numero 10 del 13/05/2015

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Tasi - Tributo per i servizi indivisibili - anno 2015

Si ricorda che:
- per il Comune di Padova, la Tasi si applica alle abitazioni principali e agli altri immobili a queste assimilati, come riportato in dettaglio in Padovanet. Non si applica ad altre tipologie di immobili già soggetti ad IMU, come quelli locati o a disposizione, negozi, capannoni, aree edificabili, in quanto l'aliquota per essi deliberata è zero;
- nei casi dovuti, la prima rata va versata entro martedì 16 giugno e la seconda entro il 16 dicembre, con modello F24 (in posta, banca o per via telematica) o bollettino postale;
- l'importo può essere definito utilizzando il "Calcolo online" o rivolgendosi agli sportelli Tasi del Settore Tributi in Prato della Valle, che forniscono assistenza per i soli immobili posseduti a Padova.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Imposte e tasse » Tasi

Imu - Imposta municipale propria - anno 2015

L'Imu non si applica all'abitazione principale, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 ed altri casi indicati in Padovanet. Per gli altri immobili, i contribuenti devono versare l'imposta, per l'anno in corso, in due rate: prima rata entro il 16 giugno 2015; seconda rata entro il 16 dicembre 2015.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Imposte e tasse » Imu

Stage di lavoro a Nancy - Francia

Il Comune di Padova, in accordo con la città di Nancy in Francia, organizza uno stage di lavoro per studenti nel mese di agosto. Le richieste, redatte in lingua italiana e francese, devono pervenire al Settore Gabinetto del Sindaco - Ufficio Gemellaggi - Palazzo Moroni, via del Municipio 1, entro sabato 30 maggio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Lavoro » Formazione

Centri estivi comunali - scuole dell'infanzia

Sono aperte fino a sabato 30 maggio le iscrizioni ai centri estivi, organizzati dal Settore Servizi Scolastici, con servizio mensa e rivolti ai bambini che abbiano frequentato, nell'anno scolastico 2014/15, una scuola dell'infanzia comunale o statale di Padova e che abbiano entrambi i genitori in attività lavorativa continuativa nei mesi di luglio e/o agosto. È in programma una riunione di presentazione mercoledì 20 maggio alle 21:00 presso la sede del CONI.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Da 3 a 6 anni » Centri estivi

Mensa scolastica 2015/2016 - tariffe, pagamento, agevolazioni

Per le scuole dell'infanzia comunali e statali, le tariffe mensili sono stabilite in base al valore Isee del nucleo familiare. Per usufruire della tariffa corrispondente alla situazione economica della propria famiglia, è necessario presentare il modulo di domanda, accompagnato dall’attestazione Isee, entro lunedì 15 giugno 2015.
Per la scuola primaria e secondaria di primo grado, il pagamento avviene con il sistema dei buoni pasto. In particolari situazioni sono previste alcune agevolazioni (borse di accesso e tariffe ridotte) e per usufruirne è necessario presentare il modulo di domanda, accompagnato dall’attestazione Isee, entro lunedì 15 giugno 2015.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Diritto allo studio

Sportello SOS animali

Servizio di hospice per cani: il servizio, in convenzione con il canile di Rubano, è riservato ai residenti del Comune di Padova che temporaneamente non sono in condizioni di provvedere alla custodia del proprio cane e non abbiano la possibilità di affidarne la cura ad altri soggetti. La richiesta va presentata allo Sportello SOS Animali presso l'Urp di palazzo Moroni, via Oberdan, 1.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Animali » Cani
Bacheca ritrovamento/smarrimento animali: la bacheca è uno spazio per le segnalazioni di ritrovamento o smarrimento di un animale. Possono essere inseriti una foto e una breve descrizione dell'animale, il luogo di ritrovamento o smarrimento e i propri contatti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Animali » Gatti

Iniziative organizzate in collaborazione con l'ufficio Città Sane

Settimana mondiale della tiroide: da lunedì 18 a venerdì 22 maggio, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 17:00, l’Unità operativa di endocrinologia dell’Ospedale di Padova allestisce di fronte a Palazzo Moroni, via VIII febbraio, un punto informativo dove i cittadini possono ricevere suggerimenti e consigli pratici per la prevenzione dei problemi tiroidei e la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad una visita del collo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Salute » Attività, incontri e punti di consulenza
Convegno "Il cibo è la tua identità, costruisci una vita migliore": l'associazione Ri-esco organizza venerdì 22 maggio dalle 18:30 alle 21:30, presso il Teatro Don Bosco di via San Camillo De Lellis, 4, un convegno per favorire la prevenzione e la corretta conoscenza degli effetti che la globalizzazione ha provocato sulla qualità degli alimenti e sulla loro sicurezza. Ingresso gratuito previa registrazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Campagna di prevenzione e controlli oculistici "Non perdiamoci la vista": da lunedì 25 a mercoledì 27 maggio, dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 di fronte a Palazzo Moroni, l'Agenzia internazionale per la prevenzione della cecità promuove una campagna di prevenzione delle maculopatie con distribuzione di materiale informativo e l’opportunità, per le persone di età pari o superiore ai 55 anni, di sottoporsi a un controllo oculistico gratuito.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Salute » Attività, incontri e punti di consulenza

