numero 24 del 23/11/2016

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Nomina Commissario

In data 14 novembre 2016, con decreto prot. n. 16964/2016 della Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Padova, il dott. Michele Penta, Prefetto della Repubblica, è nominato Commissario per la provvisoria gestione dell'Ente, con tutti i poteri spettanti al Sindaco, al Consiglio Comunale ed alla Giunta. Il Consiglio Comunale di Padova è sospeso, unitamente agli organi esecutivi, fino all'adozione del relativo decreto presidenziale di scioglimento. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Valorizziamo le esperienze giovanili"

Il progetto è rivolto alle persone che sono già state selezionate nel precedente percorso "Mini Job giovanili (under 35)" ed interesserà 16 giovani che saranno occupati per 6 mesi. La domanda di partecipazione deve pervenire entro venerdì 25 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Black Friday - Padova night shopping

Venerdì 25 novembre dalle 20:30 alle 23:30, i negozi del centro sono aperti, scontando la merce fino all'80% per tre ore. Per altre informazioni cliccare qui.

Partita di rugby "Italia vs Tonga": informazioni sulla viabilità

Sabato 26 novembre alle 15:00 allo Stadio Euganeo, viale Nereo Rocco, 60, la Nazionale italiana di rugby incontra la Nazionale del Tonga. In occasione della manifestazione la Polizia Locale ha predisposto un apposito piano del traffico per facilitare il più possibile l’afflusso e il deflusso. Si prega di seguire le indicazioni presenti lungo il percorso e di collaborare con tutti gli organi predisposti alla vigilanza. Per altre informazioni cliccare qui.

Il SUAP confluisce in Padovanet

Da lunedì 28 novembre i contenuti del sito informativo SUAP (Sportello unico per le attività produttive) confluiranno in un'apposita sezione dedicata della rete civica Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Vendita all'asta di biciclette

Giovedì 1 dicembre alle 15:30 presso l'Istituto vendite giudiziarie di via Venezia, 77, vengono messe all'asta delle biciclette acquisite in proprietà dal Comune di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Referendum costituzionale del 4 dicembre

Si invita la cittadinanza a verificare in anticipo che la propria tessera contenga ancora spazi disponibili per la timbratura; nel caso siano esauriti è possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera. Si vota domenica 4 dicembre dalle 7:00 alle 23:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Selezione per conferimento incarichi occasionali attività di interpretariato nella lingua italiana dei segni (LIS)

È indetta una selezione pubblica, per soli titoli, per la formazione di una graduatoria per il conferimento di incarichi occasionali per attività di interpretariato nella lingua italiana dei segni (LIS). L’ultimo giorno utile per la presentazione della domanda è venerdì 9 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Selezione pubblica per assunzione a tempo determinato di educatore asilo nido e insegnante scuola infanzia

È indetta una selezione pubblica, per titoli e prova d’esame, per la formazione di due graduatorie per assunzioni a tempo determinato full-time e/o part-time nei profili di educatore asilo nido - categoria C e insegnante scuola infanzia - categoria C. L?a domanda deve essere presentata entro mercoledì 21 dicembre 2016. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Convegno "Mecenatismo 2.0"

È in programma all'auditorium Pollini, via C. Cassan, sabato 3 dicembre dalle 9:30, una giornata di discussione fra esponenti del mondo politico, culturale, industriale e bancario. Il convegno si conclude alle 21:00 con il concerto di apertura dell’anno accademico del Conservatorio di Musica Statale C. Pollini. Per partecipare è necessaria la prenotazione entro giovedì 1 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Art & ciocc! - Il tour dei cioccolatieri"

Anche quest'anno cioccolatieri provenienti da tutta Italia propongono le loro golose creazioni artigianali nelle vie Risorgimento, Santa Lucia, Cavour, VIII febbraio e in piazza Garibaldi, da mercoledì 23 a domenica 27 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Appuntamenti al Museo del Precinema

