numero 25 del 07/12/2016

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Lavori di asfaltatura in via San Marco

Fino a venerdì 13 dicembre, condizioni meteo permettendo, vengono eseguiti interventi di asfaltatura su via San Marco, dal cavalcavia sull'autostrada A4 al ponte sul fiume Brenta, con transito dei veicoli a senso unico alternato. Per altre informazioni cliccare qui.

Cerimonia in onore della Madonna dei Noli

Giovedì 8 dicembre si svolge la cerimonia in onore della Madonna dei Noli. Il programma prevede alle 11.00 la celebrazione della S. Messa nella chiesa di Sant'Andrea e alle 12:15, in piazza Garibaldi, gli interventi del commissario prefettizio Michele Penta e del vescovo mons. Claudio Cipolla. Per altre informazioni cliccare qui.

Proiezione del film "Taxi Teheran"

L'ufficio Cooperazione internazionale, in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani approvata il 10 dicembre 1948, invita alla proiezione del film "Taxi Teheran" di Jafar Panahi in programma nella sala Fronte del Porto, via Santa Maria Assunta, 20, lunedì 12 dicembre alle 20:45. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Consegna del sigillo della città

Mercoledì 14 dicembre alle 17.00, in sala Paladin a palazzo Moroni, il Comune di Padova e l'associazione "Padova e il suo territorio" organizzano la cerimonia di consegna del sigillo della città ad alcuni benemeriti della cultura cittadina. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Spettacolo teatrale "Gran Casinò - A teatro contro la ludopatia"

Giovedì 22 dicembre il Settore Servizi Scolastici propone al Piccolo teatro Don Bosco, alle 10.30 per le scuole secondarie di secondo grado e alle 20.45 per la cittadinanza, uno spettacolo che intende sensibilizzare sul tema della ludopatia e creare consapevolezza sui rischi legati al gioco d’azzardo. Ingresso gratuito; le scuole devono comunicare la partecipazione entro giovedì 15 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Occupiamoci"

Il Comune di Padova ha aderito al progetto per il reinserimento lavorativo di persone in situazione di svantaggio che abbiano compiuto 30 anni di età. L’iniziativa consente di impiegare complessivamente 162 persone, con un percorso formativo e una borsa lavoro di tirocinio, per un periodo complessivo di 4 mesi. Le adesioni devono pervenire entro le 12:30 del 5 gennaio 2017. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso "Progetto Art Bonus dell’anno"

Il progetto intende recuperare e valorizzare il patrimonio culturale del Paese attraverso un concorso che offre l'opportunità ai cittadini e alle imprese di dare valore alla cultura identitaria dei loro territori. Il Comune di Padova partecipa con il restauro della Tomba di Antenore e invita i cittadini a votare il progetto. Le votazioni si chiudono il 6 gennaio 2017. Per altre informazioni cliccare qui.

Soggiorni climatici per anziani

Si ricorda che sono aperte fino al 21 dicembre le iscrizioni ai soggiorni climatici per i residenti che abbiano compiuto 60 anni per gli uomini e 55 per le donne e siano in condizione non lavorativa. Le domande vanno presentate alle sedi dei Quartieri di residenza. Inoltre dal 16 gennaio 2017, e fino ad esaurimento dei posti disponibili, vengono accettate anche le iscrizioni da parte di chi non possiede i requisiti per partecipare. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Ulss 16: aperture straordinarie per pensionamento medici di base

A fronte del pensionamento entro la fine del 2016 di quattro medici di base afferenti al Distretto socio-sanitario 3 (sede di Padova via Piovese 74), l’Azienda ULSS 16 ha attivato un’apertura straordinaria dei servizi dell’anagrafe sanitaria al fine di facilitare le operazioni di scelta del nuovo medico da parte dell’utenza. Per altre informazioni cliccare qui.

AcegasApsAmga: segnalazioni online su raccolta rifiuti e spazzamento strade

È online sul sito AcegasApsAmga un pratico modulo che consente di segnalare via web problemi relativi a servizi ambientali. La segnalazione arriva direttamente al servizio di pronto intervento ambientale che può così intervenire nel più breve tempo possibile. Inoltre eventuali problemi nella raccolta rifiuti e spazzamento stradale delle aree pubbliche possono essere segnalati al Call Center di AcegasApsAmga al numero verde 800 237313 da telefono fisso e al n. 199 204099 da cellulare. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Natale a Padova - una città di emozioni"

