numero 10 dell'11/05/2016

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Sistema di prenotazione e pagamento del servizio mensa scolastica

Da lunedì 9 maggio sono cambiate le modalità di prenotazione dei pasti per le scuole primarie e secondarie di primo grado: in caso di assenza dell'alunno, il genitore dovrà disdire il pasto attraverso una delle modalità indicate nel sito Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Vendita all'asta di biciclette e oggetti vari

Il Settore Contratti, Appalti e Provveditorato organizza due aste all'Istituto vendite giudiziarie di via Venezia, 77:
- venerdì 13 maggio alle 15:30 con la vendita di biciclette;
- venerdì 20 maggio alle 15:30 con la vendita di biciclette e oggetti vari.
Per altre informazioni cliccare qui.

Tasi e Imu

Sono disponibili in Padovanet le informazioni per il calcolo e il pagamento di Imu (imposta municipale propria) e Tasi (tributo per i servizi indivisibili) per l'anno in corso. La scadenza per il versamento della prima rata è giovedì 16 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Esci dal tunnel"

L'ufficio Città Sane organizza due giornate informative sui rischi legati al fumo, sabato 14 e domenica 15 maggio in Piazza Cavour dalle 11:00 alle 19:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Concessione e affidamento dei giardini Appiani per attività di somministrazione e animazione

L'Amministrazione comunale intende affidare in gestione l'area dei giardini Appiani per la realizzazione di un punto di aggregazione e svago per i giovani durante il periodo estivo. Il termine di presentazione delle domande è mercoledì 18 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Supporto e collaborazione a produzioni fotocinetelevisive e multimediali

Per le produzioni cinetelevisive e i soggetti interessati alle attività di riprese video/foto/cine/televisive e multimediali nel territorio comunale, è pubblicato in Padovanet il modulo di richiesta di supporto e collaborazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

"Notte bianca del Liviano"

L'iniziativa di mercoledì 11 maggio, dalle 18:00 alle 24:00, si svolge in piazza Capitaniato e vicinanze, con appuntamenti dedicati all'arte, alla musica e al divertimento. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

"L'avvocatura incontra la città"

Sabato 21 maggio dalle 9:30 alle 18:00, nel Palazzo della Ragione, oltre settanta avvocati offrono le proprie competenze, con un servizio di consulenza di natura meramente orientativa. Per altre informazioni cliccare qui.

"Mens Sana in Corpore Sano" - visita al Parco Treves e passeggiata attorno alle mura

L'Ulss 16 propone domenica 15 maggio una visita guidata gratuita che si snoda lungo le mura veneziane con tappe nei luoghi di cura e di rilevanza storico-artistica della città. Ritrovo alle 15:00 presso l'ingresso del giardino Treves in via Bartolomeo d'Alviano. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Ambiente e Cultura Festival"

Dal 12 al 15 maggio vengono proposti quattro giorni di eventi per affrontare tematiche ambientali di particolare interesse e attualità attraverso incontri e spettacoli che coinvolgeranno personalità di fama nazionale e artisti del territorio. Il programma è consultabile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

"Tour delle arti sacre dell'Himalaya"

Dal 19 al 23 maggio, al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, è in programma la tappa padovana del tour di sei monaci buddisti del monastero di Sera Je (sud dell'India) che si esibiscono in spettacoli culturali e attività buddiste per raccogliere fondi da destinare alla realizzazione del nuovo tempio del Khangtsen di Nagari. Il programma è disponibile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

"Le professioni creative" - intervista a Tommy Vee

È il disc jockey Tommy Vee l'ospite del primo appuntamento del ciclo di incontri con i professionisti del settore della comunicazione, in programma giovedì 12 maggio alle 18:00, in sala Anziani di Palazzo Moroni. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Mercatino francese "Belle époque"

Dal 14 al 29 maggio piazza Eremitani ospita la manifestazione che intende rievocare l'atmosfera del periodo storico a cavallo tra fine ‘800 e primi del ‘900 a Parigi. Per altre informazioni cliccare qui.

FlorArt

La manifestazione florovivaistica si propone di promuovere la cultura del fiore e del giardino e l'artigianato di qualità, valorizzando al contempo i Giardini dell’Arena, con diverse attività in programma sabato 14 e domenica 15 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Conferenza "La Sindone": sabato 14 maggio alle 16:30, nello Studio Teologico della Basilica del Santo, diversi docenti dell’Università di Padova aggiornano il pubblico sulle ultime novità relative alla Sindone, emerse con l’ostensione recente. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Presentazione volumi di autori vari: giovedì 12 maggio alle 17.30 ai Musei civici Eremitani viene presentato il volume "Patavium augustea" a cura di Francesca Veronese, mentre sabato 14 maggio alle 18:30 nella sala Anziani di Palazzo Moroni è in programma la presentazione del libro "Segrete Inquietudini" di Pia Sbarra. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Conferenza "Piramidi e Dèi": è in programma mercoledì 18 maggio alle 17:00, in Galleria Cavour, la conferenza dedicata alla civiltà delle piramidi nella valle del Nilo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Convegno "Il danno iatrogeno nel bambino": dal 19 al 21 maggio, all'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, è in programma un convegno per riflettere sulle ragioni degli errori medici in relazione ai piccoli pazienti. Iscrizione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.
Festival letterario "Da giovani promesse": si tiene dal 23 al 29 maggio il festival dedicato agli esordi letterari più brillanti e ai giovani autori del panorama editoriale italiano e internazionale, che presenteranno le proprie opere nelle piazze. Per altre informazioni cliccare qui.

