numero 11 del 25/05/2016

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Ufficio Protocollo Generale - cambio orario

Dal 23 maggio l'ufficio Protocollo Generale ha cambiato gli orari di apertura. I nuovi orari sono: da lunedì a venerdì dalle 10:30 alle 12:30; martedì pomeriggio anche dalle 15:00 alle 17:00; sabato chiuso. Per altre informazioni cliccare qui.

Appuntamento con "Il Sindaco ascolta"

Lunedì 30 maggio dalle 15:00 alle 18:00, presso la sala Barison in piazza Metelli, 1 (zona Montà), il Sindaco, con alcuni Assessori, incontra i cittadini di Montà che possono confrontarsi, avanzare richieste o fornire segnalazioni su questioni riguardanti il proprio quartiere. Per altre informazioni cliccare qui.

2 giugno - Festa della Repubblica

Inizia alle 10:00 in piazza dei Signori la cerimonia istituzionale per il 70° anniversario della fondazione della Repubblica, con l'intervento delle autorità cittadine. Alle 17.15 si esibisce la Civica Orchestra di Fiati. Per altre informazioni cliccare qui.

Avviso pubblico per proposte di percorsi formativi-educativi per il progetto Vivipadova 2016-17

Entro le 12:00 di martedì 14 giugno è possibile presentare proposte di percorsi formativi/educativi rivolti agli insegnanti e alle classi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di I° grado. Per altre informazioni cliccare qui.

Centri estivi comunali

Per i bambini che frequentano gli asili nido comunali: è possibile presentare fino a martedì 31 maggio le richieste di iscrizione. Per altre informazioni cliccare qui.
Per bambini e ragazzi della scuola dell'infanzia, scuola primaria e secondaria di I grado: è stato pubblicato l'albo di gestori convenzionati con il Comune ai quali ci si deve rivolgere per l'iscrizione. Le famiglie residenti nel Comune di Padova, con i requisti indicati in Padovanet, possono chiedere un contributo di frequenza. Per i ragazzi disabili che nel corso dell’anno scolastico hanno avuto il sostegno dell’Ulss, il Comune è disponibile ad integrare l’assegnazione del personale di sostegno, per un periodo massimo di quattro settimane. Le richieste di contributo di frequenza e di sostegno per disabili devono essere presentate entro venerdì 27 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornate informative "Consigli e prodotti per la lotta alla proliferazione delle zanzare"

Martedì 7 e 28 giugno e 12 luglio dalle 15:00 alle 17:00, allo Sportello SOS Animali presso l'URP di palazzo Moroni, un entomologo fornisce utili consigli ed informazioni su misure di prevenzione e trattamenti per il controllo dello sviluppo delle zanzare. Inoltre vengono forniti, fino ad esaurimento scorte, campioni omaggio di biocida antilarvale per la disinfestazione di caditoie e pozzetti. Per altre informazioni cliccare qui.

Varianti verdi per la riclassificazione di aree edificabili

È disponibile la deliberazione di adozione del Consiglio comunale relativa alla variante finalizzata al cambio di destinazione urbanistica di aree edificabili in aree non edificabili (bando 2015). Gli elaborati sono a disposizione del pubblico presso la Segreteria Generale (via del Municipio,1) dal 26 maggio al 25 giugno. I cittadini interessati possono presentare osservazioni dal 27 giugno al 26 luglio, seguendo le indicazioni in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto nazionale Idagit

Alcuni cittadini sono stati individuati come campione per partecipare al progetto Idagit - Identificazione dei determinanti di salute e disabilità nell’invecchiamento in Italia - attraverso uno studio di popolazione. L’Amministrazione comunale invita i cittadini selezionati a partecipare al progetto. Per ogni chiarimento è possibile contattare l'ufficio Città Sane. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Porte Aperte all’Arpav - due giornate dedicate alla meteorologia

Sabato 28 e domenica 29 maggio è possibile visitare i Centri di Teolo (Pd) e Arabba (Bl), con gli esperti di Arpav che accompagnano i visitatori alla scoperta dei principi e della storia della meteorologia. È necessaria la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno "Mediazione e negoziazione assistita, opportunità anche per le Pubbliche amministrazioni"

