numero 17 del 19/08/2015

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Nuova rotatoria Stanga

Tra lunedì 17 e martedì 18 agosto è stata attivata la nuova rotatoria in sostituzione del sistema semaforico in piazzale della Stanga, all'incrocio tra le vie Venezia, Antonio Grassi, Fistomba, Ludovico Ariosto e Domenico Turazza.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Calendario scolastico 2015/16

Per le scuole dell'infanzia statali, scuole primarie (ex elementari), scuole secondarie di 1° grado (ex medie) e scuole secondarie di 2° grado (ex superiori) che si trovano all'interno del comune di Padova, l'anno scolastico inizia mercoledì 16 settembre 2015 e termina mercoledì 8 giugno 2016 (giovedì 30 giugno 2016 per le scuole dell'infanzia statali).
Per asili nido comunali e scuole dell'infanzia comunali l'anno scolastico inizia martedì 1 settembre 2015 e termina giovedì 30 giugno 2016.
In Padovanet sono indicati anche i giorni e periodi di sospensione dell'attività scolastica.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Da 6 a 11 anni » Scuola primaria

Fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria

Le famiglie dei bambini residenti a Padova e iscritti a una scuola primaria di Padova o di altri Comuni della Provincia hanno già ricevuto, per posta o tramite la scuola, una cedola per ordinare i libri di testo per il prossimo anno scolastico. Le famiglie che non avessero ricevuto la cedola sono invitate a contattare, preferibilmente via email, l'ufficio Diritto allo studio.
Le famiglie dei bambini residenti in altri Comuni che frequentano una scuola di Padova devono rivolgersi al proprio Comune di residenza.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Da 6 a 11 anni » Agevolazioni alle famiglie

Le Tane degli orsetti - iscrizioni

Le Tane degli orsetti sono spazi gioco riservati ai bambini dai 15 ai 36 mesi che non frequentano il nido, né pubblico né privato, con priorità ai residenti nei quartieri di riferimento delle singole Tane. Da lunedì 24 agosto al 18 settembre sono aperte le iscrizioni per il primo periodo di frequenza, che sarà dal 5 ottobre 2015 al 17 febbraio 2016 per le sedi Mago di Oz e Coccinella, dal 6 ottobre al 18 febbraio per la sede Bertacchi.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Da 0 a 3 anni » Strutture ludiche

Viaggi ed escursioni per la terza età

Sono aperte da mercoledì 2 a martedì 8 settembre presso l'ufficio attività creative di via Giotto 34, le iscrizioni per l'escursione sul Monte Baldo e a Malcesine sul lago di Garda. Inoltre è in programma un viaggio sulle isole e coste della Croazia da venerdì 9 a domenica 11 ottobre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Anziani » Iniziative per anziani » Iniziative socio-culturali

Corsi di computer e uso di internet

Nell'aula informatica della scuola Stefanini, via Vecchia, 1 (zona Voltabarozzo), da venerdì 2 ottobre sono in programma due corsi di 10 lezioni, con cadenza il venerdì pomeriggio, rivolti ai principianti e a coloro che hanno già le basi dell'uso del computer. Per l'iscrizione rivolgersi alla segreteria del Quartiere 4 Sud-Est in via Guasti 12/c dal lunedì al sabato dalle 10:00 alle 12:30.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Quartieri » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Torna al sommario

Notizie da altri enti

AcegasApsAmga: avviso di "attenzione alle truffe"

In seguito a segnalazioni di falsi tecnici del gas presentatisi a domicilio dei clienti, AcegasApsAmga invita i cittadini a verificare l’identità di tutti coloro i quali si presentano qualificandosi come incaricati del Gruppo AcegasApsAmga, pretendendo l’esibizione del tesserino di identificazione e verificando la correttezza dei dati riportati telefonando al Servizio Clienti 800 237 313 (numero verde).
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.acegasapsamga.it » Notizie

"Urban Knitting per San Francesco"

In occasione delle festività francescane in ottobre, la parrocchia di San Francesco organizza una manifestazione di arte di strada contemporanea durante la quale, attraverso l'utilizzo di composizioni realizzate con pezzi di filati, lavorati a maglia o all'uncinetto, vengono ricoperte e decorate parti della chiesa di San Francesco, con l'obiettivo di raccogliere fondi per il restauro. Chiunque sia interessato può realizzare e/o fornire pezze lavorate a maglia (ferri o uncinetto), da consegnare in settembre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Concorso "Fotoracconta la tua città"

Il concorso, che intende avvicinare il grande pubblico alla fotografia e all'audiovideo, prevede che i partecipanti presentino foto o video tramite i quali venga raccontata una storia sui luoghi, le persone, i mestieri, gli eventi o i problemi della città. Gli elaborati devono pervenire entro il 30 ottobre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it »  Argomenti » Cultura e tempo libero » Fotografia

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Manifestazione "Parco Scenico - Estate in Villa"

Riprendono sabato 29 agosto le attività in programma a Villa Breda, via San Marco, 219 (zona Ponte di Brenta), con le visite guidate alla villa e al parco, in collaborazione con gli studenti del liceo artistico Modigliani, ogni sabato e domenica dalle 15:30 alle 18:30. Domenica 30 agosto dalle 16:00 si apre la mostra di Roberto Brugnolo, mentre alle 18:30 è in programma il primo appuntamento della "Rassegna aperitivo jazz - musica under 30" con il concerto "Drums organ vibes ensemble". Inoltre è in programma un ciclo di conferenze sul tema "Segreti e bellezze delle Ville Venete" nei sabati 5, 12, 19 e 26 settembre dalle 16:00 alle 17:30, su prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Festival delle mongolfiere

