numero 12 del 10/06/2015

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Estate giovane sport

Il Settore Servizi Sportivi propone i centri estivi per bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni, nel periodo giugno- settembre, con varie attività organizzate per fasce d'età, che comprendono sport, musica, disegno, manipolazione e drammatizzazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Eventi e iniziative

Tasi e Imu - scadenza prima rata

Scade martedì 16 giugno il termine per il pagamento della prima rata di:
- Tasi - Tributo per i servizi indivisibili. Il versamento si effettua mediante mod. F24 (in posta, banca o per via telematica) o bollettino postale. È ammesso il versamento in un'unica soluzione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Imposte e tasse » Tasi
- Imu - Imposta municipale propria. Il versamento si effettua con mod. F24 (in posta, banca o per via telematica) o bollettino postale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Imposte e tasse » Imu

Servizio newsletter

Il servizio di newsletter permette di ricevere le notizie dal Comune di Padova direttamente nella propria casella di posta elettronica. Tra i diversi argomenti proposti, è ora possibile iscriversi anche alla newsletter "Affido e solidarietà familiare", istituita dal Settore Servizi Sociali, che informa su iniziative di promozione e sensibilizzazione sui temi dell'affido familiare  e sui progetti finalizzati allo sviluppo di reti di famiglie solidali nel territorio cittadino.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Comunicare » Newsletter

Trasporto scolastico per alunni disabili della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di 1° grado

Scade venerdì 10 luglio il termine per l'anno scolastico 2015-2016, del servizio gratuito di trasporto per alunni e studenti disabili, residenti a Padova.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Politiche sociali » Disabili » Aree di sosta e trasporti agevolati

Sportello SOS Animali - orario estivo

Dal 15 giugno al 30 settembre lo sportello ha il seguente orario:
- in giugno, luglio e settembre, martedì e giovedì dalle 9:00 alle 12:00; su richiesta, appuntamenti in orario pomeridiano;
- in agosto il servizio è sospeso.
Sono attivi:
- la bacheca adozione animali
- la bacheca smarrimento/ritrovamento animali
- il servizio di hospice per cani.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Animali » Sportello SOS Animali

Disinfestazione e derattizzazione

Le segnalazioni per disinfestazione/derattizzazione in aree pubbliche vanno indirizzate al Settore Ambiente e Territorio o allo Sportello SOS Animali.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Animali » Interventi

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Museo di storia della medicina

La fondazione MUSME ha aperto al pubblico il nuovo Museo della storia della Medicina in via San Francesco, 94, nel complesso monumentale dell’antico Ospedale di San Francesco costruito nella seconda metà dell’anno 1414 e che oggi diventa il Palazzo della Salute: il primo polo italiano dedicato alla divulgazione e formazione in ambito medico-scientifico nel quale si fondono scienza, tecnologia, storia, interazione e comunicazione emozionale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.musme.it

"Benvenuta estate" - scienza, arte e giochi all'Orto botanico

L’Orto botanico organizza sabato 13 e domenica 14 giugno la festa d’inizio estate con attività, osservazioni, spettacoli, giochi e science show che racconteranno come il rapporto tra il mondo vegetale e quello umano si intensifichi e si arricchisca durante questa stagione. È consigliata la prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.ortobotanicopd.it

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Padovacultura.it

È consultabile nel sito di Padovanet il programma di giugno del contenitore di eventi.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Giugno Antoniano

Tra gli appuntamenti tradizionali di incontri religiosi ricordiamo: la rievocazione storica in costume dell'arrivo e della morte del Santo in programma venerdì 12 giugno con partenza alle 20:30 da piazzale Azzurri d'Italia, arrivo del carro alle 21:30 al Santuario dell’Arcella e concerto di campane in città; sabato 13 alle 11.00 la Santa messa solenne alla Basilica del Santo e alle 18.00 la processione tradizionale per le vie della città con le reliquie e la statua del Santo. Inoltre sabato 13 giugno per chi si chiama Antonio, Antonia e varianti (es. Antonietta, Antonello ecc.) è prevista l'entrata gratuita ai Musei Civici, Palazzo Zuckermann, Museo Diocesano e al Museo Antoniano, esibendo la carta d'identità.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cerimonie e ricorrenze

Progetto "GenerAZIONI in azione"

Il progetto, in programma da giovedì 18 giugno a sabato 25 luglio nella sede del Centro civico di Mortise, via Bajardi, 5, è rivolto agli adolescenti (13 - 18 anni) e agli anziani che si confrontano attraverso il reciproco ascolto.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Quartiere 3 Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Eventi estivi a palazzo Zuckermann

Iniziano sabato 13 giugno alle 21:00 con lo spettacolo teatrale  "Tutto quello che sto per dirvi è falso", ad ingresso gratuito, gli appuntamenti in programma per tutta l'estate al teatro giardino di palazzo Zuckermann di Corso Garibaldi, 33.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Conferenze, incontri e visite guidate

