numero 20 del 28/09/2016

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Progetto "Una scelta in Comune" per la donazione di organi e tessuti

Il Comune di Padova aderisce al progetto che intende informare i cittadini sulla possibilità di esprimere la propria volontà sulla donazione di organi e tessuti, al momento del rilascio o del rinnovo della carta d'identità elettronica. Per altre informazioni cliccare qui.

Cambio di abitazione all'interno del Comune

Dal 1° ottobre la dichiarazione di cambio abitazione all'interno del Comune di Padova va presentata in via telematica, per posta o di persona, su appuntamento, esclusivamente all'Anagrafe centrale in piazza dei Signori. Per altre informazioni cliccare qui.

Scrutatore di seggio elettorale

In occasione del prossimo referendum di domenica 4 dicembre, la Commissione elettorale comunale procederà alle nomine dando la priorità a studenti, precari, disoccupati, cassaintegrati ed esodati. Se l'aspirante scrutatore si trova in una di queste condizioni, deve presentare all'ufficio elettorale una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà usando il modulo disponibile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Ricerca sponsor di natura finanziaria per la VII edizione della Corri x Padova

Il Settore Servizi Sportivi intende individuare soggetti idonei con cui stipulare contratti di sponsorizzazione di natura finanziaria. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Open Innovation Days

L'Università degli Studi di Padova e Nòva24 propongono venerdì 30 settembre e sabato 1° ottobre due giornate dedicate alle più importanti sfide del futuro sul fronte dei media civici e della partecipazione dei cittadini, della biomedicina e del cambiamento climatico. In programma incontri, laboratori e dibattiti aperti a tutti i cittadini, i "Tavoli della Ragione", la rassegna del documentario scientifico e, per i più giovani, un programma dedicato, l'Open Innovation Kids. Nella manifestazione rientra anche l'edizione padovana di VenetoNight - La Notte Europea dei ricercatori?. Per altre informazioni cliccare qui.

Regione Veneto: buono scuola anno scolastico 2015/2016

Dal 30 settembre al 30 ottobre è possibile presentare domanda, esclusivamente via web, per il buono scuola per la copertura parziale delle spese di iscrizione, frequenza, attività didattica e sostegno dell'anno scolastico 2015/2016. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "Diversamente"

In occasione della giornata mondiale per la salute mentale, il Dipartimento interaziendale di salute mentale (Azienda ULSS 16, Azienda Ospedaliera e Università) organizza alcune iniziative sul tema "Il primo aiuto psicologico nelle situazioni di crisi", tra cui la mostra "Che cos'è la salute mentale oggi?" dal 2 al 10 ottobre nel cortile pensile di Palazzo Moroni e un incontro con proiezioni e testimonianze lunedì 10 ottobre dalle 11.00 al Centro Culturale Altinate/San Gaetano. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Mostra "Dinosauri. Giganti dall'Argentina"

Il Centro Culturale Altinate/San Gaetano dall'8 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017 ospita una delle più importanti mostre scientifiche sull’evoluzione dei dinosauri, con reperti unici mai esposti prima in Italia. Sono previste anche diverse attività ed iniziative collaterali. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "Passaggi artistici"

Proseguono fino a sabato 1° ottobre, in luoghi monumentali e storici della città, gli appuntamenti con associazioni culturali ed artistiche padovane sul tema delle "Rivelazioni". Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazioni gastronomiche e non solo

"Delizie da gustare": da giovedì 29 settembre a domenica 2 ottobre dalle 9.00 alle 20.00 in piazzale Pontecorvo è in programma una mostra-mercato dedicata alla promozione dei prodotti tipici regionali. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Chioggia in Prato pro Missioni": il Centro Missionario Francescano Veneto, in collaborazione con Radio Company e Radio 80, organizza da giovedì 29 settembre a domenica 9 ottobre una manifestazione con diversi appuntamenti a scopo di beneficenza, tra cui la distribuzione dei prodotti tipici della sagra del pesce di Chioggia, l'iniziativa "Motori in Prato" domenica 2 ottobre, il concerto "Prato Rock" venerdì 7 ottobre e una giornata dedicata ai più piccoli domenica 9 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.
"El biologico in piassa": domenica 2 ottobre dalle 9:30 alle 19:30 piazza dei Frutti e piazza delle Erbe ospitano la manifestazione che ha lo scopo di far conoscere i prodotti di agricoltura biologica e di artigianato naturale del mercato equo-solidale, con diverse proposte. Per altre informazioni cliccare qui.
Staffetta per Amatrice: all'ippodromo Breda "ex Padovanelle" martedì 4 ottobre alle 20:00 l'associazione The Garden organizza una cena solidale a sostegno del Comune colpito dal recente sisma. Per altre informazioni cliccare qui.

