numero 13 del 22/06/2016

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Nuovo appuntamento con "Il Sindaco ascolta"

Martedì 28 giugno dalle 15:00 alle 18:00, nella sede del Quartiere 4 in via Guasti, 12/c, il sindaco Massimo Bitonci incontra i cittadini della zona Crocefisso - Madonna Pellegrina che possono confrontarsi, avanzare richieste o fornire segnalazioni su questioni riguardanti il proprio quartiere. Sono presenti gli assessori Marina Buffoni, Matteo Cavatton, Stefano Grigoletto, Alain Luciani e Maurizio Saia. Per altre informazioni cliccare qui.

Inaugurazione della nuova area giochi all'interno del giardino Debussy

Il sindaco Massimo Bitonci invita la cittadinanza all'inaugurazione della nuova area giochi all'interno del giardino Debussy. L'inaugurazione è prevista lunedì 27 giugno alle 10:30 in largo Debussy, con accesso da via Luigi Pierobon e da via Leonardo Da Vinci. Per altre informazioni cliccare qui.

Lavori in via del Santo

Sono iniziati i lavori di rifacimento della pavimentazione in materiale lapideo e di alcuni sottoservizi di via del Santo. L'intervento è stato diviso in diversi stralci e la durata delle singole fasi potrà subire delle modifiche. In Padovanet sono disponibili anche l'ordinanza e una planimetria con le modifiche alla viabilità nella zona. Per altre informazioni cliccare qui.

Isee: modificate le regole per i nuclei famigliari con persone disabili

Dall'1 giugno sono state modificate le regole per la compilazione dell'Isee per i nuclei famigliari con persone disabili. Le famiglie con persone disabili che hanno presentato l'Isee entro la fine del mese di maggio per le rette asilo nido o le tariffe mensa scolastica possono presentare, in via eccezionale, un nuovo Isee entro venerdì 15 luglio 2016. Il nuovo calcolo non garantisce un valore Isee inferiore. Per altre informazioni cliccare qui.

Trasporto scolastico per alunni disabili della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado

Gli alunni o studenti disabili residenti a Padova, che frequentano la scuola dell'infanzia, primaria o secondaria di 1° grado, possono chiedere il servizio gratuito di trasporto per tutto l'anno scolastico. Le richieste per l'anno 2016/17 devono pervenire al Settore Servizi Scolastici entro lunedì 18 luglio. Per altre informazioni cliccare qui.

Fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria

I bambini residenti a Padova e iscritti a una scuola primaria (statale o paritaria) di Padova o di altri Comuni della Provincia hanno già ricevuto, per posta o tramite la scuola, una cedola con cui ordinare i libri di testo per il prossimo anno scolastico. Le famiglie che non avessero ricevuto la cedola sono invitate a contattare, preferibilmente via email, l'ufficio Diritto allo studio - settore Servizi Scolastici.
Le famiglie dei bambini residenti in altri Comuni che frequentano una scuola di Padova devono rivolgersi al proprio Comune di residenza. Per altre informazioni cliccare qui.

Servizio Civile Nazionale

Sono aperte le selezioni per volontari da impiegare in progetti di Servizio Civile Nazionale. Il Comune di Padova - Progetto Giovani seleziona 24 volontari per 4 progetti negli ambiti delle politiche giovanili e dei servizi scolastici e 1 progetto di un ente partner. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 14:00 del 30 giugno 2016. Lunedì 27 giugno alle 10.00 è in programma un incontro di presentazione nella sede del Progetto Giovani al secondo piano del Centro Culturale Altinate San Gaetano, in via Altinate, 71; la partecipazione è libera e gratuita ma è consigliata la registrazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Saldi estivi

I saldi del periodo estivo, nella Regione del Veneto, possono svolgersi da sabato 2 luglio a mercoledì 31 agosto. Per altre informazioni cliccare qui.

Bando per il reclutamento di volontari per la Protezione civile comunale - proroga

La consegna delle domande per diventare volontari/e allievi del Gruppo comunale di Protezione civile - Gcvpc, inizialmente prevista entro il 24 giugno, è stata prorogata al 31 luglio 2016. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Progetto "About Padova"

Il progetto prevede che i partecipanti presentino un video della durata massima di 120 secondi, girato con smartphone, tablet o fotocamera nei soli giorni di 22, 23 e 24 giugno, che verrà utilizzato per un filmato che racconti la città, i suoi abitanti e le tradizioni. I video devono essere inviati entro il 28 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

BusItalia Veneto: acquisto del biglietto con la nuova app

Da martedì 14 giugno i clienti possono acquistare i titoli di viaggio tramite la nuova applicazione DropTicket®, pagando con il proprio credito telefonico, senza necessità di registrazione o carta di credito, su tutte le linee di trasporto pubblico urbano di Padova e sulle linee dei Colli. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Castello festival" e visite guidate "I segreti del Castello"

