numero 19 del 14/09/2016

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Nuovo appuntamento con "Il Sindaco ascolta"

Martedì 27 settembre dalle 15:00 alle 18:00, nella sede del Centro Civico di Mortise in via Bajardi 5, il sindaco Massimo Bitonci incontra i cittadini della zona Mortise che possono confrontarsi, avanzare richieste o fornire segnalazioni su questioni riguardanti il proprio quartiere. Sono presenti gli assessori Marina Buffoni, Matteo Cavatton, Alain Luciani, Eleonora Mosco, Cinzia Rampazzo. Per altre informazioni cliccare qui.

Inaugurazione Sala Comunale di Scherma

Sabato 17 settembre alle 10.30 è in programma l'inaugurazione della Sala Comunale di Scherma, in via dei Colli, 29, con la presenza del sindaco Massimo Bitonci, dell'assessore allo sport Cinzia Rampazzo e di atleti e tecnici che hanno partecipato alle Olimpiadi di Rio 2016. Per altre informazioni cliccare qui.

Settimana europea della mobilità sostenibile

Il tema dell’edizione 2016 è “La mobilità intelligente e sostenibile - un investimento per l'Europa. Sono previsti diversi appuntamenti, tra cui: 
-  domenica 18 settembre in piazza dei Signori, Liston e piazza Capitaniato, Festa della Bicicletta - "In città senza la mia auto", numerosi eventi all'insegna della mobilità sostenibile, stand, sport, animazione, un grande palcoscenico dedicato allo spettacolo, musica, danza, giochi e benessere;
- domenica 18 settembre dalle 10.00 alle 18.00, divieto di circolazione di veicoli e ciclomotori a motore all'interno del centro storico (accesso consentito a veicoli elettrici o ibridi e a basso impatto ambientale);
- da martedì 20 a giovedì 22 settembre altre iniziative dedicate alla ciclabilità e non solo.
Per altre informazioni cliccare qui.

Cerimonia di commemorazione per il 73° anniversario dell'Internamento

Per il 73° anniversario dell'Internamento e il 18° anniversario della consegna della Medaglia d'oro al valor militare all'Internato Ignoto, l'Amministrazione comunale e l'Associazione nazionale ex internati organizzano domenica 25 settembre dalle 9.00, al Museo nazionale dell'internamento, viale dell'Internato Ignoto, 24, la tradizionale cerimonia di commemorazione in ricordo dei caduti nei campi di concentramento tedeschi. Per altre informazioni cliccare qui.

Nuove carte d'identità elettroniche

Il Comune di Padova ha avviato l'emissione della nuova carta di identità elettronica (Cie) presso l'anagrafe centrale di piazza dei Signori, 23. Entro breve tempo il servizio verrà attivato anche in alcuni uffici anagrafe decentrati. Le nuove Cie sostituiranno progressivamente i vecchi modelli di carte di identità cartacee attualmente in vigore, che conservano comunque validità fino alla naturale scadenza. Per altre informazioni cliccare qui.

Indagine di customer satisfaction per gli utenti del servizio di bike sharing

Il Settore Mobilità e Traffico ha avviato un’indagine di customer satisfaction per analizzare il grado di soddisfazione generale degli utenti del servizio di bike sharing. I questionari vengono inviati agli abbonati via email e devono essere compilati online entro il 23 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

BusItalia Veneto: percorsi e orari degli autobus e del tram

Sono disponibili online gli orari e i percorsi dei mezzi di trasporto pubblico urbano in vigore dal 12 settembre 2016 al 10 giugno 2017. Per altre informazioni cliccare qui.

MIBACT: "Cinema2day"

Con l'iniziativa promossa dal Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, ogni secondo mercoledì del mese dal 14 settembre 2016 all'8 febbraio 2017, in tutti i cinema d'Italia aderenti, il costo del biglietto sarà pari a 2 euro per tutti i film in programmazione con la sola esclusione delle visioni in 3D che godranno comunque di una tariffa agevolata. Per altre informazioni cliccare qui.

Venetonight - Notte europea dei ricercatori

Venerdì 30 settembre l'Università degli Studi di Padova propone alla cittadinanza una ricca serie di eventi, spettacoli, esperimenti, conferenze, mostre, visite guidate e laboratori nell'ambito della Notte europea dei ricercatori. Per alcune iniziative è richiesta la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Corri per lo shopping - Il week end dello sport e del commercio

Sabato 17 settembre dalle 21:00 alle 23:00 e domenica 18 dalle 10:00 alle 20:00 è in programma un week-end di shopping e sport in centro storico, con la presentazione delle nuove collezioni autunno/inverno nei negozi e la promozione della nuova stagione sportiva delle società padovane, che organizzano dimostrazioni pratiche di diverse discipline nelle piazze. Per altre informazioni cliccare qui.

Rievocazione storica "Una domenica medievale"

Domenica 18 settembre in piazza del Santo, via del Santo e via Cesarotti viene proposta una giornata di ricostruzione di vari momenti della vita medievale, con postazioni didattiche dalle 10.00 e varie esibizioni dalle 15.00. Per altre informazioni cliccare qui.

