numero 09 del 29/04/2015

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

"Il Sindaco ascolta"

Martedì 5 maggio dalle 15:00 alle 19:00 il Sindaco e gli Assessori incontrano i cittadini in Quartiere 1 Centro presso la sala Caduti di Nassiriya, piazza Capitaniato.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Organi istituzionali » Sindaco

Family card

La Family card è una tessera rilasciata alle famiglie residenti nel Comune di Padova composte da un solo genitore con almeno 2 figli di età inferiore a 21 anni oppure da due genitori con almeno 3 figli di età inferiore a 21 anni, che permette loro di beneficiare di una serie di agevolazioni concordate con alcuni esercizi commerciali della città e della provincia fino al 31 dicembre 2015.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Famiglia » Contributi e agevolazioni

Elezioni regionali 2015

Voto domiciliare: gli elettori affetti da infermità, che ne rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione, possono fare richiesta del voto domiciliare entro lunedì 11 maggio all'Ufficio elettorale, attraverso una persona delegata.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici
Tessera elettorale: si invitano le elettrici e gli elettori a verificare che la propria tessera elettorale contenga ancora spazi disponibili per la timbratura; se sono esauriti, è opportuno richiedere per tempo una nuova tessera. In caso di smarrimento, furto o deterioramento è possibile chiedere un duplicato.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici
Scrutatore di seggio elettorale: il Consiglio comunale ha approvato una mozione che prevede la priorità nella nomina a scrutatore a favore dei cittadini che si trovano in determinate condizioni (studente/essa, precario/a, disoccupato/a, cassintegrato/a, esodato/a). La manifestazione di disponibilità deve pervenire con apposita dichiarazione all'ufficio elettorale entro le 17:00 di martedì 5 maggio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Partecipazione » Elezioni - referendum

Permessi online per l'accesso alla Ztl

Per poter accedere temporaneamente alla zona a traffico limitato (Ztl) in centro storico è necessario ottenere un'autorizzazione che ora è possibile chiedere online attraverso il nuovo Portale istanze.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Servizi online

Spettacolo "I 6 gradi secondo Giobbe"

Per la decima edizione della rassegna Ambiente e Cultura, viene proposto il tema del riscaldamento globale del pianeta, attraverso uno spettacolo teatrale del comico Giobbe Covatta che accompagna gli spettatori in un viaggio nel futuro, con musiche dal vivo, in programma giovedì 7 maggio alle 21:15 all'MPX Multisala Pio X, via Bonporti,  22.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Padova 21 - Padova sostenibile

Laboratori creativi e attività motoria per la terza età - iscrizioni aperte

Sono aperte fino a venerdì 29 maggio le iscrizioni alle iniziative organizzate dall'Ufficio Attività Creative Terza Età, rivolte ai cittadini residenti a Padova che abbiano compiuto almeno 60 anni e siano in condizione non lavorativa:
- laboratori creativi e corsi di varie materie. Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Anziani » Iniziative per anziani » Laboratori creativi
- attività motoria in palestra. Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Anziani » Iniziative per anziani » Attività fisica
- attività motoria in piscina. Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Anziani » Iniziative per anziani » Attività fisica

Centri estivi per i ragazzi di scuola primaria e secondaria di I grado

È consultabile in Padovanet l'albo dei gestori convenzionati per i centri estivi 2015 per ragazzi tra i 6 e i 14 anni. Le famiglie interessate devono contattare i singoli gestori per l’iscrizione e le informazioni necessarie.
Il Comune di Padova può contribuire al pagamento delle rette di iscrizione per le famiglie residenti e con determinati requisiti; il modulo di domanda viene distribuito tramite le scuole a fine aprile e deve essere presentato al Settore Servizi Scolastici entro venerdì 29 maggio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Da 6 a 11 anni » Centri estivi

Sfida europea in bicicletta - European cycling challenge

Si ricorda che anche quest'anno Padova aderisce alla sfida tra città europee sul chilometraggio che i ciclisti urbani percorreranno in maggio per andare al lavoro, a scuola, per le commissioni e tutti gli spostamenti non sportivi. All’iniziativa sono invitati a partecipare tutti i cittadini che usano la bicicletta nel territorio comunale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Trasporti e viabilità » Mezzi di trasporto » Biciclette » Iniziative ed eventi

