numero 05 del 02/03/2016

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Referendum abrogativo del 17 aprile

Domenica 17 aprile i cittadini italiani vengono chiamati a votare per il referendum abrogativo riguardante esplorazioni e trivellazioni dei giacimenti di idrocarburi.
Si invita a verificare fin da ora che la tessera elettorale contenga ancora spazi disponibili per la timbratura; nel caso siano esauriti è possibile richiedere il rilascio di una nuova tessera. Per altre informazioni cliccare qui.

Job Meeting - lavoro, orientamento e formazione

Mercoledì 9 marzo dalle 9:00 alle 17:00 il centro culturale Altinate / San Gaetano, in via Altinate, 71, ospita l'edizione 2016 della giornata rivolta a laureati e laureandi di tutte le aree disciplinari del Veneto e delle regioni limitrofe, a cui sono dedicati workshop, incontri pubblici e consulenze individuali, con la collaborazione dell'ufficio Progetto Giovani e la presenza di diverse aziende. Ingresso libero; per alcuni incontri e consulenze è prevista la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Asili nido aperti alla città

Sabato 12 marzo dalle 10:30 alle 12:30 i genitori possono visitare gli asili nido, conoscere il personale educatore e acquisire tutte le informazioni che possono orientare la scelta del nido. Per altre informazioni cliccare qui.

Marcatura biciclette

Mercoledì 16 marzo dalle 9:30 alle 12:00 all'Esu di via Venezia, 20 è in programma una marcatura straordinaria. Per altre informazioni cliccare qui.

Tari - Tassa sui rifiuti

Scade mercoledì 16 marzo il termine per il pagamento della prima rata della Tari, il tributo comunale sui rifiuti. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Padova Lavoro"

In Padovanet sono disponibili gli elenchi dei candidati ammessi ai colloqui e degli esclusi. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

BusItalia Veneto - oggetti smarriti

Gli oggetti rinvenuti sugli autobus urbani ed extraurbani, sul tram o nei locali dell'Azienda vengono depositati presso l'ufficio oggetti smarriti di via Rismondo, 28. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Weekend al museo

Nei fine-settimana fino al 19 giugno vengono proposte diverse attività didattico-culturali per valorizzare e promuovere il patrimonio museale civico, con laboratori dedicati alle famiglie tenuti da esperti. Biglietto di 1 euro per ingresso alle sedi museali; prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Festival delle tradizioni italiane

Il mercatino in programma in piazza Eremitani da venerdì 4 a domenica 6 marzo, dalle 9:00 alle 19:00, propone prodotti alimentari tipici italiani e prodotti di artigianato in legno, pelletteria, benessere naturale, spezie, tè, complementi d'arredo, bigiotteria e accessori moda. Per altre informazioni cliccare qui.

"Api e prati - Salute alle erbe"

La manifestazione dedicata al miele e alle erbe aromatiche si tiene in piazza dei Frutti domenica 6 marzo dalle 9:30 alle 19:00, con mercatino, degustazioni, una mostra fotografica e una di erbe aromatiche e laboratori per bambini. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziative per la festa della donna

