numero 06 del 16/03/2016

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Appuntamento con il "Sindaco ascolta"

Mercoledì 23 marzo, dalle 15:00 alle 18:00, presso la ex sede del quartiere 3, via San Marco, 302, il Sindaco, con alcuni Assessori, incontra i cittadini che possono confrontarsi, avanzare richieste o fornire segnalazioni su questioni riguardanti il proprio quartiere. Per altre informazioni cliccare qui.

Nuovo spazio web per gli Asili nido comunali

Il Settore Servizi Scolastici ha realizzato un nuovo spazio web per gli Asili nido comunali. Le pagine dedicate al servizio descrivono le strutture, gli aspetti educativi, le attività didattiche e ludiche, le modalità di iscrizione e tutte le informazioni necessarie per conoscere l’offerta del Comune di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Graduatoria definitiva relativa al bando per l'assegnazione di alloggi Erp - anno 2015

Sono disponibili online la graduatoria definitiva e l'elenco delle domande escluse dal bando di Edilizia residenziale pubblica 2015. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornata di prevenzione oncologica

Sabato 19 marzo dalle 10:00 alle 18:00, sul Listòn, di fronte a Palazzo Moroni, i medici della Lega italiana per la Lotta contro i tumori - Lilt - sono a disposizione per fornire informazioni e per effettuare visite gratuite di prevenzione del melanoma cutaneo. L'iniziativa è proposta dall'ufficio Città Sane OMS. Per altre informazioni cliccare qui.

Green Note Club

Inizia sabato 19 marzo alle 21:00, al Piccolo Teatro Tom Benetollo - Spazio Gershwin in via A. Tonzig, 9, la rassegna di concerti con riflessioni su temi ambientali, promossa dal settore Ambiente e Territorio. La rassegna prosegue nelle date di sabato 16 aprile e 14 maggio alle 21:30.  Per altre informazioni cliccare qui.

Earth hour - L’Ora della Terra

Sabato 19 marzo, dalle 20:30 alle 21:30, ha luogo in tutto il mondo l'evento per la lotta al cambiamento climatico promosso dal WWF internazionale. Il Comune di Padova, per l'occasione, spegne le luci di Palazzo Moroni e delle principali piazze della città. Il WWF proietta alcuni video sul cambiamento climatico all'interno dell'isola Memmia di Prato della Valle. Per altre informazioni cliccare qui.

Cerimonie in ricordo del professor Vincenzo Gallucci

L'Amministrazione comunale invita la cittadinanza lunedì 21 marzo alle cerimonie in ricordo del professore Vincenzo Gallucci, che si svolgono alle 11:30 in via Cesare Battisti all'angolo via Ospedale Civile, per l'intitolazione della via, e alle 16:00 in sala Paladin a Palazzo Moroni, per la presentazione del libro di Gianfranco Natoli dedicato al cardiochirurgo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Scrutatore di seggio elettorale

In occasione del prossimo referendum del 17 aprile, si ricorda che gli interessati a candidarsi come scrutatore di seggio elettorale devono essere iscritti al relativo albo. La Commissione elettorale comunale procederà alle nomine dando la priorità a studenti, precari, disoccupati, cassaintegrati ed esodati. Nel caso in cui l'aspirante scrutatore si trovi in una delle condizioni indicate deve presentare, all'ufficio elettorale, una dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Estate INPSieme

L'Inps ha pubblicato un bando per l'assegnazione di contributi per soggiorni studio a favore di giovani figli od orfani di dipendenti e pensionati della pubblica amministrazione o di altre tipologie. La domanda deve essere presentata, esclusivamente on line, entro il 31 marzo 2016. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso cinematografico "Padova in 101 minuti"

Il concorso cinematografico è aperto a tutti i film-maker e produttori di cortometraggi cinematografici, italiani e stranieri, che devono realizzare un cortometraggio sugli aspetti sociali, culturali, ambientali e storici della città. Sabato 25 giugno 2016 scade il termine per la presentazione dei progetti. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornate FAI di primavera

Sabato 19 e domenica 20 marzo torna la manifestazione del FAI dedicata ai beni culturali, per scoprire luoghi solitamente chiusi al pubblico. A Padova è possibile visitare la Scoletta del Carmine in piazza Petrarca 1. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Discover Padova Card

È disponibile la nuova tessera che consente di visitare Padova e provincia in modo economico, vantaggioso e semplice. Oltre ai musei ed ai contenuti culturali, permette di usufruire di sconti e agevolazioni in diversi esercizi della città e della provincia. Esistono due tipologie di card, una dedicata ai turisti e una riservata ai residenti di Padova e dei Comuni della provincia, oltre che agli studenti e ai lavoratori fuori sede. Per altre informazioni cliccare qui.

Padovacultura.it

È consultabile in Padovanet l'elenco degli eventi culturali dei mesi di marzo, aprile, maggio e giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di eventi "Libera contro le mafie"

Fino a domenica 20 marzo in centro è in corso un programma di eventi, spunti e riflessioni sul tema della legalità proposto dall'associazione Libera contro le mafie. Per altre informazioni cliccare qui.

Despar festival

Fino a domenica 20 marzo, nell'agorà del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, vengono proposti workshop, laboratori, rappresentazioni e degustazioni per far conoscere le iniziative con le quali Despar esprime il suo impegno nel dare valore alle persone, al cibo, al territorio e all’ambiente. Per altre informazioni cliccare qui.

