numero 12 dell'11/06/2014

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

I risultati del ballottaggio

A seguito del turno di ballottaggio di domenica 8 giugno 2014 per l'elezione del Sindaco di Padova, la maggioranza dei voti è andata al candidato Massimo Bitonci con voti totali 51.702, pari a 53,50%. Il candidato Ivo Rossi ha ottenuto voti totali 44.943, pari a 46,50%.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Partecipazione » Elezioni - referendum

Fornitura gratuita dei libri di testo per la scuola primaria

I bambini residenti a Padova e iscritti a una scuola primaria (statale o paritaria) di Padova o di altri Comuni della Provincia riceveranno entro la metà di luglio una cedola per ordinare i libri di testo per il prossimo anno scolastico. Le famiglie dei bambini residenti in altri Comuni che frequentano una scuola di Padova devono rivolgersi al proprio Comune di residenza.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Infobambini » Da 6 a 11 anni » Agevolazioni alle famiglie

Seminario tecnico "Nuovo libretto d'impianto e nuovi rapporti tecnici"

Mercoledì 2 luglio il Settore Ambiente ed Enea, in collaborazione con Camera di Commercio di Padova ed in partnership con Provincia di Padova, organizzano un seminario per fornire ai tecnici gli aggiornamenti sulle nuove norme in tema di efficienza energetica e di verifiche tecniche degli impianti termici.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Energia

Elenco regionale dei luoghi storici del commercio

Sono aperte fino al 15 luglio le iscrizioni all'albo istituito dalla Regione Veneto per dare risalto alle attività commerciali con valore storico e artistico. Per le attività con sede a Padova, le domande di iscrizione devono essere presentate in modalità telematica (on-line) allo Sportello Unico per le Attività Produttive (SUAP) del Comune, entro martedì 15 luglio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso:www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Corsi di italiano

Corsi per adulti: organizzati dal Settore Servizi Scolastici, sono gratuiti e iniziano lunedì 23 giugno in diversi orari nelle sedi di via Guizza 43, via Curzola 15 e via Bajardi 5. Per iscriversi è necessario presentarsi con un documento di identità e un titolo di soggiorno valido.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Corsi
Corsi per minori dai 14 ai 18 anni: possono accedere minori stranieri da poco arrivati in Italia iscritti, o in via di iscrizione, alla scuola secondaria di primo e secondo grado, CFP, o per assolvere l’obbligo scolastico formativo. I corsi si svolgono in diversi periodi dell'estate; le iscrizioni sono aperte fino al 22 agosto.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Servizi per l'immigrazione » Iniziative e corsi

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Aps Holding: orari estivi del servizio di trasporto locale

Sono pubblicati nel sito di ApsHolding i nuovi orari estivi di bus e tram, in vigore dal 9 giugno al 14 settembre.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.apsholding.it

Campagna per l'Etiopia "Nessuna pietà, un aiuto per vivere"

La fondazione Help for Life, emanazione dell'associazione Padova Ospitale onlus, lancia una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per finanziare la costruzione di un centro per disabili a Wolkite in Etiopia. Dall'8 al 14 giugno è possibile sostenere la campagna inviando un sms, da telefono cellulare, o chiamando da rete fissa il numero 45508.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Manifestazioni per il Santo

Giugno Antoniano: in occasione della celebrazione della Festa di Sant'Antonio, patrono della città di Padova, prosegue fino a sabato 28 giugno il ricco programma di appuntamenti che comprende celebrazioni religiose e momenti spirituali, incontri culturali, eventi e visite guidate. Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero; per le visite guidate è necessaria la prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cerimonie e ricorrenze
Manifestazione "Padova festeggia il Santo": in occasione dei festeggiamenti per il Giugno Antoniano, giovedì 12 e venerdì 13 giugno in Prato della Valle viene organizzata una mostra-mercato con 150 banchi con oggetti, curiosità e prelibatezze culinarie da tutta Italia. Il programma si arricchisce, nella giornata di giovedì, di due appuntamenti: l'esibizione della Banda Folcloristica di Villa Estense con le majorettes e lo spettacolo dei fuochi d'artificio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Il cammino di Sant'Antonio con la formula del trekking: all'interno della VIII edizione del Giugno Antoniano, intitolata "Il Santo e la Città alla scoperta dei luoghi antoniani", fino al 28 giugno vengono proposte alcune visite guidate ai luoghi antoniani in città e fuori. Partecipazione gratuita, è richiesta la prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Luna park del Santo: in occasione dell'annuale Festa del Santo, anche quest'anno viene organizzato il luna park in Prato della Valle, con attrazioni per tutte le età e punti ristoro fino al 15 giugno.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Manifestazione "Parco Scenico Cultura - Estate in Villa"

L'associazione Vivi-amo Villa Breda propone un ricco calendario di iniziative estive all'interno della suggestiva cornice della villa in via San Marco, 219 a Ponte di Brenta. In programma appuntamenti teatrali, mostre, visite guidate ed attività ricreative.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Evento di apertura "Arena romana estate 2014"

Si terrà domenica 15 giugno alle 21:15 la serata di apertura degli eventi estivi all'arena romana in piazza Eremitani, con esibizioni, proiezione di un film e incontri culturali.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Iniziativa "Anziani in gioco"

Il Centro di ascolto Padova Nord propone fino a settembre una serie di iniziative nella sala di via Curzola, 15 e nei parchi del quartiere 2 Nord per favorire la socializzazione delle persone anziane. I prossimi incontri sono in programma giovedì 12 e mercoledì 25 giugno dalle 16:00 alle 18:00. Su richiesta viene messo a disposizione un pulmino per gli assistiti del Centro di ascolto.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Attività per bambini e famiglie

