numero 23 dell'11/11/2015

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Nuovo appuntamento con "Il Sindaco ascolta"

Giovedì 12 novembre dalle 15:00 alle 19:30, a villa Berta in via Vigonovese, 141, il sindaco incontra i cittadini di Camin che possono confrontarsi, avanzare richieste o fornire segnalazioni su questioni riguardanti il proprio quartiere. Sono presenti anche alcuni assessori. Per altre informazioni cliccare qui.

Servizio WhatsApp per il pronto intervento cittadino

È attivo il nuovo servizio via WhatsApp per il pronto intervento cittadino, che consente di segnalare in tempo reale buche, semafori non funzionanti, lampioni spenti e disservizi grandi e piccoli, inviando anche foto e video. Il numero da digitare è 366 7601002. Chi segnala una criticità dovrà indicare le proprie generalità. Per altre informazioni cliccare qui.

Bando per il contributo dell'affitto

È uscito il bando per l'erogazione di contributi per i contratti di affitto relativi all'anno 2014. Il modulo di domanda viene consegnato e compilato direttamente dai Caaf convenzionati, ai quali si accede esclusivamente con appuntamento telefonico. Il termine per presentare la domanda è martedì 15 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.

Limitazioni d'esercizio nell'uso degli impianti termici alimentati a combustibile non gassoso e limitazioni del traffico

Per contenere l'inquinamento atmosferico, ed in particolare per ridurre le concentrazioni di pm10 nel territorio, l'Amministrazione ha stabilito una limitazione d'esercizio nell'uso degli impianti termici alimentati a combustibile non gassoso negli edifici civili nel territorio comunale: fino a venerdì 15 aprile 2016 la temperatura degli ambienti non deve superare i 19 gradi. Per altre informazioni cliccare qui.
Inoltre, si ricorda che fino al 18 dicembre 2015 e dall'11 gennaio al 15 aprile 2016, da lunedì a venerdì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:00 (con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali) è vietata la circolazione ai veicoli alimentati a benzina Euro 0 e Euro 1, diesel Euro 0, Euro 1 e Euro 2, ai motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi immatricolati prima dell'01/01/2000 o non omologati ai sensi della direttiva 97/24/CE. Per altre informazioni cliccare qui.

Ciclo di incontri "Tecnologie digitali e infanzia"

L'ufficio Infanzia, Adolescenza e Famiglia del Settore Servizi Sociali organizza una serie di incontri rivolti ai genitori, pediatri, operatori e professionisti dell'educazione, da mercoledì 18 novembre a mercoledì 16 dicembre nella sala in via Guasti, 12. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Giornata nazionale degli alberi

In occasione della giornata, che si svolge in tutta Italia il 21 novembre, il Comune di Padova propone da mercoledì 18 a domenica 29 novembre un ricco calendario di eventi rivolti agli adulti e ai bambini: dalla mostra fotografica "Anime verdi" alla distribuzione di semi di alberi adatti al proprio terrazzo o al giardino, dalle visite al Parco d'Europa ai laboratori per bambini e ragazzi e molto altro ancora. Il programma completo è consultabile in Padovanet. Per altre informazioni cliccare qui.

La Stazione delle biciclette: recupero e riciclo contro il degrado

"La stazione delle biciclette" di via Eremitano, 1 (in zona stazione, sotto al cavalcavia Borgomagno) è un servizio comunale nato dalla collaborazione tra il Settore Servizi Sociali e la Polizia Locale, che fornisce a costi contenuti  biciclette rigenerate salvando rottami, riparazioni, accessori e lucchetti, pezzi usati anche storici o vintage e bici a noleggio. Per altre informazioni cliccare qui.

Progetto Giovani: "Guida al lavoro invernale"

È online la guida con alcune indicazioni utili per chi vuole impegnarsi con un lavoro temporaneo nel periodo invernale e i principali link per la ricerca. Per altre informazioni cliccare qui.

SUAP: nuovo portale per l'invio delle pratiche e nuova newsletter

Da lunedì 16 novembre il servizio di redazione e invio delle pratiche SUAP (Sportello Unico Attività Produttive) passerà dall'attuale portale Pratiche al nuovo portale delle Istanze On-Line, quindi:
- dal 16 al 17 novembre il servizio di redazione delle pratiche SUAP verrà sospeso e sarà assicurato l'accoglimento a mezzo PEC delle sole istanze con carattere di urgenza;
- è obbligatorio provvedere al completamento delle eventuali pratiche nello stato “Aperta” e al loro invio prima del 16 novembre, per evitare di perdere dati e/o allegati già caricati.
Per altre informazioni cliccare qui.
Gli utenti del portale SUAP sono invitati a iscriversi alla nuova newsletter SUAP, per ricevere le comunicazioni sulle variazioni più importanti che intervengono a livello operativo e organizzativo.
Per altre informazioni cliccare qui.

