numero 25 del 09/12/2015

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

"Il Sindaco ascolta"

Si ricorda che giovedì 10 dicembre dalle 15:00 alle 18:30, alle ex scuole medie in via Salboro, 6, il Sindaco e alcuni Assessori incontrano i cittadini di Salboro e Pozzoveggiani che possono confrontarsi, avanzare richieste o fornire segnalazioni su questioni riguardanti il proprio quartiere. Per altre informazioni cliccare qui.

Tasi e IMU - scadenza seconda rata

Entro mercoledì 16 dicembre va versata la seconda rata dei tributi:
- Tasi -Tributo per i servizi indivisibili - per altre informazioni cliccare qui
- IMU - Imposta municipale propria - per altre informazioni cliccare qui.

Soggiorni climatici per anziani

Sono aperte fino a venerdì 18 dicembre 2015 le iscrizioni ai soggiorni climatici 2016 al mare, in montagna e al lago. Possono partecipare le persone con autosufficienza psico-motoria, che abbiano compiuto 60 anni per gli uomini e 55 per le donne, siano residenti nel Comune di Padova e in condizione non lavorativa. Per altre informazioni cliccare qui.

Limitazioni del traffico - sospensione

Le limitazioni del traffico per i veicoli a benzina Euro 0 e 1 e a diesel Euro 0, 1 e 2 sono sospese da sabato 19 dicembre 2015 a domenica 10 gennaio 2016. Per altre informazioni cliccare qui.

Modifica agli orari di alcuni uffici comunali per le festività natalizie

In occasione delle feste natalizie, l'apertura pomeridiana di alcuni uffici del Comune viene anticipata da giovedì 24 e 31 dicembre a mercoledì 23 e 30 dicembre. L'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Palazzo Moroni sarà aperto dalle 15.00 alle 17.00 di mercoledì 23 e 30 dicembre e chiuso nei pomeriggi di giovedì 24 e 31 dicembre. Sono inoltre previste altre modifiche. Per altre informazioni cliccare qui.

Ricerca sponsorizzazione per la manifestazione "La Befana in Prato XII edizione 06/01/2016"

Il Settore Gabinetto del Sindaco intende verificare la possibilità di acquisire entrate da sponsorizzazione per la manifestazione della Befana in Prato della Valle. Le offerte devono essere presentate entro lunedì 28 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Veneto Strade: lavori di asfaltatura in tangenziale

Veneto Strade Spa comunica che dal 9 all'11 dicembre dalle 9:00 alle 17:00 sono in programma lavori di asfaltatura del manto stradale lungo la tangenziale sud di Padova, sulla strada regionale 47:
- dal chilometro 2+200 al chilometro 2+700 (corso Australia all'altezza del Gran Teatro Geox in direzione Padova sud)
- dal chilometro 7+500 bis al chilometro 7+200 (corso Boston all'altezza della nuova strada da Abano Terme in direzione Padova sud).
Nei tratti interessati viene istituito il senso unico alternato regolato da impianto semaforico o da movieri a mano.
Altre informazioni sui lavori in programma sono disponibili nel sito www.venetostrade.it > Press > News. Per altre informazioni cliccare qui.

BusItaliaVeneto: iniziative straordinarie natalizie e modalità di servizio del trasporto pubblico urbano

Iniziative straordinarie natalizie: fino al 6 gennaio nei giorni prefestivi e festivi è prevista una intensificazione del servizio del tram dalle ore 14 e una maggiore durata di alcuni biglietti.
Per altre informazioni cliccare qui.
Circolazione di bus e tram: in occasione delle festività natalizie e di fine anno il servizio di trasporto pubblico urbano di Padova e delle linee dei Colli verrà erogato con le seguenti modalità:
- venerdì 25 dicembre servizio sospeso
- sabato 26 dicembre servizio festivo
- da lunedì 28 dicembre a martedì 5 gennaio orario prefestivo anche nei giorni feriali per tutte le linee
- giovedì 31 dicembre termine servizio ore 20.30
- venerdì 1 gennaio inizio servizio ore 8.00.
Per altre informazioni cliccare qui.

