numero 08 del 15/04/2015

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Elezioni regionali 2015: autentica delle firme per la sottoscrizione delle candidature

Le sottoscrizioni delle liste dei candidati alla carica di Consigliere regionale e di Presidente della Giunta regionale devono essere raccolte nel periodo tra domenica 12 aprile e sabato 2 maggio 2015. Per la sottoscrizione, gli elettori - muniti di documento di identificazione - potranno recarsi presso gli uffici indicati in Padovanet.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Documenti, certificati e richieste anagrafiche » Elettorale

Padova Capitale del Running

Il nuovo sito www.padovacapitaledelrunning.it indica i luoghi, i percorsi e gli appuntamenti in città per tutti gli appassionati di corsa.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni - Padova Capitale del Running

Sfida europea in bicicletta - European cycling challenge

Il mese di maggio sarà protagonista della sfida tra città europee sul chilometraggio che i ciclisti urbani percorreranno nel territorio comunale per andare al lavoro, a scuola, per le commissioni e tutti gli spostamenti non sportivi. La partecipazione è gratuita. In palio ci sono 2 biciclette: una per lo sfidante che avrà percorso più chilometri in assoluto e una assegnata con estrazione fra i partecipanti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Trasporti e viabilità » Mezzi di trasporto » Biciclette » Iniziative ed eventi

Iniziative della Commissione Pari Opportunità

"Seminario formativo per accesso ai board aziendali": la Commissione, in collaborazione con gli ordini professionali, ripropone un nuovo ciclo di incontri formativi di base, tenuto da esperti commercialisti, avvocati, psicologi e professori universitari,  per approfondire la tematica della parità di accesso agli organi di amministrazione e di controllo delle società. Il seminario è gratuito, aperto alle donne maggiorenni residenti o domiciliate a Padova e provincia, previa iscrizione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it  » Argomenti » Pari opportunità
Rassegna "Per un'economia politica della violenza maschile contro le donne": la Commissione, in collaborazione con il Centro Veneto progetti donna e il Centro documentazione donna Lidia Crepet, propone dal 16 al 28 aprile la terza edizione della "Scuola della Politica" per condividere visioni e riflessioni sulla condizione femminile attuale, alla luce della crisi economica. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Pari opportunità

Graduatorie scuole dell'infanzia

Sono consultabili in Padovanet le graduatorie di ammissione alle scuole comunali dell'infanzia - anno scolastico 2015/2016. I genitori dei bambini ammessi devono presentarsi entro giovedì 23 aprile al Settore Servizi Scolastici, in via Raggio di Sole 2, per accettare il posto.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Da 3 a 6 anni » Scuola dell'infanzia

Modello 730

Il modello 730 è disponibile presso il Settore Tributi (Prato della Valle, 98/99), l'Urp di Palazzo Moroni (via Oberdan, 1) e i Quartieri. È comunque possibile consultare online, dal sito dell'Agenzia delle Entrate, la versione scaricabile del modello.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Imposte e tasse » Dichiarazione dei redditi

Newsletter dell'Ufficio stampa "PADOVAinCOMUNE"

Si ricorda che dal 31 marzo è attiva la newsletter PADOVAinCOMUNE, quindicinale online dell’Amministrazione comunale curato dall’Ufficio stampa, che contiene notizie e immagini dell’attività amministrativa e di governo della Città, svolta dalla Giunta e dal Consiglio comunale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Galileo Innovactors' Festival

Da giovedì 16 a domenica 19 aprile, in varie sedi della città, sono in programma convegni, incontri e riflessioni per affrontare le questioni chiave dell'innovazione e dei suoi processi che coinvolgono grandi, piccole e medie aziende, centri di ricerca, istituzioni e Università. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero, con iscrizione obbligatoria.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Mostra interattiva "Sperimentando 2015"

Si inaugura venerdì 17 aprile e prosegue fino a domenica 24 maggio, a Padovafiere in via N. Tommaseo, 59, la mostra scientifica interattiva sul tema "energia e vita", con esperimenti di fisica, chimica e scienza per imparare divertendosi e avvicinare in modo piacevole, ma pur sempre rigoroso, giovani e meno giovani alla scienza. Numerosi eventi collegati affiancano la mostra, ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

I Quartieri ricordano la Grande Guerra

Per ricordare il centenario della Grande Guerra, l'Assessorato al decentramento e i Quartieri organizzano una mostra di cimeli e divise, aperta fino a domenica 10 maggio nelle ex scuderie di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1, e una serie di eventi nei quartieri della città fino a novembre. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cerimonie e ricorrenze

Percorsi artistici "Innesti urbani"

L'iniziativa mira alla riqualificazione urbana della zona detta "contrada Antenore", tra via San Francesco, via del Santo e via Santa Sofia, attraverso interventi culturali e artistici in diversi luoghi. Oltre agli appuntamenti dal 15 aprile al 27 maggio, il programma proseguirà nel mese di giugno e con un evento conclusivo a settembre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Iniziativa "Fornace in Festa"

Sabato 18 aprile i cittadini sono invitati a trascorrere un pomeriggio di incontro e divertimento alla "Casa del Sole - Progetto Longevità” in piazza Donatori di Sangue, 10 (zona Ponterotto), con laboratori di Balfolk e Yoga della risata, banchetti espositivi e numerose attività dedicate ai più piccoli.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Fiera "Antiquaria"

Fino a domenica 19 aprile nel padiglione 1 di Padova Fiere, via N. Tommaseo, 59,  è aperta l'esposizione dedicata alla compravendita di opere antiche quali dipinti, mobili, oggetti preziosi, tappeti, vetri e gioielli.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Maratona S. Antonio

