numero 05 del 04/03/2015

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

1ª Giornata della Trasparenza

Per approfondire i principali aspetti dell’azione amministrativa comunale, martedì 31 marzo i cittadini sono invitati a un incontro in sala Paladin a Palazzo Moroni, durante il quale viene presentato il tema dell'Amministrazione trasparente e, nel pomeriggio, a una navigazione guidata nella sezione "Amministrazione trasparente" del sito Padovanet, prenotandosi in una delle sedi  previste (URP di Palazzo Moroni, Progetto Giovani, Quartieri 2, 3, 4, 5 e 6).
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Assegnazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica - bando 2015

Il bando di concorso per l’assegnazione di alloggi di Edilizia residenziale pubblica (Erp) relativo all’anno 2015 è consultabile in Padovanet. È possibile presentare la domanda da lunedì 9 marzo al 24 aprile 2015, usando il modulo apposito.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Casa » Affittare casa

Nidi aperti alla città

Sabato 14 marzo, dalle 10.30 alle 12.30, il personale educativo degli asili nido comunali accoglie i genitori per visitare le strutture dove iscrivere i bambini, soddisfare le prime curiosità e trovare le rassicurazioni necessarie per la loro scelta. L'ingresso è libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Da 0 a 3 anni » Asili nido

Documento preliminare relativo alla caserma "Romagnoli"

Lunedì 23 febbraio il Sindaco ha illustrato in Consiglio comunale la proposta di variante al Prg/Pi per il cambio di destinazione urbanistica della caserma "Romagnoli". Gli enti, le associazioni e i cittadini che si ritengono coinvolti in questo procedimento possono inviare le loro proposte fino a sabato 28 marzo 2015.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Territorio e urbanistica » Pat/Pati » Varianti al Pat

Costituzione di un albo di soggetti organizzatori e gestori di centri estivi

Il Settore Servizi Scolastici intende formare un albo di soggetti, gestori di centri estivi, con i quali collaborare per l'offerta di attività ludico - educative nell'estate 2015 rivolte ai bambini/e e ragazzi/e della scuola primaria e secondaria di primo grado. I soggetti interessati devono far pervenire la domanda entro le 12:00 di martedì 31 marzo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Fatture in formato elettronico: obbligatorie dal 31 marzo

Dal 31 marzo 2015 tutte le fatture indirizzate alle Pubbliche amministrazioni devono essere emesse in formato elettronico. A partire da tale data il Comune di Padova non potrà più accettare fatture che non siano emesse in forma elettronica e non potrà procedere ad alcun pagamento, nemmeno parziale, fino alla ricezione della fattura in formato elettronico.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Servizio civile regionale

È aperto il bando per la selezione di 163 volontari del Servizio Civile Regionale. Possono partecipare i cittadini italiani e comunitari di età compresa tra 18 e 28 anni, residenti o domiciliati in Veneto e in possesso dei requisiti previsti. Le domande devono pervenire entro le 14:00 di martedì 10 marzo.
Per il progetto del Comune di Padova, che si intitola “Giovani solidali” e impegnerà 4 persone nell’ambito dei Servizi Sociali, le domande devono essere consegnate all'ufficio Progetto Giovani.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Giovani » Vita sociale

Concorso di idee "Padova Soft City"

La Camera di Commercio, con la collaborazione del Comune di Padova, organizza un concorso per ottenere una valutazione comparata tra una pluralità di idee progettuali da tradurre in proposte di Master Plan per l’area Padova Soft City in ottica Smart City, una città digitale all'insegna dell’ecosostenibilità, del nuovo pensiero urbano e delle nuove tecnologie. Il termine per la presentazione degli elaborati è venerdì 12 giugno, mentre quesiti e richieste di chiarimenti devono essere formulati entro martedì 31 marzo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Territorio e urbanistica » Incontri, iniziative sul territorio

INPS: bando "Home care Premium"

L'INPS ha pubblicato l'avviso pubblico per il progetto "Home Care Premium" per i dipendenti e pensionati pubblici, i loro coniugi conviventi e familiari di primo grado, non autosufficienti, con l'obiettivo di valorizzare l’assistenza domiciliare attraverso un contributo. Il termine di presentazione delle domande è stato prorogato a martedì 31 marzo 2015.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.inps.it » Avvisi e Concorsi » Iniziative Welfare » Concorsi Welfare » Bandi Nuovi

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Iniziative per la festa della donna

Incontro "Passi in rosa": giovedì 5 marzo alle 20:15, nella sala Cardinal Callegari in via Curtatone e Montanara, 4, si svolge un incontro per promuovere "le camminate" come forma di prevenzione e promozione della salute rivolta a donne di ogni età. Durante la serata vengono raccolte le disponibilità delle persone che vogliono diventare walker leader (accompagnatrici). Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Ingresso gratuito a musei comunali e sedi espositive: domenica 8 marzo le donne potranno entrare gratuitamente nei musei comunali (con esclusione della Cappella degli Scrovegni) e le sedi espositive indicate in PadovaCultura.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » PadovaCultura » Musei
Concerto "Voci di donna dall'Opera": domenica 8 marzo alle 16:00, a Palazzo Zacco Armeni in Prato della Valle, il Circolo della Lirica di Padova organizza un percorso musicale fra le figure femminili più amate dell'opera lirica. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Concerto di primavera de "I Solisti veneti": domenica 8 marzo alle 17:30, nell'auditorium Pollini di via Cassan, 17, i Solisti veneti eseguono musiche di Mozart e donne compositrici.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Conferenze e incontri