Torna al sommario

Notizie da altri enti

APS Holding Mobilità: sospensione e modifiche del servizio

Sospensione servizio: venerdì 1° maggio, in occasione della Festa dei Lavoratori, il servizio di trasporto pubblico di Aps Mobilità sarà sospeso.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.apsholding.it
Modifiche al servizio del tram: a causa di interventi urgenti di manutenzione, sabato 2 maggio il servizio tramviario sarà svolto con autobus sostitutivi, che osserveranno gli stessi orari. Si raccomanda agli utenti di utilizzare le fermate contrassegnate dal simbolo “SST”. Inoltre, dal 4 all’8 maggio la fermata “Santo” in entrambi i sensi di marcia sarà inagibile e i passeggeri dovranno utilizzare la fermata precedente o successiva.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.apsholding.it » Informazioni » Sala stampa » Comunicati

Provincia di Padova: "open day" dei musei provinciali

L'iniziativa “open day” propone l’ingresso gratuito nei cinque musei provinciali per domenica 3 maggio e domenica 7 giugno: Esapolis con “Il Micromegamondo” in via dei Colli, 28 a Padova, il Castello di San Martino con “La storia e il fiume” in via S. Martino, 21 a Cervarese S. Croce,  Cava Bomba con “I fossili” in via Bomba, 48 a Cinto Euganeo, Villa Beatrice con “La natura” in via Monte Gemola a Baone e il Museo Centanin con “Le macchine termiche e la scienza” in via Petrarca, 44 a Monselice.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.provincia.pd.it » Cultura e tempo libero » I Musei della Provincia » Fine settimana al museo

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

L'Europa in Prato - mercato internazionale

Dal 3 al 5 maggio dalle 9.00 alle 23.00, in Prato della Valle, si tiene il mercato internazionale del commercio ambulante con vendita di oggettistica e specialità enogastronomiche, a cui partecipano operatori provenienti da diversi stati oltre che da molte regioni italiane.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Premio letterario Galileo 2015 - premiazione

Venerdì 8 maggio dalle 16:00, a Palazzo della Ragione con ingresso da piazza delle Erbe, si svolge la premiazione dell'opera divulgativa più votata dagli studenti, all'interno delle cinque finaliste selezionate dalla giuria scientifica.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Mostra-concorso "Premio internazionale Mario Pinton. Gioielleria contemporanea - Omaggio a Donatello"

Il concorso e la mostra sono dedicati alla gioielleria contemporanea, con artisti orafi provenienti da tutto il mondo, che nel realizzare le loro opere si sono ispirati a Donatello. Venerdì 8 maggio alle 18:30, all'Oratorio di San Rocco in via Santa Lucia, si terrà la premiazione del concorso e l'inaugurazione della mostra, che resterà aperta fino al 26 luglio, con ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Evento culturale "Expo in festa!"

Sabato 9 maggio alle 12:00 il Museo del Precinema organizza un appuntamento speciale al piano nobile di Palazzo Angeli, in Prato della Valle, per celebrare l'inizio dell'Expo Veneto, un'iniziativa realizzata nell'ambito dell'Expo 2015. La partecipazione all'evento è libera con prenotazione obbligatoria.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Tedx Padova 2015

Sono disponibili gli ultimi posti per l'evento in programma sabato 16 maggio a Palazzo della Ragione, che ha l'obiettivo di far conoscere e diffondere idee di valore, con numerosi speaker che relazionano su vari temi tra cui tecnologia, urbanistica, astronomia, economia e mondo digitale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Attività per bambini e famiglie

Spettacolo "Le fiabe di Fernando Fornaio": domenica 3 maggio alle 16:00, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, il Teatro Ragazzi G. Calendoli presenta la storia del pescatore-panettiere Fernando.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Centro Culturale Altinate/San Gaetano » eventi
Affido familiare - incontri di informazione e sensibilizzazione: lunedì 4 e 11 maggio alle 21:00, al centro parrocchiale di Altichiero, il Centro per l'affido e la solidarietà familiare (Casf) organizza degli incontri per costruire una rete di famiglie solidali disponibili ad essere di supporto ad altre famiglie in difficoltà. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Famiglia » Incontri, proposte, iniziative