Giotto sotto le stelle

Da venerdì 25 marzo a domenica 6 novembre, è possibile visitare la Cappella degli Scrovegni anche in orario serale dalle 19:00 alle 22:00, tutti i giorni esclusi i lunedì non festivi. Per altre informazioni cliccare qui.

Campionato europeo di calcio under 19

Dal 25 al 30 marzo Padova diventa la capitale italiana del calcio giovanile per il girone di qualificazione del prossimo Campionato europeo di calcio under 19. In programma le sfide Israele - Italia,  Svizzera - Italia, Israele - Svizzera. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per  la terza età

Conferenza "Invecchiare… comunque vada sarà un successo": giovedì 17 marzo dalle 17:30, in sala Anziani a Palazzo Moroni, si tiene un incontro organizzato dal Servizio e laboratorio di ricerca e formazione in psicologia dell'invecchiamento dell'Università di Padova. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Escursioni e visite guidate: il centro socio-culturale Età d'oro organizza una serie di iniziative aperte a tutti i cittadini, ma rivolte in particolare agli anziani, che rappresentano occasioni di incontro e socializzazione, per trascorrere momenti in compagnia con escursioni all'aria aperta o visitando altre città. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Presentazione di libri: i prossimi appuntamenti sono domenica 20 marzo alle 18:00, in sala Rossini al caffè Pedrocchi, con il libro "Io sono il Nordest - voci di scrittrici per raccontare un territorio", e lunedì 21 marzo in sala Anziani a palazzo Moroni con "L'albero delle sorbe e altre storie", che propone racconti ambientati in luoghi diversi del mondo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Tour a tappe delle mura padovane: domenica 20 marzo alle 9:30 ricomincia il tour con la prima tappa "Dal torrione Impossibile al baluardo San Prosdocimo". Per altre informazioni cliccare qui.
Ciclo di conferenze e visite guidate al Museo della Padova Ebraica: proseguono fino al 28 marzo le visite guidate alla Sinagoga e gli incontri per far conoscere i luoghi e le tradizioni della cultura ebraica legate alla storia e alla vita della città. Per altre informazioni cliccare qui.
Eventi collegati alla mostra "I colori del sacro - A tavola": fino al 26 giugno al Museo Diocesano, piazza del Duomo, vengono proposti numerosi incontri e laboratori didattici progettati per fasce d’età rivolti alle famiglie, ai ragazzi e alle scuole. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

Stagione lirica in digitale - II parte: fino al 26 maggio dai più prestigiosi teatri internazionali, vengono trasmesse in alta definizione via satellite alcune famose opere liriche. Prossimo appuntamento giovedì 17 marzo alle 19:30, in diretta dall'Opera di Parigi, "Iolanta - Lo schiaccianoci" di Tchaikovskji. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto di musica "Colori di note": è in programma venerdì 18 marzo, alle 20:45 all'Auditorium Pollini, via C. Cassan, un concerto di beneficenza a favore del progetto di autonomia dei bambini ipoventi e ciechi. Per altre informazioni cliccare qui.
XXVI International music meeting: dal 23 marzo al 26 giugno si tiene una serie di concerti con artisti provenienti da ogni parte del mondo, oltre che da tutte le regioni italiane, proposti dall'Orchestra giovanile del Veneto. Per altre informazioni cliccare qui.

Teatro, danza e cinema

Spettacolo "Anna with friends": martedì 22 marzo alle 21:00, al Teatro Verdi in via dei Livello, 32, in occasione della "Giornata mondiale Sindrome di Down", viene proposto uno spettacolo durante il quale i comici di Zelig si esibiscono con i ragazzi dell’associazione Down Dadi. Per altre informazioni cliccare qui.
Iniziative culturali "Danza il volume": fino al 25 aprile l’associazione Abracalam organizza alcuni laboratori teatrali e coreografici. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
River in città e river corto 2016: fino al 20 maggio l'associazione culturale Researching movie, per celebrare il suo decimo anniversario, propone un programma di eventi e un concorso che precedono il River film festival. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

 "#coloriamocidililla": fino al 10 aprile nella sede dell'associazione Artemisia, via Barbarigo 32, è in corso un'esposizione collettiva di pittura in occasione della Giornata nazionale del fiocchetto lilla sui disturbi del comportamento alimentare. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Forma mentis": dal 18 marzo al 17 aprile alla Rinascente, piazza Garibaldi, sono in esposizione composizioni pittoriche dell'artista padovano Manrico Baldo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Arte tessile":  sono in visione da giovedì 17 marzo fino a lunedì 25 aprile alle scuderie di Palazzo Moroni, gli arazzi di Giovanna Cappello, prodotti a telaio, a macramè, con tecniche miste e a batik. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Quotidiana 16: rassegna nazionale di arti visive": da venerdì 18 marzo a venerdì 6 maggio al Centro culturale Altinate/San Gaetano vengono proposti un'esposizione collettiva di arti visive, interventi di public art, incontri, laboratori creativi e percorsi didattici. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Postazioni per la navigazione internet all'URP

All'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Palazzo Moroni sono disponibili due postazioni internet, con accesso gratuito, previa registrazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!