numero 19 del 17/09/2014

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Settimana europea della mobilità sostenibile e giornata internazionale "In città senza la mia auto"

Settimana europea della mobilità sostenibile: il Comune di Padova aderisce con diversi appuntamenti fino al 22 settembre. L'iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, ha l'obiettivo di incoraggiare i cittadini all'utilizzo di mezzi di trasporto alternativi all'auto privata per gli spostamenti quotidiani.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Informambiente
Giornata internazionale "In città senza la mia auto": domenica 21 settembre dalle 10:00 alle 18:00 è vietata la circolazione per i veicoli all'interno del centro storico. Lo scopo dell'iniziativa è di far conoscere ai cittadini le problematiche ambientali e incoraggiare comportamenti compatibili con lo sviluppo sostenibile.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Inquinamento

Contributo regionale "Buono-libri"

La domanda di contributo può essere presentata dalle famiglie degli studenti iscritti all'anno scolastico 2014/2015, residenti nel Comune di Padova, in possesso dei requisiti previsti. La domanda deve essere presentata via web entro venerdì 10 ottobre alle 12:00; dopo la presentazione, e comunque entro le 12:00 del 10 ottobre, il cittadino, o il Caaf che si è occupato della compilazione della domanda, deve far pervenire al Comune la documentazione richiesta.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Da 11 a 14 anni » Agevolazioni alle famiglie

Indagine sulla ciclabilità e sull'uso del Bike sharing

Nell'ambito del progetto europeo "Velocittà", di cui il Comune di Padova è partner, dal 17 al 20 settembre in diversi luoghi della città è prevista la somministrazione di un questionario per comprendere le esigenze delle persone rispetto al servizio di Bike sharing ed alla ciclabilità in generale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Corso "Associazioni in formazione"

Il Centro di Servizio per il Volontariato e il Comune di Padova organizzano sabato 20 settembre e 11 ottobre, dalle 10:00 alle 12:30, un corso gratuito di aggiornamento per le associazioni.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Corsi

Cerimonia di commemorazione al Tempio dell'Internato Ignoto

Domenica 28 settembre, presso il Tempio dell'Internato Ignoto, viale Internato Ignoto, Terranegra, alle 08:30 inizia la cerimonia di commemorazione del 70° anniversario dell'Internamento e del 16° anniversario della consegna della Medaglia d'oro al valor militare all'Internato Ignoto. Nella sala polivalente “Paride Piasenti” del Museo dell’Internamento, viale Internato Ignoto, 24, alle 16:30 si esibisce il coro Tanai.
Sabato 20 settembre, alle 17:00 viene riaperto al pubblico il Museo dell'Internamento dopo i lavori di restauro.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cerimonie e ricorrenze

Avviso pubblico per reperimento sponsor/partners della V edizione della Corri x Padova

Il Settore Servizi Sportivi indice una procedura ad evidenza pubblica aperta ad aziende, enti e organizzazioni che siano interessati a proporsi come sponsor e/o partners tecnico/organizzativi per la V edizione dell'iniziativa Corri X Padova, che si terrà da novembre 2014 a giugno 2015. La scadenza varia in base alla tipologia di intervento.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Comune » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Corsi di italiano per stranieri

L'Unità di progetto accoglienza e immigrazione organizza dei corsi gratuiti di lingua italiana per cittadini stranieri adulti, da lunedì 22 settembre in orario pomeridiano e serale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Corsi

Settembre pedagogico "Ricordando Mario Lodi il maestro"

L'iniziativa intende dare la possibilità di riflettere, approfondire, recuperare nuove chiavi di lettura sul mondo dei giovani e della scuola, attraverso due appuntamenti in programma venerdì 26 settembre e sabato 11 ottobre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Istruzione » Iniziative e proposte didattiche

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Aps Holding Mobilità: nuovi orari del trasporto pubblico locale

Da lunedì 15 settembre è in vigore il nuovo orario invernale per bus e tram, che può essere consultato nel sito di Aps Holding.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.apsholding.it » Informazioni » Sala stampa » Comunicati

Diversamente - X edizione

Si svolge domenica 21 settembre  la decima giornata della salute mentale, che prevede un incontro/dibattito in sala Paladin alle 11:00 e numerose manifestazioni in Piazza dei Frutti dalle 15:00. In cortile Pensile di Palazzo Moroni, alle 19:00 il Centro sociale del Complesso socio sanitario dei Colli presenta lo spettacolo teatrale “Il gobbo di Notre Dame". Tutti gli eventi sono ad ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Giornata di sensibilizzazione per la donazione del midollo osseo "Ehi, tu! hai midollo?"

Sabato 27 settembre dalle 10:00 alle 19:00, in via San Fermo - lato piazza Garibaldi, l'Admo - Associazione donatori midollo osseo fornisce informazioni alle persone che potrebbero diventare potenziali donatori di midollo osseo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso:» www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Settimana di prevenzione dell'invecchiamento mentale

Da lunedì 22 a sabato 27 settembre specialisti psicologi, neurologi e geriatri effettuano  un check-up sullo stato di salute delle capacità intellettive, attraverso un test individuale, che si svolge con prove "carta e matita", in circa 40 minuti. La prestazione è gratuita previa prenotazione presso lo specialista che aderisce all'iniziativa.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Salute » Attività, incontri e punti di consulenza

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Venetonight: la notte europea dei ricercatori

Venerdì 26 settembre dalle 10:00 alle 24:00, in diverse sedi dell'Università e in alcuni luoghi caratteristici del centro storico, i  ricercatori incontrano il pubblico con convegni, mini laboratori, visite guidate e attività per bambini. Gli appuntamenti sono ad ingresso libero. Per partecipare ad alcune iniziative è necessario iscriversi.
Inoltre, da lunedì 22 a giovedì 25 settembre vengono proposti  vari eventi nell'ambito della manifestazione "Aspettando la notte a Padova".
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Festival internazionale Sugarpulp - SugarCon