Conferenze, incontri e visite guidate

Incontri sui problemi legati all'alimentazione: giovedì 7 e mercoledì 20 maggio, a Palazzo Moroni, Giro di boa - Associazione pazienti obesi organizza due incontri sull'alimentazione e sui problemi legati all'obesità, in collaborazione con l’ufficio Progetto Città Sane del Comune di Padova. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Salute » Attività, incontri e punti di consulenza
Ciclo di incontri "Poeti a maggio": dal 7 al 27 maggio, nella sala Paladin a Palazzo Moroni, sono in programma quattro appuntamenti con importanti poeti che leggono sia dei loro versi, sia le parole di un "poeta ombra" che abbia avuto su di loro particolare influenza. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Ciclo di conferenze "Urbs ipsa moenia": il Comitato mura di Padova organizza tutti i venerdì dall'8 maggio al 19 giugno, in sala Anziani a Palazzo Moroni, un ciclo di conferenze sulle fortificazioni cittadine. L'edizione 2015 è intitolata "Castelli e mura. Il castello di Padova e le difese del territorio nel Medioevo". Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Visite guidate "Dall'arte della città all'arte di corte": l'associazione Enetikè propone un ciclo di percorsi culturali dedicati all'arte, per scoprire la Padova del 1300, dal 9 al 30 maggio su prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Mostra interattiva "Sperimentando 2015" - incontri: in collegamento alla mostra scientifica, aperta fino a domenica 24 maggio a PadovaFiere, vengono proposti alcuni incontri su diversi temi, a partecipazione gratuita.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Musica e teatro

University jazz day: giovedì 30 aprile dalle 14:00, al teatro multisala Mpx in via Bonporti, 22, in occasione dell'International jazz day promosso dall'Unesco, l'Università di Padova organizza un'iniziativa per far conoscere le prerogative del jazz, con particolare riferimento alle tematiche legate all'inclusione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Spettacolo teatrale "Il cognome della pasta": domenica 3 maggio alle 21:00, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, la compagnia del Teatro della Gran Guardia propone un divertente spettacolo ispirato ad un racconto di Riccardo Pazzaglia.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Centro Culturale Altinate/San Gaetano » eventi
Veneto Festival: dal 5 maggio al 9 settembre sono in programma gli appuntamenti padovani della rassegna musicale itinerante nei luoghi d'arte più significativi del Veneto, con ospiti di caratura internazionale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
57° ciclo di concerti del Centro organistico padovano: venerdì 8, 15, 22 e giovedì 28 maggio sono in programma quattro concerti d'organo al Santuario della Madonna Pellegrina, con ingresso gratuito.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Spettacolo teatrale "Onderòd" con Gioele Dix: martedì 12 maggio alle 21:00, al teatro Verdi, si tiene uno spettacolo in cui il comico propone una fotografia dello scombinato paesaggio italiano di mode, gusti, abitudini e debolezze, con la partecipazione del chitarrista Savino Cesario. Il ricavato è destinato al Ciai - Centro italiano aiuti all'infanzia, finalizzato alla realizzazione di un progetto in Etiopia.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza

Sport

29° torneo di basket giovanile "Memorial Massimo Mazzetto": dal 30 aprile al 3 maggio si tiene il torneo di pallacanestro dedicato ad un cestista padovano scomparso in giovane età, a cui partecipano 24 formazioni con oltre 400 ragazzi provenienti da tutta Italia. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Eventi e iniziative
Iniziativa "Passi insieme": domenica 17 maggio dalle 9:30 De Leo fund onlus e Nordic Walking Smile Passi amici organizzano una giornata dedicata al nordic walking a villa Draghi a Montegrotto Terme. Le iscrizioni devono essere effettuate entro mercoledì 13 maggio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Mostre

"Magical Disguises": è aperta fino al 10 maggio, nella sala della loggia della Gran Guardia in piazza dei Signori, l'esposizione delle opere di Tony Gallo, ispirate ad un mondo magico dai colori accesi e con soggetti stilizzati. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Uomini e donne nella Guerra di Liberazione": nel cortile pensile di Palazzo Moroni, fino al 13 maggio, è visitabile la mostra dedicata alle vicende dei soldati italiani dopo la caduta del fascismo e alle storie di 19 donne che hanno contribuito, anche a prezzo della loro stessa vita, alla liberazione dell'Italia. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Iniziative del progetto "Vivi piazza Gasparotto": venerdì 30 aprile alle 18:00 si inaugura la mostra "Elevazione" di Manuela Pizzolotto, aperta fino al 17 maggio in galleria Gasparotto nell'ambito delle iniziative per rendere più vivibile la piazzetta omonima.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Facce. I molti volti della storia umana": fino al 14 giugno, nelle sale espositive del Centro di Ateneo per i Musei all’Orto Botanico, è aperta la mostra dedicata ai volti umani attuali e dei nostri antenati, con la possibilità di "guardare negli occhi" Sant’Antonio, Francesco Petrarca e altri personaggi legati alla storia cittadina.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.musei.unipd.it » Facce
Altre mostre in corso: per conoscere le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!