numero 23 del 09/11/2016

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Limitazioni del traffico

Anche nella stagione invernale 2016/2017 il Comune di Padova adotta misure per contenere l'inquinamento atmosferico e ridurre le concentrazioni di PM10: dal 7 novembre al 21 dicembre 2016 e dal 9 gennaio al 14 aprile 2017, da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:00 (con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali), in tutto il territorio comunale tranne le vie indicate nell'ordinanza, è vietata la circolazione di veicoli alimentati a benzina Euro 0 e Euro 1, veicoli alimentati a diesel Euro 0, Euro 1 e Euro 2, motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi immatricolati prima dell'01/01/2000 o non omologati ai sensi della direttiva 97/24/CE. In caso di superamento, per tre giorni consecutivi, del valore di 100 µg/m3 di PM10, saranno previste ulteriori limitazioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Limitazioni d'esercizio nell'uso degli impianti termici

Per contenere l'inquinamento atmosferico, ed in particolare per ridurre le concentrazioni di pm10 nel territorio, dal 7 novembre 2016 fino al 14 aprile 2017 la temperatura degli ambienti negli edifici civili che utilizzano impianti ternici alimentati a combustibile non gassoso non deve superare i 19 gradi. Per altre informazioni cliccare qui.

Exposcuola e tavola rotonda sulla prevenzione della ludopatia

Exposcuola: da giovedì 10 novembre a sabato 12 novembre dalle 9:00 alle 18:00 al padiglione 11 della Fiera, si tiene l'importante salone dedicato alla scuola ed ai giovani, che per l'occasione, diventa luogo di scambio e di condivisione di idee ed esperienze nell’ambito dell’educazione, della formazione e del lavoro. Per altre informazioni cliccare qui.
Tavola rotonda sulla prevenzione della ludopatia: venerdì 11 novembre alle 11 all'interno di Exposcuola è in programma una  tavola rotonda sul tema "Promuoviamo il gioco sano per vincere la ludopatia". La tavola rotonda è rivolta, in particolare, ad insegnanti, educatori, genitori, studenti del IV e V anno delle scuole secondarie di secondo grado ed alle associazioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Corri X Padova

Ricomincia giovedì 10 novembre con partenza da Prato della Valle alle 20:30 l'allenamento podistico di running e walking collettivo che si svolge da novembre a giugno, con cadenza settimanale ogni giovedì, in luoghi sempre diversi della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Festa degli alberi

In occasione della giornata nazionale degli alberi, davanti al Municipio viene allestito un “bosco in città” e da venerdì 18 al 26 novembre sono previste passeggiate botaniche, messa a dimora di nuovi alberi, laboratori per ragazzi e appuntamenti al cinema. Viene inoltre presentata l'iniziativa “Padova Cares”, dedicata a chi ama la vita all'aria aperta ed è disposto a dare una mano per la cura del verde della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Autorizzazione per esposizione di luminarie e/o addobbi esterni elettrificati

I privati che vogliono esporre durante il periodo natalizio, o comunque in occasione di eventi, luminarie o addobbi elettrificati esterni agli immobili ma che insistono su suolo pubblico o privato aperto al pubblico, devono ottenere l'autorizzazione dall'ufficio Arredo Urbano. Per le luminarie natalizie, le domande di autorizzazione devono pervenire entro venerdì 18 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Modalità per l'esposizione di addobbi e alberelli natalizi

La Giunta comunale promuove una serie di interventi ed iniziative rivolte ai titolari di attività commerciali ed economiche, a sostegno del posizionamento di arredi e addobbi natalizi. Gli esercenti possono collocare due alberelli addobbati per vetrina o ingresso dal 25 novembre fino all'8 gennaio 2017, in base alle indicazioni in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontri "Io mi informo da sola"

Fino al 6 aprile 2017 in tutti i quartieri della città, viene proposta una serie di appuntamenti di approfondimento e dibattito, per affrontare temi importanti e di interesse pubblico, che riguardano la sfera femminile e non solo. Per altre informazioni cliccare qui.

Bando regionale per il sostegno delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati

La Regione del Veneto ha approvato un provvedimento finalizzato al sostegno delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati in situazione di difficoltà. La domanda di contributo e la documentazione richiesta devono essere presentate entro le 12:00 di martedì 6 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Soggiorni climatici per anziani

Anche quest'anno, per la stagione estiva, vengono organizzati dei soggiorni climatici al mare, in montagna e al lago per persone con autosufficienza psico-motoria, che abbiano compiuto 60 anni per gli uomini e 55 per le donne, siano residenti nel Comune di Padova e non siano in condizione non lavorativa. Le iscrizioni sono aperte da lunedì 14 novembre al 21 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

AcegasApsAmga: i servizi ambientali vanno in… roadshow

Fino al 23 novembre nei quartieri della città sono presenti degli infopoint di AcegasApsAmga in collaborazione con l'Amministrazione Comunale, per informare la cittadinanza sulle buone pratiche ambientali, dare informazioni utili per la raccolta differenziata, sul funzionamento delle filiere del recupero e ascoltare le problematiche espresse dai cittadini. Per altre informazioni cliccare qui.

