numero 02 del 20/01/2016

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Mini-corsi all'URP per cittadini (Internet e posta elettronica) e associazioni (sito NoProfit)

Sono aperte all'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico le iscrizioni ai mini-corsi di accompagnamento per:
- navigare in internet e usare la posta elettronica, rivolti a cittadini con una conoscenza di base degli strumenti informatici;
- conoscere il sito NoProfit e le sue opportunità, rivolti alle associazioni iscritte o in via di iscrizione al Registro comunale.
Per altre informazioni cliccare qui.

Sospensione temporanea del provvedimento di riduzione dell'accensione degli impianti termici

Viste le condizioni meteorologiche, fino al 25 gennaio è sospesa l'ordinanza che stabiliva la riduzione temporanea di 2 ore della durata massima giornaliera di attivazione degli impianti termici civili.
Per altre informazioni cliccare qui.

Asili nido comunali: graduatorie e nuove iscrizioni

Graduatorie: sono disponibili in Padovanet le graduatorie per l'inserimento dei bambini negli asili nido del Comune nel mese di febbraio. Entro giovedì 21 gennaio i genitori dei bambini a cui è stato assegnato il posto devono presentarsi al Settore Servizi Scolastici, in via Raggio di Sole 2, per ritirare la raccomandata a mano, pena la perdita del posto. Per altre informazioni cliccare qui.
Iscrizione: l’asilo nido comunale è aperto, di regola, ai bambini che risiedono nel Comune di Padova. Fino all'11 aprile è possibile chiedere l'iscrizione per l'inserimento dei bambini a settembre/ottobre 2016. Per altre informazioni cliccare qui.

Scuole dell'infanzia: iscrizioni e scuole aperte ai genitori

Iscrizioni: da venerdì 22 gennaio a lunedì 22 febbraio sono aperte le iscrizioni alle scuole dell'infanzia comunali e statali per l'anno scolastico 2016/2017. Il modulo viene inviato per posta alle famiglie dei bambini che compiono 3 anni nell'anno dell'iscrizione e che sono residenti nel Comune di Padova. Chi non ricevesse il modulo entro fine gennaio, può chiederlo al Settore Servizi Scolastici o alle segreterie degli istituti comprensivi o scaricarlo da Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.
Scuole aperte ai genitori: sabato 30 gennaio dalle 10:30 alle 12:30 le scuole dell'infanzia comunali sono aperte ai genitori che vogliono visitare le strutture, conoscere gli insegnanti, prendere visione del Piano dell'offerta formativa e acquisire tutte le informazioni che possono orientare nella scelta della scuola. Per altre informazioni cliccare qui.

Convegno sulla variante al Pi (Piano degli interventi) per l'adeguamento a norme e direttive del Pat

Venerdì 22 gennaio dalle 9.30, in Sala Paladin a Palazzo Moroni, viene proposto un incontro per illustrare le strategie nell'ambito della variante al Piano degli interventi per l'adeguamento alle norme e direttive del Piano di assetto del territorio con precisazioni degli ambiti insediativi. Per altre informazioni cliccare qui.

Giorno della memoria - 27 gennaio

Ogni 27 gennaio si commemorano l'abbattimento dei cancelli del campo di Auschwitz, la Shoah e, in generale, tutti coloro che sono stati vittima delle leggi razziali e quanti si sono opposti al progetto di sterminio e hanno protetto i perseguitati. Per l'occasione vengono organizzate diverse cerimonie ed eventi collegati, con iniziative dal 22 gennaio e mostre aperte fino al 7 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

Chiusura temporanea di via San Francesco - Pontecorvo

Il tratto di via San Francesco compreso tra via Cesarotti e Pontecorvo è chiuso al traffico fino a lunedì 8 febbraio per lavori urgenti sulla condotta del gas. L'accesso all'area Cesarotti - via del Santo è possibile attraverso Prato della Valle - via Beato Luca Belludi (è stata sospesa la corsia riservata ai bus). Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro informativo sull'affido familiare

Il Centro per l'affido e la solidarietà familiare organizza martedì 2 febbraio alle 18.00 un incontro rivolto a singoli o coppie interessati a questa forma di solidarietà verso i bambini e le loro famiglie. Per altre informazioni cliccare qui.

