numero 26 del 21/12/2016

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Auguri dall'URP

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Palazzo Moroni augura buone feste e felice 2017!

Inquinamento atmosferico: superato il livello di criticità 1

Dall'esame dei dati di concentrazione di PM10, registrati dalle stazioni di rilevamento della qualità dell'aria e resi disponibili dall'Arpav, è stato raggiunto il superamento per 7 giorni consecutivi del valore limite giornaliero di 50 µg/m3 di PM10. La cittadinanza è invitata ad adottare comportamenti utili a contenere le emissioni inquinanti, nonché a seguire i suggerimenti per la propria salute indicati dall'Arpav. Per altre informazioni cliccare qui.

Chiusura di tratti saltuari, con interruzione del traffico, di corso Australia e corso Boston

Fino a venerdì 30 dicembre, esclusi i giorni festivi e prefestivi, all'interno delle fasce orarie 11:00-11:30 e 15:00-15:30 in tratti di corso Australia e corso Boston sono in programma lavori di adeguamento della segnaletica che comportano la chiusura totale, con interruzione del traffico, per interventi della durata massima di 5 minuti. Per altre informazioni cliccare qui.

Calendario 2017 del Gruppo volontari di Protezione civile

Quest'anno il calendario del Gruppo volontari di Protezione civile è disponibile solo online, in formato pdf scaricabile. I soldi risparmiati per la stampa sono stati destinati per l'acquisto di strumentazioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

BusItalia Veneto: "Natale a Padova in Bus e Tram"

BusItalia Veneto informa che fino all'8 gennaio 2017, allo scopo di agevolare l'accesso al centro storico della città nel corso delle festività natalizie, sono state programmate alcune iniziative straordinarie con biglietti agevolati e più corse del tram in alcuni giorni. Per altre informazioni cliccare qui.

Partita di beneficenza "La sfida ignorante"

Venerdì 23 dicembre alle 18:30 all'Istituto Scalcerle, via Cave, 174, si confrontano in una partita di pallavolo i medici e gli infermieri della medicina 1-2 e del pronto soccorso di Cittadella contro la II divisione femminile Blu Volley. La partita è un'occasione di incontro tra lo sport e la solidarietà, durante la quale vengono raccolti fondi a sostegno delle attività di Lifeline Italia. Per altre informazioni cliccare qui.

Ulss 16: "Verso l’Azienda ULSS n.6 Euganea - la sanità padovana diventa social"

La direzione generale dell’Azienda ULSS 16 Padova, 15 Alta Padovana e 17 Bassa Padovana ha deciso di attivare nuovi canali di comunicazione attraverso cui saranno divulgate le iniziative e le attività sociosanitarie, sarà possibile comunicare con il direttore generale, inviare segnalazioni, chiedere informazioni ed esprimere la propria opinione su servizi e attività. Per altre informazioni cliccare qui.

AcegasApsAmga: servizio "Infocantieri"

AcegasApsAmga ha messo a disposizione un sistema gratuito che invia un sms e/o una email per ogni cantiere aperto, nelle zone di interesse. Il sistema avvisa anche quando la situazione si è normalizzata o il cantiere subisce ritardi. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Natale a Padova - una città di emozioni"

Gli eventi e manifestazioni legati alle feste natalizie continuano fino al 6 gennaio 2017. Le iniziative coinvolgono sia il centro storico che i quartieri della città e propongono mercatini, concerti, spettacoli teatrali ed eventi per i bambini, per vivacizzare il periodo delle feste. Per altre informazioni cliccare qui.

Capodanno in Prato della Valle

Sabato 31 dicembre alle 22:00 inizia in Prato della Valle la festa di Capodanno, animata da dj di Radio Company e Radio 80. A mezzanotte il tradizionale appuntamento con lo spettacolo pirotecnico con coreografie luminose. Partecipazione libera; sono previste modifiche alla viabilità. Per altre informazioni cliccare qui.

