune di Padova propone alcuni appuntamenti aperti a tutta la cittadinanza per parlare di affido e solidarietà. I prossimi incontri sono previsti per martedì 17 gennaio e 21 febbraio alle 18:00 nella sala Fronte del Porto in via Santa Maria Assunta, 20. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Verso l'Azienda ULSS n. 6 Euganea: informazioni utili

Dal 1° gennaio 2017 nasce l'Azienda Ulss n. 6 Euganea, come determinato dalla Legge regionale n. 19 del 25 ottobre 2016 che riorganizza la sanità nel Veneto. Per altre informazioni cliccare qui.

Cultura e tempo libero

"Natale a Padova - una città di emozioni" e festa della Befana

Gli eventi e le manifestazioni legati alle feste natalizie continuano fino al 6 gennaio. Le iniziative coinvolgono sia il centro storico che i quartieri della città e propongono mercatini, concerti, spettacoli teatrali ed eventi per i bambini. Per altre informazioni cliccare qui.
Ricordiamo il consueto appuntamento con la festa della Befana previsto per venerdì 6 gennaio dalle 14.30 in Prato della Valle dove, oltre alla distribuzione delle calzette ai bambini e il gran falò "Brusa la Vecia", sono previsti momenti d'intrattenimento musicali, teatrali e di giocoleria. Per altre informazioni cliccare qui.
L'associazione La Torlonga propone l'iniziativa "Befana tra le stelle" venerdì 6 gennaio, dalle 15:00 alle 17:30 con visite guidate alla scoperta dell'Oratorio San Michele e della Specola. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra mercato “Delizie da gustare"

Da giovedì 5 a domenica 8 gennaio, in piazzale Pontecorvo, è in programma l'ultimo appuntamento con la mostra mercato dedicata alla promozione dei prodotti tipici regionali ed alla sostenibilità del territorio. Per altre informazioni cliccare qui.

"Domeniche in famiglia" - spettacoli teatrali per bambini

Il primo appuntamento della rassegna è giovedì 5 gennaio alle 16:00 al Teatro Verdi con lo spettacolo "Babbo Natale e la pozione delle 13 erbe". La rassegna prosegue di domenica, fino al 26 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.

Visita animata al Pedrocchi e visita guidata di Padova

Il Settore Servizi Sociali organizza eventi, escursioni guidate e gite rivolti a persone che hanno compiuto 60 anni di età, residenti nel Comune di Padova e in condizione non lavorativa. Il prossimo appuntamento è previsto per mercoledì 8 febbraio con visita animata al Pedrocchi e visita guidata di Padova. Le iscrizioni devono essere effettuate dall'11 al 17 gennaio presso l'ufficio attività creative terza età di via Giotto 34. Per altre informazioni cliccare qui.

Premio letterario Galileo 2017

Si riunisce mercoledì 18 gennaio, dalle 10:00 all'Auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, la giuria scientifica per la selezione dei cinque finalisti. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica e teatro

Rassegna corale "Valentina Penello": sabato 7 gennaio alle 20:45, all'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano è in programma lo spettacolo proposto per sostenere i malati oncologici e le loro famiglie. Sul palco I piccoli solisti Padovani, il coro ragazzi e il coro giovani adulti di S. Carlo. Per altre informazioni cliccare qui.
Stagione lirica in digitale: prossimo appuntamento martedì 10 gennaio alle 19:45 al Piccolo teatro Don Bosco, con l'opera il Nabucco di Giuseppe Verdi trasmessa in alta definizione via satellite dal Metropolitan di New York. Le proiezioni proseguono fino al 28 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacolo "Le allegre comari di Windsor": martedì 10 gennaio alle 21:00, all'Auditorim del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, va in scena una rappresentazione, in chiave insolita e originale, della nota commedia di William Shakespeare proposta da Teatri Off Padova. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna teatrale "Su il Sipario": il primo appuntamento della rassegna che propone spettacoli in dialetto veneto e in lingua italiana è previsto per sabato 14 gennaio alle 21:00 al teatro polivalente Don Bosco, in via san Camillo De Lellis, 4. Le rappresentazioni continuano fino al 25 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

Sport

Torneo della Befana: fino a giovedì 5 gennaio l'associazione sportiva dilettantistica Basket alta padovana organizza un torneo di pallacanestro, dedicato ai bambini di quarta e quinta elementare. Le partite si svolgono in diversi campi da gioco situati in tutta la Provincia di Padova. La finale e le premiazioni si svolgono presso il palasport Kioene Arena in via S.Marco 53 dalle  15:30. Per altre informazioni cliccare qui.
Corri x Padova: un allenamento podistico (running e walking) collettivo che si svolge da novembre a giugno ogni giovedì, in luoghi sempre diversi della città. Prossimo appuntamento giovedì 12 gennaio, alle 20:30 in Prato della Valle.  Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Imago oculi", Canaletto e la visione fotografica di Prato della Valle: è stata prorogata fino al 27 febbraio dalle 10:00 alle 18:00, al Museo del Precinema - Collezione Minici Zotti in Prato della Valle, 1/a, l'esposizione delle opere del vedutista veneziano Antonio Canal detto il Canaletto. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"La Natività a Palazzo. Scene di presepi nella Città del Santo": fino a domenica 15 gennaio alla Sala della Gran Guardia in piazza dei Signori, vengono esposti quindici diorami presepistici. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!