AcegasApsAmga: raccolta foglie

Per potenziare il servizio di raccolta che già normalmente viene svolto nelle aree pubbliche, AcegasApsAmga ha attivato appositi strumenti e operatori. È ripresa inoltre la campagna "Le foglie sono tue? La strada è di tutti" per sensibilizzare i padovani alla raccolta delle foglie secche provenienti da alberi presenti in aree verdi private.
Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Natale a Padova - una città di emozioni"

Continuano le numerose iniziative in occasione delle feste natalizie, tra cui gli appuntamenti in Ghetto, al Caffè Pedrocchi e nei quartieri, il villaggio di Babbo Natale in Piazza Eremitani con la giostra e la pista di ghiaccio per i bambini, i mercatini e la fiera che animano diverse piazze e vie. Per altre informazioni cliccare qui.

Padovacultura.it

È disponibile in Padovanet l'elenco degli eventi culturali in programma fino a febbraio 2016.
Per altre informazioni cliccare qui.

Appuntamenti al museo con Arcadia

Gli appuntamenti dedicati a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni e alle famiglie sono in programma fino a mercoledì 6 gennaio ai Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani, 8, dalle 16:00 alle 17:30. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.

Pedalata dei Babby Bike - V edizione

Giovedì 24 dicembre viene proposta una pedalata di solidarietà di 23 chilometri in costume da Babbo Natale percorrendo le strade della provincia. Partenza da Padova alle 11.00 (posti limitati), partenza da Selvazzano Dentro alle 14.00. L'iniziativa è organizzata da Team for children onlus per raccogliere fondi da utilizzare a favore dell'oncoematologia pediatrica dell'ospedale di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Film documentario "Free China - Il coraggio di credere": giovedì 10 dicembre alle 20:30 nella sala di via Astichello, 18, in occasione della giornata mondiale dei diritti umani viene proiettato un film-documentario che racconta la storia di due perseguitati dal regime cinese. Al termine è in programma un dibattito. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Seminario sull’Alzheimer "Il ruolo del terzo settore nella prospettiva della domiciliarità": venerdì 11 dicembre dalle 14:00 alle 18:00 nella Casa del Sole - Progetto longevità, in piazza Donatore di Sangue, 10, ha luogo un seminario rivolto a coloro che, nel lavoro e nella quotidianità, affrontano la patologia dell’Alzheimer. La partecipazione è gratuita. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontro sul tema "Comunicazione empatica non violenta": nella casetta del giardino Cavalleggeri, in corso Milano, 123, sabato 12 dicembre alle 18:30 l'associazione Ricerca sulla famiglia club Punto d'incontro organizza un incontro di presentazione per imparare a comunicare in famiglia e nel lavoro e gestire costruttivamente i conflitti. Per altre informazioni cliccare qui.
Visite guidate "Alla scoperta di via San Francesco fra Sacro, Profano e Scientifico": partono da porta Pontecorvo alle 15:00 di domenica 13 e 20 dicembre le visite guidate gratuite che accompagnano i partecipanti dalla chiesa di San Francesco alla Scuola della Carità, passando per Santa Margherita, luoghi cittadini dove carità, sanità e scienza si toccarono. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