Fino al 6 gennaio 2017 il Comune di Padova realizza un contenitore di eventi e manifestazioni per rendere ancora più speciali le festività dei cittadini e dei turisti che ogni anno scelgono di visitare la città. Le iniziative coinvolgono sia il centro storico che i quartieri e propongono mercatini, concerti, spettacoli teatrali ed eventi per i bambini. Per altre informazioni cliccare qui.
Trenino "Sant'Antonio Express": tutti i giorni dall’8 all’11 dicembre, dalle 10.30 alle 19.30 con partenze ogni 45 minuti dal capolinea di Prato della Valle, circola il trenino di BusItalia Veneto che collega i principali luoghi monumentali della città. Per altre informazioni cliccare qui.
Concorso fotografico "#PadovaèNatale": è aperto a tutti i fotoamatori e fotografi che, al momento dell'iscrizione, hanno compiuto i 18 anni, il concorso per far conoscere Padova durante il periodo natalizio. Le foto devono essere inviate entro domenica 8 gennaio 2017 e possono essere votate fino alle 15:00 di sabato 14 gennaio 2017. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "Grande Natale in Ghetto"

L'associazione "In Ghetto", per vivacizzare la zona del Ghetto, dall' 8 dicembre fino al 6 gennaio 2017 organizza la manifestazione "L’Opera che preferisci": i negozi espongono opere di artisti padovani, che possono essere votate dai cittadini attraverso degli appositi coupon. La premiazione delle opere più apprezzate si svolge mercoledì 18 gennaio 2017 alle 20:30, in sala Caduti di Nassiriya. Inoltre sono in programma concerti e inizative per adulti e bambini. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze e incontri

Presentazione volumi di autori vari: continuano gli appuntamenti con scrittori e autori. I prossimi incontri sono: domenica 11 dicembre alle 10:30, in sala Rossini dello Stabilimento Pedrocchi, con Antonia Arslan che introduce "Un mondo da mare - Antologia 2016", a cura dei soci de Il caffè letterario del Pedrocchi di Padova, ad ingresso libero; martedì 13 dicembre alle 17:30, in sala Anziani a Palazzo Moroni, con Mirella Cisotto Nalon e Anna Pellanda che introducono "Plutarco - Sul mangiar carne", a cura di Gino Ditadi, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Incontri "La Biblioteca svelata": continuano le conversazioni e visite alla scoperta del passato attraverso il materiale e i libri conservati dalla Biblioteca civica. Il prossimo appuntamento è martedì 13 dicembre alle 18.00 sul tema "Prima di Wikipedia: enciclopedie illustrate del Sei e Settecento". Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Dialogo su “Il male oscuro” di Giuseppe Berto: mercoledì 14 dicembre alle 18:00, alla Scuola della Carità in via San Francesco, l’ufficio Progetto Giovani realizza un incontro pubblico in occasione della riedizione del capolavoro della letteratura italiana del Novecento per i tipi Neri Pozza Editore. L’ingresso è gratuito ma è preferita la prenotazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Weekend al museo: proseguono fino al 18 dicembre le attività didattico-culturali, con la realizzazione di laboratori per adulti e piccoli, per valorizzare e promuovere il patrimonio museale civico. I percorsi si sviluppano dall’archeologia fino all’età contemporanea con l'ausilio di reperti, pitture, sculture, numismatica, abiti, accessori, gioielli d’epoca. Il prossimo appuntamento è sabato 10 dicembre dalle 16:00 alle 17.30 al Museo d'Arte Medioevale e Moderna, piazza Eremitani, 8, con ingresso a 1 euro e prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.
"Families&Kids 2016-2017": l'Orchestra di Padova e del Veneto propone fino ad aprile un ciclo di appuntamenti di musica classica dedicati alle famiglie e soprattutto ai bambini. Il prossimo evento è in programma sabato 10 dicembre nella sala polivalente San Martino di via S. Martino, 26. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per giovani

"Le professioni creative", intervista a Martina Colombari: giovedì 15 dicembre alle 18.00 in sala Rossini dello Stabilimento Pedrocchi, piazzetta Pedrocchi, è in programma un incontro-intervista con la modella e attrice Martina Colombari, sulla moda e su come ci si può affermare nel settore. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.
Workshop "Apertura della partita Iva": l’ufficio Progetto Giovani organizza un incontro sull'apertura della partita Iva, venerdì 16 dicembre alle 17:00 al secondo piano del centro culturale Altinate San Gaetano. Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica, teatro e danza

