numero 03 del 03/02/2016

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Nuovo appuntamento con "Il Sindaco ascolta"

Giovedì 11 febbraio dalle 15:00 alle 18:00, nella sede del Quartiere 5 Sud-Ovest in piazza Napoli, 40, il Sindaco, con alcuni Assessori, incontra i cittadini della Sacra Famiglia che possono confrontarsi, avanzare richieste o fornire segnalazioni su questioni riguardanti il proprio quartiere. Per altre informazioni cliccare qui.

Nuove modalità per la ricezione della corrispondenza indirizzata al Comune di Padova

Le nuove disposizioni di Poste Italiane, in vigore da febbraio 2016, prevedono che l'indirizzo di destinazione di tutta la corrispondenza destinata al Comune di Padova sia: COMUNE DI PADOVA - UFFICIO POSTALE PADOVA CENTRO - CASELLA POSTALE APERTA - 35122 PADOVA. Per altre informazioni cliccare qui.

Giorno del ricordo - 10 febbraio

Anche quest'anno il Comune di Padova e l'Associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia organizzano la cerimonia commemorativa e alcune iniziative in occasione del Giorno del ricordo, della tragedia delle foibe e dell'esodo degli italiani da Istria, Fiume e Dalmazia. Per altre informazioni cliccare qui.

Settore Patrimonio e Partecipazioni - chiusura temporanea degli uffici

Gli uffici del Settore sono chiusi al pubblico dal 9 al 19 febbraio. Per qualsiasi necessità è possibile contattare telefonicamente gli uffici ai numeri indicati in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Pubblicità permanente - scadenza imposta

Mercoledì 24 febbraio è il temine fissato per il pagamento dell'imposta annuale per chiunque effettua nel territorio comunale una forma pubblicitaria permanente di qualsiasi genere, visiva o acustica, in luoghi pubblici o aperti al pubblico, o che sia percepibile da questi luoghi. Per altre informazioni cliccare qui.

Piano economico finanziario dei rifiuti solidi urbani

Sono consultabili in Padovanet gli elaborati per l'anno 2016, relativi ai costi delle componenti del servizio di raccolta, smaltimento e igiene urbana nel territorio comunale, in base a specifico contratto di servizio. Dal Piano economico finanziario si ricava l'importo per la tariffa, corrisposta dai cittadini e dalle imprese. Per altre informazioni cliccare qui.

Art Bonus: donare alla cultura e risparmiare sulle tasse

L'Art bonus è uno sconto fiscale rivolto ai cittadini e alle imprese che effettuano donazioni per il restauro di beni culturali e per il sostegno dei luoghi della cultura. In particolare il donatore (persona fisica o giuridica) potrà godere di un regime fiscale agevolato, nella misura di un credito di imposta pari al 65% delle erogazioni effettuate (ai sensi della legge di stabilità 2016). Anche a Padova è possibile finanziare alcuni progetti di manutenzione e restauro. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Museo di Storia della Medicina: mostra "Luoghi e spazi della salute"

Il MUSME - Museo di Storia della Medicina ospita nella sua sede in via San Francesco 94 una mostra con immagini, progetti e disegni dagli archivi ospedalieri di Padova, aperta dal 5 al 21 febbraio.
Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Carnevale a Padova

Dal 4 al 9 febbraio le strade e le piazze del centro ospitano un ricco programma di spettacoli, balli e sfilate in maschera. Inoltre domenica 7 febbraio, in Prato della Valle, alle 15:00, sfileranno numerosi carri allegorici accompagnati da centinaia di figuranti. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "Silent party - Carnival edition"

In occasione del Carnevale, venerdì 5 febbraio dalle 21:00 alle 00.30 in Piazza dei Frutti, si svolge una serata di musica e ballo collettivo a tema, con diffusione in cuffia per poter vivere un momento di grande divertimento ad impatto sonoro zero. Per altre informazioni cliccare qui.

Commemorazione del 72° anniversario del bombardamento aereo su Padova dell'8 febbraio 1944

Il Comitato Mura di Padova organizza da sabato 6 a lunedì 8 febbraio un programma di momenti di commemorazione e di riscoperta del torrione Impossibile, colpito dal bombardamento. Partecipazione libera. Per altre informazioni cliccare qui.

