numero 09 del 27/04/2016

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Appuntamento con il "Sindaco ascolta"

Si ricorda che giovedì 28 aprile, dalle 15:00 alle 18:00, nella sede Enaip Veneto in via Ansuino da Forlì, 64/A, il Sindaco, con alcuni Assessori, incontra i cittadini di San Bellino/San Carlo che possono confrontarsi, avanzare richieste o fornire segnalazioni su questioni riguardanti il proprio quartiere. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna "Verdecinema: il giardino come luogo dell’immaginario cinematografico"

Il servizio Verde Pubblico del settore Ambiente e Territorio promuove una rassegna che suggerisce una contaminazione fra due mondi, quello del giardino e quello del cinema, durante la quale vengono proiettati alcuni grandi classici e cortometraggi poco conosciuti. I prossimi appuntamenti sono mercoledì 27 aprile, 4 e 11 maggio alle 21:00, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Sfida europea in bicicletta - European cycling challenge

Sono ancora aperte le iscrizioni all'iniziativa con cui, per tutto il mese di maggio, diverse città europee si sfideranno sul chilometraggio che gruppi di ciclisti urbani tracceranno ed accumuleranno nei loro spostamenti quotidiani e che sarà trasformato nel relativo risparmio di CO2. La partecipazione è gratuita previa registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Selezione per conferimento incarico di Consigliere/a di Fiducia

È martedì 10 maggio il termine di presentazione delle domande per partecipare alla procedura selettiva per il conferimento dell’incarico professionale di Consigliera/e di Fiducia del Comune di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Stage di lavoro a Nancy - Francia

Il Comune di Padova, in accordo con la città di Nancy in Francia, organizza uno stage di lavoro per studenti dall'1 al 26 agosto. Per partecipare alla selezione è necessario presentare richiesta entro sabato 21 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

"Estate insieme al Parco"

L'ufficio attività creative terza età organizza nel periodo maggio-giugno, in alcuni parchi cittadini, attività all'aria aperta rivolta ai residenti che abbiano compiuto 60 anni e siano in condizione non lavorativa. Per altre informazioni cliccare qui.

Maggio dei libri - "Se son libri fioriranno..."

Durante il mese di maggio sono in programma visite didattiche e letture animate nelle biblioteche di quartiere e un reading letterario in biblioteca civica, con ingresso libero, organizzati dal settore Cultura Turismo Musei e Biblioteche. Per altre informazioni cliccare qui.

Guida al lavoro stagionale

L'ufficio Progetto Giovani ha pubblicato una guida di supporto per coloro che cercano un lavoro stagionale estivo per facilitare l'orientamento e la scelta tra le varie opportunità di occupazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Incentivi statali per la trasformazione a Gpl o metano dei veicoli

È stata riaperta la campagna di incentivazione Icbi - Iniziativa carburanti a basso impatto del Ministero dell'Ambiente. È possibile chiedere gli incentivi rivolgendosi direttamente alle officine aderenti all'iniziativa. Per altre informazioni cliccare qui.

BusItalia Veneto: modifiche al servizio urbano

Da martedì 26 aprile sono in vigore alcune modifiche al servizio di trasporto pubblico urbano riguardo al tram e alle linee 5 e 13. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Galileo Festival dell'Innovazione

Dal 5 al 7 maggio Padova ospita la quarta edizione dell'evento che celebra l'eccellenza nell'ambito dell'innovazione. L'iniziativa prevede convegni, incontri e riflessioni ed è un'occasione di dialogo tra grandi, piccole e medie aziende, centri di ricerca, istituzioni e Università. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero, con iscrizione obbligatoria online. Per altre informazioni cliccare qui.