Orchestra di Padova e del Veneto - concerto di Natale: martedì 22 dicembre alle 20.45, nella Basilica di San Antonio, l'Orchestra di Padova e del Veneto propone il tradizionale concerto gratuito di Natale. Ingresso libero su presentazione degli inviti in distribuzione presso l'Ufficio IAT di Galleria Pedrocchi giovedì 10 e venerdì 11 dicembre per agli abbonati della Stagione OPV e sabato 12 dicembre per gli altri interessati. Per altre informazioni cliccare qui.
Stagione lirica al Teatro Verdi: nelle recite in programma domenica 27 dicembre alle 18:00 e martedì 29 dicembre alle 20:45, "Aida" è stata sostituita, per esigenze economiche ed artistiche, con "La Traviata". I biglietti già acquistati per "Aida" sono validi per "La Traviata". Eventuali rimborsi vengono effettuati fino al 19 dicembre alla biglietteria del Teatro Verdi. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto Erasmus "Le lingue della musica": venerdì 11 dicembre alle 20:45 nell'auditorium del centro culturale Altinate/San Gaetano si tiene un concerto del Centro linguistico di Ateneo - Erasmus, che attraverso la musica vuole unire gli studenti di tutto il mondo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerti "Opera foyer": gli Amici della musica di Venezia organizzano nel foyer del teatro Verdi un ciclo di concerti dedicato al mondo dell'opera dal Seicento ai nostri giorni. Il prossimo appuntamento è sabato 12 dicembre alle 16:00. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna corale "Cantiamo il Natale": sabato 12 dicembre alle 20.45, nella chiesa parrocchiale di San Marco Evangelista in piazza Barbato, l'ensemble vocale “Emozioni InCanto" organizza un concerto con altri due cori, a favore dell'Associazione italiana contro le leucemie - Ail. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerti del Conservatorio Pollini: è in programma domenica 13 dicembre alle 16:00 all'auditorium del Centro culturale Altinate/San Gaetano il prossimo concerto degli studenti del Conservatorio Pollini, nell'ambito del ciclo organizzato in occasione della mostra "FOOD. La scienza dai semi al piatto". Ingresso libero. Ai partecipanti viene consegnato un coupon per un biglietto d'ingresso ridotto (ad 1 euro) alla mostra. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto di Santa Lucia: la sezione di Padova dell'Unione italiana dei ciechi e degli ipovedenti, in occasione della festa di Santa Lucia protettrice dei minorati della vista, organizza un concerto domenica 13 dicembre alle 16:30 nella Sala della Carità, via S. Francesco, 118, con un repertorio sacro e profano dedicato al tema della luce e dello sguardo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto di Natale in casetta Piacentino: il gruppo teatrale Dada organizza giovedì 17 dicembre alle 16:00, alla casetta del parco Piacentino, un pomeriggio dedicato all'esibizione degli allievi dei corsi organizzati dall'associazione Cantare suonando e alla lettura di fiabe di Natale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto "Summertime for Cuamm": sabato 19 dicembre alle 21:00 al palasport in via S. Marco, 53, l'associazione Summertime organizza un concerto corale con molti ospiti nazionali e internazionali, il cui ricavato viene devoluto al Cuamm - Medici con l'Africa. Per altre informazioni cliccare qui.

Cinema e danza

Rassegna di danza "Evoluzioni": il Teatro Stabile del Veneto organizza al Teatro Verdi un ciclo di spettacoli di danza contemporanea, con gesta, performance e poesia, fino a maggio 2016. Prossimo appuntamento sabato 12 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.
Proiezioni cinematografiche "La grande arte al cinema": iniziano martedì 15 dicembre alle 17:00 e alle 21:00, al Piccolo teatro di via Asolo, 2, le proiezioni in digitale alla scoperta di artisti, dipinti e spazi museali d'eccezione. La rassegna prosegue fino a martedì 31 maggio 2016. Per altre informazioni cliccare qui.
Capodanno a teatro con il balletto "Coppélia": giovedì 31 dicembre alle 21:15 e venerdì 1 gennaio alle 17:00  va in scena al teatro Verdi lo spettacolo di ballo in due atti di Amedeo Amodio, ispirato al racconto di E.T.A. Hoffmann. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

Mostra personale "Nell'aria un colore disciolto": è aperta fino al 17 gennaio 2016, nella sala Samonà in via Roma, l'esposizione dell'artista padovano Ennio Toniato, una quarantina di dipinti che rappresentano il territorio veneto. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra "Dove l'orso incontra l'aquila": si inaugura sabato 12 dicembre ed è aperta fino al 31 gennaio 2016 nella galleria della Rinascente, in piazza Garibaldi, l'esposizione di quadri di Kristofer Twofeathers, realizzati con la tecnica d’acquerello su carta bagnata, velature, gessetti colorati, sculture di legno. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra "Pensieri preziosi 11": la rassegna dedicata alla gioielleria contemporanea è aperta all'Oratorio di San Rocco in via Santa Lucia fino al 21 febbraio, con oltre una cinquantina di gioielli degli artisti Ruudt Peters ed Evert Nijland, creati richiamando la connessione tra religione, alchimia e ornamento. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!