Ulss 16: vaccinazione antifluenzale

Al via la campagna di vaccinazione antifluenzale 2016: i vaccini sono somministrati presso i Medici di Medicina Generale, i Pediatri di Libera Scelta che hanno aderito e presso le sedi dell'ULSS 16. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Letture condivise "Leggi/Amo i libri a voce alta"

Dal 16 novembre 2016 al 21 febbraio 2017 sono in programma incontri di lettura condivisa rivolti ad adulti e bambini. Per i più piccoli sono previste letture animate e laboratori in diverse biblioteche, agli adulti è invece dedicato un reading letterario partecipato che si svolge alla Biblioteca Civica. Ingresso libero con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Novembre PataVino - Cultura, Vini e Territorio

È in programma fino al 2 dicembre l'iniziativa proposta dall'associazione Suoni PataVini, che mette in relazione i vini di qualità con l’arte, la letteratura, la storia e la musica valorizzando i luoghi più significativi e suggestivi del centro storico padovano, dei Colli Euganei e della provincia di Padova offrendo così l’occasione di scoprire e gustare le eccellenze del territorio. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "Delizie da gustare"

Fino all'11 novembre dalle 9:00 alle 20:00 Prato della Valle ospita una mostra-mercato dedicata alla promozione dei prodotti tipici regionali e alla sostenibilità del territorio. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziative per il centenario del bombardamento del torrione della Gatta

Per l'occasione, nei giorni 11, 12 e 13 novembre saranno aperti al pubblico il sacello-memoriale in via Citolo da Perugia, sotto la torre-serbatoio, e la Casa del Mutilato in Piazza Mazzini 40. In entrambe le sedi vengono proposte videoproiezioni storiche. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Corso di massaggio infantile 0-9 mesi: il corso, rivolto alle mamme di bambini da 0 a 9 mesi, si svolge nella palestra di via Dottesio e comprende 5 incontri settimanali a partire da giovedì 10 novembre, con orario 17:00 - 18:00. La partecipazione è gratuita, ma è obbligatoria l’iscrizione. Per altre informazioni cliccare qui.
Seminario fotografico “Ritratti d’infanzia”: sabato 12 novembre, dalle 10:00 alle 12:00, è in programma nella sede dell’Ufficio Progetto Giovani al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano, un breve seminario di ritratto fotografico infantile rivolto alle giovani mamme. Iscrizione online obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.
Corso creativo per bambini "Artidiscarti": l’associazione culturale Fantalica propone un corso creativo dedicato ai bambini dai 5 ai 10 anni in via Giovanni Gradenigo, 10, il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 17.30, dal 12 novembre 2016 ad aprile 2017. L'associazione invita ad una lezione di prova, sabato 12 novembre, su prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna teatrale "Una fetta di teatro": in programma una serie di spettacoli per bambini, anche in età prescolare, e famiglie, di domenica alle 16:00 nei cinema Esperia di via Chiesanuova, 90, Piccolo teatro Don Bosco di via Asolo, 2 e sala polivalente San Carlo in via Guarnieri, 22. La rassegna prosegue fino a domenica 19 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Incontri "Alla scoperta del mondo antico": fino al 26 maggio 2017, con prossimo incontro l'11 novembre, tutti i venerdì sera alle 21:00, è in programma una serie di appuntamenti con l'archeologia in quartiere 2 Nord. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Convegno "Alimentazione e sclerosi multipla": sabato 12 novembre dalle 14:30 alla fornace Carotta in via Siracusa, 61, l'Associazione italiana sclerosi multipla organizza un convegno che affronta il tema dell'alimentazione connesso alla malattia. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Presentazione volumi di autori vari: proseguono gli appuntamenti con gli scrittori, in cui sono presentate pubblicazioni di interesse culturale, sociale, scientifico. Prossimo appuntamento sabato 12 novembre alle 16:30, in sala Rossini del Caffè Pedrocchi, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Conferenza "Back to Africa: fare rete per lo sviluppo sostenibile dell’Africa": giovedì 17 novembre alle 17:30 presso la sala Carmeli, via G. Galilei, in occasione della Giornata internazionale dell’industrializzazione dell’Africa, è organizzata una conferenza che affronta il tema dello sviluppo sostenibile dell’Africa. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
I Giovedì al Museo – Novembre-Dicembre: è in programma giovedì 17 novembre alle 18:00, a Palazzo Camerini via Altinate 59, un incontro dedicato al centenario della morte dell'imperatore Francesco Giuseppe. La rassegna, nell'ambito delle iniziative per il centenario della Grande Guerra, prosegue giovedì 1 dicembre. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Ciclo di conferenze "Urbs ipsa moenia": il Comitato mura organizza un ciclo di conferenze, aperte alla cittadinanza, che propone una serie di interventi e discussioni in merito alle possibilità e alle modalità di utilizzo e valorizzazione dei monumenti. Prossimo incontro venerdì 18 novembre, ingresso libero, fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontro "Un dialogo tra Fisica e Psicoanalisi": sabato 19 novembre dalle 18:00 alle 20:00 alla Sala della Carità di via San Francesco, il Cidp - Centro italiano disturbi di personalità propone un incontro per approfondire che cosa spinge la psicoanalisi e la fisica a dialogare. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Visite guidate e incontri dell'associazione Italia Nostra: il prossimo appuntamento è sabato 19 novembre alle 17:00 con l'incontro "Caratteri dell’architettura dall’Alto Medioevo al XII secolo Padova" alla Galleria Civica di Piazza Cavour. Per altre informazioni cliccare qui.
Lezioni di Storia al Teatro Verdi: martedì 22 novembre e 6 dicembre alle 19:00, al Teatro Verdi, vengono proposte lezioni presentate da due illustri storici contemporanei, Emilio Gentile e Alberto Maria Banti. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