Ciclo di conferenze della Società archeologica veneta: le conferenze sul tema "Medioevo fantastico - L’invenzione di uno stile nell’architettura tra fine ‘800 e inizio ’900" hanno luogo tutti i giovedì dal 5 marzo al 2 aprile alle 17:30 nella sala del Romanino dei Musei Civici agli Eremitani. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Ciclo di incontri "Filosofia come terapia": proseguono fino al 28 aprile, in sala Paladin a Palazzo Moroni, gli appuntamenti  per conoscere e riscoprire i testi di grandi letterati e pensatori, letti da studiosi e docenti. Prossimo appuntamento martedì 10 marzo alle 18.00. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Ciclo di incontri "I Valori che non muoiono": il mercoledì alle 18.00 fino al 25 marzo, in sala Paladin a Palazzo Moroni, vengono ripercorse, attraverso i canti danteschi, la storia e la cultura fino ai giorni nostri. Prossimo appuntamento mercoledì 11 marzo alle 18.00. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Ciclo di incontri "Prima casa: quali opportunità per i giovani?": da sabato 14 marzo all'11 aprile, all'Ufficio Progetto Giovani al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, vengono proposti tre incontri che illustrano temi relativi all’acquisto della prima casa, ai mutui e agli affitti agevolati. Ingresso gratuito previa iscrizione obbligatoria con il form online.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni - Centro Culturale Altinate/San Gaetano » eventi » Conferenze e incontri

Musica e teatro

XXV International music meeting: iniziano venerdì 6 marzo e proseguono fino a martedì 23 giugno i concerti proposti dall'Orchestra giovanile del Veneto, che si svolgono a Padova e in altri comuni, con la partecipazione di artisti provenienti dalle Regioni italiane e da diverse parti del mondo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Concerto "Beatles Memory": sabato 7 marzo alle 20:45, nell'auditorium del Centro Culturale San Gaetano/Altinate, si svolge un concerto in ricordo dello storico gruppo che ha anche lo scopo di raccogliere fondi per i progetti umanitari dell'associazione Perilmondo onlus. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni - Centro culturale Altinate/San Gaetano » Musica
Concerti d'organo - Quaresima 2015: domenica 8, 15 e 22 marzo alle 17:00, nella chiesa di San Antonio Abate in via Savonarola, 176, l'associazione "In chordis et organo" e il collegio don Nicola Mazza organizzano una serie di concerti sul prezioso organo in stile barocco tedesco. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Ciclo di concerti "Alternative Tracks": domenica 8 marzo e giovedì 7 maggio alle 20.30, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, si tengono due concerti di musica jazz sperimentale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni - Centro culturale Altinate/San Gaetano » Musica
Spettacolo "MImanda Gaber": venerdì 13 marzo alle 20:45, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, in ricordo di Giorgio Gaber va in scena uno spettacolo di musica, recitazione, canto e danza. Il ricavato viene devoluto al progetto "Angeli della solidarietà" di Padova Ospitale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni - Centro culturale Altinate/San Gaetano » Teatro e danza
Spettacolo "La Grande Guerra - Voci e ricordi nelle stagioni della storia": venerdì 13 e sabato 14 marzo, al teatro Don Bosco in via San Camillo de Lellis, l'associazione TeatrOrtaet propone uno spettacolo che vuole rievocare gli eventi attraverso le esperienze di soldati, crocerossine, politici e persone comuni e l'uso di materiale sonoro e fotografico originale dell’epoca.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Concerti dell'Orchestra delle Venezie: nell'auditorium del Centro culturale Altinate/San Gaetano, fino a domenica 29 marzo, l'Orchestra delle Venezie propone un programma di opere del periodo barocco, classico e romantico.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni - Centro culturale Altinate/San Gaetano » Musica

Mostre

"Padova 1888":  fino a domenica 15 marzo, nel sottopasso della Stua in largo Europa, sono in esposizione gli scatti fotografici di Matteo Bernardi, architetto e appassionato di fotografia, ispirati ai luoghi del romanzo storico "La giostra dei fiori spezzati" di Matteo Strukul, un thriller ambientato a Padova nel 1888. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Jasenovac 1945/Srebrenica 1995": in  esposizione fino a domenica 29 marzo, al Centro culturale Altinate/San Gaetano, le foto di Bruno Maran che raccontano i drammi di Jasenovac, terzo campo di concentramento per dimensioni, e di Srebrenica, teatro del più vasto massacro di civili in Europa dopo la Seconda Guerra Mondiale. L'autore è presente giovedì 12 e 26 marzo dalle 17:00 alle 19:00. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni - Centro Culturale Altinate/San Gaetano » Mostre
Rassegna "Ufficio d'Arte - Disegni": la rassegna, visitabile fino a martedì 31 marzo nell'Ufficio Progetto Giovani al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, è dedicata a giovani artisti ed operatori culturali del territorio. Ingresso libero
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni » Centro culturale Altinate/San Gaetano » Mostre
"Giovanni Umicini per Padova": la mostra fotografica permanente al terzo piano del Centro Culturale Altinate/San Gaetano offre in esposizione 162 foto/scatti regalati alla città di Padova. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni » Centro Culturale Altinate/San Gaetano » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Newsletter "ProgettoGiovani"

Il Comune di Padova offre la possibilità di ricevere notizie direttamente nella propria casella di posta elettronica. Tra le numerose proposte, è attiva anche la newsletter "ProgettoGiovani" dedicata a iniziative, attività e occasioni rivolte ai giovani - e non solo - negli ambiti del lavoro, della mobilità internazionale, della formazione, della cultura e del volontariato.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Comunicare » Newsletter

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!