numero 21 del 15/10/2014

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

"Il Sindaco ascolta"

Giovedì 16 ottobre dalle 16:30 alle 19:00, nella sala Pertini presso il centro commerciale la Corte di via Bajardi, 5, il Sindaco incontra i cittadini residenti nel quartiere 3 Est per dare l'opportunità, a chi non riesce a recarsi a Palazzo Moroni, di potersi confrontare, avanzare richieste o fornire segnalazioni su questioni riguardanti il proprio quartiere.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Organi istituzionali » Sindaco

Bando regionale per il sostegno delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati in situazioni di difficoltà

La Regione del Veneto ha approvato un bando finalizzato al finanziamento di un prestito a favore delle famiglie monoparentali e ai genitori separati o divorziati in situazione di difficoltà. La domanda e la documentazione richiesta devono essere presentate entro le 12:00 di venerdì 28 novembre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Autorizzazione per esposizione di luminarie e/o addobbi natalizi esterni

I commercianti che intendono esporre luminarie o addobbi esterni ai negozi, durante il periodo natalizio, devono inviare la richiesta di autorizzazione all'Ufficio Arredo urbano entro le 12:00 di giovedì 13 novembre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Uffici e Settori del Comune » T - Z » Verde, Parchi, Giardini e Arredo Urbano

Piano del Commercio al dettaglio su area privata

La Giunta comunale ha riaperto i termini per l'acquisizione delle proposte relative al "Piano del Commercio al dettaglio su area privata". Gli elaborati dovranno pervenire al Settore Pianificazione urbanistica entro sabato 15 novembre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Amministrazione trasparente » Pianificazione e governo del territorio » Altri atti pianificatori

Accensione degli impianti termici

Gli impianti di riscaldamento nel Comune di Padova possono essere accesi dal 15 ottobre al 15 aprile, per un massimo di 14 ore giornaliere, comprese tra le ore 5:00 e le ore 23:00 di ciascun giorno. La temperatura media dell'aria nei diversi ambienti di ogni singola unità immobiliare non può superare i 20° C.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Energia

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Controllo della commestibilità dei funghi per uso privato

È possibile far controllare gratuitamente la commestibilità dei funghi, raccolti da privati (massimo 2 kg), al mercato ortofrutticolo di Padova aperto tutti i giorni fino alle 11:00, esclusa la domenica.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso:www.padovanet.it » Argomenti » Salute » Sicurezza alimentare

Seminari tecnico-formativi "Il recupero e restauro edilizio"

Il seminario, che prevede due incontri giovedì 16 e 23 ottobre dalle 15:00 alle 19:00, si svolge al centro conferenze della Camera di Commercio "Alla Stanga", piazza Zanellato, 21 e dà diritto a crediti formativi per il Collegio Geometri e Geometri laureati di Padova e per la formazione continua dei Periti industriali e dei Periti industriali laureati.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Corsi

Convegno "Crescere in una società digitale - i rischi (e le opportunità) di internet e dei social network"

Giovedì 23 ottobre dalle 15:30 alle 18:00, presso l'Opera Immacolata Concezione - Oic onlus in via Toblino, 51, la Consulta del Volontariato della provincia di Padova organizza un incontro sul tema delle tecnologie informatiche. La partecipazione al convegno è ad ingresso libero previa iscrizione entro sabato 18 ottobre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Centenario della Grande Guerra

Per ricordare il ruolo chiave di Padova nel corso della Prima Guerra Mondiale, l'Amministrazione comunale, con il sostegno della Regione del Veneto e della Fondazione Antonveneta, ha realizzato il progetto "Padova da capitale al fronte a città della pace", che prevede il sito dedicato www.grandeguerra.comune.padova.it, totem posizionati nei siti della memoria, materiale divulgativo e una serie di incontri rivolti al pubblico.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Festival "Spettacoli di mistero"

Torna il festival dedicato interamente ai luoghi leggendari e misteriosi della regione Veneto, con oltre duecento eventi in diversi luoghi dal 18 ottobre al 7 dicembre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.spettacolidimistero.it