Concerto de “I Musici Patavini” con i Solisti Barocchi: l'Associazione agronomi e forestali senza frontiere - Asf onlus organizza sabato 12 novembre alle 21:00, all'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, una serata a scopo benefico e sociale. È consigliata la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.
XXI Rassegna Musicale "Città di Padova": i concerti di musica classica proposti dall'associazione I Musici Patavini si tengono il sabato, dal 12 novembre al 3 dicembre alle 17:00, allo Studio teologico del Santo, Basilica di S. Antonio. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerti per Santa Caterina: anche quest'anno il Centro Universitario di via Zabarella, nell'ambito dei festeggiamenti per Santa Caterina, organizza venerdì 18 e 25 novembre due eventi musicali che hanno come protagonisti  gruppi musicali di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.
XXIV Stagione concertistica dell'associazione Agimus: fino al 18 giugno 2017 a Palazzo Zacco Armeni, in Prato della Valle, viene proposta una rassegna di concerti di musica classica organizzati dall'Associazione giovanile musicale. Prossimo appuntamento domenica 20 novembre con un duo violino-pianoforte e musiche di Brahms e Schumann. Per altre informazioni cliccare qui.

Teatro e cinema

Rassegna teatrale "Arti inferiori": il cinema Multisala Mpx di via Bonporti, 22, dal 17 novembre 2016 al 6 aprile 2017, alle 21:00, ospita la quattordicesima edizione della rassegna di teatro contemporaneo. Per altre informazioni cliccare qui.
La Regione ti porta al cinema con tre euro: martedì 15, 22 e 29 novembre, con i "Martedì al cinema", viene proposta una selezione del migliore e più recente cinema d’essai nazionale ed internazionale, con un biglietto d’ingresso di 3 euro, nelle sale aderenti. Per altre informazioni cliccare qui.

Campionato nazionale di ginnastica ritmica

Il campionato si svolge nel Palasport Kioene Arena, via S. Marco, 53, sabato 12 novembre a partire dalle 14:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

Mostra fotografica "Il senso della vita": continua fino a domenica 27 novembre all'Oic - Opera immacolata concezione Mandria di via Toblino 53, la mostra fotografica che espone opere di vari artisti che hanno cercato di cogliere, nei gesti della quotidianità, il significato della vita. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Step by Step" – Formazione per artisti e curatori: il Centro Universitario Padovano di via Zabarella 82 e il Conservatorio Pollini in via Eremitani 18, ospitano le quattro mostre collettive realizzate dagli artisti e curatori che hanno partecipato ad un corso formativo con il Progetto Giovani, da mercoledì 9 novembre al 15 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra di Diana Berto "Osservando la natura": la mostra personale dell'artista, che espone le opere realizzate con diverse tecniche compositive, è aperta in galleria Samonà di via Roma, 53, da venerdì 11 novembre a domenica 11 dicembre. Inaugurazione: venerdì 11 novembre alle 17:30. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra collettiva "Sguardi nelle emozioni": da mercoledì 9 novembre 2016 a domenica 8 gennaio 2017, alla Rinascente in piazza Garibaldi si tiene l'esposizione di opere di vari artisti dell'associazione Arte e Incontro. Sono esposti dipinti a olio, acquerelli e grafiche ispirati alla natura, ai sentimenti e alla vita nella sua molteplicità. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Reclami e suggerimenti

Per reclami o suggerimenti relativi agli uffici e ai servizi del Comune è possibile rivolgersi all'Ufficio relazioni con il pubblico - Urp con le modalità indicate in Padovanet. Le segnalazioni vengono inoltrate all'ufficio competente che provvede a rispondere direttamente. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!