"Castello festival": da sabato 25 giugno a domenica 7 agosto la piazza d’armi del Castello Carrarese ospita una rassegna di spettacoli musicali, teatrali e di danza, organizzata dall'associazione Veneto Jazz. Per altre informazioni cliccare qui.
"I segreti del Castello": dal 30 giugno al 7 agosto al Castello Carrarese è in programma un ciclo di visite guidate alla scoperta di alcune sale decorate da preziosi affreschi trecenteschi. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Vivi il parco

I giardini della Rotonda e i parchi Venturini Natale, Fantasia, Iris, Treves, Lugargine Terranegra e degli Alpini sono le sedi delle manifestazioni che si svolgono nel periodo estivo, da giugno a settembre, con cinema all'aperto, teatro, musica e attività ricreative. Il programma completo è consultabile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Festa dell'acqua

Le associazioni Amissi del Piovego, Navigli 2016 e Consorzio Battellieri Bacchiglione Brenta presentano l'edizione 2016 dell'iniziativa che prevede da venerdì 24 a domenica 26 giugno tre giorni di eventi culturali, laboratori per bambini, escursioni su barche tradizionali in legno, visite alle mura cinquecentesche, all'accademia dell'affresco e al Planetario, gare di Dragon Boat, giostra medievale sull’acqua e molto altro. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Centri estivi "Aspettando Tito Livio": l'associazione Arc.a.dia propone dei centri estivi rivolti a bambini dai 6 agli 11 anni, nei Musei Civici agli Eremitani e in zone limitrofe, dal 27 giugno all'1 luglio e dal 5 al 9 settembre, dalle 8:30 alle 13:00. Per altre informazioni cliccare qui.
Centro delle famiglie "Arcella": sono in programma attività estive gratuite, per minori e famiglie, dal 27 giugno al 10 settembre tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 16:30 alle 18:30 nella sede di via Pierobon, 19/b. Per altre informazioni cliccare qui.
Caccia al tesoro al Museo: da martedì 28 giugno a martedì 5 luglio, dalle 17:00, i Musei Civici propongono una caccia al tesoro per bambini dai 6 ai 10 anni nelle sale del Museo del Risorgimento e dell'??Età Contemporanea allo Stabilimento Pedrocchi. Per partecipare è necessaria la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Visite guidate

"A casa di Alvise": l'associazione culturale La Torlonga propone fino a lunedì 4 luglio visite guidate alla Loggia e all'??Odeo Cornaro, un'occasione per approfondire gli aspetti legati alla decorazione e alle vicende storiche e culturali del luogo. Solo su prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.
Trekking urbano "A spasso per Padova con il giovane Palladio": lunedì 27 giugno alle 18.00 l'associazione culturale La Torlonga organizza un percorso guidato, su prenotazione, per riscoprire i luoghi e rivivere le vicende che caratterizzarono l'infanzia e l'adolescenza di Andrea Palladio a Padova, sua città natale. Per altre informazioni cliccare qui.
"Un caffè al museo": giovedì 30 giugno e 8 settembre al Caffè Pedrocchi sono in programma due percorsi tematici guidati dedicati ad alcuni dei protagonisti e dei fatti della Grande Guerra. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.
Visite guidate alla Specola: le visite, organizzate dal museo dell'Osservatorio astronomico e dall'associazione La Torlonga, si possono effettuare tutti i sabati e le domeniche e i giorni festivi infrasettimanali per i singoli visitatori senza prenotazione, mentre per i gruppi organizzati solo su prenotazione dal martedì alla domenica. Per altre informazioni cliccare qui. Durante l'estate sono previste alcune visite straordinarie in orario serale e il prossimo appuntamento è mercoledì 29 giugno, con acquisto dei biglietti la stessa sera della visita. Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Musica, teatro e danza