"Bigoi al torcio in piazza"

La manifestazione gastronomica, organizzata per domenica 18 settembre dalle 10.30 in piazza delle Erbe dal "Consorzio il Salone" in collaborazione con i "Bigolari di Monterosso De. Co.", propone bigoli preparati al momento, il cui ricavato sarà devoluto a “L'isola che c’è” Associazione Hospice Pediatrico Padova Onlus. Per l'occasione i negozi aderenti praticheranno uno sconto del 10% sulla spesa. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "Distretto Pontecorvo"

Domenica 18 settembre dalle 17:00 alle 21:00 un concerto jazz, l'esposizione di opere di artisti padovani e un reading letterario animano l'area circostante Ponte Corvo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"Salone mondiale del turismo (Wte) - Città e siti patrimonio Unesco"

Dal 23 al 25 settembre Palazzo della Ragione ospita l'appuntamento dedicato alla conoscenza e alla promozione del turismo culturale, con spazi espositivi, convegni, workshop e incontri. Per informazioni cliccare qui.

"Giocapadova"

Sabato 24 settembre dalle 9:00 all'1:00 e domenica 25 settembre dalle 9:00 alle 19:00 si tiene all'ex Fornace Carotta una manifestazione dedicata al gioco intelligente, con giochi da tavolo, di ruolo e di simulazione, rivolta a tutti. Per altre informazioni cliccare qui.

"Passeggiata solstizio d'autunno"

Domenica 25 settembre dalle 14:30 alle 17:30 la "Compagnia degli Anelli" organizza una passeggiata in costume d'epoca, di fantasia e steampunk, dal carattere turistico-folcloristico, tra le piazze e le vie del centro. Per altre informazioni cliccare qui.

Run for Hope

Sono aperte le iscrizioni per la marcia ludico-motoria di 10 km, in programma per domenica 25 settembre alle 18:30, che intende raccogliere fondi a favore della fondazione Città della Speranza. Il percorso si snoda attraverso le vie del centro storico con partenza e arrivo in Prato della Valle. I partecipanti sono invitati ad indossare una t-shirt rossa o bianca (i colori di Padova). Durante l'iniziativa vengono eseguite riprese con un drone. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

La Fattoria in città: prosegue fino a domenica 18 settembre in zona Mortise la XXI edizione dell'iniziativa che ha lo scopo di diffondere e promuovere le tradizioni, i costumi e la cultura del mondo contadino veneto. Per altre informazioni cliccare qui.
Conferenza "Vulnerabilità e adolescenza": venerdì 16 settembre dalle 14:30, a Palazzo Moroni, docenti dell'Università degli Studi di Padova ed esperti dell'Azienda Ospedaliera discutono il tema del disagio psicologico e sue possibili evoluzioni. La conferenza è realizzata in collaborazione con l'ufficio Città Sane ed è aperta alla cittadinanza; si consiglia l'iscrizione. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna "Ghetto... fame...": dal 16 settembre al 30 ottobre viene proposta una rassegna di spettacoli ed eventi gratuiti dedicati ad adulti, bambini e famiglie nello slargo di via San Martino e Solferino. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
XXXV Festival nazionale del teatro per i ragazzi "G. Calendoli": dal 24 settembre al 27 novembre ogni sabato e domenica l'Istituto di sperimentazione e diffusione del teatro per i ragazzi e i giovani - Centro studi G. Calendoli porta in scena spettacoli per famiglie e bambini al Piccolo teatro di via Asolo, 2. Per altre informazioni cliccare qui.
Aiuto allo studio in quartiere 1 Centro: dal 28 settembre 2016 al 31 maggio 2017, tutti i mercoledì dalle 14:30 alle 19:00 alla Casetta del giardino Cavalleggeri in corso Milano 123, gli insegnanti dell'associazione "Do ut des" offrono gratuitamente un aiuto nello studio ai ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Visite guidate "I segreti del Castello e le dipinte prigioni": il 15, 19, 20 e 22 settembre alle 18:00 l'associazione La Torlonga propone visite guidate alla scoperta di alcune sale decorate da preziosi affreschi trecenteschi nel Castello Carrarese, dall'ala nord dell'ex carcere all'Osservatorio astronomico. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.
Museo multimediale delle Mura: dal 17 al 25 settembre, a Porta Savonarola in via Raggio di Sole e al Bastione Impossibile in via Beato Pellegrino, viene proposta l'apertura temporanea al pubblico di due "stazioni" sperimentali di un futuro museo immateriale delle mura. Visite gratuite. Per altre informazioni cliccare qui.
Presentazione volumi di autori vari: giovedì 22 settembre alle 17:00, nell'aula I. Nievo a palazzo del Bo, viene presentato il libro "La Cattedrale di Padova - archeologia storia arte architettura", a cura di Girolamo Zampieri. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Conferenza "Homo Matematicus. I numeri della quotidianità": lunedì 26 settembre alle 17:45, nell'auditorium del Centro Culturale San Gaetano, si tiene una conferenza dedicata alla nostra dimensione quotidiana fatta di matematica. Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.
"Le professioni creative", intervista a Joe T Vannelli: martedì 27 settembre alle 18:30 al Caffè Pedrocchi è in programma un incontro-intervista con Joe T Vannelli, noto disc jockey, produttore, conduttore radiofonico, doppiatore e creatore di serate di successo in tutta Italia. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

