numero 05 del 05/03/2014

Sommario

Notizie dal Comune

Notizie da altri enti

Cultura e tempo libero

Notizie dal Comune

Nidi aperti e iscrizione

Nidi aperti alla città: sabato 8 marzo dalle 10.30 alle 12.30 i genitori possono visitare le strutture dove iscrivere i bambini, accompagnati dal personale educativo.
Per altre informazioni cliccare qui.
Iscrizione: dal 10 marzo al 10 aprile sono aperte le iscrizioni dei bambini che risiedono nel Comune di Padova per l'inserimento nel settembre successivo negli asili nido comunali.
Per altre informazioni cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bambini » Infobambini » Da 0 a 3 anni » Asili nido

Progetto "Baby pit stop: Padova città per mamme e bambini"

La Commissione Pari Opportunità, in collaborazione con l'ufficio Progetto Città Sane, promuove un progetto per creare in città spazi dedicati alle neo mamme, coinvolgendo gli esercizi commerciali affinché mettano a disposizione un luogo "protetto", nel quale poter allattare.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Famiglia » Incontri, proposte, iniziative

Graduatoria provvisoria relativa al bando per l'assegnazione di alloggi Erp - anno 2012

Sono stati pubblicati la graduatoria provvisoria e l’elenco delle domande escluse relative al bando per l'assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica - anno 2012. Eventuali ricorsi possono essere presentati dal 26 marzo al 24 aprile 2014.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Casa » Alloggi pubblici

Bando regionale per il contrasto alle situazioni di emergenza sociale - graduatoria

La Regione Veneto ha pubblicato la graduatoria provvisoria per l'intero ambito regionale, dalla quale è stata estratta la graduatoria provvisoria riferita ai soli utenti del Comune di Padova. Ogni cittadino può individuare la propria posizione in base al numero della domanda regionale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Avvisi pubblici

Selezione per la costituzione di un elenco professionale di mediatori interculturali

Sono stati riaperti i termini dell'avviso di selezione. Le domande devono essere presentate entro le ore 12:00 del 14 marzo 2014. Le domande già pervenute possono essere integrate con eventuali ulteriori titoli ed esperienza lavorativa, acquisiti nel frattempo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Bandi, concorsi e avvisi pubblici » Concorsi e selezioni

Corsi di italiano per stranieri dell'Unità di progetto accoglienza e immigrazione

Dal mese di marzo iniziano i corsi gratuiti di lingua italiana per stranieri rivolti agli adulti e alle donne con figli. Le iscrizioni si effettuano ad inizio corso presso le sedi di svolgimento.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Corsi

Corsi di lingua, doposcuola e laboratori "Spazio studio 14-18"

Nello spazio aperto tutti i martedì e giovedì dalle 14:15 alle 17:30 in Piazza Gasparotto, si organizzano corsi di italiano di livello base e un doposcuola con attività di laboratorio (video, arte, musica, danza, ecc.) per giovani di origini italiana e straniera. Tutte le attività sono gratuite.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Servizi per l'immigrazione » Iniziative e corsi

Risultati dell'indagine "La Partecipazione Oltre il Quartiere"

L'Assessorato alla Partecipazione ha concluso uno studio che analizza bisogni e risorse del territorio in termini di esigenze di Partecipazione. Raccogliendo i vantaggi dell'esperienza dei Consigli di Quartiere, si  profila l’opportunità di concordare un percorso denominato “La Partecipazione Oltre  il  Quartiere”. I risultati dell'indagine sono consultabili online e sono a disposizione di chi ne fa richiesta presso l'URP di Palazzo Moroni.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Partecipazione » Percorsi di partecipazione

Torna al sommario

Notizie da altri enti

Convegno "Community care per l'anziano fragile"

Giovedì 6 marzo all'ex Fornace Carotta, via Siracusa, 61 alle 20:30 l'Ulss 16, l'Azienda Ospedaliera, il Csv Padova e il Comune di Padova  presentano un convegno che intende divulgare il concetto e le buone prassi relative alla "Comunità che cura". Il convegno è ad ingresso libero su prenotazione.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Corso formativo ministeriale per il rilascio del patentino per proprietari di cani

Inizia il 15 marzo il corso obbligatorio per i proprietari di cani "impegnativi" e/o "morsicatori"  aperto anche a tutti i proprietari di cani e a chi intende diventarlo. Il corso comprende lezioni teoriche, che si svolgono nel portico sud della fornace Carotta, e lezioni pratiche presso il campo cinofilo "Il gelso" a Roncajette.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso:  www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 5 Sud-Ovest » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Corso teorico e laboratorio "Stalking: analisi e intervento"

Il programma prevede quattro lezioni presso il Campus Ciels di via Venier, 200 sul fenomeno dello stalking, per acquisire le competenze necessarie alla valutazione ed alla gestione di interventi ed azioni per la protezione e la tutela delle vittime. Per partecipare è necessario iscriversi entro il 31 marzo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Corsi

