numero 24 del 25/11/2015

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Sospensione dei servizi online del Comune di Padova per manutenzione

Mercoledì 25 novembre dalle 13:30 il sito Padovanet e tutti i servizi online del Comune di Padova saranno sospesi per un'attività di manutenzione straordinaria. I servizi riprenderanno regolarmente al termine dei lavori, previsto entro la giornata. Per altre informazioni cliccare qui.

Nuovo appuntamento con "Il Sindaco ascolta"

Giovedì 10 dicembre dalle 15:00 alle 18:30, alle ex scuole medie in via Salboro, 6, il Sindaco incontra i cittadini di Salboro e Pozzoveggiani che possono confrontarsi, avanzare richieste o fornire segnalazioni su questioni riguardanti il proprio quartiere. Sono presenti anche alcuni Assessori. Per altre informazioni cliccare qui.

Pagamento parcheggi con sms

A Padova è possibile pagare il parcheggio e rinnovare la sosta di ora in ora con un sms dal cellulare, senza dover esibire un ticket sul cruscotto dell'auto e senza dover tornare al parcheggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Affidamento di un incarico professionale per il progetto "Padova, comunicare la Città"

Il Comune di Padova intende affidare l’incarico per la progettazione di tutta la nuova segnaletica turistica cittadina, per rilanciare Padova sotto il profilo culturale e turistico, con la realizzazione di un restyling complessivo della sua immagine, utilizzando anche le potenzialità offerte dai linguaggi multimediali. Le manifestazioni di interesse devono pervenire entro le ore 12:00 del 3 dicembre 2015. Per altre informazioni cliccare qui.

Modalità per l'esposizione di alberelli decorativi durante le Feste di Natale

Per favorire l’abbellimento delle vie pubbliche in occasione delle festività natalizie, l'Amministrazione comunale concede ai titolari delle attività commerciali ed economiche di collocare uno o due alberelli decorativi all’ingresso dell’attività fino al 12 gennaio 2016, rispettando alcuni requisiti. Per altre informazioni cliccare qui.

33^ Festa dell'Affido e della Solidarietà familiare

Venerdì 27 novembre alle 18:30, all'auditorium del Centro Parrocchiale di Sant'Antonio d'Arcella in via Lodovico Bressan 1, vengono proposte alcune riflessioni sul tema "Intrecci di relazioni. Legami che continuano nell'affido familiare", seguite da un momento conviviale. Per i bambini e le bambine è previsto uno spazio di animazione. Entrata libera. Per altre informazioni cliccare qui.

Iniziative per la Giornata mondiale per la lotta contro l'Aids

Martedì 1 dicembre vengono proposte alcune iniziative di sensibilizzazione ed informazione: un gazebo e un flash mob davanti a palazzo Moroni, via VIII febbraio, e lo spettacolo teatrale “Rumors” di Neil Simon al Piccolo teatro Don Bosco, via Asolo, 2 (zona Paltana), il cui ricavato viene devoluto in beneficenza. Per altre informazioni cliccare qui.

Vendita all'asta di biciclette e oggetti vari

Venerdì 4 dicembre alle 15:30 all'Istituto vendite giudiziarie di via Venezia, 77, il Settore Contratti, Appalti e Provveditorato mette all'asta biciclette e oggetti vari acquisiti in proprietà dal Comune di Padova, che possono essere visionati dalle 9:00 alle 12:00. Per altre informazioni cliccare qui.