Soggiorni climatici per anziani - iscrizioni in lista d'attesa

In questo periodo vengono accettate le iscrizioni da parte di chi non possiede i requisiti per partecipare, che verrà inserito in lista di attesa a quota intera. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Scuola primaria e secondaria: iscrizioni online

Le iscrizioni alle classi prime della scuola primaria e secondaria di 1° e 2° grado (elementari, medie e superiori) per l'anno scolastico 2016/2017 si effettuano solo online, dalle 8:00 del 22 gennaio alle 20:00 del 22 febbraio 2016, collegandosi al sito dedicato del Ministero dell'Istruzione. Per altre informazioni cliccare qui.

Canone Rai

Per il 2016 il canone televisivo annuo ordinario ha un costo di 100 euro, con pagamento a partire da luglio tramite addebito nella fattura per i titolari di utenza di fornitura di energia elettrica. Non verrà quindi inviato il bollettino per il pagamento in gennaio. Per altre informazioni cliccare qui.

Università degli Studi di Padova: corsi ECDL per tutti

L'Università organizza, in febbraio e marzo, corsi di preparazione al sostenimento degli esami della Nuova ECDL (European Computer Driving Licence - patente europea del computer) aperti a tutti, con tariffe diversificate. È necessario aderire entro lunedì 25 gennaio. Per altre informazioni cliccare qui.

Corso di aggiornamento sul giardino storico

Il Gruppo Giardino Storico - Università degli Studi di Padova propone il XXVI corso di aggiornamento, dedicato al tema "Paesaggi insulari: dai luoghi ai processi culturali", dal 21 gennaio al 17 giugno. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Premio Galileo 2016 - finalisti

La giuria scientifica ha selezionato le cinque opere finaliste per l'edizione 2016 del premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica. Per altre informazioni cliccare qui.

"Arte del gusto"

Dal 22 al 24 gennaio in via Santa Lucia, piazza Garibaldi e via Oberdan ha luogo un'esposizione di rivenditori da tutte le regioni d’Italia, che propongono degustazioni, ricette ed informazioni sull’origine dei prodotti esposti. Per altre informazioni cliccare qui.

"Food ospita gli sportivi"

Alla mostra “Food. La Scienza dai semi al piatto” allestita fino al 28 febbraio al Centro culturale Altinate San Gaetano sono protagonisti i grandi campioni dello sport e i loro tifosi. Il prossimo appuntamento è sabato 23 gennaio alle 10.45 con l'incontro "Educare a nutrirsi, educare a crescere. Indicazioni per un’alimentazione equilibrata rivolta ai ragazzi di oggi" e la presenza di una rappresentanza della squadra di Serie B della Broetto Virtus Padova. Ingresso libero; a seguire, visita guidata alla mostra al prezzo promozionale di 1 euro. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Realizzazione opera collettiva "Knitting urban": l'associazione Centro iniziative nuove - Cin, nella ricorrenza dei suoi 30 anni di attività, organizza fino al 12 maggio degli incontri per realizzare un'opera collettiva con riquadri lavorati a maglia, destinata all'esposizione. Gli incontri sono aperti a tutti e la partecipazione è gratuita, con prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontro "Le abitudini alimentari padovane nel Settecento": giovedì 21 gennaio alle 18:00 nell'agorà del centro culturale Altinate/San Gaetano Francesca Fantini d'Onofrio, direttrice dell'Archivio di Stato di Padova, conduce un incontro sulla rivoluzione agricola che, nel 1700, si verificò a Padova con la diffusione delle coltivazioni del riso, del grano saraceno, del mais e della patata. Ingresso libero; chi partecipa all'incontro usufruisce dell'ingresso ridotto alla mostra. Per altre informazioni cliccare qui.
Ciclo di conferenze e visite guidate al Museo della Padova Ebraica: il Museo della Padova Ebraica propone fino al 31 gennaio delle visite guidate alla Sinagoga, all’antico cimitero ebraico ed un ciclo di conferenze, con lo scopo di far conoscere a tutti i luoghi e le tradizioni della cultura ebraica, legate da secoli alla storia e alla vita della città. Prossimo appuntamento giovedì 21 gennaio alle 18:00. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontri di gruppo per pazienti psoriasici: dal 21 gennaio al 16 giugno nella sala "Caduti di Nassiriya" in piazza Capitaniato viene proposto un ciclo d'incontri, rivolto a pazienti affetti da psoriasi, che fornisce ai partecipanti uno spazio di incontro e confronto. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Conferenza "La Cittadella della Memoria ed il giardino dei Giusti del Mondo": venerdì 22 gennaio alle 21.00 al Museo nazionale dell'internamento, viale dell'Internato Ignoto, 24, si tiene un incontro condotto dal professor Giuliano Pisani, filologo classico e storico dell’arte. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontri "Astrologia, scienza, misteri e miti": l'associazione Progetto formazione continua propone una serie di incontri sul tema nei venerdì dal 22 gennaio al 19 febbraio alle 16.00 a palazzo Moroni, con entrata libera. Per altre informazioni cliccare qui.
XXXII corso "Conosci la tua città": sono aperte le iscrizioni per il corso organizzato dagli animatori culturali-ambientali del Centro turistico giovanile - Gruppo La Specola, dedicato in questa edizione alla Padova romana, con conferenze in sala Paladin e visite guidate dal 28 gennaio al 20 aprile. Per altre informazioni cliccare qui.
"La Biblioteca svelata": martedì 26 gennaio alle 18:00, alla biblioteca civica nel centro culturale Altinate/San Gaetano, è in programma l'incontro "L’esplorazione del mondo e l’illustrazione scientifica", con conversazione e visita. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Ciclo di incontri "Startup innovative - strumenti per l’avvio d’impresa": l'ufficio Progetto Giovani organizza dal 26 gennaio al 31 marzo, nella propria sede al centro culturale Altinate/San Gaetano, un ciclo di incontri rivolti a giovani imprenditori per la crescita e lo sviluppo delle loro attività. Ingresso gratuito, con iscrizione obbligatoria online. Per altre informazioni cliccare qui.
"Lavoro all’estero per la stagione estiva": mercoledì 27 gennaio alle 16:30, nella propria sede al centro culturale Altinate/San Gaetano, l’Ufficio Progetto Giovani in collaborazione con il servizio Eures della Provincia di Padova realizza un incontro dedicato alle opportunità di lavoro per la prossima stagione estiva. Partecipazione gratuita: è consigliata la registrazione online. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontri "Innovazione e artigianato": l'ufficio Progetto Giovani organizza fino al 17 febbraio una serie di incontri a cura dell’Unione provinciale artigiani Padova - Upa, dedicati a tutti i giovani interessati a conoscere le nuove opportunità nel mondo dell’artigianato, in Italia e all’estero. Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria online. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica, teatro, danza e cinema

