numero 21 del 12/10/2016

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Nuovo appuntamento con "Il Sindaco ascolta"

Martedì 25 ottobre dalle 15:00 alle 18:00, al Parco Europa nella palazzina di via Zamboni, 1, il sindaco Massimo Bitonci incontra i cittadini della zona Stanga che possono confrontarsi, avanzare richieste o fornire segnalazioni su questioni riguardanti il proprio quartiere. Sono presenti gli assessori Paolo Botton, Marina Buffoni, Alain Luciani, Maurizio Saia e Vera Sodero. Per altre informazioni cliccare qui.

Proiezione del film "La sposa bambina"

L'Assessorato alla cooperazione internazionale, in occasione della Giornata internazionale delle bambine e delle ragazze, invita alla proiezione del film di Khadija Al-Salami mercoledì 12 ottobre alle 20:45 al Cinema Porto Astra. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Accensione degli impianti di riscaldamento

Gli impianti nel Comune di Padova possono essere accesi dal 15 ottobre al 15 aprile per un massimo di 14 ore giornaliere, comprese tra le ore 5:00 e le ore 23:00 di ciascun giorno. Al di fuori di tale periodo, gli impianti possono essere attivati per un massimo di 7 ore giornaliere, in presenza di situazioni climatiche che lo richiedano. La temperatura media dell'aria nei diversi ambienti di ogni singola unità immobiliare non può superare i 20° C. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di incontri "La prevenzione in Quartiere"

Continuano fino al 18 novembre le conferenze organizzate in ognuno dei quartieri della città per conoscere e prevenire il melanoma, tumore della pelle in forte crescita negli ultimi anni. Lo scopo è fornire, insieme a medici specializzati, semplici linee guida e informazioni pratiche sulle misure da adottare per prevenire la malattia. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto europeo PadovaFIT - punti informativi

Fino al 29 ottobre sono attivi dei punti informativi itineranti nelle piazze del centro storico per il progetto PadovaFit, che punta a riqualificare condomini privati ubicati in città e nei comuni della cerchia urbana di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Corso "Patentino" per proprietari di cani

Nei mesi di novembre e dicembre presso gli uffici di Informambiente, via dei Salici, 35 (zona Guizza - ingresso da via dell'Orna) si tiene un corso di formazione per i proprietari di cani o per chi aspira a diventarlo. La partecipazione al corso è obbligatoria per i cittadini proprietari di cani individuati dai servizi veterinari delle Aulss competenti, che hanno ricevuto l’obbligo di partecipare al percorso formativo. Iscrizioni entro il 30 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.

Bonus per famiglie con parti trigemellari e famiglie con quattro o più figli

Entro le ore 12.00 di martedì 15 novembre è necessario compilare la richiesta, via web attraverso il Portale sociale Regione del Veneto oppure con il modulo cartaceo, e consegnare i documenti previsti, su appuntamento, al Settore Servizi Sociali in via del Carmine, 13. Per altre informazioni cliccare qui.

Referendum costituzionale - verifica tessera elettorale

In occasione del referendum costituzionale, previsto per domenica 4 dicembre, si invitano gli elettori a verificare gli spazi disponibili nella tessera elettorale e, se esauriti, a chiedere per tempo il rilascio della nuova tessera. Per altre informazioni cliccare qui.

Contributi per la trasformazione a Gpl e metano di un autoveicolo e per l’acquisto di un nuovo autoveicolo ecologico

È stato prorogato fino al 2 dicembre il bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati alla trasformazione dell'alimentazione a Gpl o metano di un autoveicolo omologato a benzina o all'acquisto di un nuovo autoveicolo a Gpl, metano o a trazione elettrica, previa rottamazione del vecchio autoveicolo. Per altre informazioni cliccare qui.

Proroga dell'area pedonale in zona piazze

È stata prorogata al 31 gennaio 2017 l'ordinanza del Sindaco che istituiva, in via sperimentale, l'area pedonale in zona piazze. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

"Kids University"

Fino a sabato 15 ottobre l'Università degli Studi di Padova apre aule, laboratori e musei agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado, di età compresa tra gli 8 e i 13 anni, ai loro insegnanti e ai genitori con una serie di iniziative didattiche e culturali. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Festival "Babele a Nord-Est"

Si tiene da martedì 18 a domenica 23 ottobre il festival a cura di Vittorio Sgarbi che, partendo dalla letteratura, intende riflettere sul nostro patrimonio culturale e sulle sfide della realtà di oggi. Per altre informazioni cliccare qui.

Evento "Downtown Exhibition"

Giovedì 13 ottobre dalle 19:00 alle 23:00 in Piazzetta Gasparotto viene proposto un evento che intende sviluppare il concetto di lavorare in rete per lo sviluppo futuro della città, attraverso musica, danza e arte. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione enogastronomica "Arte del gusto"

Da venerdì 14 a domenica 16 ottobre, dalle 9:00 alle 20:00, le vie Santa Lucia, Oberdan e Piazza Garibaldi ospitano la mostra mercato di prodotti tipici dell’enogastronomia e dell’artigianato. Per altre informazioni cliccare qui.

