numero 04 del 17/02/2016

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

I servizi dell'URP

Notizie dal Comune

"M'illumino di meno. Giornata del risparmio energetico"

Il Comune di Padova aderisce alla campagna di sensibilizzazione dedicata quest'anno al tema della mobilità sostenibile, con iniziative di promozione dell’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. Venerdì 19 febbraio un ricco calendario di incontri ed eventi è in programma in varie sedi della città per promuovere le buone pratiche di risparmio energetico. Per altre informazioni cliccare qui.

Vendita all'asta di biciclette e oggetti vari

Venerdì 26 febbraio e 4 marzo alle 15:30, all'Istituto vendite giudiziarie di via Venezia, 77, il Comune di Padova mette all'asta biciclette e oggetti vari acquisiti in proprietà. È possibile visionare le biciclette e gli oggetti dalle 9:00 alle 12:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Contributi per la sostituzione della caldaia ed eventuale installazione delle valvole termostatiche

L'Amministrazione comunale ha rinnovato il bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati alla sostituzione delle caldaie obsolete a servizio di edifici civili cittadini, agevolando, in particolare, l’adozione di combustibili a minor inquinamento. Sarà inoltre incentivata, se fatta assieme al cambio della caldaia, l’installazione delle valvole termostatiche. La domanda deve essere presentata entro il 15 settembre 2016. Per altre informazioni cliccare qui.

Contributi per la trasformazione a Gpl e metano di un autoveicolo e per l’acquisto di un nuovo autoveicolo ecologico

L'Amministrazione comunale ha emesso un bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati alla trasformazione dell'alimentazione a Gpl o metano di un autoveicolo omologato a benzina o all'acquisto di un nuovo autoveicolo a Gpl, metano o trazione elettrica, con rottamazione del vecchio autoveicolo. La domanda deve essere presentata entro il 15 settembre 2016. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Mini-job giovanili"

Sono pubblicati in Padovanet gli elenchi dei candidati ammessi al colloquio e dei candidati esclusi. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto "Il mio passaporto verso le imprese"

Il progetto, rivolto agli studenti delle ultime classi di istituti tecnici e professionali, licei e universitari, offre un'opportunità nell'ambito formazione/lavoro, mettendo a disposizione seicento passaporti a favore di altrettanti giovani per entrare in 60 aziende del territorio. Il passaporto deve essere richiesto online entro il 4 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per la terza età

Laboratori creativi e attività motoria in palestra per la terza età: per i residenti che hanno compiuto almeno 60 anni e sono in condizione non lavorativa è ancora possibile iscriversi "fuori termine" ad alcuni corsi con posti disponibili, rivolgendosi all'Ufficio attività creative terza età. Per altre informazioni sui laboratori cliccare qui, sull'attività motoria cliccare qui.
Viaggi ed escursioni: il calendario delle escursioni guidate e delle gite, rivolte ai residenti che hanno compiuto almeno 60 anni e sono in condizione non lavorativa, prevede sabato 19 marzo una "visita animata al Castello Estense di Ferrara e centro storico a piedi con guida" (iscrizioni dal 17 al 23 febbraio) e sabato 2 aprile una "gita in battello in laguna: il Rinascimento veneziano e Burano" (iscrizioni dal 24 febbraio al 1° marzo). Per altre informazioni cliccare qui.

I Comitati di quartiere

Il Comune di Padova ha istituito i Comitati di quartiere, organismi collegiali di supporto al Sindaco e agli Assessori in grado di promuovere la più ampia partecipazione dei cittadini alla vita politica del quartiere, stimolando la conoscenza, il dibattito e la collaborazione sui vari aspetti della vita sociale e culturale del territorio. L'operatività è stata regolamentata con apposito disciplinare. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Concorso "Ti lascio una poesia" - I edizione

Il circolo letterario "Penna calamaio e web" e il “Lions club distretto 108 Ta3” promuovono la prima edizione di un concorso di poesia. L'argomento scelto è "L'amore" in tutte le sue forme e sfumature. Possono partecipare tutti i cittadini italiani residenti o domiciliati nella Regione Veneto e la poesia deve pervenire entro il 30 aprile 2016. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica: incontri