Rassegna "Domenica in musica": gli Amici della Musica di Padova presentano ogni domenica alle 11.00 fino al 6 marzo, nella sala dei Giganti a palazzo Liviano, un ciclo di concerti con i giovani musicisti vincitori dei più importanti concorsi musicali. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna teatrale "Su il Sipario": l'Associazione Teatro Amatoriale - Ata.Teatropadova porta in scena al teatro polivalente Don Bosco fino al 27 febbraio un'ampia proposta artistica, ripartita tra teatro in dialetto veneto e in lingua italiana. Prossimo appuntamento sabato 23 gennaio alle 21.00. Per altre informazioni cliccare qui.
XIV Galà della danza: venerdì 29 gennaio alle 20.30 il teatro Verdi ospita il consolidato appuntamento con il Galà di danza dell'Associazione italiana cultura e sport - Aics, quest'anno intitolato "Danziamo insieme!". Per altre informazioni cliccare qui.
Fronte del Porto FilmClub: nella sala Fronte del Porto in via Santa Maria Assunta, 20 continuano le proposte di rassegne ed eventi all'insegna della passione e della ricerca cinematografica, a cura dell'associazione Veneto Padova Spettacoli. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Un parco per Padova": l'Università Iuav di Venezia ospita nello spazio "Gino Valle" un'esposizione dedicata ai progetti del concorso di idee per un nuovo parco urbano nell'area ex Boschetti. La mostra, aperta fino a venerdì 5 febbraio, è organizzata dall'associazione culturale Di Architettura e dal settore Urbanistica e Servizi Catastali del Comune di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.
"Sculture di Sergio Rodella. Olt-realismo": fino al 21 febbraio nell'agorà del Centro Culturale Altinate/San Gaetano è in esposizione una consistente selezione di opere realizzate dallo scultore padovano in quarant'anni di lavoro. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Superfici dorate": si inaugura giovedì 21 gennaio alle 18:00 ed è aperta fino al 21 febbraio, nella sala Samonà in via Roma, la mostra dell'artista autodidatta Giuseppe Pavanini con opere di pittura informale ed astratta. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna "Spazi d'Arte - archiv/io": l'ufficio Progetto Giovani organizza dal 21 gennaio al 26 febbraio una rassegna dedicata a giovani artisti ed operatori culturali del territorio. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!