numero 14 del 06/07/2016

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Nuovo appuntamento con "Il Sindaco ascolta"

Giovedì 21 luglio dalle 15:00 alle 18:00, nella sede del Centro civico Forcellini in via Prosdocimi, 2/A, il sindaco Massimo Bitonci incontra i cittadini della zona Forcellini che possono confrontarsi, avanzare richieste o fornire segnalazioni su questioni riguardanti il proprio quartiere. Sono presenti gli assessori Paolo Botton, Stefano Grigoletto, Alain Luciani, Cinzia Rampazzo, Vera Sodero. Per altre informazioni cliccare qui.

Area pedonale in zona piazze nel periodo estivo e altri provvedimenti

L'Amministrazione comunale, per contrastare il parcheggio selvaggio in centro storico, istituisce in via sperimentale l'area pedonale in zona piazze fino al 30 settembre. Per i dettagli e le informazioni sugli altri provvedimenti correlati consultare l'ordinanza disponibile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Rotatoria in piazzale della Stanga: al via i lavori di asfaltatura

Da giovedì 7 luglio si svolgono i lavori di asfaltatura nel piazzale della Stanga, attorno alla nuova rotatoria "a fagiolo". I lavori vengono effettuati in orario notturno in modo da contenere al massimo disagi e impatto. In orario diurno vengono eseguite solo piccole sistemazioni secondarie. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "Padova dalla parte del consumatore"

Giovedì 7 luglio alle 18:30, in sala Paladin a palazzo Moroni, la cittadinanza è invitata a un incontro pubblico in cui vengono presentate le associazioni che si occupano dei diritti del consumatore. Per altre informazioni cliccare qui.

Servizio civile nazionale - proroga presentazione domande

È prorogato a venerdì 8 luglio alle 14.00 il termine di presentazione delle domande di Servizio civile nazionale. Per altre informazioni cliccare qui.

Documento preliminare per le varianti verdi per la riclassificazione di aree edificabili

Le categorie portatrici di interesse, le associazioni e gli enti interessati possono presentare entro lunedì 11 luglio i loro contributi alla proposta di variante finalizzata al cambio di destinazione urbanistica di aree edificabili in aree non edificabili. Per altre informazioni cliccare qui.

150° anniversario dell'ingresso in Padova del reggimento "Lancieri di Vittorio Emanuele II"

Inizia alle 11:00 di martedì 12 luglio, nel cortile di Palazzo Moroni, la cerimonia di commemorazione dell'evento, durante cui viene scoperta una lapide in memoria dei Caduti dell'Arma di cavalleria. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Avviso per la destinazione di spazi a Palazzo Moroni per esposizioni di giovani artisti padovani

L'Amministrazione comunale mette a disposizione, in via sperimentale, le pareti dell’anticamera del Sindaco a Palazzo Moroni per esposizioni di opere di giovani artisti. Le richieste devono pervenire entro sabato 30 luglio. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso lirico internazionale Iris Adami Corradetti

La XXVIII edizione, aperta ai cantanti lirici di ogni nazionalità fino ai 35 anni compiuti, è in programma dal 19 al 24 settembre al teatro Verdi. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 12 settembre compilando il modulo online. Per altre informazioni cliccare qui.

Contributi per la sostituzione della caldaia ed eventuale installazione delle valvole termostatiche

L'Amministrazione comunale ha rinnovato il bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto, finalizzati alla sostituzione delle caldaie obsolete a servizio di edifici civili cittadini, agevolando, in particolare, l’adozione di combustibili a minor inquinamento. Viene inoltre incentivata, se fatta assieme al cambio della caldaia, l’installazione delle valvole termostatiche. Il termine di presentazione delle domande è giovedì 15 settembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Carta d'identità elettronica - Cie

Il Comune di Padova partecipa al progetto di emissione della nuova carta di identità elettronica, denominata Cie 3.0. Per predisporre la struttura per l'emissione del nuovo documento, attualmente sono sospese le richieste di appuntamento per il rilascio. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

BusItalia Veneto: orari estivi del trasporto pubblico urbano

Fino all'11 settembre gli autobus urbani e le linee dei Colli osservano l'orario estivo. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Padova, incontro della Cultura"

È online “Padova, incontro della Cultura”, il programma degli eventi culturali fino a settembre, con le informazioni di base sulle iniziative, da approfondire sul sito PadovaCultura. Per altre informazioni cliccare qui.

"Padova international street food"

È in programma da venerdì 8 a domenica 10 luglio in Prato della Valle il festival gastronomico che offre cibo da strada di qualità, sia italiano che internazionale. È inoltre presente una zona con birrifici artigianali ed è previsto intrattenimento musicale. Per altre informazioni cliccare qui.