"L'Europa in Prato"

Torna da domenica 1 a martedì 3 maggio dalle 9:00 alle 23:00 il mercato internazionale del commercio ambulante, con vendita di oggettistica e specialità eno-gastronomiche, a cui partecipano bancarelle di operatori provenienti da diversi stati oltre che da molte regioni italiane. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Portello segreto"

Dal 3 maggio al 28 ottobre l'associazione Fantalica, in collaborazione con altri enti e associazioni, propone una serie di spettacoli, visite guidate, conferenze, mostre e performance per scoprire e riscoprire la zona Portello, seguendo tre percorsi tematici. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival Show dell'Agricoltura

Da venerdì 6 a domenica 8 maggio, dalle 10:00 alle 22:00, all'ippodromo Le Padovanelle è in programma un evento dedicato all'agricoltura moderna e ad alimentazione, ambiente, istruzione, lavoro, risparmio energetico, salute, sostenibilità, tecnologia, turismo. Per altre informazioni cliccare qui.

Eventi e spettacoli "Luoghi non luoghi"

Da sabato 7 maggio la scuola di musica Gershwin propone un contenitore culturale con concerti, spettacoli di danza, reading teatrali, sonorizzazioni di pellicole cinematografiche e laboratori per bambini, per riscoprire e riqualificare alcuni spazi delle città. Per altre informazioni cliccare qui.

Italia Photo Marathon

La tappa padovana dell'iniziativa è prevista domenica 8 maggio dalle 9:30 in piazza delle Erbe e prevede che vengano scattate foto su temi assegnati; le foto verranno poi valutate da una giuria di fotografi. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini

Eventi di divulgazione scientifica: l'Istituto nazionale di fisica nucleare, il Dipartimento di fisica e astronomia Galileo Galilei dell'Università di Padova e l'Osservatorio astronomico di Padova organizzano due incontri, sabato 30 aprile alle 16:30 sulla cosmologia e sabato 7 maggio alle 16:30 sulle onde gravitazionali. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Un sabato al Teatro Verdi: sabato 14 maggio dalle 14:00, all'interno di "Prospettiva danza-teatro", il Teatro Verdi apre ai bambini dai 6 agli 11 anni con una visita guidata nei luoghi non praticati dal pubblico e nella “sala prove”, con un laboratorio creativo che prevede danza, teatro e giochi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Corsi, conferenze e incontri

Tedx Padova: sabato 30 aprile dalle 9:30 alle 21:00, al Teatro Verdi e in piazza Capitaniato, l'associazione Ted organizza conferenze su vari temi tra cui tecnologia, urbanistica, astronomia, economia e mondo digitale. Per altre informazioni cliccare qui.
Corso di birdwatching, e non solo: dal 5 al 22 maggio vengono organizzate tre serate di teoria e due uscite, per imparare a riconoscere gli uccelli selvatici e gli animali che più frequentemente possiamo incontrare in natura. Per altre informazioni cliccare qui.
Libraio per un giorno: prosegue nella libreria Ibs+Libraccio l'iniziativa per trasmettere la passione e il gusto per la lettura, con la partecipazione di autori, giornalisti e appassionati lettori. I prossimi appuntamenti sono 7, 11 e 28 maggio dalle 11:00 alle 12:30. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Aperitivo al museo: i Musei Civici propongono degli incontri per visitare, accompagnati dai responsabili delle collezioni, specifiche sezioni delle raccolte artistiche e numismatiche presenti a palazzo Zuckermann. Il programma prevede 4 incontri, giovedì 12, 19, 26 maggio e 9 giugno alle 17:45. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

Orchestra di Padova e del Veneto: venerdì 29 aprile alle 20:45 in sala dei Giganti del palazzo Liviano, piazza Capitaniato, l'Orchestra di Padova e del Veneto propone il concerto "Figaro qua, Figaro là! 200 anni di "Barbiere di Siviglia"". Per altre informazioni cliccare qui.
University jazz day: sabato 30 aprile, nell'auditorium e nell'agorà del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, vengono proposti una serie workshop, incontri, esibizioni artistiche, sperimentazioni sonore e concerti per diffondere il valore del jazz. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerti del Coro Rondinella: sabato 30 aprile e 7 maggio, nella sala capitolare e nella scoletta della Basilica del Carmine, sono in programma due concerti a cui partecipano alcuni cori femminili. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerti dell'Hannover HornQuartett: il quartetto propone un ciclo di concerti di musica classica da venerdì 6 maggio in varie sedi della città, ad ingresso gratuito. I concerti raccolgono fondi a favore dell'associazione dell'hospice pediatrico onlus "L'isola che c'è". Per altre informazioni cliccare qui.
59° ciclo di concerti del Centro organistico padovano: inizia venerdì 6 maggio alle 21:00 nel Santuario della Madonna Pellegrina, via d'Acquapendente, 60, il ciclo di quattro concerti per organo classico, che hanno luogo nel mese di maggio con cadenza settimanale di venerdì. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Cinema, teatro e danza

