numero 18 del 31/08/2016

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Donazioni per il terremoto in Centro Italia

1 euro per ogni biglietto della mostra dei Dinosauri: in seguito al terremoto che ha colpito il Centro Italia il sindaco Massimo Bitonci ha annunciato che per ogni biglietto della mostra "Dinosauri. Giganti dall'Argentina", acquistato fino al giorno dell'inaugurazione (8 ottobre), 1 euro viene destinato alle persone colpite dal sisma. Per altre informazioni cliccare qui.
Regione del Veneto, Protezione civile e Croce rossa italiana: i riferimenti per donazioni in denaro, beni e servizi sono indicati anche in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Leggi/Amo i libri a voce alta

Nel mese di settembre le biblioteche decentrate propongono ai più piccoli letture animate e stimolanti laboratori dove potranno esprimere la propria creatività. Il primo appuntamento è in programma martedì 6 settembre alle 16.30 nella Biblioteca Brentella di via dal Piaz 3. Inoltre per gli adulti è in programma mercoledì 14 settembre alla Biblioteca Civica di via Altinate 71, alle 18:00, un reading letterario in cui i partecipanti potranno scambiarsi consigli di lettura. La partecipazione è gratuita, con prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Ricerca sponsorizzazioni per la mostra "Dinosauri. Giganti dall'Argentina"

La ricerca di sponsorizzazione è finalizzata alla mostra che avrà luogo negli spazi espositivi del Centro Culturale Altinate/San Gaetano dall'8 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017. Le offerte di sponsorizzazioni possono essere presentate entro giovedì 8 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Avviso di ricerca di tre praticanti avvocato

È stato prorogato a lunedì 12 settembre il termine per la presentazione delle domande. Per altre informazioni cliccare qui.

Le Tane degli orsetti

Sono aperte fino a venerdì 16 settembre le iscrizioni per la frequenza del primo periodo (dal 4 ottobre 2016 al 16 febbraio 2017) negli spazi gioco riservati ai bambini dai 15 ai 36 mesi che non frequentano il nido né pubblico né privato. Per altre informazioni cliccare qui.

Viaggi ed escursioni per la terza età

Il Settore Servizi Sociali organizza escursioni guidate rivolte ai residenti che abbiano compiuto almeno 60 anni e che siano in condizione non lavorativa. La prossima escursione è in programma sabato 1 ottobre lungo il sentiero dei frati di Marostica e al Museo della paglia a Crosara (VI). Gli interessati possono presentarsi, muniti di documento in corso di validità, all'ufficio attività creative terza età di via Giotto 34, dal 7 al 13 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Eventi atmosferici calamitosi dal 16 al 24 maggio 2013 e dal 30 gennaio al 18 febbraio 2014

I soggetti privati che abbiano subito danni già segnalati possono presentare domanda per la concessione dei contributi entro giovedì 29 settembre 2016 seguendo le istruzioni in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Regione Veneto: nuova app "Info Pronto Soccorso"

La nuova app di Regione Veneto permette di vedere in tempo reale sul proprio smartphone i dati relativi agli accessi e ai tempi di attesa in tutti i pronto soccorsi presenti in Veneto. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Future vintage festival

Da venerdì 9 a domenica 11 settembre al Centro Culturale Altinate/San Gaetano sono in programma tre giorni di eventi, letture, workshop, esposizioni artistiche e nightlife. Per partecipare agli incontri in auditorium ed ai workshop è necessaria la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Camminiamo insieme a Medici con l'Africa

Domenica 4 settembre alle 16:00 parte dal Prato della Valle, lobo di Santa Giustina, la marcia non competitiva aperta a tutti. Apre la manifestazione la Fanfara dei Bersaglieri di Padova. Iscrizione obbligatoria.
Per altre informazioni cliccare qui.

Il Palio di Sant'Antonin

La XXI edizione della manifestazione medievale ha inizio sabato 10 settembre alle 18:00 al Santuario dell'Arcella, viale Arcella, con la santa messa animata dai figuranti del Palio e prosegue domenica 11 settembre dalle 10:00, in viale Arcella e via Bressan, con una ricca serie di appuntamenti, dagli artigiani del borgo che danno vita agli antichi mestieri ai musici, giullari e danzatori che propongono fantasiosi spettacoli. La partecipazione è libera a tutte le manifestazioni. Per altre informazioni cliccare qui.

