numero 04 del 18/02/2015

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

"Il Sindaco Massimo Bitonci ascolta"

Martedì 24 febbraio dalle 15:00 alle 19:30, nella sede del Quartiere 6 Ovest, in via Dal Piaz, 3, il Sindaco incontra i cittadini residenti nel quartiere per dare l'opportunità, a chi non riesce a recarsi a Palazzo Moroni, di potersi confrontare, avanzare richieste o fornire segnalazioni su questioni riguardanti il proprio quartiere.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Organi istituzionali » Sindaco

Nuove modalità di accesso a Palazzo Moroni

Da lunedì 16 febbraio per entrare a Palazzo Moroni, sede del Municipio, sono previste le seguenti modalità:
- l'accesso pedonale è consentito solo da via VIII febbraio (Listòn), dalle 7:00 alle 19:00. Ogni visitatore deve presentare al personale di servizio il proprio documento di riconoscimento e ritirare un apposito cartellino;
- per l'Ufficio Protocollo, gli utenti possono accedere senza preventiva identificazione attraverso una specifica area;
- per l'Ufficio per le Relazioni con il Pubblico - URP, l'accesso è consentito solo da via Oberdan 1.
Per altri casi (accesso con mezzi, in occasione di iniziative, ecc.) le informazioni sono disponibili in Padovanet.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Autovelox nelle tangenziali di Padova

Da lunedì 2 febbraio lungo l'anello delle tangenziali di Padova sono attivi 8 autovelox per il rilevamento delle infrazioni relative all'eccesso di velocità.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Invio di pratiche edilizie per attività produttive

Dal 1° marzo tutte le pratiche edilizie per attività produttive, quindi di competenza SUAP - Sportello unico per le attività produttive, devono pervenire esclusivamente via web attraverso il "Portale Pratiche". Eventuali invii tramite PEC - Posta Elettronica Certificata saranno respinti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni - Suap - Sportello unico per le attività produttive

Servizio Civile Regionale

È aperto il bando per la selezione dei volontari del Servizio Civile Regionale. Possono partecipare i cittadini italiani e comunitari di età compresa tra 18 e 28 anni in possesso dei requisiti previsti. Le domande devono pervenire entro le ore 14:00 del 10 marzo.
Il progetto del Comune di Padova si intitola “Giovani solidali” e impegnerà 4 persone nell’ambito dei Servizi Sociali; per questo progetto, le domande devono essere consegnate all'ufficio Progetto Giovani.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni » Progetto giovani

Bando per l'ideazione del logo dello "Sportello SOS Animali"

Il Settore Ambiente bandisce un concorso per la creazione di un logo che identifichi e dia valore al nuovo sportello dedicato agli animali. Possono partecipare gli allievi delle scuole secondarie di secondo grado della città di Padova, in forma aggregata. Gli elaborati devono pervenire entro le 12.00 di venerdì 13 marzo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Convegno "Gestione di un impianto sportivo"

Si svolge sabato 21 febbraio, allo Stadio Euganeo, l'incontro formativo per illustrare le recenti normative comunitarie per la gestione integrata e low cost di un impianto sportivo. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Corso gratuito per familiari, assistenti domestici, badanti e volontari

Il corso di formazione si tiene tutti i sabato mattina dal 28 febbraio al 6 giugno dalle 9:00 alle 12:30, al Policlinico universitario, ed  è rivolto alle persone che si prendono cura di pazienti anziani a domicilio e/o in ospedale. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di frequenza.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Lavoro » Formazione

Training Day – Erasmus Plus: gioventù

Mercoledì 4 marzo, al Centro Culturale Altinate/San Gaetano, è in programma una giornata di approfondimento degli aspetti principali della progettazione nell’ambito del programma europeo "Erasmus Plus: Gioventù". L'iniziativa si rivolge principalmente a rappresentanti di enti/organizzazioni/gruppi che vogliono migliorare la qualità della loro progettazione e/o approcciarsi alla progettazione sviluppando idee qualitativamente valide. Iscrizione obbligatoria.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni » Progetto Giovani

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Bell'Italia: degustazioni e vendita di prodotti tipici enogastronomici

In Prato della Valle, da domenica  22 a martedì 24 febbraio dalle 9:00 alle 20:00, la manifestazione enogastronomica promuove itinerari del gusto e della cultura popolare italiana, con tipicità e curiosità alimentari ed artigianali regionali.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

VI giornata mondiale della commedia dell'arte

Da martedì 24 febbraio fino a domenica 1° marzo, in diverse sedi della città, viene proposto un ricchissimo programma che comprende spettacoli, incontri e laboratori per celebrare la commedia dell'arte.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza

Campionati italiani assoluti di atletica indoor

Sabato 21 e domenica 22 febbraio dalle 10:00 alle 18:00, al Palaindoor in zona stadio Euganeo, Padova ospita un importante appuntamento con l'atletica leggera, a cui sono presenti 443 atleti che gareggiano in gare individuali e staffette. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Eventi e iniziative

XXX gara di matematica "Città di Padova"

La gara è rivolta agli studenti iscritti alle ultime due classi delle scuole secondarie di secondo grado del Veneto e si svolge sabato 7 marzo nel pomeriggio. Per partecipare è necessario inviare l'adesione entro mercoledì 4 marzo all'associazione "Patavina mathesis".
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Attività per bambini e famiglie

