numero 02 del 21/01/2015

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Incontro "Il Sindaco ascolta"

Il Sindaco Massimo Bitonci, con gli assessori della Giunta comunale, incontra i cittadini residenti nei quartieri per dare l'opportunità, a chi non riesce a recarsi a Palazzo Moroni, di potersi confrontare, avanzare richieste o fornire segnalazioni su questioni riguardanti il proprio quartiere. Prossimo appuntamento: giovedì 29 gennaio dalle 15:30 alle 19:30, in Quartiere 2 Nord, presso la Casa ex Dazio, via Pontevigodarzere, 222.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Organi istituzionali » Sindaco

Giorno della memoria - 27 gennaio

Il "Giorno della memoria" è stato istituito il 27 gennaio per ricordare l'abbattimento dei cancelli del campo di Auschwitz e commemorare le vittime delle leggi razziali e quanti, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio e hanno protetto i perseguitati. A Padova sono in programma una cerimonia al Tempio dell'Internato Ignoto, con continuazione al centro culturale Altinate/San Gaetano, e una mostra fotografica.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cerimonie e ricorrenze

Assegno statale alle famiglie con almeno tre figli minori

Scade sabato 31 gennaio il termine per la richiesta dell'assegno statale relativo all'anno 2014, rivolto alle famiglie residenti a Padova con almeno tre figli minorenni, anche adottivi, e con una determinata situazione economica
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Famiglia » Contributi e agevolazioni

Iscrizione all'asilo nido comunale

Da lunedì 2 febbraio a venerdì 10 aprile sono aperte le iscrizioni agli asili nido comunali per l'inserimento nel settembre successivo. Le graduatorie saranno pubblicate nel mese di giugno.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Da 0 a 3 anni » Asili nido

Avviso di selezione per il progetto "Mini-job giovanili (under 35)"

Il progetto intende offrire occasioni di impiego e/o di integrazione del reddito, da retribuirsi mediante buoni lavoro, a persone disoccupate o inoccupate (chi non ha mai svolto attività lavorativa), iscritte presso il Centro per l'Impiego della Provincia di Padova, che non abbiano superato i 35 anni di età e in possesso degli altri requisti richiesti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Lavoro » Cercare lavoro » Domanda e offerta

Reclami e suggerimenti

Per reclami o suggerimenti relativi agli uffici e ai servizi del Comune è possibile rivolgersi all'Ufficio relazioni con il pubblico - Urp allo sportello, telefonando, inviando una e-mail o usando il modulo reclami.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Comunicare » Filo diretto con il Comune

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Università di Padova: "Expo Days"

L'iniziativa propone a Padova, ogni mercoledì pomeriggio alle 17 fino all’inaugurazione dell’Esposizione Universale milanese, sedici incontri rivolti al grande pubblico sui temi di interesse di Expo, con particolare attenzione alla biodiversità e all’alimentazione. Tutti gli Expo Days di Padova sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, è consigliata la prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.unipd.it » Info / Uni » Expo days

Talent show "FameLab Italia"

Venerdì 20 febbraio, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, scienziati, ricercatori e studenti universitari mettono alla prova il proprio talento di comunicatori su un argomento scientifico. Il vincitore nazionale si confronta con i vincitori degli altri 24 paesi del mondo. Le iscrizioni devono pervenire entro le 14:00 del 13 febbraio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni - Centro Culturale Altinate/San Gaetano » eventi

Concorso "Premio della bontà Sant'Antonio di Padova"

È incentrato sulla famiglia il tema del concorso indetto dalla Arciconfraternica di S. Antonio di Padova per l'anno 2015, al quale possono partecipare gli alunni delle scuole primarie, secondarie di primo grado e di quelle secondarie di secondo grado di lingua italiana, ovunque residenti. Gli elaborati dovranno pervenire entro domenica 8 marzo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Padovacultura.it

Si ricorda che è disponibile il programma degli eventi culturali del mese di gennaio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni - PadovaCultura » Attività culturali

Attività per bambini e famiglie

"Fornace delle arti" - percorsi didattici - doposcuola: l'associazione Arc.A.Dia offre l'opportunità, a bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, di partecipare ad attività didattiche e laboratori in orario pomeridiano, spaziando da corsi e laboratori delle principali tecniche dell'acquerello e disegno dal vero, al fumetto, al design, all'archeologia sperimentale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Quartieri » Quartiere 5 Sud-Ovest » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
"Circle drum" - evento ritmico sonoro con tamburi e percussioni: da venerdì 23 gennaio, nella casetta del parco Piacentino in via D. Piacentino, Ritmolandia propone un evento ritmico sonoro con percussioni e tamburi aperto a tutti, bambini, ragazzi, adulti e anziani, sia esperti che alla prima esperienza musicale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Quartieri » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
I sabati al museo: sabato 24 gennaio, ai Musei Civici Eremitani, viene proposto un appuntamento dedicato a bambini e ragazzi dai 5 ai 12 anni e alle famiglie, per trascorrere un pomeriggio divertente pieno di sorprese e di curiosità, in compagnia di un antico eroe. Prenotazione obbligatoria.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Attività per la terza età

