numero 26 del 23/12/2015

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Auguri dall'URP

L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Palazzo Moroni augura buone feste e felice 2016!

Graduatoria provvisoria relativa al bando per l'assegnazione di alloggi Erp - anno 2015

Sono consultabili nel sito Padovanet la graduatoria provvisoria e l'elenco delle domande escluse dal bando di Edilizia residenziale pubblica 2015. Eventuali ricorsi possono essere presentati da lunedì 11 gennaio a martedì 9 febbraio. Per altre informazioni cliccare qui.

Modifica agli orari di alcuni uffici comunali e biblioteche per le festività natalizie

Uffici: si ricorda che l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Palazzo Moroni e altri uffici comunali anticipano l'apertura pomeridiana nei pomeriggi di mercoledì 23 e 30 dicembre, anzichè giovedì 24 e 31 dicembre. Per altri uffici sono previste variazioni diverse; in alcuni casi sono previsti giorni di chiusura, come indicato in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.
Biblioteche: le biblioteche comunali sono chiuse al pubblico i pomeriggi del 24 e 31 dicembre 2015 e il 2 gennaio 2016. Il prestito intra-bibliotecario è sospeso da venerdì 18 dicembre a lunedì 11 gennaio compresi. Per altre informazioni cliccare qui.

Parcheggi (stalli blu) gratuiti la Vigilia di Natale

Giovedì 24 dicembre dalle 15:00 alle 20:00 è possibile parcheggiare gratuitamente su tutti gli stalli blu della città, inviando un sms al numero 4850302 con il numero dello stallo. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

BusItalia Veneto: nuovi percorsi e orari del trasporto pubblico urbano

Da giovedì 7 gennaio Busitalia Veneto, in accordo con il Comune di Padova, ha programmato una rimodulazione del servizio urbano, per ottimizzare le modifiche introdotte con l’orario invernale e venire incontro alle diverse esigenze segnalate dagli stessi clienti. Le modifiche riguardano le linee 2, 9, 5, 6, 14, 15, 16 e 22. Per altre informazioni cliccare qui.

AcegasApsAmga: variazioni del servizio di raccolta porta a porta dei rifiuti in centro storico

Da lunedì 11 gennaio le modalità di conferimento dei rifiuti nel centro storico (zona arancio) subiranno alcune variazioni per migliorare l'efficienza del servizio, mediante, in particolare, la differenziazione dei servizi erogati in base alle esigenze delle diverse utenze (privati residenti, negozi e studi professionali, bar e ristoranti). Per altre informazioni cliccare qui.

Car sharing: nuovi stalli nei quartieri

Nelle zone San Carlo, Arcella, Sacra Famiglia, Stanga, ZIP e Guizza sono attive sei nuove postazioni di car sharing con auto a disposizione. Per i residenti nei 6 quartieri interessati sono previste tariffe scontate del 20% fino al 31 dicembre 2016. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Natale a Padova - una città di emozioni"

In prossimità del Natale giungono al culmine le iniziative per animare il periodo festivo, tra mercatini e sport invernali, momenti musicali e animazione sia in centro che nei quartieri. Per altre informazioni cliccare qui.

Capodanno in Prato della Valle

Giovedì 31 dicembre alle 21.30 comincia in Prato della Valle la tradizionale festa di Capodanno, intitolata in questa edizione "Wonder", con grandi successi musicali vivacizzati da dj e animatori e uno spettacolo di luci a mezzanotte. Partecipazione libera; sono previste modifiche alla viabilità. Per altre informazioni cliccare qui.

Planetario di Padova

Continuano anche durate il periodo festivo le proiezioni e le presentazioni al planetario per conoscere il cielo e le stelle. Si consiglia di prenotare. Per altre informazioni cliccare qui.

"Befana tra le stelle"

Sono aperte le prenotazioni per le visite guidate proposte dall'associazione La Torlonga domenica 3 gennaio, in diverse fasce orarie, per scoprire l'oratorio di San Michele e il Museo La Specola, con la partecipazione straordinaria della Befana e attività anche per i bambini. Per altre informazioni cliccare qui.

Festa della Befana

Mercoledì 6 gennaio dalle 14.30, oltre alla distribuzione delle calzette ai bambini e all'appuntamento del gran falò "Brusa la Vecia", sono previsti momenti d'intrattenimento musicali, teatrali e di giocoleria. Per allietare il pomeriggio sono presenti anche le Befane, gli allegri Dottor Clown, il trenino gratuito e, per i più freddolosi, cioccolata calda e vin brulè. Per altre informazioni cliccare qui.

Corsi di computer e uso di internet

Il Centro socio-culturale del Quartiere 4 Sud-Est organizza due corsi per imparare ad usare il pc o approfondire le proprie conoscenze di informatica, con lezioni pomeridiane da venerdì 15 gennaio nell'aula informatica della scuola Stefanini, via Vecchia, 1 (zona Voltabarozzo). Le iscrizioni sono aperte presso il Quartiere 4 Sud-Est in via Guasti 12/c. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Natale al museo: Rossodimarte e Sphaera propongono fino a martedì 5 gennaio ai Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani, 8, laboratori rivolti ai bambini della scuola primaria. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna cinematografica "Cinema Esperia for Kids": prosegue fino a domenica 31 gennaio, al cinema Esperia di via Chiesanuova, 90, la serie di appuntamenti alle 16:00 con i film di animazione per bambini e ragazzi. Per altre informazioni cliccare qui.
"Bambini all'Orto": fino al 31 gennaio 2016 l'Orto botanico organizza visite-gioco animate, come giochi di ruolo e di abilità, quiz e cacce al tesoro, per bambini dai 6 ai 10 anni e, mentre i bambini giocano, visite guidate all'Orto per mamma e papà. È consigliata la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

Concerti di fine anno della Civica orchestra di fiati di Padova: i concerti sono in programma martedì 29 alle 21.00 e mercoledì 30 dicembre alle 17.00 all'auditorium Pollini in via C. Cassan. Parte del ricavato viene devoluto alla Casa di fuga per donne vittime di violenza. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerti dei Blubordò: il coro dei Blubordò propone un repertorio di musica gospel e pop per il "Gran concerto di Natale" martedì 5 gennaio alle 20:45 e per il "Concerto della Befana" mercoledì 6 gennaio alle 16:00 al teatro Verdi, via dei Livello, 32. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

Mostra "Natale in arte": fino a mercoledì 6 gennaio nella galleria dell'associazione culturale artistica "Città di Padova", in vicolo S.Margherita, 2, sono in esposizione centoventi opere di pittura e scultura di sessanta artisti padovani e di altre province venete e dell'Europa. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Speciale Giotto e mostra Food: da domenica 27 dicembre fino a domenica 10 gennaio (esclusi giovedì 31 dicembre e venerdì 1 gennaio) il biglietto della mostra "Food. La scienza dai semi al piatto" dà diritto all'accesso, dalle 17:00 dello stesso giorno, all'ingresso ridotto a 6,00 euro per la visita serale della Cappella degli Scrovegni; viceversa il biglietto serale usufruito per la visita in Cappella degli Scrovegni, il giorno seguente darà diritto ad un biglietto ridotto per la visita della mostra Food al Centro Culturale Altinate San Gaetano. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!