Settembre a Villa Breda

Continuano per tutto il mese di settembre di sabato e domenica le iniziative che intendono valorizzare l'antica villa. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Torlonghiamo: giovedì 1 e 8 settembre alle 16:30, la Loggia e Odeo Cornaro ospita gli incontri ludico culturali, a cura dell'associazione La Torlonga, dedicati a bambini dai 6 ai 12 anni per far conoscere il giardino di Alvise Cornaro. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.
Centri estivi "Aspettando Tito Livio": sono rivolte a bambini dai 6 agli 11 anni le attività proposte dall'Associazione Arc.a.dia da lunedì 5 a venerdì 9 settembre dalle 8:30 alle 13:00 ai Musei Civici agli Eremitani e in zone limitrofe. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Visite guidate "Un caffè al museo": giovedì 8 settembre alle 16:00, allo Stabilimento Pedrocchi, i Musei Civici di Padova - Museo d’Arte propongono l'ultimo appuntamento dei percorsi tematici guidati dedicati ad alcuni dei protagonisti e dei fatti della Grande Guerra. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.
Percorsi guidati "A spasso per la via Annia": l'associazione Arcadia propone visite gratuite su prenotazione, guidate da personaggi storici di età romana, sabato 10, 17 e 24 settembre, dalle 16:00 alle 18:00 in varie sedi della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica e teatro

Concerto della band "Freeway": venerdì 2 settembre alle 22:00 in Piazza delle Erbe la band propone un'interpretazione rock delle sigle dei cartoni animati anni '80 e '90. Per altre informazioni cliccare qui.
Serata shakesperiana "Io non sono quel che sono": il Teatro della Gran Guardia presenta uno spettacolo su Otello e la complessità umana venerdì 2 settembre alle 21:00 al Teatro giardino di Palazzo Zuckermann. È consigliata la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerti della Civica orchestra di fiati di Padova: i concerti sono in programma nel cortile di Palazzo Moroni sabato 3, 10, 17 settembre e sabato 1 ottobre alle 18:00 e alle 21:15. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Quadri da Rigoletto: a Palazzo Zacco Armeni domenica 4 settembre alle 18:00, un cast di giovani artisti internazionali presenta le celebri arie dell'opera verdiana. Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacolo teatrale "Italiane": venerdì 9 e sabato 10 settembre alle 21:00 nel Teatro giardino di Palazzo Zuckermann in corso Garibaldi, Lucia Schierano interpreta grandi personalità femminili italiane. Per altre informazioni cliccare qui.

Torneo di calcio "X Memorial in ricordo di Andrea Pescia"

Domenica 4 settembre alle 9:30 al Campo Noventello a Noventa Padovana, l'associazione "Andrea Pescia per i bambini del Brasile" e la Vigontina Sanpaolo organizzano la X edizione del torneo di calcio a undici. Entrata ad offerta libera, il ricavato dell'iniziativa verrà devoluto ai bimbi della Escola Andrea Pescia di Fortaleza in Brasile. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

Mostra di beneficenza "Arte di cuore": l'associazione Xearte ed Erika onlus organizzano un'esposizione di beneficenza alle Scuderie di Palazzo Moroni da giovedì 1 a domenica 11 settembre. Parte del ricavato viene devoluto in aiuto ai terremotati del Centro Italia. Inaugurazione giovedì 1 settembre, alle 17:30. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra mercato d'arte "Momart": domenica 4 settembre, dalle 10:00 alle 20:00, appuntamento straordinario "Momart sul Liston" in via Cavour e via VIII Febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra di Maria Luisa Squarcialupi: l'artista propone capi d'abbigliamento unici, creati con materiali poveri e di scarto, in esposizione alla Galleria La Rinascente da giovedì 8 a venerdì 23 settembre; inaugurazione giovedì 8 settembre alle 18:00. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

No Profit - la rete delle associazioni del Comune di Padova

In Padovanet è disponibile "No Profit", il sito dedicato alle associazioni iscritte al registro comunale, per far conoscere le loro iniziative in città. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!