Bell'Italia: degustazioni e vendita di prodotti tipici enogastronomici

Da domenica 7 fino a martedì 9 febbraio, il Prato della Valle ospita una manifestazione di enogastronomia e di marketing territoriale per promuovere il gusto e la cultura popolare italiana, con prodotti alimentari ed artigianali provenienti da tutte le regioni d'Italia. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziative per la festa di San Valentino

- Eventi in centro storico: da sabato 13 a domenica 14 febbraio gli innamorati possono fotografarsi accanto ai numerosi cuori posizionati nelle piazze, in Prato della Valle e nelle principali vie. Inoltre sabato 13 febbraio, dalle 21:30, in piazza dei Signori, si svolge il Gran ballo degli innamorati. Per altre informazioni cliccare qui.
- San Valentino al Museo del Precinema: il Museo del Precinema, Collezione Minici Zotti, Prato della Valle, 1/a, nella giornata di San Valentino offre l'entrata gratuita dalle 10:00 alle 16:00 (ultimo ingresso alle 15:30). Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Letture animate e laboratori espressivi "A caccia di ... libri-libri-libri!": è in programma sabato 6 febbraio alle 10.30, nel portico nord dell'ex fornace Carotta, via Siracusa, 61, il prossimo appuntamento con il ciclo di letture animate e laboratori espressivi per bambini di 5-6 anni, sul tema delle emozioni. Per altre informazioni cliccare qui.
Carnevale al museo: da lunedì 8 a mercoledì 10 febbraio dalle 9:00 alle 13:00, nei Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani, 8, la società Rossodimarte e l'associazione sportiva Sphaera promuovono giochi, intrattenimenti, laboratori e visite al museo per i bambini della scuola primaria. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra "Spettacoli di luce 2 - percorsi interattivi tra scienza, arte, tecnologia e i linguaggi della comunicazione": il centro culturale Altinate/San Gaetano da martedì 9 a domenica 21 febbraio ospita la mostra ideata per i bambini delle scuole dell'infanzia e primaria e per i ragazzi delle scuole secondarie di primo grado, che comprende una parte espositiva e una parte operativa con laboratori. La mostra è aperta anche al pubblico adulto e alle famiglie con specifici percorsi interattivi e di visione guidata all'interno degli spazi espositivi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
In occasione dell’apertura, martedì 9 febbraio alla 16.00 viene organizzata una rassegna di cinema d’animazione rivolta a grandi e bambini, con ingresso libero fino ad esaurimento posti. Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacolo "Il razzo straordinario di Oscar Wilde": domenica 14 febbraio, alle 17:00, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, va in scena lo spettacolo teatrale per famiglie ispirato alla fiaba di Oscar Wilde. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze , incontri e visite guidate

Escursioni in bicicletta "Alla scoperta della Padova invisibile": è domenica 7 febbraio il prossimo appuntamento previsto dal programma delle escursioni domenicali proposte dall'associazione "Amici della bicicletta" che proseguono fino a domenica 6 marzo con percorsi facili, accessibili a tutti che si snodano in città per circa 10 km ciascuno. Il ritrovo è in Prato della Valle (davanti all'ex Foro Boario) alle 9:30. Per altre informazioni cliccare qui.
Visite guidate "A Carnevale ogni storia vale": domenica 7 febbraio dalle 15:00 alle 17:30, l'associazione "La Torlonga" organizza visite guidate all'Oratorio di San Michele e all'antica Torlonga del Castello Carrarese, detta poi Torre della Specola. Per altre informazioni cliccare qui.
Corso di cultura 2016 dell'Associazione ex alunni dell'Antonianum: proseguono tutti i lunedì fino al 22 febbraio nell'aula Morgagni del Policlinico Universitario, via Giustiniani, 2, alle 21:00, gli appuntamenti del corso culturale con personaggi di rilievo nel panorama culturale ed istituzionale nazionale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Ciclo di conferenze "Cibo, ambiente e stili di vita": nei giorni di venerdì 5, 12 e 26 febbraio, dalle 17:00 alle 19:00, all'agorà del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, via Altinate, 71, sono in programma tre conferenze che intendono promuovere e favorire una maggiore informazione e sensibilizzazione sull’importanza del rapporto tra ambiente, cibo e stili di vita. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.
Giornata mondiale per l'epilessia 2016 - International epilepsy day: proseguono fino a lunedì 8 febbraio gli incontri di sensibilizzazione organizzati dall'associazione italiana contro l'epilessia, aperti al pubblico ad ingresso libero, presso l'Azienda ospedaliera, via Giustiniani, 2 e l'Ospedale S. Antonio. Inoltre lunedì 8 febbraio dalle 17:00 Palazzo Moroni e Palazzo Bo si illumineranno di viola, colore simbolo dell'epilessia. Per altre informazioni cliccare qui.