Dal 26 al 28 settembre è in programma in diverse sedi della città il festival letterario dedicato alla narrativa popolare di genere che propone eventi, corsi, workshop, tavole rotonde, proiezioni e spettacoli con  numerosi ospiti. La manifestazione è ad ingresso libero. Alcuni appuntamenti prevedono una quota di partecipazione ed un eventuale iscrizione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema

Festa d'autunno al Portello

Sabato 27 settembre dalle 10:00 vengono proposti spettacoli, musica e giochi in via Portello e nell'area davanti alla Porta, ad ingresso gratuito. Eventi collegati: da lunedì 29 settembre a mercoledì 15 ottobre è in esposizione nel cortile pensile di Palazzo Moroni la mostra fotografica "I volti del Portello". Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Conferenze, incontri e corsi

Ciclo di conferenze "Scopri a Padova il Veneto di Paolo Veronese": continuano fino a lunedì 6 ottobre, con cadenza settimanale di lunedì alle 17:30,  nella sala del Romanino, Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani, 8, le conferenze per approfondire la figura di Paolo Veronese. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Incontri "Cibo per la mente": la rassegna vuole sensibilizzare i cittadini sull'importanza della psicologia come disciplina del benessere. Il prossimo appuntamento è lunedì 22 settembre alle 18:30 alla fornace Morandi, via Fornace Morandi, 24. La partecipazione è libera con iscrizione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Corsi di informatica: il Centro sociale circoscrizionale Età d'oro propone corsi dedicati a coloro che vogliono cimentarsi nel mondo del pc e della comunicazione via internet, dal 6 ottobre il martedì e giovedì dalle 18:00 alle 19.30 nella casetta ex dazio, via Pontevigodarzere, 224.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Laboratori musicali per ragazzi e adulti: riprendono i laboratori musicali organizzati da Agemus - Associazione dei genitori per la musica e la cultura, con il laboratorio concerto "Ciao... e tu di che strumento sei?", rivolto a bambini, ragazzi e adolescenti, e i laboratori di chitarra di accompagnamento e corale dedicati agli adulti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Musica, teatro e danza

Notturno in serra - concerto di musica barocca: il Settore Verde, Parchi, Giardini e Arredo Urbano, in collaborazione con l'Associazione triveneta succulente, propone un concerto di musica barocca giovedì 18 settembre alle 18:00, nel giardino di Cristallo, Parco d'Europa, via Zamboni, 1. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Padova Verde » Eventi, iniziative e attività
Rassegna "StoriEnote - Tutto in un giorno": sabato 20 settembre, in diversi luoghi, la rassegna propone una serie di storie raccontate da artisti promettenti e da personaggi già affermati, con diverse modalità espressive.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Stagione lirica in alta definizione: ricomincia, al Piccolo teatro Don Bosco in via Asolo, 2, la rassegna lirica che, grazie al supporto tecnologico del "Digital network microcinema", trasmette in alta definizione le grandi opere liriche direttamente dai più prestigiosi teatri internazionali.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema
XXXIII Festival nazionale del teatro per i ragazzi "G. Calendoli": l'Istituto di sperimentazione e diffusione del teatro per i ragazzi e i giovani - Centro studi G. Calendoli presenta dal 27 settembre al 30 novembre, al Piccolo teatro Don Bosco in via Asolo, 2, spettacoli per bambini e ragazzi il sabato pomeriggio alle 16:00 e la domenica alle 10:30 e alle 16:00.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza

Cinema

Appuntamento al cinema per gli over 55: il Settore Servizi Sociali propone anche quest'anno l'iniziativa per gli amanti del mondo del cinema e per coloro che vogliono ritrovarsi e stare in compagnia, con una selezione tra i migliori film in proiezione, a prezzi ridotti, ogni venerdì alle 16:00 in alcune sale cittadine.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » infoAnziani » Iniziative per anziani » Iniziative socio-culturali
Incontri di educazione alla salute e cinema: l'Associazione volontari ospedalieri - Avo di Padova propone ai volontari e a tutta la cittadinanza la proiezione di film su tematiche sanitarie, etiche e sociali, dal 25 settembre al 16 ottobre alle 15.30, al cinema Lux in via Cavallotti, 9. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Mostre

Mostra di pittura "Con tutta la forza": dal 18 settembre al 19 ottobre, nella galleria La Rinascente in piazza Garibaldi, sono in esposizione le opere su tela di Erik Ballotta, che rappresentano l'atteggiamento che ha l'artista di fronte alla tela bianca. Inaugurazione giovedì 18 settembre alle 17:00.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra fotografica "Mediterraneo - Léonard Gianadda fotografie 1952-1960": fino al 26 ottobre, nelle scuderie di Palazzo Moroni, sono in esposizione gli scatti realizzati dal fotografo nei viaggi effettuati nel corso degli anni '50 tra Italia, Grecia, Egitto, Tunisia, Spagna e Marocco. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Photographs 1957-1970": è aperta fino al 2 novembre, a palazzo Zuckermann, la mostra con oltre ottanta scatti in bianco e nero dell'artista Gustavo Millozzi, uno dei più importanti autori del Neorealismo italiano. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Esposizione "en plein air" - Artisti al muro: dal 18 settembre al 9 novembre si tiene l'esposizione delle opere di una ventina di artisti lungo le strade del centro della città. Inaugurazione giovedì 18 settembre alle 18:00 nella sala Anziani di palazzo Moroni, in via del Municipio, 1.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!