Chiusura di alcuni uffici lunedì 7 dicembre

In Padovanet sono indicati gli uffici che saranno chiusi al pubblico lunedì 7 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Adozione di due varianti al Piano degli interventi (Pi)

Entro martedì 15 dicembre i cittadini interessati possono presentare osservazioni a due varianti al Piano degli interventi:
- per la realizzazione di un parcheggio in via T. Aspetti, angolo via T. Lombardo;
- per la realizzazione di un parcheggio compreso tra le vie T. Aspetti e T. Vecellio.
Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

AcegasApsAmga: sito e app "Il Rifiutologo"

Il sito permette di avere facilmente le informazioni per una corretta raccolta differenziata, cercando il nome del rifiuto da gettare. Il servizio è disponibile anche tramite una app per smartphone e tablet. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Natale a Padova - una città di emozioni"

Il Comune di Padova realizza un contenitore di eventi e manifestazioni legati alle feste natalizie, con iniziative tradizionali ma anche innovative, tra tecnologia, luci, colori e aggregazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Concorso fotografico "#PadovaèNatale"

Il concorso è aperto ai fotoamatori e ai fotografi maggiorenni che, attraverso i loro scatti, metteranno in risalto la città e i cittadini durante il periodo natalizio. Le foto devono essere inviate entro domenica 10 gennaio mentre le votazioni terminano martedì 12 gennaio. Per altre informazioni cliccare qui.

Attività per bambini, ragazzi e famiglie

Laboratorio didattico "Ricicliamo una bottiglia di plastica": sabato 28 novembre alle 10:45, alle ex scuderie della fornace Carotta (quartiere 5 Sud-Ovest), viene proposto un laboratorio gratuito per bambini dai 6 ai 12 anni che insegna come riutilizzare una bottiglia di plastica per la creazione di vasetti e offre spunti per riciclare materiali di tutti i giorni. È obbligatoria la prenotazione entro giovedì 26 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.
Visite guidate "Cioccolarte": domenica 29 novembre, in diverse fasce orarie, l'associazione "La Torlonga" organizza visite guidate alle bellezze della Loggia e Odeo Cornaro. I più piccoli possono seguire una lettura-laboratorio, assistere allo spettacolo di burattini e gustare cioccolata calda e dolci natalizi. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.
Proiezioni "Il Natale al Museo del Precinema": sabato 5 e 12 dicembre alle 11.00 e alle 14.00, al Museo del Precinema - collezione Minici Zotti in Prato della Valle, 1/a, è possibile assistere alla videoproiezione delle favole più belle per lanterna magica. Prenotazione obbligatoria. Per altre informazioni cliccare qui.
Centri di animazione territoriale: nei quartieri sono attivi degli spazi aggregativi per bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni, nei quali gli educatori forniscono il loro supporto nello svolgimento dei compiti e propongono attività di socializzazione, giochi e laboratori. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

"Novembre PataVino": proseguono le iniziative al centro culturale Altinate / San Gaetano. Prossimi appuntamenti giovedì 26 novembre alle 18.00, con l'incontro sul tema  "Dalla terra al libro. Colture, mestieri del cibo, banchetti, attraverso le testimonianze della Biblioteca Civica", e mercoledì 2 dicembre alle 21.00 con  "La Tavola e il Potere: in vino veritas, in cibo identitas", spettacolo teatrale del giornalista e scrittore Gian Antonio Stella. Chi partecipa usufruisce dell'ingresso ridotto alla mostra "FOOD. La scienza dai semi al piatto". Per altre informazioni cliccare qui.
Convegno "Tra illusione e realtà": venerdì 27 novembre dalle 8:30 alle 17:00 nell'auditorium del centro culturale Altinate/San Gaetano è in programma un convegno che affronta la situazione della donna e della coppia durante la gravidanza. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontro "Quale nutrimento per il corpo e la mente?": sabato 28 novembre dalle 9:00 alle 12:00 nella sala degli Anziani a Palazzo Moroni si svolge un incontro sul tema del nutrimento del bambino, visto non solo come necessità fisiologica ma come momento prezioso per lo sviluppo della personalità dell'individuo. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontro sul tema "Simbologia dell'Inferno di Dante": l'Accademia gnostica di Padova organizza martedì 1 dicembre, nella sala riunioni ex dazio in riviera Paleocapa, 98, una video-proiezione con approfondimenti dell'Inferno di Dante Alighieri. Partecipazione libera con prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontri "Galeotto fu il Panettone": sabato 5, 12 e 19 dicembre dalle 15.30 alle 18.30 al centro culturale Altinate / San Gaetano sarà possibile scoprire la Pasticceria del Carcere di Padova e assaggiarne i prodotti, tra cui uno dei più buoni panettoni d’Italia, più volte premiato, alla presenza dei maestri artigiani e dei detenuti pasticceri. Ingresso libero; ai partecipanti sarà consegnato un coupon d'ingresso ridotto alla mostra "FOOD. La scienza dai semi al piatto". Per altre informazioni cliccare qui.
Visite guidate "Ospiti a Palazzo Mussato": l'associazione culturale "La Torlonga" propone visite guidate al settecentesco Palazzo Mussato, progettato dall'architetto Girolamo Frigimelica e oggi sede della scuola media "Francesco Petrarca" in via Concariola 9, per farne conoscere e valorizzare il patrimonio architettonico e artistico. Prossimo appuntamento domenica 13 dicembre, su prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