Torna al sommario

Cultura e tempo libero

Giornata internazionale della donna

Conferenza "Marija Gimbutas e la civiltà della Dea": in occasione dei vent’anni dalla scomparsa di Marija Gimbutas, studiosa della "civiltà della Dea", viene organizzata una conferenza per conoscere e contribuire a divulgare i contenuti dei suoi studi, venerdì 7 marzo, dalle 18:00 in Sala Paladin a Palazzo Moroni.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
"La donna nel mondo": all'interno del progetto "Donna: l'altra metà del cielo" proposto dal Consiglio di quartiere 2 Nord, venerdì 7 marzo alle 21:00, nella sala polivalente San Carlo in via Agostini, si terrà lo spettacolo di tango argentino "Amanecer. Aspettando l'alba. Mujeres, notas y palabras. Donne, note e parole". Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Ingresso gratuito ai Musei Civici: sabato 8 marzo tutte le donne potranno entrare gratuitamente ai Musei Civici agli Eremitani (esclusa la Cappella degli Scrovegni), Palazzo Zuckermann, Palazzo della Ragione, Piano Nobile Pedrocchi – Museo del Risorgimento e in altre sedi espositive.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » PadovaCultura » Musei » Festa della donna
Orto Botanico - visite guidate a tema: sabato 8 e domenica 9 marzo l'Orto Botanico dell'Università di Padova propone visite guidate sul tema "Donna: fiori e miti, antiche bellezze della natura nel mito". Prenotazione obbligatoria; ingresso ridotto per le donne.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.ortobotanico.unipd.it
Progetto "Mi riconosci? Percorsi sulla violenza di genere": nell'ambito delle iniziative organizzate dal Consiglio di Quartiere 3 Est  per affrontare il tema della violenza sulle donne, sabato 8 marzo alle 10:00 la sala consiliare del Centro civico di via Boccaccio, 80 sarà intitolata a Erica Ferrazza, mentre domenica 9 marzo alle 19:30 nella Parrocchia Pio X in via A.Grassi 42 sarà premiata "La donna dell'anno", a cura dell'Associazione Interculturale Assais.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 3 Est » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Concerto di primavera de "I Solisti veneti": in occasione della Festa della donna, i Solisti veneti eseguono musiche di donne compositrici. Sabato 8 marzo alle 20:30 a palazzo Liviano, prezzo ridotto per le donne.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Sportello donna del Comune di Padova: lo Sportello donna è un servizio gratuito del Comune di Padova - Settore Gabinetto del Sindaco, Comunicazioni e Relazioni Esterne, che offre un servizio di ascolto e accoglienza alle donne che vivono situazioni di disagio personale, familiare e relazionale.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Pari opportunità

La settimana del cervello

Dal 10 al 15 marzo la Clinica neurologica dell’Azienda ospedaliera di Padova organizza, in varie sedi della città, una serie di iniziative ad ingresso libero, per far conoscere il cervello umano. Inoltre giovedì 13 e venerdì 14 marzo si svolge un ciclo di conferenze all'interno della Brain awareness week - settimana internazionale di divulgazione delle neuroscienze.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri

Primavera 2014 in quartiere 5

Fino a metà aprile si terrà una serie di iniziative per tutti,  in vari luoghi del quartiere 5 Sud-Ovest.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 5 Sud-Ovest » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Irlanda in festa

Dal 12 al 17 marzo, al Gran Teatro in corso Australia - area ex Foro Boario, sono in programma sei giorni dedicati alla cultura e alle tradizioni irlandesi con spazi dedicati a letteratura, cibo tipico, musica, folklore popolare celtico. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Attività per bambini e famiglie

Rassegna teatrale "Festival della famiglia": vanno in scena spettacoli, ad ingresso libero, per famiglie e bambini nelle domeniche dal 9 al 30 marzo al Teatro dei Carichi Sospesi, vicolo del Portello, 12 alle 16:30. Dopo le rappresentazioni viene offerta a tutti i bambini una merenda biologica.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Servizi per l'immigrazione » Iniziative e corsi
Spettacolo con Peppa Pig: domenica 9 marzo arriva sul palco la maialina più amata e seguita dai bambini  in uno spettacolo per tutta la famiglia.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Premio LiNUTILE del teatro 2013 - spettacoli per bambini: inizia sabato 15 marzo nel Teatro de LiNUTILE, via Agordat, 5 alle 16.30 e prosegue per i quattro sabati successivi, un ciclo di spettacoli rivolti ai bambini sul tema del cibo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Emergenze sanitarie dell'infanzia - nozioni di primo soccorso e disostruzione pediatrica: lunedì 17 e 24 marzo alle 20:30, all'Istituto E. Vendramini in viale Arcella, 10/A, si svolgono due incontri rivolti a genitori, educatori, baby sitter e comunque a tutti coloro che si occupano di bambini. La partecipazione è libera e gratuita.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 2 Nord » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero

