numero 07 del 30/03/2016

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Referendum abrogativo di domenica 17 aprile: accesso ai seggi elettorali, agevolazioni di viaggio e tessera elettorale

Accesso ai seggi elettorali: domenica 17 aprile, giornata nella quale si svolge la consultazione referendaria, è in vigore dalle 9:00 alle 15:00 il divieto di transito in alcune vie della città alle auto, moto e biciclette, per lo svolgimento della Maratona di Padova - Sant'Antonio. L'elenco delle strade nelle quali è vietato il transito è consultabile in Padovanet. L'accesso ai seggi elettorali è garantito tramite le strade alternative (vie interne di quartiere) o a piedi. Per altre informazioni cliccare qui.
Agevolazioni di viaggio: gli elettori che risiedono all'estero o che si trovano fuori Comune possono usufruire di agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare o via aereo per recarsi a votare nel proprio Comune di iscrizione elettorale. In Padovanet sono disponibili le informazioni fornite dalla Prefettura. Per altre informazioni cliccare qui.
Tessera elettorale: le elettrici e gli elettori sono invitati a verificare per tempo che la propria tessera elettorale contenga ancora spazi disponibili per la timbratura. Nel caso gli spazi fossero esauriti, sarà possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera. Per altre informazioni cliccare qui.

Imposta di soggiorno 2016

Da venerdì 1 aprile si applicano le nuove tariffe di imposta di soggiorno. Per altre informazioni cliccare qui.

Marcatura biciclette: appuntamenti straordinari

Nel corso dell'anno vengono proposte alcune date in diversi luoghi della città per far marcare la bicicletta con il proprio codice fiscale allo scopo di contrastare i furti. Il prossimo appuntamento straordinario è in programma sabato 2 aprile dalle 9:00 alle 12:00 alla torre dell'Orologio in piazza dei Signori. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziative per la Giornata internazionale della consapevolezza sull'autismo

Gazebi informativi ed eventi: sabato 2 aprile dalle 8:00 alle 20:00 sul "listòn" di fronte a Palazzo Moroni vengono allestiti due gazebi informativi. Inoltre, nel cortile interno di Palazzo Moroni viene proposto un flash mob dell'associazione ViviAutismo dalle 18:00 alle 19:30 e vengono illuminati di blu il Palazzo del Bo e Palazzo Moroni. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontro "Tutti i colori dell'autismo": sabato 2 aprile alle 21:00, all'auditorium del Centro CulturaleAltinate/San Gaetano, l'associazione di promozione sociale Oikia organizza un incontro con letture animate, accompagnate da musica, danza, grafica creativa e canzoni, ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Avvisi pubblici

Costituzione di un albo di soggetti organizzatori e gestori di centri estivi: il Settore Servizi Scolastici intende formare un albo di soggetti gestori di centri estivi da tenersi nell'estate 2016 e rivolti ai bambini/e e ragazzi/e della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado. Gli interessati devono far pervenire la domanda entro le ore 12:00 di lunedì 4 aprile. Per altre informazioni cliccare qui.
Selezione per la realizzazione della rassegna di spettacoli estivi e la gestione organizzativa del Castello Carrarese (anno 2016): il Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche intende individuare un soggetto per la gestione della stagione di spettacoli estivi all'aperto al Castello Carrarese per l'anno 2016. Gli interessati devono far pervenire la domanda di partecipazione entro venerdì 15 aprile. Per altre informazioni cliccare qui.
Selezione per la realizzazione della rassegna di spettacoli estivi e la gestione organizzativa dell'Arena Romana (triennio 2016/18): il Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche intende individuare un soggetto per la realizzazione della stagione di spettacoli estivi all'aperto e la gestione organizzativa dell'Arena Romana per il triennio 2016-2018. Gli interessati devono far pervenire la domanda di partecipazione entro le ore 13:00 di venerdì 15 aprile. Per altre informazioni cliccare qui.
Manifestazioni di interesse per servizi di manutenzione, assistenza e attività sistemistica per software open source: l'Amministrazione comunale intende affidare, a ditte esterne, servizi di sviluppo e manutenzione software open source. I servizi saranno affidati in economia, mediante procedura concorsuale, denominata RDO - Richiesta d'Offerta, in Mepa - Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione. Gli interessati devono trasmettere manifestazione di interesse entro martedì 31 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Modello  730

Il modello 730 è disponibile presso il Settore Tributi (Prato della Valle, 98/99), l'Urp di Palazzo Moroni (via Oberdan, 1) e i Quartieri. È comunque possibile consultare online, dal sito dell'Agenzia delle Entrate, la versione scaricabile del modello. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Arpav: progetto "Idee di sostenibilità a Padova"

Da domenica 10 aprile a domenica 5 giugno, nella sede del Fenice green energy park in lungargine Rovetta, 28 (zona Camin), l'Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto propone iniziative e laboratori didattici per promuovere stili di vita nel rispetto dell'ambiente. Ingresso gratuito, è consigliata la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

AcegasApsAmga: gas e acqua, arrivano i contatori di nuova generazione

AcegasApsAmga ha previsto la progressiva sostituzione dei vecchi contatori analogici di gas e acqua con contatori a tecnologia digitale. I clienti interessati vengono avvisati da una lettera preliminare e successivamente da una comunicazione affissa sull'edificio, con giorno e fascia oraria dell'intervento e un numero di telefono da contattare in caso di necessità. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Il Ghetto si mostra - Fiorir di primavera"

Domenica 3 aprile dalle 10:00, le strade del ghetto ospitano la XX edizione della mostra-mercato del giardinaggio. Inoltre sono previste visite guidate all'antica Sinagoga, al nuovo Museo della Padova ebraica e alla Torre dell'Orologio, su prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Celebrazioni religiose per la consacrazione della Cappella degli Scrovegni