Attività per bambini e famiglie

"Fornace delle arti" - percorsi didattici - doposcuola: da ottobre a dicembre, all'interno del portico nord della fornace Carotta in piazza Napoli, l'associazione Arc.A.Dia organizza attività didattiche e laboratori  per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni in orario pomeridiano.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Quartieri » Quartiere 5 Sud-Ovest » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Incontri "Madri nel mondo": prosegue fino a martedì 11 novembre il terzo ciclo di incontri con mamme provenienti da varie parti del mondo, per scambiare e condividere le modalità di cura dei bambini. Gli incontri si svolgono ogni martedì dalle 16:30 alle 18:00 al Teatro dei Carichi Sospesi, vicolo Portello, 12. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Teatro ragazzi Padova - stagione 2014/2015: inizia martedì 28 ottobre la rassegna teatrale che propone un ricco programma di spettacoli per bambini e ragazzi in varie sedi della città, ai quali si aggiungono il tradizionale cartellone "Domeniche in famiglia al Teatro Verdi" e tre progetti speciali.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it  » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza

Sport

XXX StraPadova viva - "Caminemo par Lori": domenica 26 ottobre si terrà la corsa non competitiva con itinerari di 2 - 6 - 12 - 21 km a tema storico, culturale e artistico e partenza prevista per le 9:30 da Prato della Valle. Il ricavato viene devoluto all'Associazione veneta per la lotta contro la fibrosi cistica - mucoviscidosi. Sono previste alcuni provvedimenti di limitazione della circolazione. In programma anche alcune iniziative collegate.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Eventi e iniziative
Mostra fotografica dedicata alla "Corri per Padova": dal 16 ottobre al 2 novembre, in diverse sedi, il fotoclub Padova propone una serie di fotografie dedicate all'appuntamento serale podistico (running e walking) che ricomincerà giovedì 6 novembre. In esposizione quaranta grandi pannelli e altre trenta foto con le migliori immagini delle ultime edizioni. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Conferenze e incontri

Incontro "Vita e devozione mariana ai tempi della peste": l'incontro, organizzato in occasione dell’anniversario della Madonna dei Lumini, si svolge  domenica 19 ottobre  alle 17:30 nella sala del Capitolo della Basilica del Carmine, piazza Francesco Petrarca. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Presentazione del film documentario "Giotto. La storia della salvezza": domenica 26 ottobre alle 17:00, nell'auditorium del centro culturale Altinate/San Gaetano, verrà presentato in anteprima mondiale il film documentario di Eugene Starky, che racconta ogni singola scena dipinta da Giotto nella Cappella degli Scrovegni mettendone in luce il percorso filosofico e teologico. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Centro culturale Altinate/San Gaetano » eventi

Corsi e laboratori

Attività alla Casa del sole - progetto longevità: l'associazione AttivaMente onlus propone corsi e laboratori che coinvolgono sia gli anziani che la cittadinanza: sartoria, informatica, inglese, yoga della risata, caffè Alzheimer, letture animate e laboratorio per nonni e nipoti. Le attività, che proseguono fino a marzo 2015, si svolgono presso la sala "Lino Lana" della Casa del Sole in piazza Donatore di sangue, 10.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Corsi di inglese: dal mese di novembre, nella sede del centro sociale Età d'Oro in via C. Callegari, 5, iniziano un corso per principianti il giovedì dalle 9:30 alle 11:30 e uno per coloro che già possiedono delle conoscenze il sabato dalle 9:30 alle 11:30.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Quartieri » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Mini-corsi gratuiti "Vieni a conoscere i mercati contadini": sabato 18 ottobre dalle 9:30 alle 11:00, in piazza Cuoco, è in programma l'appuntamento cittadino del corso gratuito sui prodotti di stagione, la loro conservazione e ricette tipiche.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Corsi
Corso di ginnastica energetica "Qi Gong - Le arti di lunga vita": il corso, in programma dal 22 ottobre nelle ex scuderie di piazza Napoli, 41, ha l'obiettivo di portare numerosi benefici fisici e psichici, tonificare il sistema muscolare e diminuire lo stress.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Quartieri » Quartiere 5 Sud-Ovest » Vita in quartiere » ultura e tempo libero

