numero 22 del 29/10/2014

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

4 novembre - Festa dell'Unità nazionale e giornata delle Forze armate

Il 4 novembre ricorre l'anniversario della firma dell'Armistizio, che sancì la fine della Prima guerra mondiale e avvennne a Padova presso Villa Giusti, alla Mandria. Il programma delle iniziative comprende cerimonie commemorative, il concerto della Fanfara della Brigata Alpina Julia al centro culturale Altinate/San Gaetano alle 18.00, con ingresso gratuito, e la mostra di foto e reperti storici "La guerra che verrà" aperta fino al 30 novembre al Museo storico della Terza Armata in via Altinate, 59.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cerimonie e ricorrenze

Limitazioni del traffico

Anche nella stagione invernale 2014-2015 il Comune di Padova adotta misure per contenere l'inquinamento atmosferico e ridurre le concentrazioni di PM10. Dal 10 novembre al 18 dicembre 2014 e dal 12 gennaio al 3 aprile 2015, dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:00 e dalle 15:30 alle 18:00 (con esclusione dei giorni festivi infrasettimanali), in tutto il territorio comunale, tranne le vie indicate in ordinanza, è vietata la circolazione di:
- veicoli alimentati a benzina Euro 0 e Euro 1
- veicoli alimentati a diesel Euro 0, Euro 1 e Euro 2
- motoveicoli e ciclomotori a 2 tempi immatricolati prima dell'01/01/2000 o non omologati ai sensi della direttiva 97/24/CE.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Inquinamento

Limitazioni d'esercizio nell'uso degli impianti termici alimentati a combustibile non gassoso

Dal 10 novembre 2014 al 15 aprile 2015, in tutto il territorio cittadino, negli edifici civili con impianti termici alimentati a combustibile non gassoso la temperatura degli ambienti non deve superare i 19 gradi.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Energia

Tari - Tassa sui rifiuti

Si ricorda che la seconda rata della tassa sui rifiuti (Tari) per il 2014 va versata entro il 16 novembre. Il pagamento del tributo avviene con il modello F24 (in posta, banca o per via telematica) o apposito bollettino di conto corrente postale. Il gestore del servizio, assieme alla bolletta, invia il modello F24 precompilato che deve essere completato con i dati anagrafici dell'intestatario della bolletta.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Imposte e tasse » Tari

Iscrizione all'asilo nido comunale

Fino al al 30 novembre è possibile presentare domanda di iscrizione agli asili nido comunali per l'inserimento nel febbraio successivo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Da 0 a 3 anni » Asili nido

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Seminario "Donne e Scuola nella Grande Guerra"

Lunedì 3 novembre dalle 15:30, in sala Paladin a palazzo Moroni, nell'ambito delle celebrazioni per il Centenario della Grande Guerra, la sezione del Veneto della Società Italiana delle Storiche e la Regione del Veneto organizzano un seminario dedicato a profili biografici di maestre ed educatrici e percorsi didattici, con la partecipazione del Museo dell'Educazione dell'Università di Padova. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Progetto "10.000 ore di solidarietà"

Il Centro servizio volontariato - CSV provinciale di Padova, la Pastorale cittadina giovani, la Caritas Padova e il Comune di Padova organizzano dal 28 al 30 novembre un progetto per promuovere la cultura del volontariato, dedicato ai giovani dai 14 anni in su, che potranno vivere un'esperienza all'interno di associazioni, cooperative e imprese sociali del territorio. Iscrizioni entro il 30 ottobre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Giovani » Attività culturali e per il tempo libero

Vaccinazione antinfluenzale 2014

Da lunedì 3 novembre è possibile vaccinarsi presso i medici di Medicina Generale e i pediatri di famiglia che hanno aderito alla campagna e presso le sedi dei Distretti Socio Sanitari.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.ulss16.padova.it

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Festival "Spettacoli di mistero"

Il festival è dedicato ai luoghi leggendari e misteriosi in tutto il Veneto, nel rispetto delle tradizioni, con spettacoli teatrali, serate di racconto, visite guidate, rievocazioni in costume e concerti, in programma fino al 7 dicembre. A Padova è possibile partecipare ad alcune visite guidate.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Rassegna "Diritti+umani"

L'edizione 2014 del progetto pone l'attenzione sulle problematiche legate alla sostenibilità, evidenziandone la stretta interdipendenza con alcuni fondamentali diritti umani. Prossimi appuntamenti domenica 9 e giovedì 27 novembre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Tuttinfiera

Sabato 1 e domenica 2 novembre dalle 9:00 alle 21:00 la Fiera di Padova ospita la storica manifestazione con proposte tematiche dedicate ai principali settori del divertimento e del tempo libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Fiere e mercati

Evento "Sgulp! La città del Gioco"

Dal 7 al 9 novembre, a Padova Fiere in via N. Tommaseo, 59, viene proposto un appuntamento dedicato a bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni, all'insegna della creatività, degli sport, della lettura, della tecnologia, dell'arte, della scienza e della natura.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Conferenze, incontri e visite guidate

