numero 08 del 13/04/2016

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Appuntamento con il "Sindaco ascolta"

Giovedì 28 aprile, dalle 15:00 alle 18:00, presso la sede Enaip Veneto in via Ansuino da Forlì, 64/A, il Sindaco, con alcuni Assessori, incontra i cittadini di San Bellino/San Carlo che possono confrontarsi, avanzare richieste o fornire segnalazioni su questioni riguardanti il proprio quartiere. Per altre informazioni cliccare qui.

Referendum abrogativo del 17 aprile

In occasione del referendum abrogativo di domenica 17 aprile i seggi rimangono aperti dalle 7:00 alle 23:00. L'elettore si deve recare nel seggio indicato sulla tessera elettorale.
Si invitano gli elettori a verificare gli spazi disponibili nella tessera elettorale e, se esauriti, a chiedere per tempo il rilascio della nuova tessera. L'ufficio elettorale è aperto con orario straordinario venerdì 15 e sabato 16 dalle 8:15 alle 18:00 e domenica 17 aprile dalle 7:00 alle 23:00.
Si ricorda che domenica dalle 9:00 alle 15:00 in alcune vie della città è in vigore il divieto di transito alle auto, moto e biciclette, per lo svolgimento della maratona; l'accesso ai seggi elettorali è garantito tramite strade alternative (vie interne di quartiere) o a piedi e le informazioni sono disponibili in Padovanet.
Per altre informazioni cliccare qui.

Maratona di Padova - S. Antonio

Domenica 17 aprile torna il consueto appuntamento per gli sportivi che affrontano la sfida dei 42 km o dei 21 km e per chi vuole partecipare alle Stracittadine di 10 - 5 e 1 km ed alla 10 Km Challenge. Lungo il percorso della Maratona vengono chiuse alcune strade e viene modificata la circolazione; anche la maggior parte delle linee di trasporto pubblico subisce delle variazioni. Dal 15 al 17 aprile sono previsti in città diversi momenti di intrattenimento e iniziative che anticipano e accompagnano la maratona; per gli iscritti sono previsti ingressi ridotti ad alcuni monumenti e musei della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Graduatorie scuole dell'infanzia

Sono state pubblicate le graduatorie per l'ammissione dei bambini alle scuole comunali dell'infanzia per l'anno scolastico 2016/2017. Per l'accettazione del posto i genitori devono presentarsi entro venerdì 22 aprile al Settore Servizi Scolastici. Per altre informazioni cliccare qui.

Laboratori creativi e corsi di attività motoria per la "terza età"

Il Settore Servizi Sociali organizza corsi di laboratorio, di attività motorie in palestra e in piscina e di prevenzione alle cadute, rivolti a chi ha compiuto almeno i 60 anni, è residente nel Comune di Padova e in condizione non lavorativa. Le iscrizioni per le iniziative 2016/2017 sono aperte fino al 31 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Sfida europea in bicicletta - European cycling challenge

Anche Padova partecipa alla sfida tra città europee sul chilometraggio che gruppi di ciclisti urbani tracceranno ed accumuleranno, durante il mese di maggio, nei loro spostamenti quotidiani e che sarà trasformato nel relativo risparmio di CO2. La partecipazione è gratuita, con registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.

Contributo per la rimozione, smaltimento e sostituzione di coperture in cemento amianto

L'Amministrazione comunale ha emesso un bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto con l’obiettivo di incentivare la rimozione, la raccolta e lo smaltimento di materiali e manufatti contenenti amianto. Le domande devono essere presentate entro il 30 novembre 2016. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Servizio civile

Il Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale ha pubblicato due bandi per la selezione di 3.184 volontari. La domanda di partecipazione va inviata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, entro le ore 14.00 del 20 aprile. Per altre informazioni cliccare qui.

AcegasApsAmga: nuovi orari di apertura dei centri di raccolta rifiuti

Da aprile tutti i centri di raccolta sono aperti anche la domenica e gli orari di apertura nei giorni feriali sono stati riorganizzati per agevolare l'accesso nelle fasce orarie più frequentate. Nei centri di raccolta è possibile conferire gratuitamente tutti quei rifiuti urbani che, per tipologia, dimensioni o peso, non possono essere raccolti con il servizio ordinario. Per altre informazioni cliccare qui.