Corso di ginnastica antalgica e posturale: è stato attivato un nuovo corso di ginnastica di attività di gruppo preventiva ed educativa indirizzata al miglioramento delle problematiche vertebrali (lombalgie, dorsalgie e cervicalgie) con utilizzo delle tecniche di back school, organizzato in cicli trimestrali. È necessario il certificato medico.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Corsi
"Tutti in maschera" - per gli iscritti alle attività creative terza età: mercoledì 11 febbraio alle 16:00, nella sala del Quartiere 4 in via Guasti, 12/c, il Settore Servizi Sociali - ufficio Attività creative terza età - organizza la festa di Carnevale sul tema "L'allegro circo". Prenotazioni dal 26 gennaio al 6 febbraio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Anziani » Iniziative per anziani » Iniziative socio-culturali

Conferenze, incontri e visite guidate

Conferenza "I volti dell'uomo e della donna: l'incontro del maschile e femminile": giovedì 22 gennaio dalle 20:30, in sala Paladin a palazzo Moroni, via del Municipio, 1, viene proposta una conferenza di biodanza organizzata dall'ufficio Città sane. Partecipazione aperta a tutti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Escursioni in bicicletta "Alla scoperta della Padova invisibile 2015": l'associazione "Amici della bicicletta" propone ogni domenica mattina dal 25 gennaio all'1 marzo una serie di appuntamenti per scoprire Padova in bicicletta. I percorsi previsti sono facili, accessibili a tutti e si snodano in città per circa 10 km ciascuno.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Incontri "Alpinismo e dintorni": il Cai - Club alpino italiano di Padova organizza fino al 30 marzo, al centro culturale Altinate/San Gaetano, un ciclo di incontri su tematiche legate alla montagna e all'escursionismo. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni - Centro Culturale Altinate/San Gaetano » eventi

Musica

Incontri di presentazione di opere liriche: l'associazione Mascagni organizza dal 23 gennaio al 22 aprile, nelle ex scuderie di piazza Napoli, 41 (zona Sacra Famiglia), cinque incontri di presentazione delle opere liriche che verranno proiettate al Piccolo Teatro di via Asolo. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Lezione concerto della Nova Symphonia Patavina: domenica 25 gennaio alle 17.00, nella chiesa di S. Antonio Abate del Collegio Universitario don Nicola Mazza in via Savonarola, 176, viene proposta una lezione-concerto con due orchestre, una di fiati e una sinfonica; a conclusione, esecuzione del concerto in fa maggiore per organo e orchestra di G.F.Händel. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Rassegna "Storie di jazz... e oltre": martedì 27 gennaio e giovedì 12 febbraio la scuola di musica Gershwin propone due spettacoli di musica jazz; è consigliata la prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Stagione lirica in digitale - II parte: dal 29 gennaio al 12 maggio torna, al Piccolo teatro Don Bosco in via Asolo, 2, la rassegna lirica che trasmette, in alta definizione, le grandi opere liriche direttamente dai più prestigiosi teatri internazionali.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema

Teatro

Rassegna teatrale "Una poltrona per due": il Piccolo teatro di via Asolo, 2 (zona Paltana) presenta fino a venerdì 27 marzo la XV edizione dell'ormai tradizionale appuntamento con le più apprezzate compagnie teatrali del Veneto. Prossimo spettacolo venerdì 30 gennaio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Rassegna teatrale "T come teatro": prosegue fino a sabato 14 marzo, nella sala polivalente San Carlo in via C. Agostini, la consueta rassegna realizzata dalla Compagnia teatro della Gran Guardia, con rappresentazioni molto diverse tra loro. Prossimo appuntamento sabato 31 gennaio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Quartieri » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Teatroforum Donna: da domenica 1 febbraio al 15 marzo alle 19:00, nella sala Carmeli in via Galileo Galilei, 36, viene proposta una rassegna per divulgare il teatro di qualità attraverso una formula originale e coinvolgente, con un breve dibattito.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza

Cinema

Rassegna Fronte del Porto FilmClub: il Fronte del Porto Filmclub propone, nella sala in via Santa Maria Assunta, 20, un ricco calendario di appuntamenti all'insegna della passione e della ricerca cinematografica.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Quartieri » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Rassegna "Diritti al cinema: donne": l'associazione Giuristi democratici di Padova organizza fino al 25 marzo, al centro culturale Altinate/San Gaetano, un ciclo di incontri e proiezioni cinematografiche sui diritti delle donne. Le serate sono gratuite e aperte a tutti, fino a esaurimento dei posti disponibili.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Centro Culturale Altinate/San Gaetano » eventi
Proiezioni cinematografiche "La grande arte al cinema": da martedì 27 gennaio al 2 giugno, al cinema Lux in via Cavallotti, 9, vengono proposte proiezioni cinematografiche in digitale alla scoperta di artisti, dipinti e spazi museali d'eccezione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema

Mostre

Mostra fotografica "Il tempo è memoria. La memoria è nel tempo": si inaugura giovedì 22 gennaio alle 18:00, nelle ex scuderie di palazzo Moroni in via del Municipio, 1, l'esposizione delle foto di Gianluca Saggin, scattate in tredici campi di concentramento, che offrono un'occasione per riflettere sull'orrore del genocidio degli ebrei. La mostra è aperta fino al 15 febbraio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Ufficio per le Relazioni con il Pubblico di Palazzo Moroni - statistiche 2014

Nel 2014 l'URP di Palazzo Moroni ha accolto 25.955 cittadini allo sportello, fornito informazioni al telefono a 7.128 e tramite e-mail a 1887; inoltre, 2.784 utenti hanno usufruito dei servizi di consultazione e 2.951 delle postazioni per la navigazione in Internet, per un totale di 40.705. L'ufficio ha inoltre gestito 663 reclami e suggerimenti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » URP

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!