Incontro "Indagare misteri con la lente della scienza": giovedì 25 febbraio alle 21:00 al centro culturale Altinate/San Gaetano si svolge una conferenza con Massimo Polidoro del Cicap - Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul paranormale, che anticipa e introduce gli incontri con i finalisti della decima edizione del Premio Galileo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontri con gli autori finalisti: i cinque finalisti del Premio Galileo presentano le loro opere durante un ciclo di incontri nell'auditorium del centro culturale Altinate/San Gaetano, a partire da martedì 1 marzo, alle 11:30 con le scuole e alle 18:00 con la cittadinanza, se non diversamente indicato. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Capodanno cinese e festa delle lanterne

In occasione del Capodanno cinese, sabato 20 febbraio dalle 11:30 alle 19:00 al Fenice green energy park sul lungargine Rovetta (zona Camin), l'istituto Confucio propone un ricco programma di attività: giochi, laboratori di cucina, costruzione delle lampade cinesi, conferenze di filosofia e per finire la camminata della pace. Per altre informazioni cliccare qui.

Carnevale: sfilata di carri allegorici

La manifestazione con i carri allegorici e con figuranti viene proposta domenica 21 febbraio a partire dalle 15:00 in centro storico e dalle 15:30 in Prato della Valle. Per altre informazioni cliccare qui.

"Matinée al Verdi"

Inizia domenica 21 febbraio alle 10:45, al Ridotto del Teatro Verdi in via dei Livello, 32, la rassegna culturale di tre appuntamenti in cui cultura, musica e teatro incontrano le eccellenze dei prodotti eno-gastronomici locali. È consigliata la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

VII Giornata mondiale della commedia dell'arte

Padova celebra la giornata con un ricco calendario di rappresentazioni, spettacoli, incontri e workshop in programma in vari luoghi della città da giovedì 25 a sabato 27 febbraio. Ingresso libero, tranne per gli spettacoli a Palazzo Liviano. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Incontri per mamme con bebè alla mostra "Food": si svolge sabato 20 febbraio alle 10:30, al centro culturale Altinate/San Gaetano, il secondo incontro sul tema dell'alimentazione rivolto alle mamme con bebè al seguito, a ingresso libero. All'incontro segue una visita guidata all'esposizione "Food. La scienza dai semi al piatto", con ingresso al prezzo speciale di 1 euro. Per altre informazioni cliccare qui.
"Weekend al museo": sabato 20 e domenica 21 febbraio ai Musei civici agli Eremitani vengono proposti laboratori didattici dedicati alle famiglie, per valorizzare e promuovere il patrimonio civico, con percorsi su "Raccontami l’inverno: la stagione fredda narrata nei dipinti della Pinacoteca" e su "La vita quotidiana dei Veneti antichi e dei Romani". Per altre informazioni cliccare qui.
Festa "Maschere e fiabe": il Gruppo teatrale Dada organizza domenica 28 febbraio dalle 15:30, al parco Piacentino, una festa per i bambini, per stare insieme e divertirsi conoscendo nuove storie. Entrata libera. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

I giocatori del Petrarca Rugby alla mostra Food: giovedì 18 febbraio alle 10:00 è possibile visitare con i giocatori del Petrarca Rugby la mostra "Food. La Scienza dai semi al piatto", aperta fino al 28 febbraio al centro culturale Altinate/San Gaetano. Per i tifosi che vogliono accompagnare i rugbisti è possibile visitare la mostra al prezzo promozionale di 1 euro. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontro "Ogm tra mito e realtà": nell'ambito della mostra "Food. La scienza dai semi al piatto", venerdì 19 febbraio alle 17.00 nell'agorà del centro culturale Altinate/San Gaetano viene proposto un incontro sui tabù che riguardano gli organismi geneticamente modificati, con la presentazione del libro "Ogm - Dialogo scientifico-politico su una categoria senza senso". Ingresso libero; ai partecipanti viene consegnato un coupon per l'ingresso alla mostra al prezzo speciale di 1 euro. Per altre informazioni cliccare qui.
Percorso espositivo "Accoglienza e formazione": prosegue nei fine-settimana fino a maggio l'iniziativa che prevede un percorso guidato gratuito all'interno della Casa secolare delle Dimesse, alla scoperta di opere d’arte, luoghi non esplorati, documenti e dipinti custoditi dalla Congregazione. Il prossimo appuntamento è venerdì 19 febbraio dalle 17:00 alle 19:00. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.
Conferenze del Circolo storici padovani: è disponibile in Padovanet il programma delle conferenze che si svolgono in sala Anziani a Palazzo Moroni. Il prossimo incontro è sabato 20 febbraio alle 16.30. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Presentazione volumi di autori vari: sabato 20 febbraio alle 17:30 in galleria Cavour viene presentato il libro "La fabbrica dei cuccioli. Fermiamo il traffico internazionale: l'amore non si compra", mentre venerdì 26 febbraio alle 20:45, in sala Anziani a Palazzo Moroni, è in programma la presentazione del libro di Gianluca Passera "La nobile impresa. La socializzazione: un'idea italiana". Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontro “Il codice Braille e la musica: dal punteruolo al computer”: la Società italiana per l’educazione musicale e l'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti sezione di Padova, in occasione dell’8^ Giornata Nazionale del Braille, organizzano alle 16:00 di domenica 21 febbraio presso il Centro universitario invia Zabarella, 80, un incontro-divulgativo con l’intervento di esperti per sperimentare “con il tatto” il codice Braille e alcuni elementi della notazione musicale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Convegno "Sentieri nel bosco incantato": sabato 27 e domenica 28 febbraio l'Associazione Viaggi Junghiani Analitici propone una serie di conferenze sul tema multidisciplinare dell'immaginazione, con percorsi rivolti gli addetti ai lavori e al pubblico. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica, teatro e cinema