Si ricorda che domenica 19 aprile è in programma la maratona, un appuntamento caratteristico in cui sport, folklore, musica e animazione si uniscono, con diverse iniziative a partire da venerdì 17. Durante la manifestazione di domenica vengono chiuse alcune strade e viene modificata la circolazione per il trasporto privato; anche la maggior parte delle linee di trasporto pubblico subisce delle variazioni. Inoltre, il mercato dell'antiquariato solitamene previsto in Prato della Valle è posticipato a venerdì 1° maggio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Conferenze, incontri e corsi

Incontro "Io peso la mia salute": è in programma martedì 21 aprile nell'auditorium del Centro culturale Altinate/San Gaetano, in via Altinate 71, l'incontro educativo e d’intrattenimento tenuto da un medico specialista in Scienza della alimentazione e in Igiene e medicina preventiva, che affronta in maniera innovativa il controllo del peso, con la partecipazione di Lella Costa. Ingresso libero con iscrizione obbligatoria.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni - Centro culturale Altinate/San Gaetano » eventi » conferenze e incontri
Ciclo di incontri dell'istituto di cultura Italo-tedesco: si svolgono martedì 21 e 28 aprile alle 17:00 all'Istituto di cultura italo-tedesco, in via dei Borromeo, 16, i prossimi appuntamenti del ciclo che intende promuovere e divulgare la cultura tedesca. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Corso di alfabetizzazione del computer e uso di internet: da venerdì 8 maggio, alla scuola Stefanini in via Vecchia, 1 (zona Voltabarozzo), il Centro socio-culturale del Quartiere 4 Sud-Est propone un corso per massimo 15 partecipanti. Le iscrizioni sono aperte da martedì 21 aprile.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Quartieri » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Musica

Stagione concertistica de "I musici patavini": l'associazione propone tre concerti che spaziano dalla musica classica al grande tango, nella sala dei Giganti di Palazzo Liviano, piazza Capitaniato, 7,  venerdì 17, 24 aprile e 29 maggio alle 21:00.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Concerto di primavera del liceo musicale "Concetto Marchesi": gli allievi del liceo musicale "C. Marchesi" si esibiscono sabato 18 aprile alle 20:30 nella chiesa di Santa Maria dei Servi in via Roma e venerdì 24 aprile alle 20:30 nel Santuario dell'Arcella, viale Arcella, in un tradizionale concerto con un nutrito coro e una completa serie di strumentisti. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Concerto di musica del Trio Bobo: l'evento è organizzato per giovedì 30 aprile, in occasione dell'International jazz day proclamato dall'Unesco con lo scopo di promuovere il jazz come simbolo di unione e pace. Il Trio Bobo si esibisce in composizioni originali ed alcune cover in un mix di musica jazz, funk e rock.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Teatro, danza e cinema

Galà Passione Danza: domenica 19 aprile alle 20:30 nell'agorà del Centro culturale Altinate/San Gaetano, la scuola Passione Danza, in collaborazione  con Ail - Associazione italiana contro le leucemie, organizza il suo primo galà, al quale partecipano alcuni ballerini del "Teatro alla Scala" di Milano. Il ricavato viene devoluto al reparto di Oncoematologia pediatrica dell’Ospedale di Padova.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni - Centro culturale altinate/San Gaetano » eventi » teatro e danza
Spettacolo teatrale "Sior Tita Paron": giovedì 23 aprile, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, la compagnia Teatro Veneto "Città di Este", in occasione della presentazione di un volume sulla propria attività, porta in scena  uno spettacolo ad ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni - Centro culturale altinate/San Gaetano » eventi » teatro e danza
Prospettiva danza-teatro 2015: inizia martedì 28 aprile alle 20:45 al teatro Verdi, con lo spettacolo "Il lago dei cigni ovvero il canto", la rassegna che comprende teatro, danza, workshop e momenti formativi, con un intenso calendario di spettacoli e proposte in programma in varie sedi della città fino a sabato 23 maggio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Rassegna cinematografica "Veneto film tour": la quarta edizione della rassegna, che mira a creare una rete di distribuzione per opere indipendenti realizzate da autori e distribuite da case di produzione del Veneto o comunque con un forte legame con il territorio regionale, prevede anche alcuni appuntamenti a Padova fino a mercoledì 29 aprile.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema

Mostre

"Finestre sul Mondo": è in esposizione fino a sabato 25 aprile, nella galleria Gasparotto in piazza Gasparotto, la raccolta fotografica documentata da due viaggiatrici in cui vengono catturate le storie, le persone ed i luoghi incontrati. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Annunciazioni opere 1960 - 2014": continua fino a domenica 3 maggio, nella sala al primo piano del Centro culturale Altinate/San Gaetano, la mostra del pittore padovano Bruno Gorlato che ha saputo esprimere un originale mondo figurativo e narrativo. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni » Centro culturale altinate/San Gaetano » eventi » mostre
"Viaggio verso la luce": in Galleria Cavour, piazza Cavour, fino a domenica 10 maggio sono in esposizione le opere di Gesine Arps, artista di origine tedesca che esprime la propria creatività nella pittura, nella poesia, nella scultura e nelle installazioni. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "Ottavio Pinarello - profili di un artista": prosegue fino a venerdì 24 aprile in galleria Samonà l'esposizione delle opere dell'artista, rappresentate da immagini fotografiche intrecciate, fuse con la pittura. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!