Convegno "Sicurezza e infortuni al femminile in ambito lavorativo e domestico”: l'Anmil - associazione nazionale lavoratori mutilati ed invalidi del lavoro organizza sabato 5 marzo alle 10:00, presso l'Oic - Opera Immacolata Concezione in via Toblino 53, un convegno sul tema. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto "Voce di donna": il coro femminile del Laboratorio lirico “Accademia In opera” propone sabato 5 marzo alle 20.45 in sala dei Giganti al Liviano, piazza Capitaniato, 7, canti e recitazioni di brani alla scoperta dell'animo femminile. L’intero incasso viene devoluto al progetto di musicoterapia “Dona la musica ad un bimbo”. Per altre informazioni cliccare qui.
Ingresso gratuito ai musei comunali e sedi espositive: martedì 8 marzo le donne possono visitare gratuitamente i Musei Civici Eremitani (esclusa la Cappella degli Scrovegni), Palazzo della Ragione e altri musei comunali. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontro "Verso la conquista della Carta dei Diritti Universali del Lavoro": martedì 8 marzo alle 9:30 nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, la Cgil di Padova organizza un incontro sui temi della discriminazione, della conciliazione e delle pari opportunità. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra fotografica "Volti di donne": da martedì 8 a venerdì 11 marzo al Centro Culturale Altinate/san Gaetano sono esposte foto di volti e luoghi delle lavoratrici di Padova. Ingresso libero. Inaugurazione martedì 8 marzo alle 13:30. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Ciclo di conferenze "I valori che non muoiono - il fascino discreto della nostalgia": l'associazione Società Dante Alighieri propone una serie di incontri ispirati ad una figura, un tema o un'immagine che i canti danteschi possono evocare. Le conferenze si svolgono in sala Paladin di Palazzo Moroni nei giorni di mercoledì 2,9, 16 e 23 marzo alle 18:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontri "Vivere il cambiamento": l'associazione Progetto formazione continua propone un ciclo di incontri sul tema del cambiamento tra paura e desiderio. Gli incontri, ad ingresso libero, si svolgono a Palazzo Moroni con cadenza settimanale il venerdì alle 16:00, fino a venerdì 8 aprile. Il prossimo appuntamento è in programma venerdì 4 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.
Visite animate al Caffè Pedrocchi - "È successo un '48: fasti e vicende del caffè senza porte": sabato 5 e domenica 6 marzo alle 16:00, l'associazione culturale teatrOrtaet organizza delle visite "animate" al Piano Nobile dello stabilimento Pedrocchi, con il racconto delle vicende che si svolsero tra salotti e caffè. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.
Ciclo di incontri "Filosofia come terapia": è in programma martedì 8 marzo alle 18.00 in sala Paladin di Palazzo Moroni, il prossimo appuntamento con il ciclo di conferenze sui testi di grandi filosofi e scrittori, letti da studiosi e docenti. Gli incontri proseguono fino a martedì 26 aprile. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Ciclo di conferenze "Il ritorno di Freud": la Scuola di psicanalisi freudiana propone un ciclo di quattro conferenze nei giorni di mercoledì 9, 16, 30 marzo e 13 aprile alle 17.30, in sala Anziani a Palazzo Moroni. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Premio Galileo - Incontri con gli autori: proseguono al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate 71, gli incontri con i finalisti dell'edizione 2016 del premio per la divulgazione scientifica. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontro "Il trust: una nuova soluzione per il Dopo di Noi": l'incontro, organizzato dall'associazione "Il trust in Italia" in collaborazione la Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus, si svolge sabato 12 marzo al Centro Formazione Varotto Berto, via Toblino, 53, dalle 9:00 alle 13:00. La partecipazione è gratuita previa conferma. Per altre informazioni cliccare qui.
Visite animate alla casa del Petrarca: è in programma domenica 13 marzo alle 16:00 ad Arquà Petrarca, il primo dei tre appuntamenti con l'associazione culturale TeatrOrtaet, che, basandosi sul "Canzoniere" e su altre opere, anima la visita impersonificando il poeta e le figure femminili che segnarono la sua esistenza. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica, cinema e teatro

Replica del concerto "The Beatles memory": venerdì 4 marzo alle 20.45 nella sala Fronte del Porto di via Santa Maria Assunta, 20, numerosi gruppi musicali ripropongono il concerto dedicato ai Beatles. Per altre informazioni cliccare qui.
Musica per l'ora dell'Angelus: sono in programma domenica 6, 13 e 20 marzo alle 11:30, nella chiesa di Santa Caterina in via Cesare Battisti, 245, gli appuntamenti con diversi tipi di musica, per organo, gruppo vocale e da camera. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontri "Educazione alla salute e cinema": sono in programma giovedì 10 e 17 marzo dalle 15.30 alle 18.00, al cinema Lux di via Cavallotti 9, due incontri su tematiche sanitarie, bioetiche e sociali accompagnati da proiezioni, organizzati dall'Associazione volontari ospedalieri - Avo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacolo "Carlo & Giorgio - I migliori danni della nostra vita”: inizia alle 21:00, al Piccolo teatro, via Asolo, 2,  lo spettacolo dei due comici veneziani sull'utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici. Per altre informazioni cliccare qui.
"I martedì al cinema - la Regione ti porta al cinema con tre euro": grazie all'iniziativa della Regione Veneto, nei martedì di marzo è possibile assistere al prezzo di 3 euro alla visione di film nelle sale aderenti, per favorire la visione di opere di qualità. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Ricordi e trasfigurazioni del mio mondo pittorico": l'artista Paolo Bonetto espone le sue opere in sala Samonà da sabato 5 a domenica 20 marzo. L'inaugurazione è in programma venerdì 4 marzo alle 18:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"La posta militare della Grande Guerra (1915-1918)": in esposizione, fino a domenica 20 marzo, al Museo Storico della Terza Armata di via Altinate, 59, cartoline, biglietti postali in franchigia e documenti delle truppe in zone di guerra e un ufficio di posta militare da campo dell’Archivio Storico di Poste Italiane. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra della collezione permanente del gioiello contemporaneo: da giovedì 3 marzo a sabato 30 aprile, sono in esposizione all'Oratorio di San Rocco di via Santa Lucia, i gioielli contemporanei della fondazione Raffaele Cominelli. L'inaugurazione è giovedì 3 marzo alle 18:00. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Mini corsi internet per associazioni

L'URP - Ufficio Associazioni organizza mini corsi per favorire una conoscenza del sito NoProfit e delle sue opportunità. Per ulteriori informazioni contattare l'URP - Ufficio Associazioni telefonando ai numeri 049 8205572 - 049 8205229.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!