Conferenze, incontri e visite guidate

Seminario "Guerre del Novecento": inizia mercoledì 5 marzo e prosegue fino a mercoledì 16 aprile, alle 15:30, con cadenza settimanale il mercoledì, il seminario di storia contemporanea nell'aula Nievo del Palazzo del Bo, via VIII febbraio, 2. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Ciclo d'incontri "Creare cambiamento": continua fino al 2 aprile l'iniziativa del Progetto Giovani che ha l'obiettivo di dare voce ai giovani per creare un nuovo modo di concepire il lavoro che unisca sostenibilità e innovazione. Per partecipare è necessario iscriversi.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Ciclo di conferenze della Società archeologica veneta: dal 6 al 27 marzo in Sala del Romanino dei Musei Civici agli Eremitani sono in programma conferenze e approfondimenti sul tema "Vivere in Italia tra XI e XII secolo". Ingresso libero. 
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Incontri "Il carcere si racconta e si confronta": l'associazione Gruppo operatori carcerari volontari - Ocv organizza due incontri per proporre una serie di riflessioni sulle condizioni di vita dei carcerati lunedì 17 e martedì 25 marzo in Sala Anziani di Palazzo Moroni, via del Municipio, 1 alle 16:00. Ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Proiezione del filmato "La storia di porta Trento": il filmato realizzato dall'associazione culturale Xearte sarà proiettato giovedì 13 marzo alle 17:30 presso il patronato della chiesa della Natività, via Pilade Bronzetti, ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Quartieri online » Quartiere 5 Sud-Ovest » Vita in quartiere » Cultura e tempo libero
Manifestazione sull'arte tradizionale giapponese "Il risveglio della natura nell'architettura del bonsai e nei colori della pittura": l’Associazione Euganea del Bonsai organizza una manifestazione con mostre, dimostrazioni tecniche ed incontri, dal 14 al 16 marzo al Centro culturale Altinate/San Gaetano.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Conferenze e incontri
Visite guidate alla Torre e all'Orologio astrario di piazza dei Signori: la Torre e l'Orologio astrario di piazza dei Signori, dopo i lavori di restauro, vengono aperti al pubblico con visite guidate realizzate dai volontari di Legambiente Salvalarte il mercoledì, venerdì e sabato e una domenica al mese. Prossima apertura straordinaria domenica 16 marzo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Altre iniziative

Musica

Concerti dell'Orchestra delle Venezie: il programma prevede quattro appuntamenti domenicali dal 9 al 30 marzo, alle 17:00 con l'Orchestra delle Venezie diretta da Giovanni Angeleri all'Auditorium del Centro culturale Altinate/San Gaetano.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Concerti-conferenza "Lessico classico": l'Orchestra di Padova e del Veneto propone un ciclo di concerti-conferenza sulla musica di W. A. Mozart, che si terrà al Centro culturale Altinate/San Gaetano, il 10 marzo, 10 e 29 aprile alle 20:45.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
"Ostinati! 2014": il Centro d'arte offre occasioni per ascolti intensi, stimolanti, avventurosi di musica jazz e contemporanea, da marzo a giugno.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica
Medici in concerto: la serata di musica classica a scopo benefico prevede un recital musicale in due tempi con brani di Rossini, Vivaldi, Listz, Gillespie, Piccinini e molti altri venerdì 14 marzo alle 20:30 all'auditorium Cesare Pollini, via C.Cassan, 17.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Musica

Teatro e cinema

Rassegna teatrale "Irreparabili": al Teatro San Clemente-ex Chiesa delle Granze, via Messico, 304,  da sabato 8 marzo alle 21:00, Teatrocontinuo  propone un programma dedicato alla letteratura di William Shakespeare, a racconti e musica cubana, temi sociali.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Teatro e danza
Cinema invisibile 2014: fino a giovedì 22 maggio al cinema Lux, via Cavallotti, 9  con cadenza settimanale di martedì alle 21:00 e in replica il giovedì alle 18:30, è in visione il serial televisivo americano "The Killing", con la proiezione di due o tre episodi per volta.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema

Mostre

Mostra "Rivelazioni esoteriche": fino al 23 marzo ai Musei Civici agli Eremitani, piazza Eremitani, 8, Robert Smit espone la  nuova rassegna di gioielli, realizzati dal 2011 al 2014, della serie "Lettere alla Madonna delle Dolomiti".
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema
Mostra collettiva "Nuova creatività italiana": sono in esposizione all'Ex Macello, via Cornaro fino al 24 marzo, le opere d'arte contemporanea di quattro giovani artisti, ad ingresso libero.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "Splendori del Giappone": la mostra, allestita a Palazzo Zuckermann, in Corso Garibaldi, 33, fino al 31 marzo, è dedicata alla suggestione visiva di uno dei capolavori della letteratura giapponese "Genji Monogatari".
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre
Mostra "I colori del sacro - Il viaggio": il tema della settima edizione della rassegna internazionale di illustrazione per l’infanzia è "Il viaggio". La mostra è aperta fino al 2 giugno al Museo Diocesano - palazzo Vescovile, piazza Duomo.
Per altre informazioni cliccare qui. Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Cinema
Altre mostre in corso: per conoscere tutte le mostre aperte a Padova in questo periodo cliccare qui.
Percorso: www.padovanet.it » Argomenti » Cultura e tempo libero » Mostre

Torna al sommario

Per altre informazioni consultate il sito Padovanet o contattate l’URP!