All'ippodromo Le Padovanelle viene proposta sabato e domenica 29 e 30 agosto e 5 e 6 settembre la prima edizione dell'iniziativa, con eventi sportivi, artistici e spettacoli.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Rievocazione storica "Ti co nu e nu co ti"

Parte da Prato della Valle, domenica 30 agosto alle 10:00, la sfilata storica che riproduce i reggimenti dell'esercito appartenente alla Repubblica di Venezia. La manifestazione prosegue fino alle 18.30.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

"Centri estivi dell'Arcadia - Gioca Giotto"

Da lunedì 7 a venerdì 11 settembre viene proposto nei Musei Civici agli Eremitani un centro estivo rivolto ai bambini dai 7 ai 12 anni, con attività alla scoperta del grande pittore e della Cappella degli Scrovegni.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Incontri, iniziative, eventi

Visite guidate

Rassegna culturale "SuggEstiva": il programma di settembre prevede cinque appuntamenti con l'arte e il gusto alla scoperta dei tesori storici e architettonici della città di Padova, a partire da mercoledì 2 settembre alle 21:00 con la visita serale alla torre della Specola. È necessaria la prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Eventi e iniziative 
Visite guidate "Un caffè al museo": giovedì 3 settembre alle 16.00 è in programma un appuntamento con i percorsi tematici guidati al Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea, al piano Nobile dello Stabilimento Pedrocchi, su argomenti riguardanti la Grande Guerra e la salvaguardia del patrimonio artistico padovano. Prenotazione obbligatoria.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Musica

Concerto "Classic meets pop": lunedì 24 agosto alle 21:00 il cortile nuovo di Palazzo Bo, via VIII febbraio, 2, ospita un concerto di musica classica e pop ad ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
"Note di stelle 2015": gli ultimi due appuntamenti con il ciclo proposto dalla Scuola di musica Gershwin sono in programma sabato 29 agosto nel cortile di Palazzo Moroni e sabato 5 settembre all'Arena Romana alle 21.30.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Spettacolo "Parole e musica": mercoledì 2 settembre alle 21:30, nel chiostro Albini dei Musei Civici Eremitani, in piazza Eremitani, 8, va in scena uno spettacolo che spazia dalle arie d'opera alla canzone napoletana.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Teatro

Eventi estivi alla Loggia e Odeo Cornaro - Don Chisciotte: venerdì 28 alle 21:30 va in scena, in via Cesarotti, 37, una tragicommedia a cura di Stivalaccio teatro.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Reading in forma scenica "Cartongesso": domenica 30 agosto nel cortile di Palazzo Moroni alle 21:30 viene proposta una lettura in forma scenica per voci e musica.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza

Sport

Summer run: l'associazione Boomerang Runners organizza allenamenti di corsa e camminata in diversi Comuni della provincia per offrire un riferimento estivo agli appassionati che affollano, durante l'anno, la Corri x Padova. Il prossimo appuntamento è giovedì 20 agosto con ritrovo al Boomerang Club, via T. Vecellio, 1 - Ponte San Nicolò e partenza in notturna alle 23:59.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Eventi e iniziative
IX Memorial in ricordo di Andrea Pescia: domenica 30 agosto dalle 9:30 alle 19:00, a Busa di Vigonza, l'associazione "Andrea Pescia per i bambini del Brasile" e Virtus Vigontina organizzano la IX edizione del torneo di calcio a undici a scopo benefico, con i ragazzi della classe giovanissimi 2002 di sei squadre. Entrata ad offerta libera.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Eventi e iniziative
XXIX Meeting internazionale "Città di Padova": domenica 6 settembre dalle 16:30 allo stadio Euganeo si tiene il meeting internazionale di atletica leggera, che negli anni ha ospitato centinaia di storici campioni mondiali e olimpionici. Ingresso gratuito.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Eventi e iniziative
Gara non competitiva "Non solo sport race": domenica 6 settembre alle 19:30 parte da Prato della Valle la gara non competitiva cronometrata di 10 km lungo le vie del centro storico, con lo scopo di raccogliere fondi per l'Istituto di ricerca pediatrica Città della Speranza, la Fondazione ricerca biomedica avanzata onlus e la Lega italiana fibrosi cistica - Veneto Onlus. Le iscrizioni sono aperte.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Eventi e iniziative

Mostre

"Angeli ordinari": sabato 29 agosto alle 18:30 a Porta San Giovanni viene inaugurata la mostra di Elena Greggio, visibile fino al 10 settembre nell'ambito del "progetto Porta aperta 2015". Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Materia metafisica": alle scuderie di Palazzo Moroni da venerdì 4 settembre è in visione la mostra personale di Nelli Cordioli, artista veronese, che tratta la materia in modo tale da farla diventare concetto ed idea pura. Inaugurazione: giovedì 3 settembre alle 18:00. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Verso l'alto": si inaugura giovedì 3 settembre alle 18:30, nell'Oratorio San Rocco, la mostra di Jone Suardi, scultrice padovana che nel corso della sua ventennale attività ha prediletto la vetrofusione per esprimere la sua arte. La mostra è aperta fino al 27 settembre, con ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!