Prospettiva danza-teatro: inizia sabato 30 aprile e prosegue fino a domenica 29 maggio, in varie sedi cittadine, la rassegna che comprende teatro, danza, workshop e momenti formativi. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna teatrale "Quartieri": da domenica 1° a sabato 28 maggio alle 21:00 sono in programma sei appuntamenti con il teatro nei quartieri della città, per trascorrere una piacevole serata e riappropriarsi di luoghi della periferia. Per altre informazioni cliccare qui.
Cinema e disabilità: l'associazione Anffas onlus organizza una rassegna cinematografica nella Sala Fronte del Porto, in via Santa Maria Assunta, alle 20:30. Le proiezioni, in programma venerdì 29 aprile, 6 e 13 maggio, sono ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Microfestival-Cinema Veneto a km 0: dal 4 all'8 maggio al Cinema Esperia, via Chiesanuova 90, una rassegna per far conoscere alcuni lungometraggi girati in Veneto che non sono stati distribuiti nelle sale cinematografiche. Per altre informazioni cliccare qui.
Festival della Magia: inizia venerdì 6 maggio alle 20:00, con l'esibizione dei giovani prestigiatori emergenti, lo spettacolo al Piccolo Teatro di via Asolo, 2; seguiranno i migliori prestigiatori italiani. Per altre informazioni cliccare qui.

Torneo della solidarietà veneta

Sabato 7 e domenica 8 maggio dalle 9.00, nel Circolo sportivo asd Tennis Patavium in via Decorati al Valore Civile, 2, è in programma un torneo di tennis a favore dei cittadini dei comuni di Mira, Dolo e Pianiga colpiti dalla tromba d’aria dell'8 luglio 2015. La manifestazione è aperta a tutti i giocatori sia esperti che principianti, su iscrizione. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Il San Lorenzo di Donatello": in esposizione a Palazzo della Ragione, da venerdì 29 aprile fino al 25 settembre, una terracotta che solo recentemente è stata attribuita a Donatello. Per altre informazioni cliccare qui.
"Vita a Padova durante la Grande Guerra": allo Stabilimento Pedrocchi, fino al 10 luglio, sono in esposizione fotografie, locandine, volantini, manifesti e cartoline che offrono una testimonianza sulla vita negli anni del conflitto. Per altre informazioni cliccare qui.
In occasione della mostra, vengono proposti presentazioni di volumi e incontri nei musei e in biblioteca. Per altre informazioni cliccare qui.
"Progetto porta aperta": negli spazi di porta San Giovanni, fino a domenica 8 maggio, sono in esposizione le opere della mostra collettiva "Forme Intermedie". Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Diritti accessibili": alle Scuderie di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1, da giovedì 28 a sabato 30 aprile, sono in esposizione fotografie che documentano le iniziative realizzate per favorire la promozione dei diritti e l'inclusione delle persone con disabilità. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
XVI Biennale d'arte della Saccisica: prosegue fino a domenica 29 maggio l'esposizione al Centro Culturale Altinate/San Gaetano con le opere di oltre trenta tra pittori, scultori, grafici e fotografi e di quindici poeti del Gruppo artisti della Saccisica. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Oltre... umanità e natura, condivisione di uno stile di vita": la mostra collettiva sul tema dell'ecologia, che comprende opere di pittura, scultura, grafica, fotografia e poesia, è aperta da venerdì 29 aprile a giovedì 5 maggio alla Rinascente in piazza Garibaldi. Sabato 7 maggio alle 21:00 nella chiesa di S. Andrea Apostolo, via Sant’Andrea, 6, è in programma un concerto corale strumentale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!