numero 11 del 28/05/2014

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Ballottaggio per l'elezione del Sindaco di Padova

Durante le elezioni amministrative del 25 maggio nessun candidato alla carica di Sindaco, per il Comune di Padova, ha ottenuto la maggioranza dei voti (50% + 1).
Domenica 8 giugno dalle 7:00 alle 23:00 si procede al turno di ballottaggio, al quale sono ammessi i due candidati alla carica di Sindaco che hanno ottenuto il maggior numero di voti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Partecipazione » Elezioni - referendum

Consulte Territoriali di Partecipazione

Con le elezioni del 25 maggio, i Consigli di quartiere della città e gli organi di decentramento ad essi collegati sono decaduti. La soppressione delle circoscrizioni di decentramento, come previsto dall'art. 17 del decreto legislativo 267/2000, lascia intatto il potere dei Comuni di valorizzare e promuovere, anche su base di quartiere, organismi di partecipazione popolare all'amministrazione locale che svolgono attività limitata a funzioni di carattere consultivo e propositivo. Il Comune di Padova, con deliberazione n. 40 del 7 aprile 2014, ha modificato il proprio Statuto istituendo le Consulte Territoriali di Partecipazione quali organismi di partecipazione, consultazione e indirizzo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Consulte Territoriali di Partecipazione

2 giugno - Festa della Repubblica

Inizia alle 10:00 in piazza dei Signori la cerimonia istituzionale per il 68° anniversario della fondazione della Repubblica, con l'intervento della autorità cittadine accompagnate dalla Fanfara dei Bersaglieri. A conclusione si esibisce la Civica Orchestra di Fiati.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cerimonie e ricorrenze

SUE - Sportello Unico Edilizia

È consultabile il nuovo portale SUE del Settore Edilizia Privata, che costituisce il punto unico di riferimento per il cittadino che deve realizzare un intervento edilizio residenziale nel proprio immobile.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it  » Altre sezioni  » SUE - Sportello Unico Edilizia

Centri estivi per bambini e ragazzi

Centri estivi comunali - scuole dell'infanzia: per i bambini che frequentano le scuole dell'infanzia la domanda di iscrizione deve essere presentata entro il 31 maggio con l'attestazione dell'avvenuto pagamento.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Infobambini » Da 3 a 6 anni » Centri estivi
Centri estivi per i ragazzi di scuola primaria e secondaria di I grado: i centri, rivolti ai ragazzi di età compresa tra i 6 e i 14 anni, sono organizzati in collaborazione con  cooperative sociali, associazioni, società sportive. È stato costituito un albo dei gestori convenzionati ai quali le famiglie interessate devono rivolgersi per informazioni e iscrizioni.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Infobambini » Da 6 a 11 anni » Centri estivi
Estate giovane sport: il Settore Servizi Sportivi presenta i centri estivi organizzati da associazioni ed enti, con attività sportive ma anche musica, disegno, attività di manipolazione e drammatizzazione, organizzate per fasce d'età dai 3 ai 18 anni.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Eventi e iniziative

Tasi e Imu 2014

TASI - Tributo per i servizi indivisibili: per gli immobili adibiti ad abitazione principale, per il primo anno di applicazione della Tasi, il versamento dell'imposta viene effettuato in un'unica rata, entro il termine del 16 dicembre 2014. Nulla è dovuto, quindi, in sede di acconto, salvo diverse disposizioni legislative.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Imposte e tasse » Tasi
IMU - Imposta municipale propria: l'Imu non si applica all'abitazione principale, ad eccezione di quelle classificate nelle categorie catastali A/1, A/8 e A/9 ed altri casi indicati in Padovanet. Per gli altri immobili, i contribuenti devono versare l'imposta, per l'anno in corso, in due rate: prima rata entro il 16 giugno 2014; seconda rata entro il 16 dicembre 2014.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Imposte e tasse » Imu

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Comunicato di AcegasAps su falsi controlli a domicilio

AcegasAps non ha incaricato alcuna ditta esterna per eseguire controlli sullo stato della rete di distribuzione del gas, verificare la tenuta degli impianti interni e la prevenzione di fughe di gas. Si invita quindi a diffidare di incaricati che si presentino per eseguire controlli a domicilio sulla rete domestica per conto di AcegasAps. I tecnici intervengono a domicilio solo in seguito a segnalazioni con interventi preannunciati e concordati, sono sempre tenuti a esibire un tesserino di riconoscimento con intestazione dell’azienda e non sono autorizzati a incassare o rimborsare denaro.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.gruppo.acegas-aps.it » Sala stampa

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Giugno Antoniano

Un ricco programma di appuntamenti a partire da sabato 31 maggio fino a sabato 28 giugno che comprendono celebrazioni religiose e momenti spirituali, incontri culturali, eventi e visite guidate. Tutte le manifestazioni sono ad ingresso libero. Per le visite guidate è necessaria la prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cerimonie e ricorrenze

Galileo Innovactors' Festival

Da giovedì 5 a sabato 7 giugno, in varie sedi cittadine, si solgeranno  convegni, incontri e riflessioni,  per affrontare le questioni chiave dell'innovazione e dei suoi processi. Tutte le iniziative sono ad ingresso libero, con iscrizione obbligatoria.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Festa dell'Ambiente