Festa della Befana

Venerdì 6 gennaio dalle 14.30, in Prato della Valle, oltre alla distribuzione delle calzette ai bambini e all'appuntamento del gran falò "Brusa la Vecia", sono previsti momenti d'intrattenimento musicali, teatrali e di giocoleria. Per allietare il pomeriggio sono presenti anche le Befane e gli allegri Dottor Clown. Per i più freddolosi, cioccolata calda e vin brulè, con un'offerta minima a favore delle città terremotate del centro italia. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Rassegna cinematografica "Cinema Esperia for Kids" - III edizione: da domenica 25 dicembre al 19 febbraio, alle 16:00, il cinema Esperia in via Chiesanuova, 90 propone una serie di appuntamenti con film di animazione per bambini e ragazzi. Per altre informazioni cliccare qui.
Natale al museo: da martedì 27 dicembre a giovedì 5 gennaio dalle 9:00 alle 13:00, ai Musei Civici agli Eremitani in piazza Eremitani, Sphaera Archeologia e Cultura e Rossodimarte propongono delle iniziative e dei laboratori rivolti ai bambini della scuola primaria per trascorrere il tempo libero in modo originale e istruttivo. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto di fine anno della Civica orchestra di fiati: giovedì 29 dicembre alle 17:00 all'auditorium Pollini è in programma lo spettacolo "Pierino e il lupo". tratto dalla celebre fiaba musicale composta da Sergej Prokof’ev. Ogni personaggio è rappresentato da un tema musicale, affidato ad un determinato strumento che ne illustra il carattere, i sentimenti e ne descrive le azioni accompagnando il racconto della voce recitante. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

Concerto "Great Movie Themes": giovedì 22 dicembre alle 21.00, nella sala dei Giganti in piazza Capitaniato, è in programma un concerto dedicato alle più belle colonne sonore di film e al musical. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto "The original american gospel": in esclusiva europea, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, martedì 27 dicembre alle 21.00 Dennis Reed Jr. e il suo gruppo Gap (God’s Appointed People) si esibiscono in concerto per il Natale. La formazione mette in scena uno spettacolo tradizionale, mixato alle sonorità contemporanee in voga attualmente nella scena gospel statunitense. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerti di fine anno della Civica orchestra di fiati: all'auditorium Pollini di via C. Cassan giovedì 29 dicembre alle 21.15 e venerdì 30 alle 17:00, sono in programma due concerti con brani folcloristici e non solo. Parte del ricavato viene devoluto alla Casa di fuga per donne vittime di violenza. Per altre informazioni cliccare qui.
Stagione lirica e concerto di Capodanno: al teatro Verdi giovedì 29 e sabato 31 alle 20.45, a conclusione della stagione lirica 2016, è in programma l'opera "La Bohème", di Giacomo Puccini, con la regia di Paolo Giani. Domenica 1 gennaio alle 17:00, inoltre, si tiene il concerto di Capodanno con l'Orchestra di Padova e del Veneto. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

Creazioni di Natale: fino al 24 dicembre, dalle 11:00 alle 19:30, lo spazio di via Dell’Arco, 8 bis diventa luogo espositivo delle opere di giovani artisti, illustratori e creativi selezionati dall’archivio locale dei Giovani Artisti Italiani, a cura di Progetto Giovani. Per altre informazioni cliccare qui.
Esposizione "Luci sull'arte": continua fino a venerdì 30 dicembre, a Palazzo Papafava dei Carraresi in via Marsala, 59, l'esposizione natalizia, con relativa asta silente, il cui ricavato viene in parte devoluto a favore di Save the children. Oltre alle opere dei numerosi artisti coinvolti vengono esposti anche i plastici e le pubblicazioni realizzate dall’associazione DiArchitettura di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.
"Il Presepio. Fra arte, storia e tradizioni": a Palazzo della Ragione fino a domenica 15 gennaio 2017, da martedì a domenica dalle 9:00 alle 18:00, è in corso l'esposizione di importanti presepi provenienti da varie regioni italiane e da diverse nazioni. Obiettivo della mostra è raccogliere fondi per l'acquisto di un'apparecchiatura completa per la dialisi neonatale e infantile, da donare alla clinica di Nefrologia pediatrica di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.
"Lupin III a Padova": fino a domenica 22 gennaio, da martedì a domenica dalle 16:00 alle 19:00 in galleria Samonà in via Roma, 57, continua la mostra dedicata al fumetto giapponese di Monkey Punch, ispirato alla figura di Arsenio Lupin. Durante l’esposizione vengono organizzate sessioni di live painting, per coinvolgere il pubblico animando la mostra. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Postazioni pubbliche di accesso ad internet

Il Comune di Padova mette a disposizione delle postazioni pubbliche con accesso libero ad internet in diverse sedi, previa registrazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!