Play Padova - edizione estiva: i concerti sono in programma dal 22 giugno al 14 luglio dalle 18:30, con oltre 100 artisti che si esibiscono in alcune piazze della città. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacolo teatrale "L'isola degli uomini": mercoledì 22 giugno alle 21:00 al Teatro giardino di Plazzo Zuckermann va in scena un monologo che racconta la storia di quindici pescatori che nel giugno del 1944 portarono in salvo un gruppo di ebrei sulla sponda alleata del lago Trasimeno. Per altre informazioni cliccare qui.
Ludwig Van Festival: da venerdì 24 giugno a giovedì 4 agosto l’Orchestra di Padova e del Veneto propone l’esecuzione integrale delle nove sinfonie di Beethoven nelle sedi di Palazzo Zuckermann e del Castello dei Carraresi, con prove generali aperte al pubblico all'Orto Botanico. Il primo appuntamento è in programma venerdì 24 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.
"Sulle note di Pet Project": venerdì 24 giugno alle 20:30, all'auditorium Itas Scalcerle in via Cave 174, è in programma uno spettacolo il cui ricavato viene devoluto all'associazione Pet Project che propone attività di pet therapy ai bambini del reparto pediatrico dell’ospedale di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.
"Cattedrali" - concerto di Antonella Ruggiero: nell'ambito delle iniziative per il Giugno Antoniano è in programma venerdì 24 giugno alle 21:00 nella Basilica del Santo il concerto della famosa cantante, con all’organo il maestro Fausto Caporali. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Palcoscenico teatro: all'interno della rassegna a cura dell'associazione Carichi Sospesi, Palazzo Zuckerman, Odeo Cornaro, Chiostro Albini, Giardini Treves, Piccolo Teatro Tom Benetollo sono gli spazi che ospitano gli spettacoli proposti da diverse compagnie, da venerdì 24 giugno fino a sabato 10 settembre alle 21:30. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto di mezza estate "Ispirazioni Romantiche": allo Studio Teologico del Santo è previsto sabato 25 giugno alle 17:00 un concerto che propone una serie di composizioni legate al romanticismo tedesco. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerti della Civica orchestra di fiati di Padova: i prossimi appuntamenti nel cortile di Palazzo Moroni sono sabato 25 giugno, 2 e 9 luglio alle 18:00 e alle 21:15. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Burchiello music festival: la rassegna propone fino a settembre una serie di concerti durante la navigazione nei diversi tratti fluviali della città. Il prossimo appuntamento è sabato 25 giugno, con ritrovo alle 20:45 presso il pontile del Portello. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto dell'Orchestra Brenta: è in programma venerdì 1 luglio nel Teatro giardino di Palazzo Zuckermann di corso Garibaldi, 33, il concerto "Avventure di note" proposto dall'Orchestra Brenta. Per altre informazioni cliccare qui.

Sport

Iniziativa "Parchi inWellness Padova": l'associazione SaluteMente invita a una serie di appuntamenti estivi al parco Iris per praticare movimento all'aperto. L'attività si svolge il lunedì e giovedì dalle 19:00 alle 20:00 fino a giovedì 28 luglio. Per altre informazioni cliccare qui.
Granfondo Città di Padova: la gara ciclistica si svolge domenica 26 giugno lungo due percorsi, uno medio di 97 km che si sviluppa lungo i Colli Euganei, e uno lungo di 145 km che arriva fino ai Colli Berici. Per l'occasione viene modificata la circolazione nelle strade cittadine interessate dal transito della carovana ciclistica. Inoltre venerdì 24 giugno è prevista una gara in notturna in Prato della Valle. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

 "Col senno di poi": giovedì 23 giugno alle 17:45 in sala "Caduti di Nassiriya" sotto il volto dell'Orologio si inaugura la mostra fotografica realizzata da dieci donne che hanno attraversato un’esperienza di malattia. La mostra è aperta fino a domenica 26 giugno, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"La gabbia": si inaugura venerdì 24 giugno alle 18:30, nella sala della Gran Guardia in piazza dei Signori, la personale della fotografa padovana Barbara Pigazzi. La mostra prosegue fino a domenica 24 luglio, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Padova-Italia Photo Marathon": dal 29 giugno al 10 luglio nel cortile pensile di palazzo Moroni sono in esposizione gli scatti della maratona fotografica realizzati in città, con ingresso libero. Mercoledì 29 giugno alle 18:00 in sala Paladin di Palazzo Moroni è in programma la premiazione delle opere vincitrici. Per altre informazioni cliccare qui.
"Colore e Bronzo" di Luigi Masin: in mostra undici opere in bronzo e settantacinque dipinti dell'artista, nelle scuderie di Palazzo Moroni dal primo al 31 luglio. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.
"Padova e i suoi segreti": sono dedicati alla città i dipinti che l'artista Gianpaolo Cappello espone alla galleria La Rinascente di piazza Garibaldi fino a domenica 28 agosto. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"I Tintoretto ritrovati": sono in esposizione fino al 25 settembre, ai Musei Civici Eremitani, otto tele a soggetto mitologico che Vittorio Sgarbi ha attribuito a Tintoretto. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

No Profit - la rete delle associazioni del Comune di Padova

Il sito tematico NoProfit, all'interno di Padovanet, è uno spazio dedicato alle associazioni, per dare maggiore visibilità alle loro iniziative, facilitare la rete di comunicazione e informazione rivolta ai cittadini e alle associazioni stesse e garantire un facile accesso ai servizi offerti. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!