Concerti "Parole e suoni per Caterina": mercoledì 25 novembre la Bottega tartiniana, per festeggiare Caterina d’Alessandria, organizza due concerti ad ingresso libero, alle 17:45 in aula Nievo a Palazzo del Bo, via VIII Febbraio, 2 e alle 19:15 nella chiesa di Santa Caterina in via Cesare Battisti, 245. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto "True voice for children history": l'associazione Team for Children onlus organizza sabato 28 novembre alle 20.00 al palasport in via S. Marco, 53, il consueto concerto di Natale, con tre cori, una scuola di ballo e diversi campioni sportivi. Tutto l'incasso viene devoluto al Reparto di oncoematologia pediatrica di Padova. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto "Memorie di guerra, sentieri di pace": in occasione del Centenario della Grande Guerra, il coro Tre Pini e il coro del Cai di Padova organizzano sabato 28 novembre alle 21:00, nella Basilica di Santa Giustina, un concerto di canti della guerra e della tradizione. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Spettacolo di voci e musica "Un sorriso per amico": domenica 29 novembre alle 18:00, nell'auditorium del centro culturale Altinate/San Gaetano, l'associazione Telefono amico di Padova organizza uno spettacolo per far conoscere la propria attività e per raccogliere fondi. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

Mostra fotografica "Anime verdi": alla Rinascente in Piazza Garibaldi è esposta fino a domenica 29 novembre una selezione di immagini sulla natura dell'artista padovano Francesco Danesin. La mostra rientra nel programma di eventi dedicati alla "Giornata nazionale degli alberi". Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra "Inventiamo una banconota": in occasione dell'entrata in circolazione della nuova banconota da 20 euro in tutta Europa, i ragazzi delle scuole della provincia di Padova hanno allestito una mostra con i bozzetti di banconote immaginarie realizzate da loro, aperta fino a domenica 29 novembre nella sala Samonà in via Roma. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra "Trans-formazioni": è visitabile fino a mercoledì 6 gennaio, nelle scuderie di Palazzo Moroni, la mostra dell'artista Renzo Saviolo che propone immagini di elementi naturalisti, ingranditi in alcuni dettagli ed incrementati di colori attraverso programmi computerizzati. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Collezione di lacche veneziane del Settecento: a Palazzo Zuckermann, in corso Garibaldi, 33, fino a domenica 10 gennaio è in esposizione una collezione di lacche con temi figurativi che richiamano l'arte dell'estremo Oriente. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Mostra "Racconti infiniti. Pinocchio e altre storie": inizia sabato 5 dicembre e resta aperta fino al 31 gennaio 2016, alla Loggia della Gran Guardia in piazza dei Signori, la mostra che espone libri per l'infanzia e i ragazzi editi tra la fine dell'Ottocento e la metà del Novecento. In contemporanea si svolgono incontri, ad ingresso libero, sul mondo dell'editoria, della cultura, dell'infanzia, con letture di alcuni libri esposti in mostra e intrattenimento musicale. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!