"Il Ghetto si mostra. Fiorir d'autunno"

Domenica 2 ottobre dalle 9:30 alle 18:00 la zona del centro storico del "Ghetto" ospita la mostra-mercato del giardinaggio. All'interno dell'evento sono previste altre iniziative. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per la terza età

Festa nazionale dei Nonni: in sala Anziani di Palazzo Moroni, domenica 2 ottobre alle 17:30, l'Associazione nazionale nonni consegna il "Premio nonno speciale 2016". Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Giornata di controllo gratuito dell'udito "Nonno ascoltami": domenica 2 ottobre dalle 10:00 alle 19:30 in piazza dei Frutti è possibile effettuare gratuitamente un controllo dell'udito. Per altre informazioni cliccare qui.
Corso di pilates per la schiena: il corso, rivolto a cittadini residenti che abbiano compiuto 60 anni e siano in condizione non lavorativa, è in programma nella palestra del Palaindoor in viale Nereo Rocco da mercoledì 12 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Incontri "Voci di donne": ogni venerdì dalle 9:30 alle 11:30 fino a gennaio 2017, al centro delle famiglie Guizza in via delle Scuole 2, il gruppo di rete territoriale "La Bricola” organizza un ciclo di incontri rivolto alle donne. Per altre informazioni cliccare qui.
Padova 2016 Architettura: l'associazione culturale Di Architettura propone un ciclo di conferenze in diverse sedi in città dal 29 settembre al 12 dicembre alle 18:00, sui temi degli spazi del vivere, del territorio e della cultura, ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Giacomo Mazzariol presenta “Mio fratello rincorre i dinosauri”: lunedì 3 ottobre alle 18:30, in sala Rossini al Caffè Pedrocchi, l'autore presenta il suo romanzo d'esordio. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna "Incontro con il puzzle di autori": il gruppo teatrale Dada propone cinque incontri di lettura testi e presentazione di libri da parte degli autori, alla Casetta Piacentino di via Piacentino, dal 6 ottobre al 17 novembre dalle 18:00 alle 20:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Convegno "1946-2016: il lungo cammino dei diritti umani fondamentali": l'associazione Donne 3.1 Run Together organizza sabato 8 ottobre dalle 8:30 alle 19:00, in sala Carmeli in via G. Galilei, un convegno sul valore dei diritti umani fondamentali. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per altre informazioni cliccare qui.
Tour a tappe delle mura padovane: inizia domenica 9 ottobre dalle 9:30 alle 12:30 circa e prosegue fino a dicembre il nuovo giro con passeggiate lungo le mura e l’ingresso agli ambienti interni attualmente visitabili. Per altre informazioni cliccare qui.

Corsi e laboratori

Corso "Il Monastero e la Basilica di Santa Giustina": inizia giovedì 29 settembre, nella sala S. Luca del Monastero in via Giuseppe Ferrari, 2/A, il corso di otto lezioni organizzato dal Centro turistico giovanile - Ctg Arcobaleno. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Ginnastica in quartiere 2 Nord: i consueti corsi di ginnastica di mantenimento, dolce, tonificante e posturale, pilates e yoga, per adulti e anziani, si svolgono da ottobre 2016 a maggio 2017 in varie sedi. Per altre informazioni cliccare qui.
Corso di lingua spagnola: da lunedì 3 ottobre l'associazione Migranti onlus propone corsi per tutti i livelli, nella sala del quartiere 2 Nord in via Brunelleschi, 1. Per altre informazioni cliccare qui.
Corsi di yoga e meditazione: l'associazione Chandra Itinerari Yoga organizza tutti i lunedì incontri dedicati allo yoga per giovani, adulti e anziani, nella sala di quartiere in via Guasti 12/c. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontri "Coi piedi nel tango": tutti i lunedì sera dal 3 ottobre, nelle ex scuderie di piazza Napoli, sono organizzati appuntamenti per gli appassionati di tango. Per altre informazioni cliccare qui.
Corsi di computer e uso di internet: iniziano venerdì 7 ottobre, nell'aula di informatica della scuola Stefanini in via Vecchia 1, i corsi di livello base e avanzato. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontri di Garuda: nelle ex scuderie di piazza Napoli proseguono gli incontri della disciplina che combina pilates, yoga, danza e tai chi, con appuntamento ogni due settimane, sempre di domenica alle 10:00, fino a maggio 2017. Per altre informazioni cliccare qui.
Attività delle associazioni iscritte al registro comunale: per conoscere i prossimi corsi è possibile consultare le "notizie dalle associazioni" nella sezione NoProfit in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

