numero 01 del 07/01/2016

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Integrazioni al provvedimento di limitazione del traffico

L'Amministrazione comunale ha esteso le ore giornaliere di applicazione del provvedimento di limitazione del traffico: fino al 15 aprile i veicoli Euro 0 e Euro 1 (benzina e diesel) e Euro 2 diesel non possono circolare nei giorni da lunedì a venerdì dalle ore 8:00 alle 12:00 e dalle 14:00 alle 19:30. Per altre informazioni cliccare qui.

Limitazione accensione impianti di riscaldamento, stufe, caminetti e divieto di combustione di materiali vegetali

L'Amministrazione comunale ha predisposto alcuni provvedimenti per il contenimento dell’inquinamento atmosferico, in particolare da PM 10, in vigore fino al 7 marzo, come descritti in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Obbligo di pneumatici invernali o catene in caso di precipitazioni nevose o ghiaccio

Tutti i veicoli a motore che dal 15 novembre al 15 aprile di ogni anno transitano nella rete viaria di competenza del Comune di Padova in caso di precipitazioni nevose in atto e/o di consistente accumulo delle stesse in carreggiata ovvero di formazione di ghiaccio devono essere muniti di pneumatici invernali o di mezzi antisdrucciolevoli idonei alla marcia su neve e ghiaccio. Per altre informazioni cliccare qui.

Iscrizioni agli spazi gioco "Le Tane degli orsetti"

Dall'11 gennaio al 5 febbraio sono aperte le iscrizioni per la frequenza nel periodo febbraio-giugno degli spazi gioco riservati ai bambini dai 15 ai 36 mesi che non frequentano il nido, né pubblico né privato. Per altre informazioni cliccare qui.

Tavola rotonda sui cambiamenti climatici

Martedì 12 gennaio alle 17.30 l'ufficio Informambiente propone un approfondimento sugli effetti dei cambiamenti climatici in città fortemente antropizzate come Padova, con la presentazione del libro "Il clima cambia le città". Ingresso libero; è gradita conferma della partecipazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Variazioni del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti in centro storico

Da lunedì 11 gennaio le modalità di conferimento dei rifiuti nel centro storico (zona arancio) subiranno alcune variazioni per migliorare l'efficienza del servizio, mediante, in particolare, la differenziazione dei servizi erogati in base alle esigenze delle diverse utenze (privati residenti, negozi e studi professionali, bar e ristoranti). Le nuove modalità verranno pubblicate in Padovanet e sul sito di AcegasApsAmga SpA. Per altre informazioni cliccare qui.

BusItalia Veneto: percorsi e orari del trasporto pubblico urbano

Si ricorda che:
- da giovedì 7 gennaio Busitalia Veneto, in accordo con il Comune di Padova, ha programmato una rimodulazione del servizio urbano, con modifiche che riguardano le linee 2, 9, 5, 6, 14, 15, 16 e 22. Per altre informazioni cliccare qui.
- nel sito BusItalia Veneto sono disponibili gli orari completi in vigore;
- i nuovi libretti cartacei con orari e percorsi aggiornati sono in distribuzione negli uffici BusItalia Veneto e, fino ad esaurimento, all'URP di Palazzo Moroni;
- per essere aggiornati sulle novità del servizio di trasporto pubblico urbano è anche possibile iscriversi alla newsletter "Mailbus".

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Visite guidate alla mostra "Il giovane Casorati. Padova, Napoli e Verona"

Sabato 9 e domenica 10 gennaio, ultimi giorni di apertura della mostra ai Musei Civici agli Eremitani, vengono proposte visite guidate alle 10.00, 11:30, 15:30 e 17.00. È consigliata la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Premio letterario Galileo 2016 - selezione finalisti

Venerdì 15 gennaio dalle 10:00, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, si riunisce in seduta pubblica la giuria scientifica, presieduta quest'anno dallo psichiatra, sociologo e scrittore Paolo Crepet, per selezionare le cinque opere di divulgazione scientifica finaliste. A decidere il libro vincitore sarà poi la giuria popolare formata da studenti di scuole superiori di secondo grado. Per altre informazioni cliccare qui.

Padovacultura.it

L'elenco degli eventi culturali in programma fino a febbraio è disponibile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

Visite guidate e incontri dell'associazione Italia Nostra

Italia Nostra, l'associazione nazionale per la tutela del patrimonio storico, artistico e naturale, organizza una serie di visite guidate e di incontri da gennaio a maggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Teatro e danza

Rassegna teatrale "Arti inferiori" - XIII edizione: è in programma da giovedì 14 gennaio al 28 aprile, al multisala Mpx in via Bonporti, 22, la tredicesima edizione della rassegna di teatro contemporaneo organizzata da Arteven, con nove appuntamenti. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna teatrale "Una poltrona per due" - XVI edizione: il Piccolo teatro presenta da venerdì 15 gennaio al 18 marzo l'ormai tradizionale appuntamento con le più apprezzate compagnie teatrali del Veneto, con cinque spettacoli nel teatro di via Asolo, 2. Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacolo "Cioccolata dei sogni": sabato 16 gennaio alle 16.30, al Circolo Unificato dell'Esercito in Prato della Valle 82, viene proposto uno spettacolo di danza con musiche barocche, valzer viennesi, balli ottocenteschi in costume e un intermezzo durante il quale vengono proposti assaggi di cioccolata. L'iniziativa è organizzata per sostenere la fondazione “Città della Speranza” onlus. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

Mostra "FOOD. La scienza dai semi al piatto": è aperta fino al 28 febbraio, al centro culturale Altinate/San Gaetano, la mostra interattiva che analizza come l'uomo ha modificato la natura per nutrire se stesso e come gli alimenti e le tecniche per coltivarli, conservarli e cucinarli hanno modificato la nostra esistenza. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!