"Il Peripatos": inizia giovedì 11 giugno alle 17.30 al chiostro Albini dei Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani, 8, la rassegna dedicata al mondo anfibio, nella Patavium e il suo comprensorio, con le sue lagune e vie d'acqua.
Gli incontri sono ad ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Visite guidate "Un caffè al museo": giovedì 11 giugno e giovedì 3 settembre alle 16:00, nel Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea, piano Nobile dello Stabilimento Pedrocchi, sono in programma percorsi tematici guidati dedicati alla storia del Risorgimento e del primo Novecento, nei quali si approfondiscono argomenti riguardanti la Grande Guerra e la salvaguardia del patrimonio artistico padovano. Prenotazione obbligatoria.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it  » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Tour a tappe delle mura padovane: il prossimo appuntamento con le passeggiate  lungo le mura padovane e l’ingresso agli ambienti interni attualmente visitabili è in programma domenica 14 giugno dalle 9:30 alle 12:30 circa, con il percorso da porta San Giovanni al torrione della Ghirlanda.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Celebrazione dell'800° anniversario della Magna Charta Libertatum: si svolge ai Musei Civici, sala del Romanino, lunedì 15 giugno alle 17.00 la conferenza, promossa dal Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell’Università di Padova, sul significato storico e la portata della più antica carta dei diritti fondamentali, promulgata in Inghilterra il 15 giugno 1215. Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Conferenza "Interazione medico-paziente sulla psoriasi": sabato 20 giugno dalle 9:30, in sala Anziani di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1, l'Associazione per la difesa degli psoriasici organizza un incontro per uno scambio di esperienze e informazioni tra medici e pazienti. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Salute » Attività, incontri e punti di consulenza
Incontri per bambini "Cantastorie e laboratorio Kamishibai": alla casetta del parco Piacentino, via D. Piacentino, fino a mercoledì 24 giugno dalle 16:30 alle 18:00, l'associazione "La foresta in testa" propone il "kamishibai", antica arte giapponese di narrazione dedicata ai bambini dai 5 agli 11 anni.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Conferenza "SAtours": nell'ambito della manifestazione nazionale Occhi su Saturno, il planetario propone mercoledì 24 giugno alle 21.00 la proiezione dello spettacolare filmato full-dome "Saturno", che documenta le osservazioni degli anelli e dei numerosi satelliti realizzate dalle sonde Cassini e Huygens .
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni » PadovaCultura » Attività culturali » Eventi

Musica, teatro e danza

Concerti "Blues onde Piovego": appuntamenti fino a venerdì 10 luglio con i concerti a bordo di una imbarcazione ecologica totalmente elettrica, con musica blues, suonata in un'atmosfera suggestiva, eseguita da band padovane e nomi noti a livello internazionale. Il programma prevede, inoltre, una visita guidata al sistema difensivo cinquecentesco della golena di San Prosdocimo. Prenotazione obbligatoria.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Stagione concertistica de "I musici patavini": venerdì 12 e 26 giugno alle 21:00 in sala dei Giganti di Palazzo Liviano, piazza Capitaniato, 7, sono in programma due concerti di musica classica e di diverso genere.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Concerto a scopo benefico "Musica senza confini": sabato 13 giugno alle 20:45, al teatro del centro parrocchiale "Don Domenico Leonati" in piazza Silvio Barbato, è in programma il concerto dell'ensemble vocale "Emozioni Incanto" a scopo benefico.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Spettacolo di danza "Dance celebration": si esibiscono sabato 13 giugno alle 19:30 al Gran Teatro, corso Australia - area ex Foro Boario, gli allievi della compagnia Padova danza che frequentano i corsi di danza classica, moderna, contemporanea, hip hop e break dance.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Padova Tango Festival: prosegue fino a domenica 28 giugno la rassegna con tante esibizioni e lezioni in città e provincia.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza

Mostre

Mostra "Colore e metamorfosi della materia": Roberto Tresin espone, fino a lunedì 6 luglio in Galleria Samonà di via Roma, i suoi lavori che comprendono dipinti di intesa cromaticità e alcune opere inedite in acciaio. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra fotografica "Io voglio vivere. Qualcuno mi prenda per mano": da domenica 21 giugno fino a domenica 19 luglio, nelle ex scuderie di Palazzo Moroni, è in esposizione la mostra sui disturbi del comportamento alimentare. Ingresso libero. Iniziativa collegata: sabato 20 giugno dalle 10:00 alle 13:00, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/ San Gaetano, via Altinate 71, l'associazione nazionale disturbi del comportamento alimentare organizza il primo convegno nazionale, ad ingresso libero, per presentare e far conoscere la propria attività.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!