AcegasApsAmga: raccolta rifiuti porta a porta anche a Brusegana, Chiesanuova e Sant'Ignazio

Da giugno viene avviata la raccolta porta a porta anche nelle zone di Brusegana, Chiesanuova e Sant'Ignazio. Alle abitazioni e agli esercizi commerciali coinvolti viene inviato un il kit informativo e un invito a partecipare alle assemblee informative. La prima assemblea è prevista per martedì 19 aprile alle 20:45 al cinema Esperia in via Chiesanuova, 90. Per altre informazioni cliccare qui.

CSV: Scuola di volontariato e legame sociale

Un percorso per volontari e cittadini con dialoghi, incontri, cene, convegni e stage organizzato dal CSV - Centro di Servizio per il Volontariato della Provincia di Padova, con l'obiettivo di far riflettere e trasmettere nuove competenze ai volontari. Prossimo appuntamento "cena-dialogo" giovedì 14 aprile. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Rassegna "Il suono e la parola"

Inizia giovedì 14 aprile alle 21:00 nella sala della Carità di via San Francesco, 61, e prosegue fino a venerdì 10 giugno, la rassegna che coniuga letteratura, musica e teatro con prestigiose rappresentazioni nelle sedi più suggestive della città. Per altre informazioni cliccare qui.

"Arte del gusto"

Da giovedì 14 a sabato 16 aprile dalle 9:00 alle 20:00, espositori e rivenditori provenienti da varie regioni d’Italia promuovono prodotti esclusivamente italiani di nicchia in via Santa Lucia e via Oberdan. Per altre informazioni cliccare qui.

Apertura straordinaria della Biblioteca civica

La Biblioteca civica di via Altinate 71 organizza un'apertura straordinaria sabato 16 aprile dalle 13:30 alle 18:00, proponendo una serie di attività particolari come il book swap (baratto di libri), una visita alla scoperta dello scaffale aperto (libri ad accesso diretto) ed attività didattico culturali. Per altre informazioni cliccare qui.

"Have a glamorous weekend"

Sabato 16 aprile dalle 10:00 alle 20:00 i negozi aderenti del centro e delle vie limitrofe promuovono una giornata di shopping griffato da "Glamour", il mensile di moda più letto in Italia. Numerosi eventi e manifestazioni accompagneranno la festa dello shopping. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze e incontri

Convegno "I trattamenti semiresidenziali nei disturbi dell'alimentazione": l'associazione Alice per i Disturbi del comportamento alimentare, in occasione dei suoi dieci anni di attività, organizza venerdì 15 aprile alle 9.00, in sala Paladin a palazzo Moroni, un convegno sul tema. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
ArtEmusica: sabato 16 aprile alle 18.00, all'auditorium Pollini di via Cassan, è in programma l'ultimo appuntamento con incontri culturali sulla storia dell'arte narrati con l'ausilio di immagini proiettate a video e musica. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontro con Neal Hall: giovedì 21 aprile alle 18.00 in sala Paladin a palazzo Moroni viene proposto un reading poetico con il medico americano che si è dedicato alla poesia e alla difesa dei diritti umani. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Presentazione volumi di autori vari: venerdì 22 aprile alle 18:00 in sala Rossini del Caffè Pedrocchi è in programma la presentazione del libro “Sesto, c'era una volta" di Alberto Franceschi e Ugo Francato. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

