numero 22 del 26/10/2016

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

4 novembre - Festa dell'Unità nazionale e giornata delle Forze armate ed eventi collegati

Il 4 novembre ricorre l'anniversario della firma dell'Armistizio, che sancì la fine della Prima guerra mondiale e avvenne a Padova a Villa Giusti. Il programma delle iniziative comprende cerimonie commemorative accompagnate dal concerto della Fanfara dei Bersaglieri - sezione di Padova, visite al Museo della Terza Armata e a villa Giusti e uno spettacolo al Piccolo Teatro Don Bosco, a partire dal 30 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.

Commemorazione dei Caduti di tutte le guerre

Mercoledì 2 novembre dalle 8:45 sono in programma, nei quartieri della città, diverse commemorazioni per rendere onore ai Caduti di tutte le guerre. Tutti gli eventi e le cerimonie sono ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "Una manovra per la vita"

Domenica 30 ottobre dalle 10:00 alle 18:00, in Piazza delle Erbe, viene proposta una manifestazione per sensibilizzare alla prevenzione del rischio di inalazione di corpi estranei nel bambino, diffondere la cultura dell'importanza delle manovre d'emergenza e insegnare la manovra salva-vita per evitare il soffocamento. Per altre informazioni cliccare qui.

Variante al Pi dell'area ex Piazzale Boschetti

La deliberazione riguardante la variante al Piano degli Interventi per l'area ex Piazzale Boschetti è consultabile in Segreteria Generale a Palazzo Moroni fino a venerdì 4 novembre. I cittadini interessati possono presentare osservazioni in carta semplice dal 5 novembre al 5 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Candidature delle associazioni per l'utilizzo delle "Casette della solidarietà” in via Roma

In occasione delle festività natalizie, in via Roma vengono allestite sei casette a disposizione, gratuitamente, delle associazioni di volontariato per le proprie attività di promozione e autofinanziamento. Le richieste vanno presentate entro le ore 13:00 di lunedì 21 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

AcegasApsAmga: da marzo 2017 alla Guizza raccolta rifiuti porta a porta per tutti

Da marzo 2017 anche gli abitanti della zona compresa fra il lungargine Bassanello a nord, via Guasti a est, il confine con il comune di Albignasego a ovest e via Fogazzaro a sud, si uniranno alla forma di raccolta dei rifiuti porta a porta, già introdotta nelle fasce est e sud del quartiere. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Festa delle Regioni del Mercatino Italiano

Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre dalle 9:00, Piazza Eremitani ospita diversi espositori con prodotti tipici provenienti direttamente dalle terre d’origine. Per altre informazioni cliccare qui.

"Happy Halloween" in centro

Sabato 29 ottobre, per tutto il giorno, spettacoli, intrattenimenti e animazioni si alternano in centro storico tra il Caffè Pedrocchi, il listòn di fronte a Palazzo Moroni e la piazzetta Pedrocchi. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Halloween all'Odeo"

L'associazione La Torlonga organizza lunedì 31 ottobre una giornata per festeggiare Halloween e far conoscere ai più piccoli i segreti del giardino di Alvise Cornaro. Le visite sono rivolte a bambini dai cinque ai dieci anni; è richiesta la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

"Le Muse in Ghetto - Festa d'autunno"

Martedì 1 novembre dalle 9:00 alle 19:00, nella piazzetta del Ghetto, viene proposta una giornata artistico-culinaria all'insegna delle tradizioni e del folklore padovani. In programma una mostra di pittura, scultura, ceramica, grafica e dell'artigianato, la distribuzione di "poenta e renga" e di castagne arrosto. Per altre informazioni cliccare qui.

"Dessaran festival" - settimana della cultura armena

Da mercoledì 9 a domenica 13 novembre, in diverse sedi della città, sono in programma incontri, degustazioni, proiezioni, musica e canto sacro per riscoprire l’antichissima cultura armena. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

Spettacolo "La vita è donna": va in scena alle 20:45 di giovedì 27 ottobre al Piccolo teatro di via Asolo, 2, l'appuntamento di musica, danza e poesia, il cui ricavato viene destinato a favore delle donne in difficoltà. Per altre informazioni cliccare qui.
Stagione lirica: venerdì 28 ottobre alle 20.45 e domenica 30 ottobre alle 16:00 al Teatro Verdi va in scena "Il flauto magico" di Wolfgang Amadeus Mozart, con la regia di Federico Bertolani. Per altre informazioni cliccare qui.
Evento culturale "Tartini 2020": la sala dei Giganti a palazzo Liviano e l'auditorium del Conservatorio Pollini fino a mercoledì 7 dicembre ospitano le celebrazioni in onore della figura di Giuseppe Tartini. Il prossimo appuntamento è in programma lunedì 7 novembre nella sala dei Giganti al Liviano alle 20:45, con il concerto "L'arte dell'arco". Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Padova jazz festival: la XIX edizione propone musica dal vivo, presentazioni editoriali, una mostra di pittura, proiezioni cinematografiche e performance artistiche. Il primo appuntamento è lunedì 7 novembre alle 21:00 al cinema Porto Astra. La manifestazione continua fino a domenica 20 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Teatro e danza

Spettacolo "I pensieri sono semi": al Gran teatro Geox, in corso Australia, 55, va in scena sabato 29 ottobre alle 21:30 lo spettacolo comico di Marco e Pippo che raccontano l’affascinante scoperta del “mondo agricolo”. Per altre informazioni cliccare qui.
"Danza il volume" edizione autunnale: prosegue fino a domenica 4 dicembre la rassegna di studi teatrali e di danza dedicati all'opera di William Shakespeare in occasione del 400° anniversario dalla morte. Il prossimo appuntamento è domenica 30 ottobre alle 18:00, all'auditorium Ramin a Cadoneghe. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Per altre informazioni cliccare qui.
Teatro Verdi - stagione 2016/2017: inizia mercoledì 2 novembre alle 20:45, con la rappresentazione "Giulio Cesare", la stagione teatrale di prosa al teatro Verdi che prosegue fino ad aprile 2017. Gli abbonamenti sono in vendita fino a venerdì 28 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.