Presentazione volumi di autori vari: nell'ambito delle iniziative culturali padovane, vengono presentate alla cittadinanza pubblicazioni di interesse culturale, sociale, scientifico. Prossimi appuntamenti giovedì 30 e venerdì 31 ottobre alle 17.30 e giovedì 6 novembre alle 18.00 in sedi diverse.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Visite guidate con degustazioni "Halloween all'Odeo": venerdì 31 ottobre l'associazione La Torlonga organizza visite guidate, che si concludono con delle degustazioni, alla Loggia e Odeo Cornaro. In programma un appuntamento alle 16:30 rivolto ai bambini, per far conoscere i segreti del giardino di Alvise Cornaro, e due appuntamenti alle 20:30 e 21:30 rivolti agli adulti, con un percorso notturno alla scoperta dei simboli misteriosi celati nella decorazione pittorica rinascimentale. Prenotazione obbligatoria.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Ciclo di incontri "Filosofia di vita - dialogo tra buon senso e sapienza": si svolgono lunedì 3 novembre, in sala Paladin, e giovedì 11 dicembre, in sala Rossini, gli ultimi due appuntamenti con la lettura e il commento di passi filosofici e di scrittori. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Convegno "Fede e scienza": sabato 15 novembre dalle 9:00 alle 18:00, nell'auditorium del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, l'associazione culturale "Studi sulla sopravvivenza" organizza un convegno per scoprire linee di condotta che possano dare sollievo alla sofferenza. Iscrizione obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Centro Culturale Altinate/San Gaetano » Eventi

Musica

Concerti di solidarietà: l'orchestra Società Musicale, il gruppo vocale Caterina Ensemble e I Poll(ic)ini propongono dal 2 al 30 novembre un ciclo di tre concerti mettendo a disposizione le proprie capacità a favore dei più deboli e svantaggiati, attraverso alcune associazioni.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Ciclo di incontri "L'opera lirica e i suoi segreti": comincia lunedì 3 novembre alle 20.45, nella sala polifunzionale "Fronte del Porto" in via Santa Maria Assunta, il ciclo di incontri-guida all'ascolto dedicati a chi vuole conoscere e apprezzare il mondo dell'opera lirica; a conclusione è previsto un concerto finale. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Quartieri » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Stagione concertistica "Tra Europa e America": l'Orchestra sperimentale di Padova, composta da giovani musicisti, propone fino al 27 novembre un ciclo di concerti dedicati ai grandi compositori dell'Europa e dell'America del '700, '800 e '900. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
XVII Padova jazz festival 2014: da lunedì 10 a domenica 16 novembre è in programma una settimana dedicata alla musica dal vivo dei grandi autori del jazz, sia italiani che internazionali, con appuntamenti in diverse sedi della città. Alla rassegna sono collegati eventi cinematografici e presentazioni editoriali.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Teatro e danza

"Alla scoperta dello spettacolo": venerdì 7 novembre inizia al Teatro Verdi in via dei Livello, 32, la rassegna di cultura teatrale e cinematografica che si ispira, in buona parte, al cartellone di prosa del teatro Verdi. Inoltre vengono presentati spettacoli che spaziano dalla prosa all'opera lirica, al balletto, all'operetta, nel loro risvolto cinematografico. Gli spettacoli iniziano alle 16:00.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Quartieri » Quartiere 1 Centro » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Rassegna teatrale "Scena aperta": sabato 8 novembre alle 21:00, al Teatro dell'Istituto Don Bosco di via San Camillo de Lellis, 4, inizia la rassegna di quattro incontri con il teatro brillante.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Galà di ballo dell'Accademia teatro alla Scala di Milano: al Gran Teatro in corso Australia - area ex Foro Boario, martedì 11 novembre alle 21:00 va in scena lo spettacolo degli allievi della Scuola di ballo dell'Accademia teatro alla Scala di Milano, con un repertorio che spazia dalla danza classica a quella contemporanea d'autore.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza

Cinema

Cinema invisibile 2014: continua fino al 25 novembre, al cinema Lux e nella sede del circolo The last tycoon, la rassegna dedicata ad Alain Resnais. Dal 27 novembre viene proposta la terza serie del serial televisivo americano "The Killing".
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema
Cineforum Antonianum: il cineforum propone, come ogni anno, una serie di proiezioni con il meglio della produzione della stagione passata, nella sala Fronte del Porto in via Santa Maria Assunta, 20.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema
I capolavori di Hitchcock: sabato 8 e domenica 9 novembre con inizio alle 17:00, al cinema Rex in via Sant’Osvaldo, 2, sono in programma tre proiezioni del maestro del brivido.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema

Mostre

Mostra di Elisa Poggese e Manuel Silvestrin: continua fino a domenica 2 novembre l'esposizione dei due artisti  del MoMArt Giovani,  nella galleria MoMArt di riviera Mussato, 4, per promuovere e valorizzare la giovane arte a Padova. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra collettiva "Percorsi nel colore": la mostra, allestita in galleria Samonà e aperta fino al 9 novembre,  propone opere e sculture che privilegiano il tema della natura e delle emozioni, spaziando dal figurativo all'astratto. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "Il silenzio sopra le parole": in esposizione, nel cortile pensile di Palazzo Moroni fino a venerdì 30 novembre, i disegni sui giornali di Marcello Gentili, artista e avvocato penalista. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "Una regina a palazzo": al Museo Diocesano, all'interno del palazzo vescovile in piazza del Duomo, è aperta dal 30 ottobre 2014 al 6 gennaio 2015 l'esposizione del dipinto "Madonna col Bambino" realizzato da Antonio Vivarini e Giovanni d’Alemagna intorno al 1443, con un’ampia sezione multimediale per conoscere tutte le fasi dell’intervento di restauro e approfondire la storia e le tecniche esecutive del dipinto. Ingresso libero.
Durante il periodo dell'esposizione sono in programma anche alcuni incontri e visite guidate alla mostra e al museo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "Sculture": in galleria Cavour è aperta fino a domenica 11 gennaio 2015 l'esposizione delle opere di Antonio Ievolella, con piccole sculture, modelli per le grandi installazioni, disegni e carte con tecniche miste. In vari luoghi dello spazio urbano è inoltre possibile ammirare diverse sculture monumentali "open air". Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!