numero 21 del 14/10/2015

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Il rinnovato sito istituzionale del Comune di Padova

È online il sito istituzionale rinnovato del Comune di ?‎Padova?, realizzato con un software open source e una nuova grafica, ottimizzato per la visualizzazione sui dispositivi mobili, nel rispetto degli standard di accessibilità più avanzati e con diverse novità. Per altre informazioni cliccare qui.

Nuovo appuntamento con "Il Sindaco ascolta"

Giovedì 15 ottobre dalle 15:00 alle 19:30, nella sede del Quartiere 6 Ovest in via Astichello, 18, il Sindaco, con alcuni Assessori, incontra i cittadini di Altichiero che possono confrontarsi, avanzare richieste o fornire segnalazioni su questioni riguardanti il proprio quartiere. Per altre informazioni cliccare qui.

Aggiornamenti sui progetti di inserimento lavorativo

Sono ancora aperte, con scadenza prorogata a martedì 20 ottobre, le procedure pubbliche per la manifestazione di disponibilità a svolgere prestazioni di lavoro accessorio da retribuirsi mediante buoni lavoro - voucher, nell'ambito dei progetti:
- "Mini-Job Giovanili (Under 35)" per persone che hanno compiuto 18 anni e non hanno superato i 35 anni di età;
- "Padova Lavoro" per persone che hanno compiuto i 25 anni e non hanno superato i 55 anni di età.
Per altre informazioni cliccare qui.

Accensione degli impianti termici

Dal 15 ottobre gli impianti di riscaldamento nel Comune di Padova possono essere accesi per un massimo di 14 ore giornaliere comprese tra le ore 5:00 e le 23:00 di ciascun giorno. La temperatura media dell'aria nei diversi ambienti di ogni singola unità immobiliare non può superare i 20° C. Per altre informazioni cliccare qui.

Ufficio Città Sane: campagna Nastro rosa - Lilt for women

Sabato 17 ottobre dalle 10:00 alle 18:30, alla Loggia della Gran Guardia in piazza dei Signori, la Lilt - Lega italiana per la lotta contro i tumori, in collaborazione con l'ufficio Città Sane, promuove la campagna dedicata alla prevenzione del tumore al seno, con volontari e medici specialisti a disposizione per consulenze, informazioni e visite senologiche gratuite.
Per altre informazioni cliccare qui.

Spettacoli eco-sostenibili "Green Note Club"

Il progetto, che rientra nel contenitore "Ambiente e cultura", propone da sabato 24 ottobre al 19 dicembre, al Piccolo Teatro Tom Benetollo - Spazio Gershwin in via Tonzig, 9, tre eventi in cui i linguaggi della musica, della danza e del teatro abbracciano i temi della sensibilizzazione ambientale, abbinando agli spettacoli brevi racconti di buone pratiche di sostenibilità. Per altre informazioni cliccare qui.

Presidente di seggio elettorale

Entro il mese di ottobre i cittadini iscritti nelle liste elettorali del Comune ed in possesso degli altri requisiti di idoneità possono chiedere di essere iscritti nell'albo delle persone idonee all'ufficio di presidente di seggio elettorale. Per altre informazioni cliccare qui.

Sponsorizzazioni per iniziative promosse dal Comune di Padova

Il Settore Gabinetto del Sindaco intende verificare la possibilità di acquisire entrate da sponsorizzazione per finanziare i progetti "Restauro Leone Marciano S. Croce" (offerte entro sabato 31 ottobre) e "Restauro Tomba di Antenore" (offerte entro lunedì 30 novembre). Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Notizie da altri enti

ULSS 16: mostra “La follia della guerra - Documenti dell’Ospedale Psichiatrico di Padova 1915-1918”

La mostra, che illustra la realtà sanitaria dell’epoca della Grande Guerra, è aperta nel salone nobile (padiglione n. 6) del complesso socio-sanitario ai Colli in via dei Colli, 4, nei giorni 16, 17, 18, 24, 25 e 31 ottobre dalle 9:30 alle 18:00. Inoltre venerdì 16 e sabato 17 ottobre sono in programma due conferenze. Per altre informazioni cliccare qui.

Festa delle matricole "Uau" per Iov

Venerdì 16 ottobre dalle 19:00 (apertura cancelli dalle 18:00), al Gran teatro in corso Australia, 55, si svolge la festa universitaria delle matricole, aperta a tutti, a favore dell'Istituto Oncologico del Veneto. Per altre informazioni cliccare qui.

