numero 08 del 16/04/2014

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Navighiamo in Padovanet

Notizie dal Comune

Lavori pubblici online

E' online il nuovo servizio web del Comune di Padova che permette l'individuazione, su mappa, dei lavori e dei cantieri aperti in città. Per ogni progetto vengono indicati i tempi, la spesa, i soggetti coinvolti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Lavori pubblici

Graduatorie scuole dell'infanzia

I genitori dei bambini a cui è stato assegnato un posto alla scuola dell’infanzia comunale per l'anno scolastico 2014-2015 devono presentarsi entro giovedì 24 aprile al Settore Servizi Scolastici in via Raggio di Sole 2, negli orari di apertura al pubblico, per accettare il posto.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Infobambini » Da 3 a 6 anni » Scuola dell'infanzia

Sfida europea in bicicletta - European cycling challenge

Padova partecipa alla sfida tra città europee sul chilometraggio che, durante il mese di maggio, i cittadini tracceranno ed accumuleranno nei loro spostamenti quotidiani in bici. La partecipazione è gratuita; è necessario registrarsi. Alla fine, la città che avrà percorso più km vincerà la sfida e anche i partecipanti potranno ricevere un premio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Trasporti e viabilità » Mezzi di trasporto » Biciclette » Iniziative ed eventi

Elezioni europee e amministrative del 25 maggio 2014 - voto domiciliare e servizio di trasporto

Per elettori in dipendenza vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissima infermità tale che l'allontanamento dall'abitazione risulti impossibile anche con il trasporto in ambulanza, è possibile votare a casa. Entro lunedì 5 maggio l'elettore deve far pervenire all'ufficio elettorale la dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso la propria abitazione. Inoltre, per le persone anziane, ammalate o in difficoltà, viene garantito, per la giornata delle votazioni, un servizio di trasporto gratuito contattando l'ufficio elettorale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Partecipazione » Elezioni - referendum

Laboratori creativi, attività motorie in palestra e in piscina per la "terza età" - iscrizioni aperte

Sono aperte fino al 16 maggio, all'ufficio attività creative terza età di via Giotto 34, le iscrizioni ai laboratori creativi, alle attività motorie in palestra e in piscina per i residenti nel Comune di Padova che abbiano compiuto 60 anni e siano in condizione non lavorativa.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Anziani » Iniziative per anziani

Seminario e mostra "Zip Padova - Obiettivi e strategie di rigenerazione di aree industriali e post-industriali"

Il Settore Pianificazione Urbanistica, con il dipartimento di Architettura dell'Università di Ferrara, promuove presso il centro culturale Altinate/San Gaetano, in via Altinate, 71, una mostra ed un seminario sugli obiettivi e le strategie che coinvolgono la Zip di Padova. La mostra è allestita nell'agorà dal 17 al 30 aprile mentre il seminario si svolge martedì 22 aprile nell'auditorium. Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Iniziative per la commemorazione del 99° anniversario del genocidio degli armeni

L'associazione Italiarmenia e il Comune di Padova organizzano giovedì 24 aprile alcune cerimonie commemorative. In programma nel mese di maggio anche la presentazione del libro “Karabakh. Il giardino segreto” e la mostra fotografica "Loss of Relevance" a Palazzo Moroni. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cerimonie e ricorrenze

25 aprile - 69° anniversario della Liberazione

Il Comune di Padova, in collaborazione con le associazioni partigiane, combattentistiche e d'arma, organizza venerdì 25 aprile la cerimonia in occasione del 69° anniversario della Liberazione, a Palazzo Moroni dalle 10:30, per ricordare che nel 25 aprile del 1945 affondano le proprie radici la Repubblica e la democrazia, non dimenticare il coraggio di quanti hanno lottato per liberare il Paese dalla dittatura e sottolineare, ora come allora, i valori irrinunciabili di unità e pace espressi dalla Costituzione italiana.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cerimonie e ricorrenze

Incontri "La scuola dei genitori. Le domande latenti dell'educazione. Siamo stanchi o soltanto in cerca di una educazione alternativa?"

Il Settore Servizi Sociali propone lunedì 28 aprile e lunedì 19 maggio alle 20:45, nella sala Fornace Carotta in via Siracusa, 61, due incontri sul tema della genitorialità, rivolti a tutti coloro che si prendono cura di bambini e ragazzi. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Famiglia » Incontri, proposte, iniziative

Centri estivi per i ragazzi di scuola primaria e secondaria di I grado

I centri estivi 2014 per ragazzi tra i 6 e i 14 anni vengono organizzati da cooperative sociali, associazioni e società sportive convenzionate con il Settore Servizi Scolastici. Le famiglie riceveranno il modulo per la domanda e tutte le informazioni necessarie tramite le scuole a fine aprile.
Il Comune può contribuire al pagamento della retta e le famiglie in possesso dei requisiti previsti possono chiedere il contributo presentando domanda entro mercoledì 28 maggio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Infobambini » Da 6 a 11 anni » Centri estivi

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Pasquetta in bicicletta tra i Musei

L'associazione Amici della bicicletta, in collaborazione con la Provincia di Padova, propone lunedì 21 aprile una gita in bici lungo itinerari adatti a tutti. Ogni percorso prevede piccole soste-ristoro in prossimità dei musei provinciali con possibilità, per chi lo desidera, di farvi visita. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento dei posti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.provincia.pd.it » Cultura e tempo libero » I Musei della Provincia » Pasquetta in bicicletta tra i Musei