Laboratori e conferenze

Laboratori di arte contemporanea: da novembre 2016 a maggio 2017, il giovedì dalle 19:00 alle 21:00, nella sala Erica Ferazza in via Boccaccio, 80, sono in programma quattro laboratori. Il primo laboratorio tematico "I colori di Matisse" si tiene dal 3 al 24 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna "Letteratura come terapia": prosegue tutti i martedi fino al 22 novembre il ciclo di incontri con la letteratura classica, in sala Paladin a Palazzo Moroni, alle 18:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Cinema

Pomeriggi al cinema: prosegue fino al 24 novembre nella sala Fronte del Porto, via Santa Maria Assunta, 20, la rassegna cinematografica che propone le proiezioni di film scelti tra i più recenti e dalle diverse tematiche. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna cinematografica per la mostra "Dinosauri. Giganti dall'Argentina": dal 30 ottobre 2016 fino al 26 febbraio 2017 alle 17:00, nell'auditorium del Centro Culturale San Gaetano, viene proposta una rassegna che include film, documentari e film d'animazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Sport

Paleorun: dal 26 ottobre, ogni mercoledì fino al 28 dicembre alle 20:00, si tiene un allenamento collettivo podistico in diversi luoghi a Padova e in provincia. Per altre informazioni cliccare qui.
Coppa Italia junior bocce: da venerdì 28 a domenica 30 ottobre il Centro tecnico regionale in via Vermigli, 6 ospita una gara di bocce organizzata dalla Federazione italiana. Per altre informazioni cliccare qui.
XXXII PadovaViva: domenica 30 ottobre parte alle 9:00, da Prato della Valle, la gara podistica non competitiva con itinerari a tema storico, culturale e artistico. Il ricavato viene devoluto alla Lega italiana fibrosi cistica. Per altre informazioni cliccare qui.
Padova segreta - Urban orienteering: lunedì 31 ottobre dalle 18:00 alle 22:00 in Prato della Valle, nel lobo di Santa Giustina, si tiene una gara di orienteering con l'obiettivo di coniugare una proposta culturale alla scoperta delle bellezze storico-artistiche della città. Per altre informazioni cliccare qui.
Calendario delle squadre padovane dei maggiori campionati nazionali 2016/2017: è disponibile in Padovanet la programmazione degli incontri delle squadre padovane, maschili e femminili, di varie discipline sportive, partecipanti ai maggiori campionati nazionali. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"I Dinosauri di Ezio Gribaudo": dal 27 ottobre al 27 novembre, al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, sono in esposizione dipinti e sculture che interpretano il tema della memoria utilizzando l'immagine dei dinosauri. Per altre informazioni cliccare qui.
"Vedute di Padova e del Veneto nell'Ottocento": dal 29 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017, dalle 9:00 alle 19:00, ai Musei Civici agli Eremitani, è aperta l'esposizione di disegni e stampe di Pietro Chevalier. Inaugurazione venerdì 28 ottobre alle 11:45 nella sala del Romanino ai Musei Civici agli Eremitani. Per altre informazioni cliccare qui.
 "Architettura a Padova nel secolo dei Lumi": dal 29 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017, dalle 10:00 alle 19:00, a Palazzo Zuckermann, è aperta la mostra delle opere di Domenico Cerato, con numerosi disegni originali conservati presso la Biblioteca Civica. Inaugurazione venerdì 28 ottobre alle 11:45 nella sala del Romanino ai Musei Civici agli Eremitani. Per altre informazioni cliccare qui.
"Dialoghi, Italia-Giappone gioielli contemporanei": all'Oratorio di San Rocco fino a domenica 6 novembre sono in esposizione i gioielli delle creazioni di ottanta artisti. Sabato 5 novembre alle 10:00, nella sala Rossini dello Stabilimento Pedrocchi, è in programma la conferenza "Gioiello contemporaneo: nuovi scenari e nuove tecnologie tra ricerca, moda e mercato". Per altre informazioni cliccare qui.
Padova 2016 Architettura: dal 29 ottobre al 25 novembre a Palazzo della Gran Guardia, piazza dei Signori, si tiene la mostra tematica "Paolo Zermani architettura. La luce del sacro". Inaugurazione con lectio magistralis di Paolo Zermani sabato 29 ottobre, alle 17:00. Per altre informazioni cliccare qui.
"Due di Jazz": fino al 4 dicembre nelle scuderie di Palazzo Moroni sono in esposizione ritratti di musicisti jazz, ad opera di Olga Tsarkova e Massimo Chioccia. Per altre informazioni cliccare qui.
"Giardini segreti": fino al 17 dicembre, al liceo artistico Selvatico in via Belzoni, sono in programma visite su prenotazione, ogni giovedì e sabato dalle 9:15 alle 10:15 e dalle 11:30 alle 12:30, alla mostra d'arte dedicata alla storia dei giardini e alla loro reinvenzione in chiave contemporanea. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!