Incontro "ll notaio per il cittadino"

Sabato 24 ottobre dalle 10:00 alle 12:30, nella sala Rossini del Caffè Pedrocchi in via VIII Febbraio, 15, il Consiglio notarile di Padova presenta una guida con le informazioni indispensabili sulla compravendita immobiliare. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Mostra "FOOD. La scienza dai semi al piatto"

La mostra interattiva, realizzata in occasione dell'Expo 2015, analizza come l'uomo ha modificato la natura per nutrire se stesso e come gli alimenti e le tecniche per coltivarli, conservarli e cucinarli hanno modificato la nostra esistenza, attraverso la lente d'ingrandimento della scienza. L'esposizione è aperta fino al 28 febbraio 2016 al primo piano del Centro Culturale Altinate/San Gaetano in via Altinate, 71. Per altre informazioni cliccare qui.

I Quartieri ricordano la Grande Guerra

Continuano in Quartiere 3 Est le iniziative per ricordare il centenario della Grande Guerra: venerdì 23 ottobre alle 10:00, presso il Monumento ai Caduti di piazza Barbato - Ponte di Brenta, si svolge la commemorazione Medaglia d’Oro Mario Merlin da parte del Comando forze di difesa interregionale nord e alle 20:45, nel teatro Don D. Leonati, è in programma un concerto del Piccolo coro padovano con i canti della 1ª Guerra Mondiale. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Rassegna d'arte "All'ombra del Gattamelata"

Domenica 25 ottobre, lungo i portici di via Cesarotti e via del Santo, è in programma l'ultimo appuntamento della rassegna con le esposizioni di opere di pittori, scultori, fotografi, ceramisti e di altri artisti. Per altre informazioni cliccare qui.

XXXI StraPadovaViva - "Caminemo par Lori"

La corsa non competitiva in programma domenica 25 ottobre attraversa la città lungo itinerari di 2, 6, 12 e 21 km a tema storico, culturale e artistico, con partenza prevista alle 9:30 da largo Europa e arrivo in piazza delle Erbe. Il ricavato viene devoluto all'Associazione veneta per la lotta contro la fibrosi cistica - mucoviscidosi. Per altre informazioni cliccare qui.

Conferenze, incontri e visite guidate

Ciclo di conferenze "Urbs ipsa moenia": il Comitato mura di Padova organizza un ciclo di conferenze sulle fortificazioni della città, intitolato "Intorno al torrione Alicorno", che propone dal 16 ottobre al 27 novembre, in sala Anziani a palazzo Moroni, una serie di ricerche e divagazioni, una monografia sul bastione e un omaggio a Bartolomeo D'Aviano nel cinquecentenario della morte. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Tour a tappe delle mura padovane: l'iniziativa, che prevede passeggiate e l’ingresso agli ambienti interni attualmente visitabili, è organizzata dal Comitato mura di Padova la domenica dalle 9.30 alle 12.30 circa. Prossimo appuntamento domenica 18 ottobre con il percorso "Da porta San Giovanni al torrione della Ghirlanda". Per altre informazioni cliccare qui.
Incontri "Alla scoperta del mondo antico" in quartiere 2 Nord: comincia venerdì 23 ottobre alla casetta ex Dazio in via Pontevigodarzere, 222 e prosegue fino a maggio 2016 la settima edizione del programma di incontri settimanali organizzati dall'associazione Gruppi archeologici del Veneto, per promuovere e sensibilizzare sulle problematiche e sui valori della tutela del patrimonio storico-archeologico e del paesaggio culturale. L'iniziativa prevede 24 lezioni aperte a tutti, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Musica