Cineforum Lux "Second Life": prosegue fino al 20 aprile il ciclo di proiezioni al cinema Lux di via Cavallotti, 9 che propone film di alta qualità della stagione trascorsa, con cadenza settimanale il mercoledì alle 18:00 e alle 21:00. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna musicale "CENTRODARTE70": il Centro d'arte degli studenti dell'Università di Padova, in occasione dei 70 anni di attività, propone fino a giugno una serie di concerti di musica contemporanea. Prossimo appuntamento venerdì 19 febbraio alle 21:00 al cinema Torresino. Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacolo "Il grande Capo": è in programma sabato 20 febbraio alle 18.00, nell'auditorium del centro culturale Altinate/San Gaetano, una divertente commedia teatrale che sostiene e promuove ricerche e sperimentazioni sull'Atassia di Friedreich, malattia genetica ereditaria rara. È necessaria la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.
I sabati del Conservatorio: la diciottesima edizione della rassegna propone fino al 19 marzo una serie di concerti organizzati dal Conservatorio Cesare Pollini con la partecipazione di allievi e docenti, ad ingresso libero. Prossimo appuntamento sabato 20 febbraio alle 18.00. Per altre informazioni cliccare qui.
"Cinema invisibile - Marcello Mastroianni": la rassegna cinematografica, in programma da febbraio ad aprile, è dedicata alla carriera di Marcello Mastroianni con proiezioni al cinema Lux di via Cavallotti, 9, in orari diversi. Il prossimo appuntamento è lunedì 22 febbraio alle 18.30 e alle 21.00. Per altre informazioni cliccare qui.
Ciclo di spettacoli teatrali "OFFicina": martedì 23 febbraio alle 20:45, nel Ridotto del Teatro Verdi di via dei Livello, 32, va in scena "Domani mi alzo presto", secondo appuntamento del ciclo dedicato al teatro contemporaneo che prosegue fino a martedì 29 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto di primavera de "I Solisti Veneti": martedì 8 marzo alle 20:30, nell'auditorium Pollini di via C. Cassan, in occasione della Festa della donna i Solisti Veneti eseguono musiche di donne compositrici. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Opere personali e copie d'autori": la sala Consiliare di via Guasti 12 ospita fino a sabato 20 febbraio la mostra di pittura realizzata da Giorgio Zaccolin e dai pittori del Centro sociale e culturale S. Croce - S. Osvaldo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
“Gigi Vidris, un artista istriano da ricordare”: nell'ambito delle celebrazioni del "Giorno del ricordo", fino a domenica 6 marzo nelle scuderie di palazzo Moroni sono in mostra le vignette satiriche dell'artista istriano Gigi Vidris che racconta, per mezzo delle immagini, l’esodo giuliano. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"I colori del sacro - A tavola": l'ottava edizione della rassegna internazionale di illustrazione per l’infanzia ha come tema lo stare a tavola nei suoi vari aspetti. La mostra è aperta al Museo Diocesano in piazza del Duomo dal 20 febbraio al 26 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

I servizi dell'URP

Postazioni pubbliche di accesso ad internet

All'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico, in via Oberdan, 1, sono a disposizione del pubblico due postazioni per la navigazione gratuita in internet. Per prenotare è sufficiente telefonare o rivolgersi di persona agli sportelli negli orari di apertura. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!