Spettacolo di burattini "Un'allegra arlecchinata": sabato 21 febbraio dalle 15:30, alla casetta del parco Piacentino, va in scena uno spettacolo della Compagnia teatro della Gran Guardia dedicato ai bambini. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Quartieri » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Progetto "Salva la vita al tuo bambino": giovedì 26 febbraio alle 20:45, al multisala Pio X in via Bonporti, 22, è in programma una lezione informativa sulle manovre di disostruzione delle vie respiratorie rivolta alle famiglie dei bambini, agli educatori ed agli insegnanti. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Famiglia » Incontri, proposte, iniziative
Ciclo di incontri "Progetto Scuola genitori": giovedì 26 febbraio, 5, 12 e 19 marzo alle 20:45, nella sala polivalente di Voltabrusegana in via San Martino, 26, vengono proposti quattro incontri ad ingresso libero sui temi dell'educazione e della relazione genitori - figli. Gli incontri sono disponibili anche in diretta streaming.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Conferenze e incontri

Premio letterario Galileo 2015: i cinque finalisti presentano le loro opere durante un ciclo di incontri che inizia mercoledì 4 marzo alle 18:00 e  prosegue fino al 1° aprile nell'auditorium del centro culturale Altinate/San Gaetano. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
XII Premio Antenore Città di Padova: la cerimonia di premiazione si svolge venerdì 20 febbraio alle 9:45 nella sala del Medagliere del Museo Bottacin - Palazzo Zuckermann. Inoltre, dopo la premiazione e fino a domenica 8 marzo, nelle sale espositive del Museo Bottacin è possibile visitare la mostra “Monete provinciali romane di una collezione privata”.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
"La Biblioteca svelata": si svolge mercoledì 25 febbraio alle 18:00, al centro culturale Altinate/San Gaetano, un incontro sulla storia di Prato della Valle attraverso i disegni, gli acquerelli, le stampe e le antiche fotografie dal patrimonio della Biblioteca Civica. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni - Centro Culturale Altinate/San Gaetano » eventi

Corsi e laboratori

Corso di formazione "Monasteri a Padova, l'abbazia di Santa Giustina": inizia venerdì 20 febbraio alle 16:00, in sala Paladin a Palazzo Moroni, il corso di formazione sugli aspetti architettonici e artistici della basilica e del monastero e sui monaci benedettini. Il corso prosegue in sala Anziani venerdì 27 febbraio,  6 e 13 marzo. Partecipazione libera.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Corsi
Corsi di formazione e di addestramento nell'uso del tablet: riservati agli over 55, i corsi, gratuiti, offrono  l'opportunità di scoprire le potenzialità delle nuove tecnologie, grazie all'aiuto di giovani formatori che forniscono i tablet. Le lezioni si svolgono in diverse edizioni nelle sale del quartiere 3 Est da martedì 24 febbraio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Quartieri » Quartiere 3 Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Workshop "Da startupper a imprenditori": mercoledì 25 febbraio alle 17:30, al centro culturale Altinate/San Gaetano, è in programma un seminario che, attraverso case history e testimonianze, fornisce una panoramica sull'ecosistema dell’innovazione in Italia. Ingresso gratuito previa registrazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni - Centro Culturale Altinate/San Gaetano
Attività alla Casa del sole - progetto longevità: sono in partenza nuovi corsi proposti dall'associazione AttivaMente onlus in piazza Donatore di sangue, 10 (zona Ponterotto). Si segnalano il corso di modellismo per ragazzi e adulti e il corso sui balli popolari, per il quale è prevista una prova gratuita sabato 28 febbraio alle 16.00 su prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Anziani » Iniziative per anziani » Iniziative socio-culturali

Musica, teatro e danza

"I sabati del Conservatorio": continuano fino a sabato 21 marzo, all'auditorium Pollini in via Cassan, 17, i concerti con la partecipazione di allievi e docenti, ad ingresso libero. Prossimo appuntamento sabato 21 febbraio alle 18:15 con "Beethoven e la musica in Europa tra ‘800 e ‘900".
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
XIII Galà della danza: lo spettacolo di sabato 21 febbraio si svolge al teatro Verdi alle 20:30 e propone creazioni ed interpretazioni coreografiche delle scuole di danza.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Rassegna "Domenica in musica": si esibiscono fino a domenica 15 marzo, nella sala dei Giganti a palazzo Liviano, i giovani musicisti vincitori dei più importanti concorsi musicali. Prossimo appuntamento domenica 22 febbraio alle 11.00.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Spettacolo teatrale "Love art miracle": giovedì 26 febbraio alle 20:45, al teatro Verdi, va in scena  uno spettacolo tratto da una storia vera. La serata è a scopo benefico e il ricavato viene destinato ad una borsa di studio per un ricercatore dell'Istituto oncologico Veneto - Iov.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza

Cinema

Rassegna Fronte del Porto FilmClub: continuano gli appuntamenti nella sala Fronte del Porto in via Santa Maria Assunta, 20 con un ricco calendario.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Quartieri » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Cineforum "Movie, Reason & Love": il cineforum propone una selezione di film per riflettere su amore e ragione, con proiezioni gratuite giovedì 26 febbraio, 26 marzo e 23 aprile alle 20:45, nella sala Cardinal Callegari in via Curtatone e Montanara, 4, e dibattito in sala.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema

Mostre

Mostra "Pensieri preziosi 10 - Monografie Graziano Visintin": è stata prorogata al 15 marzo la rassegna, ad ingresso libero, dedicata alla gioielleria contemporanea all'Oratorio di San Rocco.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "Dagli scavi archeologici... ai bauli delle nostre soffitte": da sabato 21 febbraio a mercoledì 15 marzo, nelle ex scuderie di Palazzo Moroni, viene proposta una mostra per far conoscere la vita della gente giuliano-dalmata, attraverso oggetti religiosi e documenti. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Accessi al sito internet del Comune di Padova

Nel 2014 il numero di utenti che hanno visitato il sito web istituzionale del Comune di Padova www.padovanet.it è stato di 5.603.658, per un totale di 48.336.366 pagine visitate.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Comunicare » Sito Padovanet

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!