Concorso fotografico "Riscoprire Padova città d'acque"

Scade martedì 22 aprile il concorso fotografico, aperto a tutti e gratuito, promosso dalla Lega navale italiana.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Fotografia

Concorso fotografico "I volti del Portello"

Il Centro servizio volontariato - Csv Padova, in collaborazione con alcune associazioni, propone un concorso aperto per far conoscere una delle più antiche borgate padovane, con i suoi tesori d'arte e anche la sua odierna natura di area universitaria, oltre che residenziale. Il termine di invio delle foto è venerdì 9 maggio.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Fotografia

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Nuovo sito del Centro Culturale Altinate/San Gaetano

E' nato il sito internet del Centro Culturale. Più contenuti, informazioni dettagliate sui servizi, programmazione degli eventi del Centro in uno spazio web moderno, dinamico e social.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Centro culturale Altinate/San Gaetano

Volumi urbani: XXII mostra mercato del libro e della stampa antichi

L'evento in programma sabato 19 aprile vede coinvolti oltre quaranta espositori provenienti da varie parti d'Italia e mira alla rivitalizzazione e riqualificazione storica e commerciale di via San Francesco.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Parking 2014: percorsi all'insegna del verde in città

Continuano le escursioni in bicicletta e le mini crociere nel territorio di Padova Sud, da osservare e da vivere, particolarmente in primavera, con occasioni di svago e di intrattenimento culturale. Prossimo appuntamento venerdì 25 aprile alle 14.30 con la cicloescursione sul tema "I luoghi della memoria della Resistenza nel quartiere 4".
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Maratona S. Antonio

Sono aperte le iscrizioni alla XV edizione della maratona  di 42 km, alla mezza maratona di 21 km e alle Stracittadine di 13,5 - 5 e 1 km che avranno luogo domenica 27 aprile. Dal 25 aprile si terranno in città diversi momenti di intrattenimento e iniziative collegate.
Per lo svolgimento della manifestazione sono previsti alcuni provvedimenti di limitazione e modifica della circolazione per il trasporto pubblico e privato.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it  » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

L'Europa in Prato - mercato internazionale

Da lunedì 28 aprile a giovedì 1° maggio, in Prato della Valle, operatori provenienti da diverse regioni italiane e da vari stati europei partecipano al mercato internazionale del commercio ambulante con vendita di oggettistica e specialità enogastronomiche.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Premio letterario Galileo 2014 - premiazione

La premiazione dell'opera vincitrice, selezionata tra la cinquina finalista, si svolge venerdì 9 maggio dalle 16:00 presso il Centro culturale Altinate/San Gaetano. Continuano intanto gli appuntamenti con gli autori finalisti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Iniziativa "Padova Nordic Walking per te"

Il Settore Servizi Sportivi, in collaborazione con l'associazione Nordic Walking Smile, organizza fino al 25 giugno incontri settimanali ogni mercoledì dalle 16:00, con ritrovo ai Giardini dell'Arena in corso Garibaldi, per promuovere il Nordic Walking attraverso alcune ore di avviamento. Iscrizione obbligatoria.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Sport » Eventi e iniziative

Conferenze e corsi

Conferenze e visite guidate "Aspettando il centenario": continuano fino al 21 maggio le celebrazioni del quinquennio 2014-2018 per il centenario della Grande Guerra con incontri e visite guidate nei luoghi che videro Padova coinvolta nel primo conflitto mondiale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Corso di lingua inglese con metodo musicale: iniziano giovedì 17 aprile i 10 incontri settimanali proposti dall'associazione Bacchiglione Beat per imparare la lingua inglese con metodo musicale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 4 Sud-Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Mostre

Mostra interattiva "Sperimentando 2014": si inugura martedì 22 aprile alle 11:00, presso l'ex Macello in via Cornaro, 1 bis, la mostra che propone fino al 18 maggio attività sperimentali di fisica, chimica e scienza con l'obiettivo di avvicinare in modo piacevole e divertente, ma pur sempre rigoroso, giovani e meno giovani. In programma anche numerosi eventi in diverse scuole e sedi della città.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "Gli Eremitani - 70 anni fa le bombe e la ricostruzione": continua fino a domenica 25 maggio a Palazzo Zuckermann, in corso Garibaldi, 33, la mostra composta da materiale tratto dagli archivi fotografici della Soprintendenza e del Comune di Padova che illustra le vicende della Chiesa degli Eremitani bombardata l'11 marzo 1944. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "Ritorno al paesaggio": è aperta fino a domenica 27 aprile, al centro culturale Altinate/San Gaetano, la personale del pittore padovano Marino Nagro, che si è focalizzato sull'indagine del mondo naturale. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Navighiamo in Padovanet

Nuova banca dati del volontariato padovano

E' disponibile anche nella sezione NoProfit in Padovanet il portale realizzato dal Centro Servizio Volontariato provinciale di Padova, che attraverso una mappatura del territorio dà la possibilità di reperire con facilità le associazioni e gli altri enti del privato sociale in città e in provincia e di capire i servizi offerti.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » NoProfit - la rete delle associazioni del Comune di Padova » Link utili

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!