Concerto per il 95° compleanno del prof. Riccardo Demel: venerdì 9 dicembre alle 18:00, nell'auditorium del centro culturale Altinate/San Gaetano, si esibiscono il soprano Dominika Zamara, il pianista Franco Moro e il gruppo amatoriale folcloristico Lajkonik Padewski. Durante il concerto vengono raccolti fondi per l'acquisto di un computer con software per non vedenti. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna corale "Cantiamo il Natale": l'ensemble vocale “Emozioni InCanto" organizza un concerto a favore dell'Associazione italiana contro le leucemie - Ail, nella chiesa San Marco Evangelista in piazza Barbato, sabato 10 dicembre alle 20:45, con la partecipazione di altri gruppi corali. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacolo "Terra e acqua": sabato 10 dicembre alle 21:00, nell'auditorium del centro culturale Altinate / San Gaetano, va in scena uno spettacolo teatrale che, attraversando le zone del Polesine e dei fiumi Brenta e Bacchiglione, racconta le alluvioni che hanno colpito il nostro territorio dal dopoguerra ad oggi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Play Padova - Emozioni sotto l’albero: continua fino a mercoledì 21 dicembre la rassegna musicale organizzata dall'ufficio Progetto Giovani, che propone anche spettacoli teatrali e danza hip hop. Il prossimo appuntamento è in programma mercoledì 14 dicembre alle 17:00 in piazzetta San Nicolò con la Giovane orchestra Portello. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto di Umberto Marcato "Ma quando torno a Padova...": l'evento speciale di Natale si tiene al Piccolo Teatro di via Asolo, 2, giovedì 15 dicembre alle 21, con l'esibizione del cantante che propone le sue canzoni più note. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto "Aspettando il Natale": il coro parrocchiale della Natività, il coro Femminile Rondinella e la Corale di Fossò si esibiscono nella chiesa della Natività venerdì 16 dicembre alle 20:45. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto "Summertime for Cuamm": al palasport Kioene Arena in via S. Marco, 53, venerdì 16 dicembre alle 21:00 il gruppo gospel tiene un concerto per festeggiare il Natale e sostenere i progetti di Medici con l'Africa - Cuamm. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziative collegate alla mostra "Dinosauri. Giganti dall’Argentina”

Speciale Natale: prosegue fino al 5 gennaio 2017, al centro culturale Altinate/San Gaetano, un ricco calendario di iniziative ed eventi per il periodo natalizio, collegato alla mostra dei dinosauri. Per altre informazioni cliccare qui.
"Godzil-land": la mostra, aperta al pubblico dal 17 dicembre 2016 al 26 febbraio 2017, si propone di indagare il mondo dei dinosauri in modo artistico e immaginifico ed è visitabile con il biglietto della mostra "Dinosauri. Giganti dall'Argentina". Per altre informazioni cliccare qui.

Altre mostre

"Vivere dentro: il carcere incontra la Città": dal 14 dicembre 2016 all'8 gennaio 2017, nelle scuderie di Palazzo Moroni, è aperta una mostra che intende far conoscere le diverse attività formative realizzate all'interno della Casa di reclusione di Padova. Il percorso, oltre ad esporre i prodotti dell'abilità artigianale e della creatività artistica dei detenuti, viene documentato attraverso video, immagini fotografiche e la ricostruzione virtuale di un ambiente carcerario. Ingresso libero; inaugurazione mercoledì 14 dicembre, alle 12:30. Per altre informazioni cliccare qui.
"Il calendario di Alice": il cortile pensile di Palazzo Moroni da venerdì 16 a sabato 31 dicembre ospita la mostra di quadri realizzati dai pazienti e dagli operatori del Centro di riferimento regionale per i Disturbi del comportamento alimentare dell'Azienda Ospedaliera di Padova. Entrata libera; inaugurazione venerdì 16 dicembre alle 17:00. Per altre informazioni cliccare qui.
"Il corpo scoperto - L'anatomia da Vesalio al futuro": è stata prorogata fino a domenica 8 gennaio 2017 la mostra organizzata dal Museo di storia della medicina dedicata a Vesalio, anatomista e medico fiammingo che iniziò la sua carriera a Padova nella seconda metà del '500. La mostra prevede anche l'esposizione di pezzi unici del padovano Girolamo Fabrici d'Acquapendente. Per altre informazioni cliccare qui.
"Exsiccata" di Agostino Perrini: la mostra personale dell'artista è allestita in galleria Cavour fino a domenica 15 gennaio 2017. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Il nuovo sito del SUAP

È online, su Padovanet, il nuovo spazio web dedicato al Suap - Sportello unico per le attività produttive - www.padovanet.it/suap. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!