Corsi e laboratori

Corsi di Qi gong e Tai Chi Chuan - benessere e armonia con le discipline taoiste: da settembre 2016 a giugno 2017 in quartiere 4 Sud-Est si tengono corsi con l'obiettivo di ridurre lo stress, migliorare la resistenza fisica e avere altri benefici. Iscrizioni sempre aperte. Per altre informazioni cliccare qui.
Corso di Programmazione Neuro-Linguistica: i giovedì di ottobre e novembre alle 21:00, nella sala comunale Ivo Scapolo in via Sanmicheli 65, sono previste otto lezioni per apprendere i fondamenti della tecnica finalizzata a migliorare il proprio modo di lavorare ed i rapporti interpersonali. Iscrizioni entro settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

5° Portello summer folk festival: fino al 18 settembre, al Parco Venturini Natale tra via Ognissanti e via Fistomba, l'associazione Portello in festa e le associazioni Draghi e Musa organizzano un festival con canti, musiche e balli della tradizione popolare e varie attività culturali; gli eventi sono accompagnati da escursioni fluviali lungo il canale Piovego. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Musica giovane al Borgo: venerdì 16 e sabato 17 settembre nella piazzetta del centro commerciale civico “Il Borgo”, via Romana Aponense, 116, si tengono due concerti con band di ragazzi in cerca di visibilità, per combattere il degrado in zona. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Concorso lirico internazionale Iris Adami Corradetti: il concorso si svolge dal 19 al 24 settembre, al Teatro G. Verdi, in memoria dell'illustre soprano milanese, padovano d'adozione. Le iscrizioni possono essere effettuate entro le 12:00 del 16 settembre. Sabato 24 settembre alle 20:45 si svolgerà il concerto pubblico dei finalisti, con la proclamazione dei vincitori. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per altre informazioni cliccare qui.
La boqueria de Barcelona: venerdì 23 settembre alle 19:00 in piazzetta Pedrocchi si tiene un concerto dai ritmi latini. Entrata libera, degustazioni a pagamento. Per altre informazioni cliccare qui.
Festival delle bande musicali e majorettes: domenica 25 settembre in centro si svolge la quinta edizione della manifestazione che vuole far conoscere al grande pubblico questa importante tradizione musicale. Per altre informazioni cliccare qui.
Festival internazionale Bartolomeo Cristofori: dal 26 settembre al 15 dicembre si svolge all'auditorium Pollini in via C. Cassan la seconda edizione del festival dedicato all'inventore padovano del pianoforte. Il programma prevede concerti, incontri e una masterclass pianistica. Per altre informazioni cliccare qui.
Orchestra di Padova e del Veneto al Teatro Verdi: giovedì 29 settembre alle 20:45 il Teatro Verdi ospita un concerto straordinario fuori abbonamento dell'Orchestra di Padova e del Veneto diretta da Sir Neville Marriner. Vengono eseguite le sinfonie n. 39, n. 40 e n. 41 "Jupiter" di Mozart. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

Ai terremotati 1 euro per ogni biglietto della mostra dei Dinosauri: il sindaco Massimo Bitonci ha annunciato che per ogni biglietto della mostra "Dinosauri. Giganti dall'Argentina", acquistato fino al giorno dell'inaugurazione in programma sabato 8 ottobre, 1 euro viene destinato alle persone colpite dal terremoto nel Centro Italia. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra di Antonio Panzuto: continua fino al 30 ottobre, alla Galleria Cavour in piazza Cavour, la mostra personale dell'artista con opere di pittura e scultura, disegni, bozzetti preparatori e scenografie. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra "S-guardo oltre": dal 16 settembre al 16 ottobre, alle scuderie di Palazzo Moroni via del Municipio, si tiene la mostra delle opere dell'artista Mara Ruzza che interpreta i temi dello sguardo della "madre terra" e del tempo. Inaugurazione venerdì 16 settembre alle 18:30. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra "La moneta incontra Tito Livio":  dal 22 settembre al 23 ottobre, nella sala della Gran Guardia in piazza dei Signori, in occasione del bimillenario della morte di Tito Livio viene organizzata un'esposizione di monete risalenti al periodo romano, corredate da didascalie, fotografie e pannelli. Inaugurazione giovedì 22 settembre alle 18:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Il Comune di Padova sui social media

Il Comune di Padova utilizza i social media nell'ambito delle proprie finalità istituzionali, indicate nello Statuto, per informare su proprie iniziative e attività istituzionali, segnalare eventi, manifestazioni, iniziative culturali e per il tempo libero, diffondere notizie di pubblica utilità. In Padovanet sono disponibili l'elenco aggiornato delle pagine e dei profili ufficiali e la social media policy. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!