Ottobre Francescano

Fino a venerdì 28 ottobre in occasione delle celebrazioni per la Festa di San Francesco sono previste una serie di iniziative religiose e culturali con concerti, conferenze e incontri ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Visita guidata con la formula del "Trekking urbano 2016"

È possibile iscriversi entro giovedì 27 ottobre alla giornata di Trekking urbano in programma lunedì 31 ottobre, per scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Progetto Mamma - bambino: il martedì, dal 18 ottobre, dalle 17:00 alle 18:30, nella sala "Lino Lana" del centro civico ex Fornace di Ponterotto in piazza Donatori di Sangue, 10, sono in programma incontri di genitori e bambini in età scolare con letture, disegni, attività ricreative e sociali. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna teatrale "C'era una volta un Rex": il gruppo teatrale Panta Rei organizza una rassegna pomeridiana rivolta ai bambini ed alle famiglie, da domenica 23 ottobre, secondo il programma consultabile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Laboratori e incontri "Diversamente giovani, attivi e solidali"

Riprende l'attività del Circolo Auser Valsugana con un ricco programma di iniziative, dedicate in particolare agli anziani. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze e incontri

Conferenze "Parliamo dei dinosauri": dal 12 ottobre 2016 al 22 febbraio 2017, al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, è in programma un ciclo di conferenze a cura del Dipartimento di Geoscienze dell'Università di Padova, in occasione della mostra "Dinosauri. Giganti dall'Argentina". Per altre informazioni cliccare qui.
Giornata mondiale della vista: giovedì 13 ottobre alle 11.00, in sala Paladin a Palazzo Moroni, l’Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti organizza un incontro di sensibilizzazione sull'importanza della prevenzione. Durante la giornata l'associazione è presente di fronte a Palazzo Moroni per la distribuzione di materiale informativo sulle principali patologie visive e la loro prevenzione. Per altre informazioni cliccare qui.
Conferenza "Il cibo come farmaco e la nutrizione dello sportivo": giovedì 13 ottobre alle 17:00 in Galleria Cavour, piazza Cavour, è in programma una conferenza di Paola Battivelli, specialista in microbiologia e virologia, esperta in nutrizione. Per altre informazioni cliccare qui.
Conferenze del Circolo storici padovani: sabato 15 e 29 ottobre nella sala Anziani di Palazzo Moroni e sabato 22 ottobre al centro universitario di via Zabarella, 82, alle 16:30, si tiene una serie di conferenze organizzate dal Circolo storici padovani "Luigi Zaninello". Per altre informazioni cliccare qui.
Presentazione volumi di autori vari: martedì 18 ottobre alle 17:30 in sala del Romanino, Musei Civici agli Eremitani, Francesca Veronese presenta il libro "Livia" di Lorenzo Braccesi, Salerno Editrice. È presente l'autore. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Corsi e laboratori

Laboratorio teatrale per adulti: da ottobre 2016 a giugno 2017, nella casetta del giardino Cavalleggeri in  corso Milano, 123, l'associazione culturale Carichi sospesi propone laboratori teatrali per adulti nei giorni di lunedì, martedì e giovedì dalle 19:30 alle 23:30. Per altre informazioni cliccare qui.
Corsi di danza popolare: i giovedì dal 13 ottobre 2016 al 25 maggio 2017 dalle 21:00 alle 23:00, nella sala "Rita Levi Montalcini" del centro civico di Torre in via Madonna del Rosario, 148, sono in programma corsi di danza in cerchio, in linea e in coppia aperti a tutti. Per altre informazioni cliccare qui.

Teatro e danza

Danza Padova Festival - "Lasciateci sognare...": il prossimo appuntamento della rassegna è in programma sabato 15 ottobre alle 20:45, al teatro Verdi, con lo spettacolo "Trilogia d'autore" (Words and Space - Nude Anime - L'Eco dell'Acqua). Per altre informazioni cliccare qui.
Stagione teatrale al Teatro ai Colli: inizia sabato 15 ottobre alle 21.00 al teatro ai Colli, via Monte Lozzo, 16, alle 21:00, la rassegna che prevede dodici spettacoli di prosa fino al 22 aprile 2017. Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacolo "Un mondo di meraviglia": domenica 16 ottobre alle 17.30 al teatro ai Colli, via Monte Lozzo 16, va in scena uno spettacolo di danza, narrazione e musica a cui partecipano circa 80 tra ballerini professionisti e giovani allievi. Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacolo "L'acqua cheta ovvero la gata morta": lo spettacolo, tratto dall’operetta “L’acqua cheta” di Augusto Novelli Libero, si tiene venerdì 21 ottobre al teatro polivalente Don Bosco, via San Camillo de Lellis, 4. Il ricavato viene utilizzato per sostenere le attività di assistenza ospedaliera dell'associazione Amici di San Camillo. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