Modalità di esercizio per gli artisti di strada

Il nuovo Regolamento per l’esercizio delle arti di strada disciplina le attività artistiche esercitate in aree pubbliche o aperte al pubblico nel territorio comunale. La competenza e il rilascio delle autorizzazioni sono del Settore Cultura, Turismo, Musei e Biblioteche mentre l'attività di vigilanza, controllo e intervento è di competenza della Polizia Locale. Per altre informazioni cliccare qui.

Chiusura degli sportelli dell'ufficio Pubblicità

Gli sportelli dell'ufficio Pubblicità del Settore Risorse Finanziarie e Tributi in Prato della Valle, 98/99 sono chiusi al pubblico da lunedì 16 a mercoledì 18 novembre per manutenzione straordinaria della procedura informatica. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

AcegasApsAmga: nuova "sorgente urbana" a Mortise

È stata inaugurata in via A. Baruzzi (all'angolo con via G. Cardan), la prima "sorgente urbana" della città, che fornisce acqua sia liscia che gassata. Per altre informazioni cliccare qui.

Ulss 16: campagna vaccinale antinfluenzale 2015-2016

L’Azienda Ulss 16, attraverso il Servizio di Igiene e Sanità Pubblica, ha avviato la campagna di vaccinazione antinfluenzale nelle proprie sedi e presso i medici di Medicina Generale e i pediatri che hanno aderito. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Novembre PataVino

Continuano le manifestazioni dedicate al vino di eccellenza del nostro territorio, proposte grazie al coinvolgimento di oltre 20 cantine dei Colli Euganei, con un ricchissimo programma di musica, danza, teatro, letteratura, arte, fotografia, sport ed enogastronomia, che comprende incontri, spettacoli, mostre, degustazioni e serate gourmet. Per altre informazioni cliccare qui.

"Padova Design Week"

Da venerdì 13 a lunedì 16 novembre dalle 18:00 alle 22:00, nella serra Portello formata dal quadrilatero di via Loredan, via Marzolo, via Poleni e via Stratico, l'associazione Italiana Studio Design organizza dibattiti, laboratori e un'area espositiva sul tema dell'artigianato del nostro territorio. Partecipazione libera. Per altre informazioni cliccare qui.

Manifestazione "San Martino sul Liston"

L'associazione Artitineranti organizza la manifestazione che prevede una serie di bancarelle dedicate all'artigianato artistico e la presenza di una "giostra cavalli", lungo via Santa Lucia e in via Risorgimento da venerdì 13 a domenica 15 novembre. Per altre informazioni cliccare qui.

"Sapori d'autunno"

La decima edizione della mostra-mercato dedicata ai migliori prodotti tipici padovani propone sabato 14 e domenica 15 novembre in Prato della Valle quarantacinque aziende, un ristorante, un punto informativo sugli agriturismi e le fattorie didattiche, con laboratori e dimostrazioni per i più piccoli. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Incontro "Cenabis bene apud me": nell'ambito della mostra "FOOD. La scienza dai semi al piatto”, giovedì 12 novembre alle 18:00 è in programma nell'agorà del centro culturale Altinate/San Gaetano l'incontro sui cibi di più largo utilizzo nella Padova antica e su come venivano prodotti, conservati e serviti. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Convegno "Fede e scienza": sabato 14 novembre dalle 9:00 alle 18:00, nell'auditorium del centro culturale Altinate/San Gaetano, si svolge un incontro per scoprire alcune linee di condotta per dare sollievo alla sofferenza. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontro "Non suono le pianole": giovedì 19 novembre alle 17:00 in fornace Carotta è in programma un incontro di confronto e scambio aperto a tutti i pianisti professionisti e aspiranti che svolgono attività didattica e concertistica. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Convegno "Ricerca e confronti": da martedì 24 a giovedì 26 novembre l'Osservatorio Eec International organizza un convegno sulla ricerca scientifica relativa al gene p63 e sui risultati raggiunti, un incontro con medici e famiglie e un workshop. Ingresso gratuito. Per altre informazioni cliccare qui.

