numero 18 del 02/09/2015

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Incentivi per la rimozione di coperture in cemento-amianto

L'Amministrazione comunale, per promuovere il risanamento e la salvaguardia dell'ambiente e garantire la tutela della salute pubblica, ha emesso un bando per l'erogazione di contributi a fondo perduto finalizzati alla sostituzione di coperture in cemento amianto su edifici civili e loro pertinenze, privilegiando, in particolare, le situazioni economiche disagiate. Le domande devono pervenire entro il 30 novembre 2015.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Rifiuti

Contributo regionale "Buono-libri e strumenti didattici alternativi"

Le famiglie possono chiedere il contributo per la copertura totale o parziale della spesa per l'acquisto di libri di testo e strumenti didattici alternativi adottati dalle scuole nell'ambito dei programmi di studio. Dal 9 settembre al 9 ottobre 2015, entro le ore 12:00, è possibile presentare la domanda via web e far pervenire al Comune la documentazione richiesta, con le modalità indicate in Padovanet.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Da 11 a 14 anni » Agevolazioni alle famiglie

Proposte per l'educazione alla sostenibilità nelle scuole

Da quest'anno scolastico Informambiente propone, in una pubblicazione unica, sia i progetti educativi che i laboratori, per facilitare la scuola e l’insegnante che possono prenotare e scegliere i tempi dell’educazione ambientale. I moduli di adesione al progetto e al laboratorio devono pervenire entro sabato 17 ottobre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Informambiente

Cerimonia in ricordo di Antonio Niedda

Venerdì 4 settembre alle 10:00 in via delle Ceramiche, 13 - località Ponte di Brenta, viene ricordato con una cerimonia il 40° anniversario dall'assassinio di Antonio Niedda, appuntato di polizia stradale ucciso a colpi di arma da fuoco, durante un controllo stradale, da un brigatista.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cerimonie e ricorrenze

Cerimonia di commemorazione per le vittime dell'11 settembre

Venerdì 11 settembre alle 10:00, in occasione del quattordicesimo anniversario della tragedia che colpì gli Stati Uniti nel 2001 con la distruzione delle Torri gemelle a New York, il Comune di Padova intende onorare e ricordare i caduti con una cerimonia che si svolge presso il monumento "Memoria e luce", a loro dedicato, nei giardini delle Porte Contarine, con ingresso da via Giotto.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cerimonie e ricorrenze

Marcatura delle biciclette - appuntamenti straordinari

In occasione della Settimana della mobilità sostenibile, da lunedì 14 a sabato 19 settembre sono in programma appuntamenti straordinari nei sei quartieri, per chi desidera far marcare gratuitamente la propria bicicletta e renderla identificabile in caso di furto. Il consueto servizio in viale Codalunga riprende da sabato 26 settembre; successivamente sono previste altre giornate straordinarie agli istituti universitari. Il modulo di registrazione può essere compilato anche online.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Trasporti e viabilità » Mezzi di trasporto » Biciclette » Custodia, marcatura e ritrovamento

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Centro di Servizio per il Volontariato: premio Gattamelata

Il CSV provinciale di Padova istituisce l'undicesima edizione del premio, dedicato a volontari, associazioni, imprese e istituzioni che si sono distinti nel corso del 2014 per l’attività di impegno sociale e di solidarietà. Le candidature devono pervenire entro venerdì 13 novembre 2015.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.csvpadova.org » Servizi » Progettazione sociale » Concorsi e premi

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

"Corri per lo shopping - La notte bianca dello sport"

Venerdì 4 settembre dalle 21:00 alle 24:00 nelle strade e piazze del centro storico è in programma una serata di shopping e sport, per animare il centro cittadino attraverso la presentazione delle nuove collezioni autunno/inverno nei negozi e la promozione della nuova stagione sportiva delle società padovane. Sono previste dimostrazioni pratiche di diverse discipline sportive.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

"I venerdì del Borgo"

L'associazione Borgo Altinate organizza un'iniziativa che coniuga musica e shopping: in programma venerdì 4, 11, 18 e 25 settembre, dalle 21:00 alle 23:00, quattro serate dedicate allo shopping, accompagnate dalla musica del Conservatorio Pollini di Padova, nell'area compresa tra Porta Altinate a via Santa Sofia, piazza Eremitani e via san Francesco.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Rievocazione storica "Salus civitatis"

Martedì 8 settembre dalle 19:00 alle 21:30, con partenza da via San Francesco, una sfilata ripropone il trasferimento avvenuto nel 1798 dell'ex Ospedale di S.Francesco all'Ospedale Giustinianeo. Sono inoltre in programma una visita al piano terra del Museo di storia della Medicina - Musme ed eventi nel chiostro dell'Ospedale Giustinianeo. Partecipazione libera.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

"Vintage festival"

Da venerdì 11 a domenica 13 settembre l'Associazione Vintage Factory propone, in vari luoghi della città, eventi che vogliono ripercorrere e valorizzare le tappe che hanno segnato la cultura vintage.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Palio di Sant'Antonin