"E la musica si fa emozione": al teatro Verdi giovedì 13 ottobre alle 20:45 è in programma un concerto di beneficenza organizzato dalla Lega italiana per la lotta contro i tumori - Lilt di Padova, in occasione del mese del "Nastro rosa". Il ricavato viene devoluto a favore dell'acquisto di un nuovo impianto mammografico digitale per la diagnosi precoce. Per altre informazioni cliccare qui.
60° Stagione concertistica degli Amici della musica: inizia giovedì 13 ottobre alle 20:15 il primo della serie di concerti di musica classica, che proseguono fino ad aprile 2017. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna musicale d'autunno "CENTRODARTE70": dal 14 ottobre al 22 novembre il Centro d'arte degli studenti dell'Università di Padova, in diverse sedi della città, organizza una serie di proposte di musica contemporanea. Per altre informazioni cliccare qui.
Stagione lirica in digitale: il prossimo appuntamento è previsto lunedì 17 ottobre alle 19:30 al Piccolo teatro di via Asolo, con la  trasmissione in diretta dalla "Royal Opera House di Londra". Le proiezioni proseguono fino al 29 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.
51° Stagione concertistica dell'Orchestra di Padova e del Veneto: dal 22 ottobre 2016 al 5 maggio 2017 l'OPV presenta una serie di concerti con grande varietà di compositori, periodi, stili e forme. Per altre informazioni cliccare qui.
9° Festival della Coralità veneta: domenica 23, sabato 29 e domenica 30 ottobre, nella sala dei Giganti al Liviano, Asac Veneto - Associazione per lo sviluppo delle attività corali propone una serie di concerti ad ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto della "Gaga Simphony Orchestra": in occasione dell'ottava giornata nazionale dell'Associazione volontari ospedalieri Avo, domenica 23 ottobre alle 16.00 all'auditorium Pollini viene proposto un concerto, seguito dalla presentazione di un documentario a cura dell'Avo. Ingresso libero, è gradita la conferma. Per altre informazioni cliccare qui.
Ciclo di eventi del Circolo della lirica: è in programma mercoledì 26 ottobre alle 18:30 alla Sala Fonte del Porto, via Santa Maria Assunta, 20, il prossimo appuntamento con il Teatro lirico. La rassegna prosegue fino a domenica 18 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.
Stagione lirica 2016:  i prossimi appuntamenti al teatro Verdi sono in programma venerdì 28 e domenica 30 ottobre, con l'opera "Il flauto magico", di Wolfgang Amadeus Mozart. Per altre informazioni cliccare qui.

Sport

Concorso di eleganza "Stelle sul Listòn - A riveder le Stelle": sabato 15 ottobre alle 17:00 sfilano in centro le auto d’epoca più prestigiose che ripercorrono l’evoluzione dell’automobile dagli anni ‘40 fino ai nostri giorni. Le auto resteranno in esposizione e saranno oggetto di votazione del pubblico. Per altre informazioni cliccare qui.
XXXVIII Marcia internazionale Croce verde: il gruppo podistico Croce verde Padova organizza domenica 16 ottobre una marcia non competitiva aperta a tutti gli appassionati. Partenza dalle 8:30 alle 9:30 dalla sede di via Nazareth, 23. Per altre informazioni cliccare qui.
Festa Scuderia Ferrari club Abano Terme: domenica 23 ottobre dalle 9.30, in Prato della Valle nel lobo di Santa Giustina, sono in esposizione circa 50 auto Ferrari, una monoposto Ferrari di Formula 1 e due simulatori a disposizione del pubblico. Vengono inoltre organizzati dei giri dimostrativi, come passeggero, a bordo di una Ferrari. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Imago oculi", Canaletto e la visione fotografica di Prato della Valle: dal 15 ottobre 2016 al 15 gennaio 2017 dalle 10:00 alle 18:00, al Museo del Precinema - Collezione Minici Zotti in Prato della Valle, 1/a, sono in esposizione le opere del vedutista veneziano Antonio Canal detto il Canaletto ottenute tramite l'utilizzo della camera ottica. Inaugurazione sabato 15 ottobre alle 11:00. Per altre informazioni cliccare qui.
"Fantasia di colori": nello Studio d'arte di via Buonarroti fino a sabato 22 ottobre è in corso una personale dell'artisa Miljenko Bengez, pittore bulgaro le cui opere rimandano ad immagini della memoria infantile di ognuno di noi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Il paradiso accanto": fino a martedì 1 novembre, in Galleria Samonà, continua l'esposizione delle opere della pittrice padovana Daniela Turetta, dedicate al paesaggio euganeo. Durante la mostra sono previsti degli incontri, con esponenti della cultura, sui diversi aspetti della realtà euganea. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra collettiva di arte contemporanea "Città di Padova": da sabato 15 a giovedì 27 ottobre nella galleria dell'associazione culturale artistica "Città di Padova" in vicolo S.Margherita, 2, sono in esposizione le opere di quattro artisti eseguite con tecniche diverse. Ingresso libero. Inaugurazione: sabato 15 ottobre, alle 17:30. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!