"Play Padova - La Padova che suona" III edizione: la rassegna musicale propone l'esibizione di due orchestre giovanili della città, mercoledì 28 settembre in piazza delle Erbe e mercoledì 5 ottobre in piazzetta San Nicolò, con ingresso gratuito e inizio alle 20:15. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto "Je so pazzo - tributo a Pino Daniele": sabato 1 ottobre nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano sono in programma un concerto e una mostra dedicati al cantautore napoletano. Per altre informazioni cliccare qui.
VI rassegna di canto corale "Autunno incanto": al teatro del centro parrocchiale "Don Domenico Leonati", in piazza Silvio Barbato, sabato 1 ottobre alle 20.45 viene proposto un concerto a sostegno dell'Aisla - Associazione italiana sclerosi laterale amiotrofica. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto "Vergine dolce, ave": il recital mariano si tiene nella chiesa di Santa Sofia venerdì 7 ottobre alle 20:45. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.
60° ciclo di concerti del Centro organistico padovano: venerdì 7, 14, 21 e 28 ottobre alle 21.00 al Santuario della Madonna Pellegrina sono in programma concerti d'organo ad ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.
I concerti della domenica de I Solisti Veneti: nelle domeniche dal 9 ottobre al 27 novembre alle 11.00, all'auditorium Pollini in via C. Cassan, torna l'appuntamento con la musica classica. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto a favore della Casa di fuga per donne vittime di violenza: il Coro Rondinella e il Coro Il Bell'Humore si esibiscono in concerto nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, domenica 9 ottobre alle 18:00. Per altre informazioni cliccare qui.
“Due come noi che…” - Gino Paoli e Danilo Rea in concerto: l'appuntamento con il concerto-spettacolo è in programma al teatro Verdi martedì 18 ottobre alle 21:15. Per altre informazioni cliccare qui.

Teatro e danza

Danza Padova Festival "Lasciateci sognare...": da sabato 1 ottobre a domenica 27 novembre è in programma un ricco calendario di eventi in vari luoghi della città, con spettacoli dal vivo, incontri, stage e convegni. Per altre informazioni cliccare qui.
Appuntamenti con il Teatro Veneto: inizia venerdì 7 ottobre alle 21.15, al Piccolo teatro in via Asolo, 2, la rassegna che prevede cinque spettacoli di teatro brillante con opere di Goldoni ed altri autori, fino a venerdì 2 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna "Scena aperta": inizia sabato 15 ottobre la rassegna al teatro polivalente Don Bosco, via San Camillo de Lellis, 4, che focalizza l'attenzione sul "teatro brillante", fino a sabato 26 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.
“Da Shakespeare a Pirandello” - spettacolo con Giorgio Pasotti: venerdì 21 ottobre alle 21:15, al Teatro Verdi, va in scena uno spettacolo che rappresenta un percorso nel mondo della letteratura e del teatro attraverso le opere di William Shakespeare e Luigi Pirandello. Per altre informazioni cliccare qui.

Cinema

Festival "Cina Cinema": continua fino a venerdì 30 settembre alle 21:00, nella sala Fronte del Porto in via Santa Maria Assunta 20, la rassegna dedicata alla grande cinematografia cinese. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontri "Educazione alla salute e cinema": giovedì 29 settembre e 6 ottobre dalle 15:30 alle 18:00, al cinema Lux in Via Cavallotti 9, sono in programma proiezioni di film per riflettere su tematiche sanitarie, bioetiche e sociali con esperti del settore. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna C-Rex: il cinema Rex riprende gli appuntamenti con la proiezione dei migliori film d’essai della stagione, da giovedì 29 settembre alle 21:00. Per altre informazioni cliccare qui.
Festival internazionale del cinema di viaggio "Detour": dal 4  al 9 ottobre, al cinema Porto Astra in via Santa Maria Assunta 20, sono in programma proiezioni di diversi generi cinematografici ed eventi culturali sul tema del viaggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Il chicco del buen vivir": nel cortile pensile di Palazzo Moroni fino al 30 settembre sono esposte foto che narrano un viaggio in Ecuador alla scoperta delle comunità di donne che coltivano quinoa, amaranto e altri antichi grani andini. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.
"Dialoghi, Italia-Giappone gioielli contemporanei": all'Oratorio di San Rocco, in via Santa Lucia, fino a domenica 6 novembre sono in esposizione gioielli creati da artisti italiani e giapponesi. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.
"Toujours Ouvert": nella Sala Verde del Caffè Pedrocchi continuano fino a domenica 11 dicembre le mostre di pittura, installazione, disegno e fotografia per valorizzare opere contemporanee di giovani artisti under 35. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra "L'impressionismo di Zandomeneghi": da sabato 1 ottobre 2016 al 29 gennaio 2017 sono in esposizione a Palazzo Zabarella le opere del maestro che fu tra i maggiori interpreti del fascino della Belle Époque. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Mini corsi internet per associazioni

L'URP - Ufficio Associazioni organizza mini corsi per favorire una conoscenza del sito NoProfit e delle sue opportunità. Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio telefonando al numero 049 8205572.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!