Il Museo del Precinema in Prato della Valle, 1/a, propone due appuntamenti per il periodo natalizio: sabato 3 dicembre, alle 11:00 o alle 14:00, proiezione con la lanterna magica come nell’Ottocento e sabato 17 dicembre, dalle 10:00 alle 15:00 ingresso gratuito in occasione delle festività. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Una mattina a Teatro: la rassegna teatrale propone spettacoli per bambini, ragazzi e scolaresche a partire da lunedì 28 novembre alle 10:00 al Teatro ai Colli, via Monte Lozzo, 16. La rassegna prosegue fino a lunedì 10 aprile. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontri "Mamme e bebè a Palazzo Zuckermann": nei giorni di martedì 29 novembre, 6 e 13 dicembre, alle 10:30, a Palazzo Zuckermann in corso Garibaldi, 33, si svolgono incontri sul benessere rivolti alle neomamme, che offrono la possibilità di condividere un momento di confronto, portando con sè il proprio bambino. Per altre informazioni cliccare qui.
Laboratori didattici "L'Arte nel segno della legalità": ai Musei Civici agli Eremitani tutti i venerdì dal 25 novembre 2016 al 26 maggio 2017 dalle 16:30 alle 18:30, vengono proposti laboratori artistici rivolti a bambini dai 5 agli 11 anni, finalizzati alla sperimentazione delle tecniche dell’arte contemporanea. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Incontro "I signori del cibo": martedì 29 novembre alle 16:00, nell'ufficio Progetto Giovani al secondo piano del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, il giornalista d'inchiesta Stefano Liberti discute di abitudini alimentari sostenibili e consapevoli. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontro "Palestina Israele quale destino": in occasione della Giornata mondiale di solidarietà con il popolo palestinese, martedì 29 novembre alle 20.45, alla fornace Carotta, la comunità palestinese del Veneto, in collaborazione con l'ufficio Cooperazione internazionale del Comune di Padova, organizza un incontro a cui intervengono l'attore e drammaturgo Moni Ovadia e don Nandino Capovilla. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Visite guidate "Cioccolarte": domenica 4 dicembre dalle 15.00 l'associazione "La Torlonga" organizza alcune visite guidate alle bellezze della Loggia e Odeo Cornaro. I più piccoli possono seguire una lettura-laboratorio. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Corsi e laboratori

Laboratorio di quilling di Natale: prosegue nei giorni di lunedì 28 novembre, 5 e 12 dicembre dalle 15:30 alle 17:00, nella Casetta del parco Piacentino, via D. Piacentino, il laboratorio aperto a tutti che utilizza un modo semplice, divertente ed economico per creare piccoli oggetti a tema natalizio. Per altre informazioni cliccare qui.
Corsi e attività motoria in quartiere 3 est: proseguono fino a maggio 2017 nella palestra del quartiere 3, in via Boccaccio, corsi per tutte le età di ginnastica di mantenimento, ballo liscio, arti marziali e di yoga. Per altre informazioni cliccare qui.
Corso di biodanza per adulti: l'associazione Soleluna propone un'attività di gruppo per adulti nelle Scuderie di piazza Napoli (zona Sacra Famiglia), tutti i venerdì dalle 20:45 alle 23:00, fino al 9 giugno 2017. Per altre informazioni cliccare qui.
Corsi dell'associazione Amistad: l'associazione propone corsi che attraverso movimenti armonici diano la consapevolezza e il piacere di sentire il corpo in movimento: "Movimento armonico e danza" rivolto agli over 50 e "Danza sensibile Interno-Esterno/Dentro-Fuori" rivolto a giovani e adulti. Entrambi i corsi si svolgono nelle ex scuderie di piazza Napoli. Per altre informazioni cliccare qui