Lunedì 30 maggio alle 14.30 il Comitato avvocati per la negoziazione organizza, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, un convegno per promuovere la conoscenza e l’utilizzo degli strumenti della mediazione e della negoziazione assistita. Iscrizione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Padova Food Festival

Da venerdì 27 a domenica 29 maggio in Prato della Valle è in programma una manifestazione che mette al centro della scena il cibo e la sua esplorazione, per riscoprire la tradizione padovana in chiave innovativa. Per altre informazioni cliccare qui.

Giugno Antoniano - Padova, città del Santo

Dal 28 maggio al 1° luglio viene proposto un ricco programma di appuntamenti in occasione della festa di Sant'Antonio, con celebrazioni religiose e momenti spirituali, incontri culturali, eventi e visite guidate. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Luna Park del Santo

Fino al 13 giugno, in occasione dell'annuale festa del Santo patrono, viene organizzato il luna park in piazza Rabin - Prato della Valle, con attrazioni per tutte le età e punti ristoro. Per altre informazioni cliccare qui.

Padova street marketing festival

In diversi luoghi del centro sono in programma, fino a sabato 28 maggio, installazioni originali, nuovi modi di proporre marchi e immagini, proposte creative, flashmob, workshop e molto altro. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Mostra "Archeobotanica in giardino ...e nascono i pulcini!": la mostra documenta come si siano mantenuti alcuni esemplari arborei appartenenti alla stessa specie di alberi che popolavano l’ambiente padano circa 2500 anni fa. Inoltre i visitatori possono vedere i pulcini della famosa razza “Gallina padovana dal gran ciuffo”. La mostra, ad ingresso libero, è aperta fino a domenica 29 maggio nel giardino "Città dei Bambini" in via Sant'Eufemia, 13. Per altre informazioni cliccare qui.
Festival dell'arte e della letteratura per ragazzi "Punto e virgola": venerdì 27 e sabato 28 maggio si svolgono gli ultimi appuntamenti del progetto con visite guidate, spettacoli e passeggiate. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.
Ciclo di incontri "Mamme e bebè agli Eremitani": i Musei Civici propongono ai neo genitori, accompagnati dai loro bambini, una serie di incontri sul benessere dei loro piccoli, il martedì alle 10:30 fino al 14 giugno. Inoltre, alle 11:30 è possibile partecipare, su prenotazione, ad una visita guidata. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Festival letterario "Da giovani promesse..": l'ufficio Progetto Giovani promuove fino a domenica 29 maggio, in diverse sedi della città, appuntamenti letterari, incontri di approfondimento e momenti musicali dedicati ai giovani autori e agli esordienti letterari più brillanti del panorama editoriale italiano e internazionale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Libraio per un giorno": l'iniziativa intende promuovere la passione per la lettura attraverso il confronto tra persone che si calano nei panni dei librai e i frequentatori della libreria. Al prossimo appuntamento, in programma sabato 28 maggio dalle 11:00 alle 12:30 nella libreria Ibs+Libraccio, è presente Matteo Cavatton, assessore alla Cultura del Comune di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.
Seminario "Ail pazienti mieloma": l'Ail - Associazione italiana contro le leucemie-linfomi e mieloma organizza un seminario sul tema sabato 4 giugno dalle 8:45, nell'auditorium del Centro culturale Altinate/San Gaetano. Partecipazione gratuita previa iscrizione. Per altre informazioni cliccare qui.
Tour a tappe delle mura padovane: l'associazione Comitato Mura di Padova organizza il tour delle mura con passeggiate e l’ingresso agli ambienti interni attualmente visitabili. Il prossimo ciclo di visite comincia domenica 5 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica, teatro e cinema

