numero 16 del 03/08/2016

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Documento preliminare area ex Piazzale Boschetti - Concertazione e partecipazione

Il documento preliminare relativo all'area ex Piazzale Boschetti è stato illustrato dal Sindaco nella seduta del Consiglio comunale del 25 luglio. Le categorie portatrici di interesse, le associazioni e gli enti interessati sono invitati a presentare, entro il 10 agosto, gli eventuali contributi. Per altre informazioni cliccare qui.

Acquisizione di sponsorizzazioni per il progetto "Realizzazione e distribuzione opuscolo bilancio sociale di metà mandato"

Il Settore Gabinetto del Sindaco intende verificare la possibilità di acquisire entrate da sponsorizzazione per finanziare la realizzazione di un opuscolo contenente la sintesi delle principali attività svolte dall'Amministrazione comunale nei primi due anni di mandato. Presentazioni offerte entro il 31 agosto. Per altre informazioni cliccare qui.

Commemorazione delle vittime della rappresaglia nazifascista del 17/08/1944

Mercoledì 17 agosto, la città ricorda le vittime della strage con le cerimonie commemorative in programma alle 9:00 nella Caserma Luigi Pierobon in via Chiesanuova 68 e alle 18:00 presso la lapide di via Santa Lucia, 39. Per altre informazioni cliccare qui.

Selezione per incarico di docente/autore

Il Comune di Padova ha indetto una procedura selettiva, per curriculum e colloquio, per l'incarico di docente/autore per la realizzazione del modulo “Il documento informatico: redazione, sottoscrizione, copie e duplicati” all'interno del corso di formazione in modalità Fad (formazione a distanza) “Digitalizzazione della PA ”. Le domande devono essere presentate entro il 19 agosto. Per altre informazioni cliccare qui.

Avviso di ricerca di tre praticanti avvocato

Il Settore Servizi Istituzionali e Avvocatura ricerca tre praticanti avvocati. La durata della pratica è per un periodo massimo di dodici mesi. Le domande devono essere presentate entro il 22 agosto. Per altre informazioni cliccare qui.

Campagna di sicurezza stradale "Pedalando in sicurezza"

Una campagna informativa, rivolta ai ciclisti, per conoscere e rispettare le regole del codice della strada e per prevenire gli incidenti stradali. In una prima fase i cittadini vengono coinvolti ed informati, successivamente è prevista una fase di accertamento dei comportamenti illeciti. Per altre informazioni cliccare qui.

"Phonzie" l'app gratuita per i servizi di mobilità

Anche a Padova è attiva un’applicazione dedicata alla gestione dei servizi per la mobilità cittadina, che consente il pagamento della sosta presso le aree blu del territorio comunale utilizzando lo smartphone. Per altre informazioni cliccare qui.

Campagna "Questa è una vecchia amicizia"

Il Comune di Padova aderisce alla campagna pubblicitaria estiva promossa dalla Lav - Lega antivivisezione, che vuole sensibilizzare le persone, in particolare gli anziani, sull'adozione di cani e gatti adulti. Per altre informazioni cliccare qui.

Calendario scolastico 2016/17 delle scuole all'interno del Comune di Padova

Per le scuole dell'infanzia statali, primarie, secondarie di 1° grado e secondarie di 2° grado l'anno scolastico inizia lunedì 12 settembre; per asili nido e scuole dell'infanzia comunali l'anno scolastico inizia giovedì 1 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Bando per il reclutamento di volontari per la Protezione civile comunale - Proroga scadenza

L'Amministrazione comunale intende reclutare almeno 50 volontari/e allievi per il Gruppo comunale di Protezione civile - Gcvpc, per aumentare il numero degli attuali effettivi. La scadenza di presentazione delle domande è stata prorogata al 30 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Bando per giovani artisti "Piazza +"

Un progetto sperimentale dedicato alla rigenerazione territoriale di uno spazio pubblico attraverso le arti contemporanee rivolto a gruppi di giovani artisti e creativi. La scadenza per la presentazione delle domande di partecipazione è il 12 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Notturni d'arte - "Da Donatello a Tintoretto - Storia, arte e scienza nella Padova del Rinascimento"

L'edizione di quest'anno ha come tema il Rinascimento, durante il quale i due grandi maestri, Donatello e Tintoretto, hanno rispettivamente introdotto e concluso l'esperienza rinascimentale a Padova e nel territorio veneto. In programma un percorso che segue le tappe salienti del secolo d’oro in città e in provincia. Gli appuntamenti proseguono fino a mercoledì 31 agosto. Per altre informazioni cliccare qui.

Ferragosto in Prato della Valle

Inizia alle 21:00 di lunedì 15 agosto la tradizionale festa proposta dal Comune di Padova, con tanta musica e lo spettacolo di luci che illumina Prato della Valle. Per altre informazioni cliccare qui.

Castello festival

La rassegna propone spettacoli di musica, teatro e danza. I prossimi appuntamenti sono in programma, alle 21:30, mercoledì 3 agosto con "Hunn Hurr tu", giovedì 4 agosto, con l'OPV Orchestra di Padova e del Veneto - Ludving Van Festival e domenica 7 agosto con "Le baruffe chiozzotte". Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso lirico internazionale Iris Adami Corradetti

Alla XXVIII edizione del Concorso internazionale di canto lirico Iris Adami Corradetti, dedicato alla memoria dell'illustre soprano milanese, ma padovano d'adozione, possono partecipare cantanti lirici, fino ai 35 anni compiuti, di ogni nazionalità. Le iscrizioni possono essere effettuate entro il 12 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Vivi il parco

Nel parco lungargine Terranegra, fino a settembre nei giorni di mercoledì, venerdì, sabato e domenica, continuano le proposte con concerti acustici, esibizioni di modellismo, gare di pesca, corsi base di yoga, gite in barca. Per altre informazioni cliccare qui.

Cinema all'aperto

La programmazione delle rassegne cinematografiche estive in città è disponibile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"La Grande Guerra": giovedì 4 agosto alle 18:00 viene inaugurata, alle Scuderie di Palazzo Moroni, un'esposizione di copertine illustrate del supplemento del Corriere della Sera, realizzate da Achille Beltrame, che ritraggono momenti peculiari della Prima Guerra Mondiale. La mostra prosegue fino a domenica 21 agosto con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Fluxi": prosegue fino a domenica 28 agosto, all'Oratorio San Rocco in via S. Lucia,  l'esposizione delle opere di di Miranda Greggio e Paolo Sartori, artisti originari del polesine che traggono ispirazione dal proprio territorio, ed in particolare dall'elemento acqua, per produrre sculture, installazioni, trame tessute ed incise. Per altre informazioni cliccare qui.
"Il San Lorenzo di Donatello": continua a palazzo della Ragione l'esposizione della terracotta che solo recentemente è stata attribuita a Donatello. Per altre informazioni cliccare qui.
"Dinosauri. Giganti dall'Argentina": è attivo il servizio di prenotazione per visitare la mostra in programma al Centro Culturale Altinate/San Gaetano dall’8 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017, con reperti unici mai esposti in Italia. Con lo stesso biglietto, dal 16 dicembre 2016 al 26 febbraio 2017 è visitabile anche la Mostra "Godzil-land", un viaggio fantastico dal mondo perduto a Jurassic Park". Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!