Corsi e laboratori

Corsi al Centro provinciale per l'istruzione degli adulti (ex Ctp) "Briosco": la struttura educativa offre corsi di licenza media, corsi di prima alfabetizzazione per stranieri e corsi di cultura generale tra cui informatica e lingue straniere, presso la scuola statale A. Briosco in via Lippi, 11. Per altre informazioni cliccare qui.
Corsi al Centro provinciale per l'istruzione degli adulti (ex Ctp) "Petrarca": il centro organizza corsi per l'educazione e la formazione in età adulta di licenza media, scuola serale superiore, informatica, lingue straniere e argomenti vari tra cui storia dell'arte e teatro, presso la scuola secondaria di primo grado "Petrarca" in via Concariola, 9. Per altre informazioni cliccare qui.
Corsi e attività motoria in quartiere 6 Ovest: continuano fino al prossimo giugno nella palestra di piazza dei Donatori dei Sangue, 12, le attività ludico-sportive che prevedono corsi per tutte le età, dalle arti marziali per i più piccoli alla ginnastica dolce per chi ha più di 50 anni. Per altre informazioni cliccare qui.
Corso di Hatha Yoga: prosegue fino a maggio 2016 alla Casa Leonardo in via dei Colli, 108, l'insegnamento proposto dall'associazione Yoga Kailas a persone adulte che abbiano desiderio di apprendere la filosofia e le tecniche yogiche. Per altre informazioni cliccare qui.
Corsi di yoga e meditazione: è gratuita la partecipazione ai tre cicli di incontri dedicati allo yoga e alla meditazione che si svolgono fino a maggio alla Casa Leonardo in via dei Colli, 108 con l'associazione Sahaja Yoga Veneto. Per altre informazioni cliccare qui.
Corsi dell'associazione Bacchiglione Beat: i corsi si svolgono nella sala di musica di via Piovese 74 e sono rivolti  a coloro che vogliono cimentarsi con il canto o con uno strumento musicale, oppure approcciarsi all'inglese con un metodo particolare. Per altre informazioni cliccare qui.

Teatro e cinema

Spettacolo "Carlo & Giorgio": venerdì 13 novembre alle 21:30, al Gran Teatro di corso Australia, va in scena lo spettacolo dei due comici veneti sull'utilizzo dei nuovi strumenti tecnologici. Per altre informazioni cliccare qui.
Fronte del Porto FilmClub: proseguono le proiezioni alle 21:00 nella sala Fronte del Porto in via Santa Maria Assunta, 20, all'insegna della ricerca cinematografica. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

I "grandi eventi musicali": è consultabile in Padovanet il calendario dei concerti degli artisti di fama internazionale e degli emergenti che si esibiscono al Gran Teatro di corso Australia. Per altre informazioni cliccare qui.
La musica e la Prima Guerra Mondiale: gli Amici della musica di Padova propongono concerti, film e conferenze dedicati alla Grande Guerra. Il prossimo evento si svolge mercoledì 11 novembre alle 17:30 in sala Rossini dello Stabilimento Pedrocchi. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Rassegna "Storie di jazz": gli ultimi due concerti della rassegna sono in programma giovedì 19 novembre e 10 dicembre alle 21:00 in vicolo dei Dotto, 3. Per altre informazioni cliccare qui.
Incontri di presentazione di opere liriche: l'associazione Mascagni organizza alcuni incontri di presentazione delle opere liriche al Piccolo Teatro di via Asolo, da venerdì 20 novembre. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerti "Families&Kids 2015-2016": l'Orchestra di Padova e del Veneto propone fino a marzo 2016 un ciclo di appuntamenti di musica classica dedicati alle famiglie e soprattutto ai bambini, con linguaggi immediati e diretti. Prossimo concerto sabato 21 novembre alle 17:30 all'auditorium Pollini. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto "I giovani per i giovani": l'Istituto nazionale per lo sviluppo musicale del Mezzogiorno - Ismez organizza una serie di concerti che coinvolgono conservatori del Sud, del Centro e del Nord Italia. L'appuntamento a Padova è martedì 24 novembre alle 21:30 nell'auditorium del centro culturale Altinate/San Gaetano, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

Amleto Sartori (1915 - 1962): fino al 17 gennaio 2016 sono in esposizione in galleria Cavour più di ottanta opere dello scultore padovano, noto in tutto il mondo per aver inventato la moderna maschera teatrale. Per altre informazioni cliccare qui.
"La Guerra tra satira, pubblicità e comunicazione": si inaugura venerdì 13 novembre alle 11:30 e resterà aperta fino al 31 gennaio 2016, nella sala Rossini dello Stabilimento Pedrocchi, la mostra di illustrazioni, con riviste, giornali, cartoline, bolli chiudilettera, in occasione delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra. Da martedì 17 novembre è previsto un ciclo di incontri di approfondimento e visite guidate. Per altre informazioni cliccare qui.
"Nuovi segnali 2015": la rassegna nasce per promuovere giovani artisti e curatori della città, con esposizioni a ingresso libero in diversi luoghi, dal 17 novembre al 17 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!