Caccia al tesoro al Museo: giovedì 19 e 26 giugno e giovedì 3 luglio alle 17:00 viene organizzata una caccia al tesoro nelle sale del Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea per i bambini dai 6 ai 10 anni. Ogni partecipante riceverà un piccolo omaggio. Prenotazione obbligatoria.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Centro estivo "Piccoli archeologi in città": l'associazione Arc.A.Dia propone un centro estivo alla Ex Fornace Carotta per bambini dai 7 agli 11 anni, con laboratori e giochi riguardanti la scoperta archeologica e la conoscenza dei tesori sepolti della città, in diversi periodi. Iscrizioni entro il 15 giugno.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 5 Sud-Ovest » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Conferenze e incontri

Incontri per famiglie che impiegano assistenti familiari: due incontri informativi per i datori di lavoro e le loro famiglie nella sede del Quartiere 6 Ovest di via Astichello, 18 giovedì 12 giugno alle 16:00 e martedì 24 giugno alle 17:00. gli incontri sono ad ingresso gratuito.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Incontro "Rendi la tua casa eco-efficiente": martedì 24 giugno alle 21:00, nella sala del Quartiere 4 in via Guasti, 12, si terrà una conferenza pubblica su come migliorare le prestazioni della propria casa dal punto di vista ambientale, energetico e sanitario, adottare le soluzioni migliori per ridurre le bollette e godere del giusto comfort. La partecipazione è gratuita, per ragioni organizzative si consiglia di dare la propria adesione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Ambiente » Padova 21 - Padova sostenibile

Visite guidate

Visite guidate "Un caffè al museo": sono in programma due visite guidate, giovedì 12 giugno e giovedì 4 settembre al Museo del Risorgimento e dell'Età Contemporanea nel Piano Nobile dello Stabilimento Pedrocchi alle 16:00, dedicate alla storia del Risorgimento e del primo Novecento. E' obbligatoria la prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Tour a tappe delle mura padovane: l'associazione Comitato Mura di Padova organizza dal 15 giugno al 13 luglio il tour completo, a tappe, delle mura padovane con passeggiate lungo le mura e l’ingresso agli ambienti interni attualmente visitabili.  
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Corsi e laboratori

Corso di rieducazione alimentare: è in programma mercoledì 18 giugno dalle 9:30 nel centro sociale "La Fornace", ex scuderie di piazza Napoli, il prossimo incontro del corso sull'alimentazione, che proseguirà fino al 9 luglio. La partecipazione è gratuita.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 5 Sud-Ovest » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Workshop e performance sulle nuove arti di strada "ìn_ARIA": il progetto realizzato dall'associazione Carichi Sospesi propone laboratori e spettacoli in piazza. In programma 4 workshop dal 24 al 29 giugno e 3 eventi performativi dall'1 al 3 luglio, nei quali si esibiscono gli allievi dei laboratori. Le iniziative sono gratuite; per partecipare ai workshop è necessario iscriversi.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Corsi

Musica

XXXIV Rassegna Cori padovani: sabato 14 e domenica 15 giugno, nel cortile di Palazzo Moroni in via del Municipio, 1, la Consulta provinciale di Padova dell'Associazione per lo sviluppo delle attività corali - Asac organizza un doppio appuntamento con la musica. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Concerti "Blues onde Piovego": comincia lunedì 16 giugno e prosegue fino all'11 agosto la terza edizione di concerti a bordo di una imbarcazione ecologica totalmente elettrica, con musica blues eseguita da band padovane e nomi noti a livello internazionale, seguiti da una visita guidata al sistema difensivo cinquecentesco della golena di San Prosdocimo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Teatro e danza

Padova Tango Festival: torna fino al 6 luglio la rassegna con tante esibizioni in città e provincia, un programma ricco e sempre più atteso per il fascino che questo ballo riesce a trasmettere. Durante tutta la manifestazione i negozi della Contrada del Castello diventano uno spazio espositivo di foto e spartiti d'epoca, per "Tango in vetrina".
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Spettacolo "Danzando tra realtà e sogno": giovedì 12 giugno, al Teatro Verdi via dei Livello, 32, è in programma una serata di beneficenza con coreografia originale che comprende vari stili di danza: dalla modern dance all’hip hop e le danze di coppia.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Festival Danza Incontro: la manifestazione di danza classica e moderna, jazz, hip hop e tango, con i migliori allievi e le migliori coreografie delle scuole di danza del Triveneto, sarà venerdì 13 giugno alle 21:15 all'arena Romana in piazza Eremitani.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Danza oltre le barriere - Street Parade: nell'ambito di Prospettiva danza-teatro, sabato 21 giugno dalle 18:00, in centro storico con partenza da piazza Garibaldi, si terrà un'iniziativa con i danzatori partecipanti al corso internazionale di formazione per insegnanti di DanceAbility.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza

Mostre

Mostra di pittura "Le mie visioni": fino al 29 giugno, in galleria Cavour in piazza Cavour, sono in esposizione le tele di Francky Criquet che hanno come tema principale la relazione tra l'uomo e Dio. In programma anche alcune conferenze fino al 20 giugno. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "Interni in un interno alla Cappella Gandini": nella cappella Gandini - “Santa Maria della Maternità”, in via Due Palazzi, 2, sono in esposizione fino al 29 giugno una serie di dodici tele, dell'artista inglese Justin Bradshaw, che raffigurano gli interni di importanti edifici veneti, per la maggior parte religiosi. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "L'Inferno dantesco": al primo piano del Centro Culturale Altinate/San Gaetano sono in esposizione, fino al 6 luglio,  50 disegni di Alberto Bolzonella che ripercorrono i 34 canti dell'Inferno della Divina Commedia. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Centro Culturale Altinate/San Gaetano » eventi
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!