In occasione della Giornata mondiale dell'ambiente, il Comune di Padova e AcegasAps propogono, dal 31 maggio al 5 giugno, una serie di iniziative a carattere ambientale: visite guidate, passeggiate naturalistiche, proiezioni, concerti in città e località limitrofe.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Padova Verde » Eventi, iniziative e attività

Manifestazione culturale "Arena Borgomagno"

Sabato 7 giugno, presso il  Cavalcavia Borgomagno (lato di vicolo Aspetti), vengono proposti alcuni momenti culturali per far conoscere un nuovo luogo di incontro, socialità ed aggregazione con la finalità di riqualificare e riutilizzare uno spazio urbano.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Conferenze, incontri e visite guidate

Aperture straordinarie e visite guidate a Palazzo Cavalli: da venerdì 30 maggio a domenica 1 giugno, è possibile visitare il polo museale di Palazzo Cavalli che ospita il museo di geologia e paleontologia e di mineralogia dell'Università di Padova.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Visite guidate "torlonghiamo - mamma ti porto all'Odeo!": dal 29 maggio al 4 settembre incontri culturali dedicati ai più piccoli per far conoscere il giardino di Alvise Cornaro, in un percorso tra arte e divertenti letture sotto l'antica Loggia rinascimentale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Visite guidate gratuite "Padova Weekend": ogni sabato, fino a dicembre, ai turisti che prenotano nelle strutture ricettive cittadine viene offerta la possibilità di effettuare delle visite guidate gratuite in lingua italiana ed inglese; l'iniziativa è estesa anche a tutti i cittadini. È necessaria la prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative
Buon compleanno musei! - visite guidate: domenica 1 giugno in occasione dei dieci anni di apertura della sede museale di palazzo Zuckermann, dove sono esposte le raccolte del Museo di arti applicate e decorative e del Museo Bottacin, vengono offerte delle visite guidate. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Rassegna letteraria "Da giovani promesse a soliti stronzi, per finire venerati maestri?": fino all'11 giugno il Progetto Giovani propone una serie di appuntamenti che coinvolgono i più brillanti scrittori under 35 del panorama editoriale italiano.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Musica

Musica nel Chiostro:  fino all'11 giugno prosegue il tradizionale ciclo di concerti primaverili al Chiostro Albini del museo Eremitani, con interpretazioni di grandi capolavori del passato eseguiti con strumenti d'epoca.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Concerto per due anniversari - coro del Cai e coro Lavaredo: venerdì 30 maggio alle 21:00, all'Auditorium Pollini, in occasione del doppio anniversario i due cori offrono alla cittadinanza un concerto per festeggiare la ricorrenza. Vengono proposti canti popolari, di montagna e della Grande Guerra. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Teatro, cinema e danza

Spettacolo "Nostra Signora degli Eretici": venerdì 6 giugno alle 21:00 all'auditorium del centro culturale Altinate/San Gaetano uno spettacolo che vuole essere un modo nuovo per approcciarsi alla Sacra Scrittura.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Altre sezioni » Centro Culturale Altinate/San Gaetano » eventi
VIII River film festival e X Portello river festival: cinema indipendente ed eventi internazionali fino al 28 giugno sulle rive del Piovego al Portello. Il "River film festival" è una rassegna-concorso di cortometraggi, documentari e film d'animazione, mentre il "Portello river festival" è una manifestazione di arte e cultura, durante la quale vengono proposti eventi musicali, performance e retrospettive cinematografiche all'insegna del cosmopolitismo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Progetto Greenline: nell'ambito del progetto di rigenerazione e riqualificazione urbana nella zona all'angolo di piazzale Stazione e viale Codalunga, nel cosiddetto Boulevard, mercoledì 28 maggio dalle 16:00 esibizioni di danze popolari, balli di gruppo e tai chi.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Ginnastica al parco Morandi

Dal 5 al 23 giugno al parco Morandi, sei lezioni di ginnastica a corpo libero e sei lezione di yoga gratuite organizzate dal Centro sociale polisportiva Padova Nord: un'occasione per mantenersi in forma, ma anche per socializzare, rilassarsi e relazionarsi tra generazioni diverse. La partecipazione è libera e gratuita.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Sport e attività motorie

Mostre

Mostra fotografica "Loss of Relevance": dal 31 maggio al 22 giugno, nelle scuderie di palazzo Moroni, in esposizione le opere di Norayr Kasper, artista visivo canadese di origine armena. Inaugurazione venerdì 30 maggio, alle 18:00. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
"Sculture in Padova": fino al 15 giugno, all'Oratorio San Rocco, in esposizione le opere dell'artista Dante Moro, dedicate alla città di Padova. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra fotografica "Anch’io per Haiti": gli scatti della giornalista foto-reporter Luciana Giani documentano una situazione ancora drammatica a quattro anni dal sisma, una realtà difficile in cui è presente la fondazione Onlus Fratelli Dimenticati per portare aiuto e sostegno alla popolazione. La mostra è aperta al Centro culturale Altinate/San Gaetano fino al 15 giugno, con ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Centro Culturale Altinate/San Gaetano » eventi
"Tex Willer a Padova": dal 28 maggio al 29 giugno, alla galleria Samonà, esposizione di illustrazioni pittoriche e acquerelli che raccontano il mondo di Tex Willer, protagonista del celebre fumetto. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Personale di Nicola Russo: fino al 15 giugno, alla galleria laRinascente, in esposizione le opere del graphic designer e artista che nel suo percorso professionale può contare quasi 250 tra marchi e logotipi, illustrazioni dinamiche e pubblicità. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!