Corsi e laboratori

Museum Alive Lab: il progetto prevede la realizzazione di alcuni laboratori rivolti a giovani aspiranti attori e a chi ha un’esperienza minima di recitazione. I prossimi appuntamenti sono in programma al Teatro San Clemente il 15 - 21 - 22 maggio dalle 10:00 alle 17:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Corso "Risveglia il talento che c'è in te": dal 18 maggio al 29 giugno, nella casetta del giardino Cavalleggeri in corso Milano, 123, l'Associazione Progetto Donna Oggi propone un corso per le donne che desiderano realizzare le proprie aspirazioni professionali. La partecipazione è gratuita. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica e teatro

Gran galà di primavera: il Gruppo lirico Santa Cecilia propone sabato 14 maggio alle 20:45, nella chiesa SS. Pietro e Paolo a Voltabarozzo, una serata dedicata alla musica classica. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacolo "Le confessioni di Sant'Agostino" con Alessandro Preziosi:  l'artista legge e re-interpreta il testo in una traduzione attuale che vuole avvicinare il lettore di oggi alla figura del Santo, mercoledì 18 maggio alle 21.15 nel Palazzo della Ragione. Per altre informazioni cliccare qui.

Sport

Terza marcia della speranza per la pace in Congo: l'associazione Tumaini e il gruppo lo Scarpone organizzano domenica 15 maggio una marcia per la pace in Congo che prevede percorsi di 6, 12 e 18 Km, con partenza dal Centro Don Bosco, via Asolo, 2. Per altre informazioni cliccare qui.
Sani sapori: domenica 15 maggio dalle 9:00, nelle piazze dei Frutti e delle Erbe, il Coni Point Padova e la Coldiretti propongono una giornata dedicata all'educazione alimentare in genere e nello sport; inoltre in Sala Anziani di Palazzo Moroni, dalle 9:30 alle 12:30, è in programma un convegno sull'alimentazione. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Gran finale del XXIII Torneo di calcio Quadrifoglio: l'unione sportiva Sant'Ignazio Asd organizza martedì 17 maggio allo stadio Euganeo, dalle 14:00, un torneo riservato a 16 squadre divise nella categoria esordienti e giovanissimi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacolo degli Harlem Globetrotters: in occasione del 90° anniversario della squadra, i mitici Harlem Globetrotters, conosciuti per i numeri eccezionali di basket artistico, organizzano una tournée in Italia con una tappa anche a Padova martedì 24 maggio alle 20:30 al Palasport Kioene Arena, via S. Marco, 53. Per altre informazioni cliccare qui.
Iniziativa "Alla pari - sport ed epilessia": giovedì 26 maggio dalle 14:30 negli impianti Cus Padova, via Corrado, 4, l'associazione italiana contro l’epilessia promuove una iniziativa che, attraverso lo sport, vuole combattere le discriminazioni delle persone affette da epilessia. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"I Tintoretto ritrovati": sono in esposizione fino al 25 settembre, ai Musei Civici Eremitani, otto tele a soggetto mitologico che Vittorio Sgarbi ha attribuito a Tintoretto. Per altre informazioni cliccare qui.
"Moi aussi": fino al 19 giugno le ex scuderie di Palazzo Moroni ospitano le opere di Stefano Reolon che descrivono il suo percorso artistico, scenografico, teatrale, televisivo e pittorico. Per altre informazioni cliccare qui.
"Ori-entamenti e altro": è in programma giovedì 12 maggio alle 18:00, nell'oratorio di San Rocco, l'inaugurazione della mostra che espone una selezione di opere artistiche e di gioielli in oro, argento, rame, acciaio, bronzo, ceramica raku, plastica e legno. La mostra prosegue fino a domenica 26 giugno. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Retrospettiva - Opere dal 1969 al 2016 di Bernard Dreyfus": dal 15 maggio al 19 giugno, nelle sale espositive al primo piano del Centro culturale Altinate/San Gaetano, sono in esposizione 150 opere dell'artista dagli anni '60 fino ad oggi. Inaugurazione sabato 14 maggio alle 18:00. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Dati monitoraggio

In Padovanet sono disponibili i dati aggiornati sugli accessi al sito. Nel mese di aprile i visitatori complessivi sono stati 493.841; nella settimana dall'1 al 7 maggio la media giornaliera delle visite è stata di oltre 15.000. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!