Veneto Festival: giovedì 26 maggio alle 20:45 nella chiesa degli Eremitani, piazza Eremitani, è in programma il concerto inaugurale della rassegna musicale, che proseguirà con le tappe di giovedì 16 giugno alle 21:00 nella chiesa di Santa Caterina in via Cesare Battisti e giovedì 26 luglio alle 21:00 nel Castello dei Carraresi, piazza Castello. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto del Piccolo coro padovano: il coro si esibisce nel Santuario di San Leopoldo giovedì 26 maggio alle 21:00, con un repertorio che spazia da musiche del '500 ai giorni nostri. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto a scopo benefico "Musica senza confini": nel teatro del centro parrocchiale "Don Domenico Leonati", piazza Silvio Barbato, sabato 28 maggio alle 20:45 è in programma un concerto a scopo benefico con raccolta fondi a favore della Caritas. Per altre informazioni cliccare qui.
Ciclo di concerti "I sabati di primavera": gli ultimi due appuntamenti, organizzati dal Conservatorio Pollini nell'auditorium di via Carlo Cassan, sono in programma sabato 28 maggio alle 21:00 e sabato 11 giugno alle 18:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
XXXI Rassegna internazionale - Teatro classico antico città di Padova: gli studenti delle scuole secondarie di primo grado portano in scena rappresentazioni dal teatro antico greco e latino nel chiostro Albini, Musei Civici agli Eremitani, fino a domenica 29 maggio. Ingresso gratuito con offerta libera. Per altre informazioni cliccare qui.
X River film festival: dal 28 maggio all'11 giugno le rive del Piovego al Portello vengono animate dalla rassegna-concorso a cui quest'anno partecipano 167 cortometraggi, provenienti da 47 paesi da tutto il mondo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Sport

"La camminata della salute per l'arte": in occasione del Centenario della Grande Guerra, è in programma venerdì 27 maggio una camminata nei luoghi in cui erano state allestite le sedi di assistenza sanitaria destinate ai militari. La partenza è prevista alle 15:00 da largo Meneghetti. Per altre informazioni cliccare qui.
Ginnastica al parco Morandi: sei lezioni di ginnastica a corpo libero e sei lezione di yoga, gratuite e aperte a tutti, sono in programma al parco Morandi, via G. Duprè, da martedi 7 a giovedì 23 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.
"Seconda biciclettata sugli argini": domenica 29 maggio l’associazione Amici della Bicicletta propone una gita sugli argini con un percorso di 15/20 km adatto alle famiglie. Il raduno è alle 14:30 in Prato della Valle e la partenza alle 15:00. Per altre informazioni cliccare qui.
Festa del legionario: domenica 29 maggio dalle 14:00 alle 19:00, all'Ippodromo le Padovanelle è in programma una giornata di eventi sportivi e culturali ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
XXXVI Trofeo Open Gattamelata: la società sportiva Arcieri Padovani organizza, domenica 29 maggio dalle 8:45 nell'impianto sportivo "F. Raciti", via Pelosa, 74/c, una gara di tiro con l'arco alla quale partecipano circa 120 arcieri. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

Mostra delle opere degli allievi dei laboratori creativi della terza età: dal 27 al 29 maggio nelle ex scuderie di Piazza Napoli sono in esposizione opere di ricamo, acquarello, pittura, modellato e creta. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Opere in controluce": l'artista veneziana Rita Bellini espone dipinti, sculture e collage in sala Samonà in via Roma, fino a venerdì 3 giugno, con inaugurazione venerdì 27 maggio alle 17:30. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Padova Architettura: nell'ambito della manifestazione dedicata al dibattito sugli spazi del vivere, è aperta dal 28 maggio al 3 luglio, a palazzo Angeli in Prato della Valle 1A, la mostra monografica "Stadtarchitektur - Città|Architettura" dell’architetto tedesco Klaus Theo Brenner. Per altre informazioni cliccare qui.
"Il corpo scoperto - L'anatomia da Vesalio al futuro": il Musme - Museo di storia della medicina organizza fino al 18 settembre un'esposizione tematica dedicata a Vesalio, anatomista e medico fiammingo che iniziò la sua carriera a Padova nella seconda metà del '500, e ad opere che evidenziano l’interscambio tra anatomisti e artisti. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!