Si terrà sabato 12 e domenica 13 settembre, in viale Arcella e via Bressan, la XX edizione della manifestazione medievale che prevede la tradizionale "corsa dei carretti" trainati a mano, con la figura/sagoma di Sant'Antonio. In programma anche esibizioni di antichi mestieri, musici, giullari e danzatori, corteo storico, laboratori per bambini e "incendio" del campanile. Partecipazione libera.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Quartieri » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Attività per bambini e ragazzi

"GiocaPadova": sabato 5 e domenica 6 settembre il Circolo Overlord propone all'ex Fornace Carotta, in via Siracusa, 61, la ventiseiesima edizione della manifestazione dedicata ai giochi da tavolo, di ruolo, di simulazione e di strategia. Ingresso gratuito.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Quartieri » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
"Il Tinkering in piazza": domenica 6 settembre dalle 11:00 alle 19:00 in piazza dei Frutti vengono proposte attività dedicate alle famiglie, ai bambini e a tutti coloro che vogliono sperimentare liberamente, avendo accesso a materiali di ogni tipo, per realizzare un esperimento o un oggetto con le proprie mani.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Famiglia » Incontri, proposte, iniziative

Conferenze, incontri e corsi

Conferenze in occasione della mostra "L'arte ferita": giovedì 10, 17 e 24 settembre alle 17.30 nella sala Rossini del Caffè Pedrocchi sono in programma tre incontri di approfondimento sulla salvaguardia del patrimonio storico-artistico del nord Italia nel corso della Grande Guerra. Ingresso libero (massimo 100 persone).
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Giornate di studio "Invitati@parlarne": in occasione della giornata mondiale per la prevenzione del suicidio, l'associazione Telefono amico e De Leo fund onlus organizzano venerdì 11 e sabato 12 settembre, nell'aula E a Palazzo Bo in via VIII febbraio, due giornate di studio sulle fragilità sociali e il ruolo del volontariato. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Attività alla Casa del sole - progetto longevità: l'Associazione AttivaMente onlus organizza attività dedicate alla terza età proponendo varie iniziative che coinvolgono  anche la cittadinanza, tra cui numerosi corsi nella sede di piazza Donatore di sangue, 10.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Anziani » Iniziative per anziani » Iniziative socio-culturali

Musica, danza e cinema

"Da nord a sud a passo di tango": da domenica 6 al 13 settembre la scuola di musica Gershwin organizza tre milonghe al tramonto per creare momenti culturali e di aggregazione. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
4° Portello summer folk festival: l'associazione Portello in festa e l'associazione Draghi organizzano da sabato 12 a domenica 20 settembre un festival con canti, musiche e balli della tradizione popolare, al parco Venturini Natale, via ponte Ognissanti, 2, ad ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Proiezione "Padova, città della comunicazione": martedì 15 settembre alle 21.15 nei giardini dell'Arena romana, con ingresso da piazza Eremitani, viene proposta una nuova proiezione del film che il critico d'arte Philipe Daverio ha girato per raccontare le bellezze artistiche e storiche di Padova. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema
Incontri "Educazione alla salute e cinema": l'Associazione volontari ospedalieri - Avo organizza da giovedì 17 settembre all'1 ottobre alle 15.30, al cinema Lux in via Cavallotti, 9, un ciclo d'incontri con proiezioni di film che offrono lo spunto per riflettere su tematiche sanitarie, etiche e sociali. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

XIX Padova Grand Prix di pattinaggio artistico

Giovedì 3 e venerdì 4 settembre in Prato della Valle (lato loggia Amulea), l'associazione Roll club organizza il consueto appuntamento in cui si esibiscono, coniugando agonismo e spettacolo, i migliori esponenti mondiali della disciplina. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Eventi e iniziative

Mostre

"Affinità elettive": si inaugura giovedì 10 settembre alle 18:00, in galleria Cavour, l'esposizione delle opere di Carla Rigato e Maria Pia Camporese, artiste dai linguaggi pittorici diversi, sia nella tecniche che nell'espressione. La mostra è visitabile fino a domenica 4 ottobre, con ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Trics in progress": con l'inaugurazione in programma sabato 12 settembre alle 16:30 si apre in galleria Samonà, via Roma, una mostra non convenzionale in cui i due artisti, Silvio De Campo e Renata Galiazzo, vogliono far interagire le discipline dell'immagine, del suono e della parola. Ingresso libero; apertura fino al 25 ottobre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Matteo Boato - Opere 2006-2015": nella mostra che inaugura giovedì 10 settembre alle 18:00, aperta fino a domenica 8 novembre, l'artista racconta la sua produzione pittorica degli ultimi dieci anni. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Fritz Maierhofer - Gioielli e sculture - Retrospettiva 1970-2015": da venerdì 11 settembre a domenica 8 novembre, a palazzo Zuckermann, sono in esposizione le opere del maestro austriaco. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!