Corsi e laboratori

Corsi di ballo in quartiere 3 Est: proseguono fino al mese di aprile i corsi di ballo di liscio e latini rivolti agli adulti ed anziani, che si svolgono tutti i giovedì alle 21:00, nel centro civico di Mortise, via R. Bajardi, 5.
Per altre informazioni cliccare qui.
Corso gratuito "L'arte di assistere a domicilio gli anziani": la Clinica Geriatrica - Dipartimento di medicina dell'Università di Padova, organizza due corsi per la formazione di personale che lavora a domicilio e/o in strutture socio/sanitarie nella cura dei pazienti anziani. Il corso si svolge il sabato mattina dalle 9:00 alle 12:30, per gli under 25 dal 27 febbraio al 21 maggio presso l'aula polivalente Alta Vita Ira, via B. Pellegrino, 192, mentre per gli over 25 dal 5 marzo al 28 maggio presso l'aula Ramazzini, policlinico Università di Padova, via Giustiniani, 2. Per altre informazioni cliccare qui.
Laboratori di arte contemporanea: il quarto laboratorio, organizzato dall'associazione Artesenzaquartiere, ha come tema il nylon e si svolge dal 4 al 25 febbraio, tutti i giovedì dalle 19:00 alle 21:00 nella sala Ferazza di via Boccaccio 80. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica, teatro e cinema

Rassegna "Interreligious 2016": la terza edizione della rassegna è dedicata alla cura della Terra nelle diverse religioni e comprende serate cinematografiche, mostre e tavole rotonde con studiosi e testimoni di varie parti del mondo, che si svolgono fino al 6 marzo presso il Multisala MPX, via Bonporti e al Centro Universitario, via Zabarella, 82. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto dell'Orchestra giovanile del conservatorio di musica "Pollini": in occasione del Carnevale, martedì 9 febbraio alle 18.00 l'Orchestra giovanile "I Polli(ci)ni" e il Coro voci bianche "Cesare Pollini" offrono un concerto di musica di grandi autori, all'Auditorium Pollini, via C. Cassan. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacolo teatrale "Educande": venerdì 5 febbraio, alle 21:00, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano va in scena la commedia musicale in tre atti che tratta le vicende surreali di due educande aspiranti suore di clausura. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Film-documentario "Un giorno a Wamba": venerdì 19 febbraio nella sala Fronte del Porto, via Santa Maria Assunta, 20, alle 20:45, è in programma la proiezione del film che racconta la giornata ordinaria di due adolescenti che vivono a Wamba, un grande villaggio perduto nella foresta pluviale africana. Ingresso a offerta libera; il ricavato è devoluto al progetto "Siloe", centro oculistico di Isiro nella Repubblica democratica del Congo. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna teatrale "Su il Sipario": prosegue fino a sabato 27 febbraio la rassegna con il teatro in dialetto veneto e in lingua italiana al teatro Don bosco, in via San Camillo de Lellis, 4. Il prossimo appuntamento è in programma sabato 6 febbraio alle 21:00 con la commedia "I pettegolezzi delle donne" di Goldoni. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

Mostra "150 anni di Museo Bottacin": dal 5 febbraio al 13 marzo, in occasione dei 150 anni del Museo Bottacin, a Palazzo Zuckermann, corso Garibaldi, 33, viene esposta una selezione di rilevanti opere delle collezioni e la documentazione d'archivio del museo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra "Tris d'arte": si inaugura giovedì 11 febbraio alle 18:00, alla galleria La Rinascente in piazza Garibaldi, un'esposizione con le opere di tre artiste, aperta fino al 13 marzo con ingresso libero. In occasione della mostra, giovedì 25 febbraio alle 17.30 in Galleria Cavour, piazza Cavour, viene presentato il libro "Se non capisci la donna non capisci l’artista". Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra "Ariela Bohm. La forma del pensiero": prosegue fino al 20 marzo l'esposizione in Galleria Cavour dell'artista e scienziata romana che espone opere create su vetro e altri materiali trasparenti. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra "Guardando il cielo da Galileo al Piccolo Principe": è in programma venerdì 12 febbraio alle 17:00 nella Loggia della Gran Guardia, piazza dei Signori, l'inaugurazione della mostra con i manufatti realizzati dagli allievi del liceo Modigliani di Padova, una serie di lavori ad ago, disegni, tempere e acquerelli come omaggio a Galileo e al Piccolo Principe. La mostra, ad ingresso libero, è aperta fino al 20 marzo. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!