Laboratori creativi per la "terza età" - incontro di presentazione

Giovedì 14 maggio dalle 15:30 alle 17:30, in via Bonporti 42/46, l'ufficio Attività creative terza età organizza un incontro per conoscere gli insegnanti e i programmi dei loro laboratori.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Anziani » Iniziative per anziani » Laboratori creativi

Affido familiare: incontri di informazione e sensibilizzazione

Sono in programma lunedì 18, 25 e venerdì 29 maggio alle 21:00, nel centro per le famiglie Arcella - Via Pierobon, 19/b, gli ultimi tre incontri sul tema dell'affido e dell'accoglienza, per costruire una rete di famiglie solidali disponibili ad essere di supporto ad altre in difficoltà. Partecipazione libera.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Famiglia » Incontri, proposte, iniziative

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Emergenza terremoto in Nepal

È attivo il conto corrente aperto dalla Regione Veneto per la raccolta fondi a favore della popolazione del Nepal colpita il 25 aprile da un disastroso terremoto.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Fiera Campionaria

Da sabato 16 a domenica 24 maggio, il tradizionale appuntamento con la Fiera Campionaria di via Tommaseo, 59, ad ingresso libero, propone ai visitatori una vasta gamma di esposizioni negli orari: da lunedì a venerdì dalle 16:30 alle 24:00, sabato e domenica dalle 10:00 alle 24:00.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it  » Argomenti » Cultura e tempo libero » Fiere e mercati

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Format "padovacultura.it"

È consultabile in Padovanet il programma del mese di maggio degli eventi  musicali, teatrali, filmici e mostre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

La notte dei musei 2015

Anche Padova aderisce all'iniziativa che consente di visitare gratuitamente circa 2000 musei in tutta Europa, con l'apertura sabato 16 maggio, dalle 21:00 alle 24:00, delle mostre:
- "Donatello e la sua lezione", Musei Civici agli Eremitani e a Palazzo Zuckermann con visite guidate alle ore 21:30 - 22:00 - 22:30 - 23:00.
- "Premio internazionale Mario Pinton. Gioielleria contemporanea - Omaggio a Donatello",  Oratorio di San Rocco.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Manifestazione "Parco Scenico - Estate in Villa"

A Villa Breda a Ponte di Brenta sono in programma, da maggio a ottobre, appuntamenti culturali, mostre, visite guidate ed attività ricreative. Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Manifestazione "Sport & Musica in piazza"

Da giovedì 14 maggio a sabato 6 giugno vengono proposte cinque giornate, nelle piazze di Voltabarozzo e della Guizza, durante le quali alcune società sportive offrono ai giovani atleti la possibilità di provare le più diverse discipline e i ragazzi del corso ad indirizzo musicale della scuola Marsilio da Padova si esibiscono con le loro performance.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Quartieri » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Sport e attività motoria

Attività per bambini e famiglie

Seminari di approfondimento e confronto sull'adozione "I sabati dell'adozione": sabato 16 maggio e 6 giugno, dalle 9:30 in sala "E. Ferazza" del quartiere 3, via G. Boccaccio, 80, il Ciai - Centro italiano aiuti all'infanzia, organizza due seminari su alcuni temi cruciali dell'adozione internazionale rivolti alle famiglie adottanti, adottive e agli operatori del settore. È necessaria l'iscrizione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Quartieri » Quartiere 3 Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Ciclo di eventi "Diritti in piazzetta Forzatè": organizzata dell'Unicef, l'iniziativa è rivolta ai bambini dai 3 agli 11 anni e prevede, da maggio a settembre, un ricchissimo programma di informazione sui loro diritti con animazione, laboratori e giochi. La partecipazione a tutti gli eventi è ad ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Incontri, iniziative, eventi

