numero 11 del 27/05/2015

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Elezioni regionali

Domenica 31 maggio dalle 7:00 alle 23:00 si vota per l'elezione del Consiglio regionale e del Presidente della Giunta regionale. L’elettore deve presentarsi al seggio con un documento di identità valido e la tessera elettorale. Gli elettori sono invitati a verificare che la propria tessera elettorale contenga ancora spazi disponibili per la timbratura; in caso contrario è opportuno richiedere per tempo una nuova tessera all'ufficio elettorale centrale o agli uffici anagrafici di quartiere, esibendo la tessera completata. L'ufficio elettorale sarà aperto con orario straordinario venerdì 29 e sabato 30 maggio dalle 8:15 alle 18:00; domenica 31 maggio dalle 7:00 alle 23:00.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

2 giugno - Festa della Repubblica

Inizia alle 10:00 in Piazza dei Signori la cerimonia istituzionale per il 69° anniversario della fondazione della Repubblica, con l'intervento della autorità cittadine. A conclusione, nel cortile di Palazzo Moroni si esibisce la Civica Orchestra di Fiati.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cerimonie e ricorrenze

Giornate informative "Consigli e prodotti per la lotta alla proliferazione delle zanzare"

Giovedì 28 maggio e martedì 9 giugno, allo Sportello SOS Animali, Palazzo Moroni, via Oberdan, 1, un entomologo fornisce utili consigli ed informazioni su misure di prevenzione e trattamenti per il controllo dello sviluppo delle zanzare e vengono forniti, fino ad esaurimento scorte, campioni omaggio di biocida antilarvale per la disinfestazione di caditoie e pozzetti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Animali » Zanzare Tigre e scarafaggi

Convegno "Il territorio promuove la salute"

Il convegno, in programma giovedì 28 maggio all'auditorium del Centro culturale Altinate/San Gaetano alle 9:00, vuole fornire informazioni e conoscenze su una sana ed adeguata alimentazione, con particolare riferimento alla dieta mediterranea. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni » Centro culturale Altinate/San Gaetano » Eventi

Centri estivi comunali - asili nido

Sono aperte fino a sabato 30 maggio le iscrizioni ai centri estivi organizzati dal Settore Servizi Scolastici, nel periodo dal 6  al 31 luglio, per i bambini che frequentano gli asili nido comunali. Sabato 4 luglio dalle 10:00 è in programma una riunione di presentazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Da 0 a 3 anni » Asili nido

Vendita all'asta di biciclette e oggetti vari

Venerdì 5 giugno alle 15:30 all'Istituto vendite giudiziarie di via Venezia, 77, si tiene l'asta delle biciclette ed altri oggetti vari acquisiti in proprietà dal Comune di Padova, visionabili dalle 9:00 alle 12:00.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Estate insieme al Parco

Proseguono fino a martedì 16 giugno, in diversi parchi della città, le attività all'aria aperta rivolte ai residenti che abbiano 60 anni e siano in condizione non lavorativa. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 29 maggio presso la sede dell'ufficio Attività Creative Terza Età in via Giotto, 34.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Anziani » Iniziative per anziani » Attività fisica

Mini-corsi di accompagnamento alla navigazione di internet e posta elettronica

Sono aperte le iscrizioni ai mini-corsi gratuiti in programma dal mese di settembre all'Urp di Palazzo Moroni, rivolti a chi ha una conoscenza di base degli strumenti informatici.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Comunicare » Urp

Torna al sommario

Notizie da altri enti

AcegasApsAmga: segnalazioni online su raccolta rifiuti e spazzamento strade

È online sul sito AcegasApsAmga un pratico modulo che consente di segnalare via web problemi relativi ai servizi ambientali. La segnalazione arriva direttamente al servizio di pronto intervento ambiente che può così intervenire nel più breve tempo possibile.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.acegasapsamga.it » Clienti » Casa » Ambiente » Contatti servizi ambientali » Invia una segnalazione

Busitalia Veneto: operativa a Padova e zona termale

Da venerdì 1° maggio, con il conferimento del ramo Mobilità di APS, Busitalia Veneto è operativa su Padova e zona termale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso:  www.apsholding.it » Busitalia Veneto: dal primo maggio completamente operativa su Padova e zona termale

Contest fotografico Padova smile

Fino a domenica 28 giugno è possibile inserire, sulla pagina Facebook Padova smile card, lo scatto fotografico con il proprio "miglior sorriso" per partecipare al concorso fotografico e premiare il "più bel sorriso di Padova". L'iniziativa raccoglie fondi da destinare a favore del Fondo straordinario di solidarietà della fondazione Cariparo di Padova, per aiutare i cittadini padovani vittime delle situazioni di grave difficoltà causate dalla crisi.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Fotografia

Sagre e feste

Il calendario degli eventi è consultabile online nel sito della Provincia di Padova. Attraverso la funzione di di ricerca è possibile trovare con facilità l'evento di interesse.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.provincia.padova.it » Cultura e identità veneta » Sagre e Feste 2015

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Giugno Antoniano - Padova, città del Santo

Da sabato 30 maggio a domenica 28 giugno viene proposto un ricco programma di appuntamenti, che comprende celebrazioni religiose e momenti spirituali, incontri culturali, eventi e visite guidate. Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cerimonie e ricorrenze

Padova street marketing festival

Fino a domenica 31 maggio si svolge in centro storico, lungo il Listòn (via VIII febbraio e via Cavour), il primo festival in Europa che utilizza la strada per veicolare il proprio messaggio, con lo scopo di sorprendere i consumatori in momenti e in luoghi in cui meno se lo aspettano.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Luna Park del Santo