Play Padova - La Padova che suona: inizia venerdì 15 aprile alle 18:15 in piazza Eremitani la rassegna musicale che fa salire sul palco formazioni musicali e cori nati dal Conservatorio "C. Pollini" e da alcune scuole di musica e canto di Padova. La rassegna prosegue fino a mercoledì 18 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.
Musical "Madre Teresa - La Matita di Dio": al Teatro dei Padri Rogazionisti, via T. Minio, 13, sabato 16 aprile alle 20:45 va in scena lo spettacolo dedicato a Madre Teresa di Calcutta il cui ricavato verrà devoluto a favore di persone disoccupate. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerti dell'Orchestra delle Venezie: domenica 17 e 24 aprile alle 17.00, l'auditorium Pollini, in via C. Cassan, ospita i tradizionali appuntamenti con musiche del periodo barocco, classico e romantico. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerti "Grandi interpreti": il ciclo organizzato dalla fondazione musicale Omizzolo-Peruzzi è dedicato alla riscoperta e all’esecuzione, in tempi moderni, della produzione musicale di Silvio Omizzolo, musicista e compositore padovano. Il prossimo appuntamento è lunedì 18 aprile alle 20:30 all'auditorium Pollini di via Carlo Cassan; il ciclo prosegue fino al 22 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.
Tre incontri "Lezioni di suono": giovedì 21 aprile alle 17.30 nella sala dei Giganti al Liviano, in piazza Capitaniato, l'Orchestra di Padova e del Veneto presenta la prima delle tre lezioni-concerto a cura di Salvatore Sciarrino. Il ciclo termina giovedì 19 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.
XXVII Rassegna di Cori - Città di Padova: sabato 23 aprile all'auditorium Pollini di via Cassan, l'associazione Coro La Valle, in occasione del suo 40° anniversario, presenta la rassegna con la partecipazione dei cori Lavaredo, Tre Pini e Club alpino italiano - Cai. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna "Musik[è]": la rassegna propone una serie di concerti di musica classica e di jazz, spettacoli di teatro e danza. Il prossimo appuntamento a Padova è sabato 23 aprile alle 21.00 nell'auditorium del centro culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.
Ciclo di eventi del Circolo della lirica: domenica 24 aprile alle 16:00, a Palazzo Zacco-Armeni in Prato della Valle, 82, si tiene il primo appuntamento del ciclo che prosegue fino al 17 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

Cinema

Aprile al cinema: giovedì 14 e 21 aprile alle 16.30 nella Sala Fronte del Porto, via Santa Maria Assunta, 20, il Centro socio-culturale del quartiere 4 Sud-Est propone due proiezioni a ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna cinematografica "Quattro giovedì da Oscar": giovedì 14, 21 e 28 aprile alle 21.00, al cinema Rex in via Sant'Osvaldo, si svolge la rassegna dedicata ai principali film che hanno ricevuto il prestigioso premio Oscar. Per altre informazioni cliccare qui.
Proiezione con la "Lanterna magica": sabato 23 aprile alle 17:00 al Ridotto del Teatro Verdi, in via dei Livello, 32, è in programma una proiezione con l'antica macchina per la visione di immagini in movimento. In visione un gran tour ottocentesco, tra Venezia, Roma e Napoli e altri luoghi. Per altre informazioni cliccare qui.

"Corri per mano"

Giovedì 14 aprile in Prato della Valle ha luogo la corsa non competitiva in cui è possibile partecipare prendendosi per mano, a sostegno del progetto RarEducando sulle malattie rare. La manifestazione si svolge in concomitanza con la Corri X Padova, con ritrovo in Prato della Valle alle 19:30 e partenza alle 20:40. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Stalking ai tempi del web e del cyberbullismo": fino al 25 aprile sono in esposizione, nel cortile pensile di Palazzo Moroni, gli elaborati degli alunni del VI Istituto comprensivo per informare e sensibilizzare gli adolescenti sui pericoli in cui possono incorrere con l'uso e l'abuso delle nuove tecnologie di comunicazione e dei social network. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Levità": fino al 22 maggio alla galleria Cavour di piazza Cavour sono esposte una cinquantina di opere del percorso creativo dell'artista padovana Leda Guerra. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Da grande farò ...": dal 15 aprile al 29 maggio, nella sala della Gran Guardia in piazza dei Signori, viene proposta un'esposizione di oggetti provenienti dal Museo dell'educazione dell'Università di Padova con giocattoli, libri e vari materiali dalla fine dell'Ottocento ad oggi. Ingresso libero, inaugurazione venerdì 15 aprile, alle 17:00. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Servizio newsletter

Tra le varie newsletter offerte, è ora possibile iscriversi anche a "Padova Cultura Eventi", per ricevere gli inviti e le segnalazioni degli appuntamenti / eventi / mostre di Padova Cultura. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!