Lunedì 4 aprile, per la ricorrenza della consacrazione della Cappella degli Scrovegni avvenuta il 25 marzo 1305, vengono celebrate due Sante Messe al suo interno, alle 11:30 e alle 12:30. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostra interattiva "Sperimentando"

La mostra scientifica interattiva, con esperimenti di fisica, chimica e scienza per imparare divertendosi, è aperta ad insegnanti e studenti delle scuole secondarie ma anche a visitatori di ogni età, dall'8 aprile al 22 maggio alla Fiera in via N. Tommaseo 59. Il tema di quest'anno è "Scienza e sport". Sono in programma diversi eventi collegati, anche in altri luoghi della città. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Laboratori "Il museo va nei quartieri. Piccoli archeologi in città": le attività didattico-culturali sono rivolte ai bambini dai 6 ai 12 anni e hanno lo scopo di promuovere la conoscenza dei Musei civici, con laboratori tematici nei quartieri, a partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria, e in fornace Carotta, a pagamento. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerti "Families&Kids 2015-2016": è in programma giovedì 31 marzo alle 10:00, nella sala Fronte del Porto in via Santa Maria Assunta 20, il prossimo appuntamento del ciclo di concerti di musica classica che l'Orchestra di Padova e del Veneto dedica alle famiglie e soprattutto ai bambini. Per altre informazioni cliccare qui.
Letture animate "Bentornata primavera": un pomeriggio dedicato ai bambini dai 4 agli 8 anni e alle loro famiglie con le letture animate al parco Piacentino, via D. Piacentino (zona Arcella), domenica 10 aprile dalle 15:00. Entrata libera. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e corsi

Presentazione volumi: sono disponibili in Padovanet le date dei prossimi appuntamenti con autori che presentano i propri libri. Per altre informazioni cliccare qui.
Conferenze del Circolo storici padovani: sabato 2, 9 e 16 aprile alle 16.30, in sala Anziani a Palazzo Moroni, viene proposto un ciclo di conferenze culturali ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontro "Scienza e misteri": l'incontro, in programma all'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano martedì 12 aprile alle 21:00, verte sul tema delle sperimentazioni scientifiche tra l’occulto, il paranormale, il miracolistico, il misterioso e lo pseudoscientifico. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Corsi di informatica: sono aperte le iscrizioni ai corsi di 1° e 2° livello dedicati a chi vuole conoscere l'uso del computer e di internet, organizzati dal Centro sociale circoscrizionale Età d'oro alla casetta ex dazio in via Pontevigodarzere, 224. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica, teatro e danza

Concerto di primavera: al Teatro Verdi, via dei Livello, martedì 5 aprile alle 20.45 si esibisce l'orchestra giovanile "La Réjouissance" che propone un repertorio dai classici alle colonne sonore dei film, con musiche di Vivaldi, Gershwin, Morricone, Elton John. Per altre informazioni cliccare qui.
Commedia musicale "Aggiungi un posto a tavola": giovedì 7 aprile al Teatro Verdi, via dei Livello, la compagnia dell'Alba di Pescara porta in scena la commedia musicale scritta da Garinei e Giovannini. Il ricavato viene devoluto ai progetti dell'associazione "Uniti per crescere". Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacoli della Dufrayer Dance Company: sabato 9 alle 21:00 e domenica 10 aprile alle 17:00, nell'agorà del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, vanno in scena due spettacoli di danza contemporanea a favore della Casa di fuga per donne vittime di violenza del Comune di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Sport

Maratona di Padova - Sant'Antonio: domenica 17 aprile si svolge  la maratona, un appuntamento caratteristico in cui sport, folklore, musica e animazione si uniscono, con diverse iniziative a partire da venerdì 15. Il mercato dell'antiquariato in Prato della Valle è posticipato a lunedì 25 aprile. Per altre informazioni cliccare qui.
Camminate "Passi in rosa": tutti i lunedì dal 4 aprile al 30 maggio e dal 5 settembre al 31 ottobre alle 17:30, la Lega italiana per la lotta contro i tumori di Padova - Lilt promuove camminate per sostenere la prevenzione del tumore al seno. Le camminate, di circa 4 km, partiranno tutte dal Giardino dei Giusti, zona Terranegra. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontri "I mercoledì degli Amici della bicicletta": gli incontri settimanali, ad ingresso libero, si svolgono in Casa Leonardo, via dei Colli, 108, il mercoledì alle 21:00 fino al 15 giugno e dal 21 settembre al 14 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontri sul tema "Introduzione al MotorSport e alla guida sicura": l'asd Veneto Rally Club propone degli incontri ogni primo e terzo lunedì del mese, alle 21:00, nella sala Ferdinando Barison del centro civico Borgo Fiorito, piazza Metelli, 1. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Pashedu": a Palazzo Zuckermann, corso Garibaldi, 33, fino al 16 giugno è in visione la riproduzione, a grandezza naturale, della celebre tomba egiziana di Pashedu, artigiano ed artista dell’era di Ramses. Per altre informazioni cliccare qui.
"A modo mio": sabato 2 aprile alle 10:30, in sala Samonà in via Roma, è in programma l'inaugurazione della mostra di pittura dell'artista Bruno Czerny, che espone raffigurazioni di natura morta e paesaggi. La mostra, ad ingresso libero, è aperta fino a sabato 14 maggio. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Reclami e suggerimenti

Per reclami o suggerimenti riguardanti gli uffici e i servizi del Comune è possibile rivolgersi all'Ufficio relazioni con il pubblico - Urp con una delle modalità indicate in Padovanet. Le segnalazioni vengono inoltrate all'ufficio competente che provvede a rispondere direttamente. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!