Castello festival

Il prossimo appuntamento della rassegna al Castello Carrarese è in programma sabato 9 luglio alle 21:30 con la lectio magistralis "Il punto di vista del cavallo" di Vittorio Sgarbi. Ingresso libero. Gli eventi proseguono fino al 7 agosto. Per altre informazioni cliccare qui.

Navigli di vino

Da giovedì 7 luglio all'8 settembre viene proposta una rassegna di degustazioni in navigazione notturna da Padova a Stra e ritorno, con partenza alle 21.00. Per altre informazioni cliccare qui.

Vivi il parco

Nell'ambito delle iniziative per trascorrere il tempo libero nel verde della città, al parco Treves tutti i venerdì alle 19:00 fino al 29 luglio vengono proposte passeggiate-spettacolo con artisti della musica e del teatro, mentre al parco Venturini-Natale da giovedì 14 a domenica 24 luglio, tutti i pomeriggi dalle 16:30 alle 19:30, si svolgono laboratori di riciclo condotti da giovani artisti per trasformare materiali di recupero in opere d’arte. Per altre informazioni cliccare qui.

"La boqueria de Barcelona"

Venerdì 15 luglio e venerdì 23 settembre alle 19:00, al caffè Pedrocchi in via VIII Febbraio, 15, sono in programma due concerti dai ritmi latini. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Luglio e agosto al Planetario: è consultabile in PadovaCultura il programma dei prossimi appuntamenti. Per altre informazioni cliccare qui.
"Avanti di disnar a corte", aperitivo - cena con Shakespeare: alla Loggia e Odeo Cornaro mercoledì 7, 14 e 21 luglio alle 19:00 sono in programma visite guidate con intermezzi teatrali e interpretazione di brani di Shakespeare, che si concludono con un aperitivo-cena. Per altre informazioni cliccare qui.
Lettura di poesie di Adeena Karasick: la poetessa canadese presenta venerdì 8 luglio alle 21:00, in sala Paladin a palazzo Moroni, "Salomè and checking in unplugged", una serata dedicata alla lettura e interpretazione delle sue poesie in inglese e italiano. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Visita guidata e showcooking "Dessert a regola d'arte": l'associazione culturale "La Torlonga" organizza martedì 12 luglio alle 21:00 una serata dedicata alle abitudini enogastronomiche rinascimentali, con visita guidata alla Loggia e all'Odeo Cornaro. Per altre informazioni cliccare qui.

Cinema e teatro

Sotto le stelle del cinema: nei mesi di luglio e agosto il Piccolo Teatro organizza la rassegna di cinema all'aperto al Centro Don Bosco di via Asolo, 3, con i film più belli della stagione. Per altre informazioni cliccare qui.
Altri cinema all'aperto: la programmazione delle rassegne cinematografiche estive in città è disponibile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.
Aperitivo con Shakespeare: il Teatro Stabile del Veneto celebra i 400 anni dalla morte di Shakespeare con la messa in scena, durante tutto il mese di luglio, di uno speciale cartellone al Teatro Verdi, via dei Livello, 32, alle 19:00. Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacolo "Recital": venerdì 15 luglio alle 21.30, in piazza del Duomo, Fabio Di Dario presenta un monologo che prende in giro le piccole disavventure della vita quotidiana. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Sport

Silent Fitness, la palestra a cielo aperto: l'Isola Memmia in Prato della Valle per tutto il mese di luglio, il lunedì e mercoledì dalle 19:30 alle 21:30, diventa una palestra a cielo aperto in cui la musica e le indicazioni degli istruttori vengono trasmesse con cuffie wireless. Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.
Summer Run: la manifestazione propone, nei giovedì dal 7 luglio al 6 ottobre, appuntamenti settimanali con allenamenti di corsa e camminata, rispettivamente di circa 8 e 5 km, in diversi Comuni della provincia di Padova. L'orario di partenza è alle 20:30. Per altre informazioni cliccare qui.
XXX Meeting internazionale "Città di Padova": domenica 17 luglio dalle 17.00 lo Stadio Euganeo ospita la manifestazione di atletica leggera che negli anni ha saputo affermarsi come prima a livello nazionale e terza in Europa. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Fluxi. Miranda Greggio e Paolo Sartori": l'Oratorio San Rocco in via Santa Lucia da venerdì 8 luglio a domenica 28 agosto ospita l'esposizione dei due artisti, con sculture, installazioni, trame tessute ed incise. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Fabrizio Berti. Grandi condottieri e piccoli esploratori": la mostra, aperta in galleria Samonà in via Roma dal 16 luglio all'11 settembre, raccoglie una serie di ritratti che raffigurano grandi personaggi con uno stile pop. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Dinosauri. Giganti dall'Argentina": è attivo il servizio di prenotazione per visitare la mostra in programma al Centro Culturale Altinate/San Gaetano dall’8 ottobre 2016 al 26 febbraio 2017, con reperti unici mai esposti in Italia. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!