In occasione dell'annuale Festa del Santo patrono di Padova, Piazza Rabin in Prato della Valle ospita fino a domenica 14 giugno il luna park con attrazioni per tutte le età e punti ristoro.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Manifestazione "Sogni nei cassetti"

Da domenica 31 maggio a martedì 2 giugno dalle 10:00 alle 23:00, in Prato della Valle, sono in programma attività sportive, spettacoli di danza, concerti e punti ristoro con circa 120 espositori.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Festival "Padova Street Show"

Da giovedì 4 a domenica 7 giugno nelle vie e nelle piazze del centro storico è in programma il festival internazionale di circo contemporaneo con acrobati, mimi, comici, cabarettisti, clown, trapezisti, giocolieri e musicisti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Attività per bambini e famiglie

Corsi per imparare i metodi di apprendimento allo studio: il Laboratorio per i disturbi dell'apprendimento - Lab. D.a. di galleria Berchet, 3 propone per il periodo estivo diversi percorsi di gruppo rivolti ai bambini e ragazzi per il potenziamento di alcune specifiche abilità e volti a fornire utili strategie per affrontare in maniera più efficace la scuola.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Istruzione » Iniziative e proposte didattiche
Attività estiva di animazione "Gioca in fornace": l'associazione  ARC.A.DIA. - Archeologia ambiente didattica propone una serie di attività estive rivolte ai bambini dai 6 agli 11 anni presso la  Fornace Carotta, via Siracusa,  61, dal 29 giugno al 10 luglio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Da 6 a 11 anni » Centri estivi

Conferenze, incontri e visite guidate

Aperitivo al museo: si svolgono giovedì 28 maggio e venerdì 5 giugno alle 17:45 le ultime due visite guidate a cura dei responsabili delle collezioni artistiche e numismatiche di palazzo Zuckermann. È necessaria la prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Ciclo d'incontri "Diritti d'autore e privacy": si svolgono mercoledì 3 e 17 giugno alle 17:30 nell'ufficio Progetto Giovani, al secondo piano del Centro Culturale Altinate/San Gaetano in via Altinate, 71, gli ultimi due incontri sul tema della "cultura della rete", per fornire gli strumenti necessari affinché ogni utente possa confrontarsi con i mezzi telematici con consapevolezza. Ingresso gratuito con iscrizione obbligatoria.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni » Centro Culturale Altinate/San Gaetano » Eventi

Teatro, musica e cinema

XXX Rassegna internazionale - Teatro classico antico città di Padova: continua fino a domenica 31 maggio nel chiostro Albini dei Musei Civici Eremitani in piazza Eremitani, 8, la rassegna teatrale di rappresentazioni tratte dal teatro antico greco e romano, interpretate dagli studenti. Ingresso gratuito con offerta libera.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it  » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Iniziative per gli 80 anni di Elvis Presley: sabato 30 dalle 10:00 alle 24:00 e domenica 31 maggio dalle 10:00 alle 19:00, al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, l'associazione il Deposito organizza una serie di iniziative per celebrare la grande rock star, con un'esposizione a ingresso gratuito, proiezioni, un concerto e la mostra-mercato.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Musica nel Chiostro: torna dal 3 al 24 giugno il tradizionale ciclo di concerti primaverili ai Musei Eremitani, con interpretazioni di grandi capolavori del passato eseguiti con strumenti d'epoca.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Gran galà di musica "Padova per il Nepal": giovedì 4 giugno al Gran Teatro in corso Australia si esibiscono oltre duecentocinquanta artisti padovani, tra cantanti, musicisti, ballerini e cori, con inoltre la partecipazione di alcune eccellenze dello sport padovano, per raccogliere fondi da destinare alla Caritas, a sostegno degli operatori in Nepal per l'aiuto alle popolazioni colpite dai recenti terremoti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
IX River film festival: anche quest'anno le rive del Piovego al Portello vengono animate da appuntamenti all'insegna della cultura e dell'intrattenimento. Il festival è una rassegna-concorso di cortometraggi, documentari e film d'animazione, in programma dal 28 maggio al 13 giugno, con ingresso gratuito.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Mostre

"Archeobotanica in giardino": la mostra, aperta dal 3 al 7 giugno al Giardino Città dei Bambini in via Sant'Eufemia, 13, permette di conoscere alberi ed erbe che caratterizzavano il nostro territorio 2.500 anni fa. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Padova Verde » Eventi, iniziative e attività
"Giuseppe Biasio. Testimoni del tempo": nei ballatoi al primo piano del Centro Culturale Altinate/San Gaetano sono in esposizione fino a domenica 14 giugno trenta opere pittoriche dell'artista padovano. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni » Centro culturale Atinate/San Gaetano » Eventi
Mostra "La Grande Guerra vista da La Domenica del Corriere": dal 30 maggio al 14 giugno, al Museo Storico della 3^ Armata - Palazzo Camerini in via Altinate, sono esposti 34 pannelli nei quali sono descritti i fatti occorsi durante la 1ª guerra mondiale, utilizzando le immagini di 162 tavole a colori realizzate dal giornalista e pittore Achille Beltrame. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Acquerellisti noi: acqua e colore": fino a domenica 21 giugno in Galleria Cavour, sono in esposizione 200 opere realizzate con la tecnica dell'acquerello. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"L’arte ferita": in occasione del centenario della Grande Guerra, sono in esposizione, nelle sale del Piano Nobile dello Stabilimento Pedrocchi, oltre cento fotografie e alcuni volumi d’epoca che illustrano e spiegano l’impatto del conflitto sul patrimonio storico-artistico nel nord Italia. La mostra è aperta fino a domenica 4 ottobre. In programma anche alcune conferenze a ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!