Conferenze, incontri e visite guidate

Progetto di sensibilizzazione e ricerca sui disturbi del linguaggio - la balbuzie: il progetto, organizzato fino al mese di  dicembre, prevede seminari ed incontri gratuiti nella casetta del parco Piacentino, in via Piacentino, la seconda domenica di ogni mese dalle 15:00.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Quartieri » Quartiere 2 Nord » Servizi
Convegno "I 25 anni del Centro veneto progetti donna": martedì 19 maggio dalle 9:00 alle 13:00, nell'Aula Magna del Palazzo del Bo' dell'Università di Padova, via VIII febbraio, 2, il Centro veneto progetti donna organizza un convegno sull'esperienza di lavoro svolto, nella provincia di Padova, a sostegno dei diritti delle donne e contro la violenza. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Mostra "Donatello svelato. Capolavori a confronto": al Museo Diocesano, all'interno del Palazzo Vescovile in piazza del Duomo, sono in programma giovedì 21 e venerdì 29 maggio due conferenze collegate alla mostra del grande artista.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Incontro "Oltre il linguaggio dell'odio": venerdì 15 maggio alle 18:30 nella Scuola della Carità, via S. Francesco, 61, l'Associazione di ricerca clinica applicata ai disturbi Infantili ed adolescenziali e l'Associazione veneta per la ricerca e la formazione in psicoterapia di gruppo e analisi istituzionale organizzano un incontro, ad ingresso gratuito, per analizzare alcune tematiche collegate all’aggressività e alla sua espressione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Musica

Eventi culturali "Pittura - musica - poesia": i concerti di musica classica, organizzati dalla Fondazione musicale Omizzolo - Peruzzi, sono in programma lunedì 22 maggio e mercoledì 3 giugno nella Sala dei Giganti del Palazzo Liviano, piazza Capitaniato, 7, e martedì 16 giugno nell'Auditorium del Conservatorio Pollini, via C. Cassan con inizio alle 20:30.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Spettacoli eco-sostenibili "Green Note Club": continua la rassegna di spettacoli eco-sostenibili abbinati a temi ambientali di particolare interesse e attualità. Il concerto di sabato 16 maggio si accompagna al tema "Sportello SOS Animali" mentre il concerto di sabato 23 maggio è occasione per parlare di "Orti scolastici e urbani". Gli eventi si svolgono nella sala del  Piccolo Teatro Tom Benetollo - Spazio Gershwin, via Tonzig, 9 alle 21:30.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Informambiente

Corsa a scopo benefico "Pink Run"

L'evento, in programma domenica 24 maggio in Prato dell Valle dalle 11:00 alle 23:00, propone diverse attività con l'allestimento di quattro aree dedicate al cibo, ai bimbi, allo sport ed alle associazioni onlus. La corsa non competitiva di 8 km riservata alle donne ha inizio alle 18:00 e si snoda lungo le vie del centro storico. Per partecipare alla corsa è necessaria l'iscrizione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Mostre

Mostra "Scautismo italiano e Grande Guerra": da sabato 16 a giovedì 28 maggio nella sala della Gran Guardia in piazza dei Signori, è in esposizione, ad ingresso gratuito, una raccolta unica, con centinaia di foto, cartoline e documenti di ogni tipo che narra il coinvolgimento degli Scout italiani nel primo conflitto mondiale. Inaugurazione: venerdì 15 maggio, ore 17:00.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "Momart art exibition 2015": in mostra fino a martedì 2 giugno all'ex Macello di via Cornaro, 1/b, le opere d'arte contemporanea di un selezionato gruppo di artisti presenti al "Momart", la mostra mercato di opere d'arte visiva che si svolge la prima domenica del mese in piazza Capitaniato. In programma anche alcune iniziative collegate. L'esposizione e gli appuntamenti sono ad ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Concorso "Diciamolo con Arte 2014-2015" - evento conclusivo ed inaugurazione mostra: si svolge mercoledì 20 maggio in sala Paladin di Palazzo Moroni, dalle 11:00 alle 13:00, la presentazione delle opere pervenute dai giovani partecipanti e l'inaugurazione della mostra che rimarrà esposta fino a domenica 7 giugno sul tema "Giovani, protagonisti di cambiamento: contrastiamo la ludopatia".
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Pace, diritti umani e cooperazione internazionale » Pace - diritti umani - solidarietà » Progetti e iniziative
Mostra fotografica "Immagini della Grande Guerra": in esposizione da venerdì 15 maggio fino a domenica 14 giugno, nelle scuderie di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1, una selezione di foto con immagini inedite dal fronte italiano nella Prima Guerra Mondiale. Evento collegato: mercoledì 20 maggio, alle  18:00 in sala Anziani di Palazzo Moroni è in programma un incontro con proiezione di "Immagini della Grande Guerra".
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!