"Tartini, Padova e l'Europa": giovedì 15 e 29 ottobre sono in programma un concerto e una conferenza in onore del compositore e violinista istriano Giuseppe Tartini. Partecipazione libera. Per altre informazioni cliccare qui.
Stagione lirica 2015 al Teatro Verdi: la rassegna propone "Norma" di Vincenzo Bellini, con la regia di Paolo Miccichè, venerdì 16 ottobre e domenica 18 ottobre e "Aida" di Giuseppe Verdi, con la regia di Franco Zeffirelli, domenica 27 dicembre e martedì 29 dicembre. Per altre informazioni cliccare qui.
I concerti della domenica de I Solisti Veneti: prosegue fino al 29 novembre all'Auditorium Pollini, in via C. Cassan, 17, il tradizionale appuntamento domenicale mattutino con la musica classica. Per altre informazioni cliccare qui.
Amici della Musica - 59a Stagione concertistica: da martedì 20 ottobre ad aprile 2016 all'auditorium Pollini gli Amici della Musica propongono il cartellone 2015-2016, con venti appuntamenti che spaziano dalla musica del '600 a quella contemporanea. Per altre informazioni cliccare qui.
Agimus - XXIII Stagione Concertistica Internazionale: l'associazione musicale Agimus organizza appuntamenti domenicali dal 18 ottobre fino a giugno 2016, a Palazzo Zacco-Armeni e all’auditorium Pollini, con esibizioni di musicisti italiani e stranieri vincitori di concorsi internazionali e una programmazione che spazia dalla musica da camera ai recital solistici. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto di musica sacra rinascimentale e barocca "a Caterina...": il gruppo vocale Caterina Ensemble, in occasione del 10° anniversario della riapertura del Centro Universitario, esegue un concerto giovedì 22 ottobre alle 20:15 nella chiesa di Santa Caterina in via Cesare Battisti, 245, ad ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Orchestra di Padova e del Veneto - 50° Stagione concertistica: l’Orchestra di Padova e del Veneto - OPV festeggia la 50a stagione concertistica con il nuovo direttore Marco Angius e alcuni tra i direttori e solisti più apprezzati della scena internazionale come ospiti, in numerosi appuntamenti da sabato 24 ottobre a maggio 2016, in diverse sedi. Per altre informazioni cliccare qui.
Concerto "Happy together": il Coro Voice in Progress - Vip per il decennale dalla sua fondazione organizza un concerto a cui partecipa anche il Teatro delle tradizioni venete P. Xicato, sabato 24 ottobre all'auditorium del Collegio Don Mazza in via Savonarola, 176, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.

Cinema, teatro e danza

Rassegna cinematografica C-Rex: il cinema Rex in via Sant'Osvaldo, 2 ha ripreso le proiezioni dei migliori film d’essai della stagione, preceduti da una presentazione. Prossimo appuntamento giovedì 15 ottobre alle 20.30. Per altre informazioni cliccare qui.
Festival internazionale del cinema di viaggio "Detour": la quarta edizione vuole approfondire il tema del viaggio attraverso proiezioni, workshop e incontri da mercoledì 14 al 18 ottobre. Per altre informazioni cliccare qui.
Tre sabati a teatro: le compagnie Proposta teatro collettivo e Teatro dell’ottovolante, in collaborazione con l'associazione "Andrea Pescia per i bambini del Brasile", portano in scena sabato 17 ottobre alle 20.45 la commedia "Rumors" di Neil Simon, regia di Dino E. Palmieri, nella sala teatro Rogazionisti in via T. Minio, 15 (zona Arcella). È necessaria la prenotazione. Per altre informazioni cliccare qui.
Danza Padova Festival 2015 - "Lasciateci sognare...": l'associazione La Sfera Danza organizza fino al 28 novembre spettacoli dal vivo, incontri, stages, convegni, un premio alla carriera e una mostra fotografica, in diversi luoghi della città. Prossimo appuntamento domenica 18 ottobre alle 18.00 al teatro ai Colli in via Monte Lozzo 16, con "Il rumore dell'amore". Per altre informazioni cliccare qui.

Mostre

"Am Jazz. Three Generations under the Lens": in collegamento al Padova Jazz Festival in programma dal 9 al 14 novembre, è aperta fino al 15 novembre nelle ex scuderie di Palazzo Moroni una mostra con le fotografie di Adriana Mateo, che ha ritratto tre generazioni di musicisti americani. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Poesia e fotografia interpretano il I° canto dell'Inferno di Dante": il Gruppo Letterario Formica Nera e il Fotoclub Padova realizzano una mostra con lavori poetico-fotografici ispirati alla Divina Commedia di Dante Alighieri, visibile fino al 25 novembre nel cortile pensile di Palazzo Moroni, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Dall'orto alla soffitta..." di Barbara Paganin: si inaugura giovedì 15 ottobre alle 18:30 nell'Oratorio di San Rocco, in via Santa Lucia, l'esposizione di gioielleria contemporanea dell'artista orafa veneziana. La mostra resterà aperta fino al 22 novembre, con ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
"Il sigillo" e "Armenia - un popolo che (r)esiste": nella sala della Gran Guardia in piazza dei Signori vengono esposte fino al 15 novembre, con inaugurazione giovedì 15 ottobre alle 17.00, le opere finaliste del concorso letterario e fotografico indetto dall'Università Popolare di Padova, che aveva come tema "Il 1915". È inoltre possibile vedere una mostra fotografica realizzata per ricordare il centenario del Genocidio Armeno. Ingresso libero. Per altre informazioni cliccare qui.
Altre mostre in corso: per conoscere altre mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!