Musica, teatro e danza

Concerto "Pezzi di stelle": sabato 18 ottobre alle 21:00, al teatro Don Bosco in via S.Camillo de Lellis, 4, per festeggiare gli oltre 35 anni di attività l'Aic - Associazione italiana celiachia Veneto organizza un concerto con le musiche di Antonio Vivaldi e Andrea Bocelli.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Rassegna "Il teatro si fa fuori": la cooperativa "Top - teatri off Padova", che riunisce cinque realtà teatrali off (Teatro de Linutile, Carichi sospesi, Talea teatro già Teatrocontinuo, Teatro popolare di ricerca e Amistad teatro), organizza una serie di eventi da ottobre ad aprile, in diversi teatri della città, che spaziano dalla prosa alla musica, dalla danza agli spettacoli per bambini ed adulti occupandosi di diversi argomenti di attualità.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Civica orchestra di fiati di Padova: domenica 19 ottobre alle 16:30, in piazza Duomo, si terrà un concerto della fanfara della Civica orchestra di fiati di Padova, in favore del restauro della Madonna in trono con Gesù Bambino dipinta da Antonio Vivarini.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Festival di danza 2014 - "Lasciateci sognare...": dal 19 ottobre al 19 dicembre, in vari teatri della città, l'associazione La Sfera Danza presenta numerosi spettacoli dal vivo, incontri, stage, convegni, un premio alla carriera e una mostra fotografica.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Spettacolo musicale "di città in città... di qua e di là dell'oceano": venerdì 24 ottobre alle 21:00, al teatro Don Bosco in via S.Camillo de Lellis, 4, gli Amici di San Camillo di Padova organizzano uno spettacolo musicale per raccogliere fondi per l'associazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Cinema

Festival internazionale del cinema di viaggio "Detour": la manifestazione propone dal 16 al 19 ottobre numerose proiezioni di diversi generi cinematografici, con il tema comune del "viaggio", incontri con personalità di spicco del mondo del cinema ed eventi speciali con assegnazione di premi per i film in concorso.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema
Rassegna cinematografica C-Rex: il cinema Rex riprende gli appuntamenti con la proiezione dei migliori film d’essai della stagione, in via Sant'Osvaldo, 2, da ottobre 2014 a marzo 2015.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema
Pomeriggi al cinema: comincia giovedì 23 ottobre, nella sala Fronte del Porto in via Santa Maria Assunta, 20, la consueta rassegna cinematografica organizzata dal centro sociale culturale S. Croce - S. Osvaldo, che prevede cinque proiezioni dei migliori film della passata stagione ad ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Quartieri » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Mostre

Mostra e asta di beneficenza dei dipinti della collezione "Mario Biasiolo": l'associazione Xearte organizza dal 16 al 30 ottobre, nella galleria Gasparotto in piazzetta Gasparotto (tra corso del Popolo e via D.Valeri), una mostra con i dipinti della collezione "Mario Biasiolo", ad ingresso libero. Sabato 25 ottobre le opere esposte vengono vendute all'asta per raccogliere fondi a favore della sezione di Padova dell'Ail - Associazione italiana leucemie.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra collettiva "Artisti Spa+A": fino al 9 novembre, nella sala espositiva al primo piano del Centro Culturale Altinate/San Gaetano, prosegue l'esposizione delle opere di alcuni artisti provenienti da differenti zone del Veneto, ma tutti artisticamente legati a Venezia. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Centro culturale Altinate/San Gaetano » eventi
Mostra "In orbita! Rosetta cacciatrice di comete... e altre storie": fino al 14 novembre, alla loggia della Gran Guardia in piazza dei Signori, l’Agenzia Spaziale Italiana, il Centro di Ateneo di studi e attività spaziali - Cisas “G. Colombo”, l’INAF Osservatorio Astronomico di Padova e l’Università degli Studi di Padova presentano una mostra che ci guida attraverso le principali missioni di esplorazione del sistema solare degli ultimi anni, in particolare quella della sonda spaziale Rosetta. Ingresso libero. In programma anche visite guidate e, il venerdì pomeriggio, cinque incontri informali intitolati "Tè In Orbita!" per chiacchierare con gli esperti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "Verde enigma e altre storie": all'Oratorio di San Rocco in via Santa Lucia, fino al 16 novembre, sono in esposizione oltre cento opere dell'artista Marianne Schliwinski realizzate con diversi materiali, tra cui gioielli di ricerca, sculture, installazioni e fotografie. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Rassegna stampa online

Ogni giorno dalle 14.00 è disponibile in Padovanet la rassegna stampa del Comune di Padova, suddivisa per sezioni e per testate giornalistiche.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Rassegna stampa online

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!