Musica

Rassegna "Storie di jazz": la rassegna, organizzata dalla scuola di musica Gershwin, prevede tre spettacoli di musica jazz nei giorni di giovedì 24 novembre, 15 dicembre e 26 gennaio. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna concertistica "Musica tra i due Giubilei": da giovedì 24 novembre a giovedì 22 dicembre alle 18:00, nella sala Guariento dell'Accademia Galileiana, via Accademia, 7, si tiene l’annuale ciclo concertistico dedicato quest’anno ai due Giubilei: dal Giubileo della Misericordia di Papa Francesco al 500° Anniversario delle 95 Tesi di Lutero. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerti "Opera foyer": inizia sabato 26 novembre e prosegue fino a sabato 8 aprile, nel foyer del Teatro Verdi alle 17:30, il ciclo di concerti dedicato al mondo dell'opera, dal Seicento ai nostri giorni. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerti "Tempo di Quartetto" degli Amici della Musica: è in programma venerdì 2 dicembre alle 18.15, nella sala del Romanino dei Musei agli Eremitani, il secondo concerto proposto dall'Associazione Veneta Amici della Musica, che prevede un repertorio di musiche di Beethoven, Giulia Lorusso e Mozart. Ingresso su prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto di Natale della Fanfara del 3° Reggimento Carabinieri "Lombardia": la Fanfara, accompagnata dal coro delle voci bianche dell'Accademia lirica Verona e con la partecipazione del trio Aria, si esibisce venerdì 2 dicembre alle 19.00 in Duomo. Ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto di beneficenza "Play the voice": al Teatro polivalente Don Bosco, via San Camillo de Lellis, 4, venerdì 2 dicembre alle 21:00 è in programma un concerto di beneficenza, il cui ricavato viene totalmente destinato alle missioni padovane in Brasile. Per altre informazioni cliccare qui.
Musica e parole "Sesta in Re": nell'ambito della rassegna Suoni d'Autunno, l'associazione Orchestra giovanile del Veneto propone un concerto di musica spagnola con ensemble di chitarre e poesia nella sala del Romanino dei Musei agli Eremitani, sabato 3 dicembre alle 17:30. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto di Alessandra Pascali "Amici miei - Atto Unico": sabato 3 dicembre alle 21:00, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, è in programma un concerto per festeggiare i 20 anni di carriera musicale della cantante padovana, che si esibisce accompagnata da vari artisti. Per altre informazioni cliccare qui.

Teatro e cinema

Spettacolo di cabaret "Un sorriso per amico": giovedì 24 novembre alle 21:00, nell'auditorium del Centro Culturale, l'associazione Telefono amico organizza uno spettacolo di cabaret per far conoscere la propria attività e per raccogliere fondi. Sul palco Bepi e Maria Show con lo spettacolo "Più giorni che luganeghe". Per altre informazioni cliccare qui.
Fronte del Porto FilmClub: sono in programma fino a febbraio 2017 al cinema Sala Fronte del Porto, via Santa Maria Assunta, 20, le proiezioni della rassegna che propone personali d'autore, incontri con registi e nuovi scrittori, cicli di film a tema e opere sperimentali. Le proiezioni iniziano alle 21:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Sport

Gara di tiro con l'arco XXVI edizione indoor "Gattamelata": sabato 26 e domenica 27 novembre all'impianto sportivo "F. Raciti", via Pelosa, 74/c, sono in programma due gare agonistiche riservate a master e senior maschile e femminile. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Gara di tiro con l'arco VIII edizione indoor open giovanile "Città di Padova": domenica 27 novembre alle 14:30 presso gli impianti sportivi "F. Raciti" di via Pelosa, 74/c, è in programma una gara agonistica giovanile riservata ai ragazzi/e dai 10 ai 20 anni. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Dinosauri. Giganti dall'Argentina": chi si presenta alla mostra al centro culturale Altinate/San Gaetano con un biglietto del Musme - Museo di storia della medicina o della mostra "L'impressionismo di Zandomeneghi" ottiene l'ingresso ridotto a 6 euro, dal lunedì al venerdì, e ad 8 euro il sabato e la domenica. Per altre informazioni cliccare qui.
"Inside rugby": fino a sabato 26 novembre, la sala Rossini dello Stabilimento Pedrocchi ospita le opere del fotoreporter Massimiliano Verdino che presentano analogie iconografiche tra la fotografia sportiva e l'arte rinascimentale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Pensieri Preziosi - Monografie "Stefano Marchetti. Superficie in profondità": prosegue fino al 19 febbraio 2017 all'Oratorio San Rocco, via Santa Lucia, l'esposizione di circa 120 gioielli di Stefano Marchetti, rappresentante della Scuola Orafa Padovana. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra "La Natività a Palazzo. Scene di presepi nella Città del Santo": da giovedì 1 dicembre 2016 a domenica 15 gennaio 2017 alla Sala della Gran Guardia, piazza dei Signori, vengono esposti quindici diorami presepistici. Inaugurazione giovedì 1 dicembre alle 18:00. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!